Mesh89
25-04-2009, 13:30
Ho appena acquistato un processore Sempron 2800+, socket A. Appena montato, la mobo (ECS KT600-a) me lo rilevava come un Athlon XP 1900+. Cercando, ho trovato altre persone con lo stesso problema, e la soluzione consigliata era quella di aggiornare il bios, in quanto se il bios è troppo vecchio e non ha il supporto per i processori più recenti, la mobo tenta di dedurre il procio da altri fattori, lo scambia per un altra cpu e ci mette il fsb a 133 (e in effetti così era, mentre il sempron dovrebbe averlo a 166).
Ho fatto l'aggiornamento del bios, ma il problema non si è risolto. Inoltre, se provo a forzare il fsb a valori come 160 (stranamente la mia mobo mi fa arrivare a 165 al max) me lo rileva come sempron 2800, ma il pc diventa instabile, il server grafico si riavvia da solo, fallisce i check del filesystem, la temperature arriva a 60° in pochi minuti..
Sospettando il caso peggiore, ovvero che il venditore e*ay mi avesse mandato veramente un athlon 1900, ho controllato fisicamente, ma sul procio c'è scritto amd sempron.
Che fare? :(
Ho fatto l'aggiornamento del bios, ma il problema non si è risolto. Inoltre, se provo a forzare il fsb a valori come 160 (stranamente la mia mobo mi fa arrivare a 165 al max) me lo rileva come sempron 2800, ma il pc diventa instabile, il server grafico si riavvia da solo, fallisce i check del filesystem, la temperature arriva a 60° in pochi minuti..
Sospettando il caso peggiore, ovvero che il venditore e*ay mi avesse mandato veramente un athlon 1900, ho controllato fisicamente, ma sul procio c'è scritto amd sempron.
Che fare? :(