PDA

View Full Version : Errore BitComet, Hard disk bloccato.

DANKO78
25-04-2009, 13:14
Salve gente.
Vengo subito al sodo, ho questo problema:

http://img11.imageshack.us/img11/3019/immaginedwo.th.jpg (http://img11.imageshack.us/my.php?image=immaginedwo.jpg)

In sostanza dopo circa qualche ora di download si ferma tutto e non scarica più. Cosa importante è che il disco dove scarico la roba (un 300gb sata montato su cassetto estraibile) ha la spia rossa di lavoro accesa fissa e non a intermittenza, ma soprattutto da Risorse del Computer la periferica è sparita:
http://img2.imageshack.us/img2/9894/immagine2zxh.th.jpg (http://img2.imageshack.us/my.php?image=immagine2zxh.jpg)

la periferica in questione è ( E: ), che ricompare solo dopo il riavvio del pc.

Faccio alcune precisazioni.

1-Il pc in questione è un muletto così composto: -Hd 80 gb dove è montato Win Xp -Hd 300 gb Sata montato su un cassetto estraibile, dove ci sono le cartelle di destinazione di BitComet.

2-La scorsa settimana ho lasciato scaricare per 4 giorni di fila Emule, e mi ha scaricato il mondo, non ha avuto alcun problema.

3-Lo stesso identico problema che ho ora con BitComet, lo avevo fino a 2 settimane fa con Azureus montato con Linux. Son passato a Win proprio perchè credevo che fosse incompatibile il 300 gb in NTFS con Linux.

Secondo voi che può essere? Non riesco a venirne fuori.

Krat0s
25-04-2009, 13:25
Sinceramente non ho idea del problema, prova a montare l'hard disk su un altro pc se ce l'ai per vedere se è un problema dell'hard disk...comunque ho segnalato così te lo spostano nella sezione giusta

DANKO78
26-04-2009, 10:15
Up.

andrea.ippo
26-04-2009, 18:09
Intanto fai un checkdisk...il fatto che il volume scompaia da risorse del computer è quanto meno particolare...
Azzarderei anche un aggiornamento dei driver del controller SATA

La temperatura del disco com'è? Tienila d'occhio...e fai anche il monitoraggio degli altri parametri vitali con programmi tipo HDTune o simili

DANKO78
26-04-2009, 18:42
Intanto fai un checkdisk...il fatto che il volume scompaia da risorse del computer è quanto meno particolare...
Azzarderei anche un aggiornamento dei driver del controller SATA

La temperatura del disco com'è? Tienila d'occhio...e fai anche il monitoraggio degli altri parametri vitali con programmi tipo HDTune o simili

Intanto faccio una bella scansione con Hdtune.

Per sapere la temperatura del disco come faccio, se non ho una sonda che mi rileva la temp?

andrea.ippo
26-04-2009, 19:41
Intanto faccio una bella scansione con Hdtune.

Per sapere la temperatura del disco come faccio, se non ho una sonda che mi rileva la temp?

Se il tuo hd supporta il monitoraggio dei parametri con tecnologia SMART, normalmente ti permette anche di vedere la temp, sempre con programmi tipo HDTune ;)

DANKO78
26-04-2009, 21:46
Installo HDTune, lo lancio (quindi mi trova la periferica),.......tempo 5 sec e si blocca tutto.
Riavvio il pc, periferica sparita.

Non so + che fare.
A sto punto credo che sia non un problema del client torrent, ma del disco.

andrea.ippo
27-04-2009, 08:51
Installo HDTune, lo lancio (quindi mi trova la periferica),.......tempo 5 sec e si blocca tutto.
Riavvio il pc, periferica sparita.

Non so + che fare.
A sto punto credo che sia non un problema del client torrent, ma del disco.

Temo di si :(
Se hai dati importanti su quel disco, ti CONSIGLIO CALDAMENTE di copiarli su un supporto "sano" il prima possibile.
E soprattutto, di iniziare dai dati più delicati in assoluto.
Se il disco è moribondo, ogni operazione di I/O potrebbe dargli il colpo di grazia, e iniziare dal copiare i divx dei dvd che possiedi già e che hai rippato non mi sembra la scelta più saggia quando magari sullo stesso disco hai anche documenti personali che nessuno potrà ridarti.
Trattandosi di un mulo non credo sia il tuo caso, però in ogni caso sappilo...
Io con un maxtor che mi ha tradito ho fatto appena in tempo a salvare i documenti personali e poco più. RIP.

PS: se vuoi avere maggiori certezze, prova anche a scollegare l'HDD sata e avviare il pc solo con quello da 80 gb e riavviare HDTune. Se non si blocca (come al 90% sarà), allora è molto probabile che l'hd sata abbia un problema.

Ciao :)

DANKO78
06-05-2009, 17:04
Dunque.
A titolo di informazione, dopo svariate prove, sono riuscito a capire che il problema era il cassetto estraibile, e non il disco.
Grazie per l'interessamento.

andrea.ippo
06-05-2009, 17:28
Dunque.
A titolo di informazione, dopo svariate prove, sono riuscito a capire che il problema era il cassetto estraibile, e non il disco.
Grazie per l'interessamento.

Tanto meglio
Ciao :)