PDA

View Full Version : Consiglio Disco interno 1.5 TB

Vash76
25-04-2009, 11:43
ciao a tutti mi è morto il mio vecchio sistema raid da 500gb che avevo riciclicato dal mio vecchio pc, per cui pensavo di compensare comprando un disco interno sata2 (ne ho già uno come primario e un pio sata installati).
Ora le mie domande sono essenzialmente 2.

1- quale hd mi consigliate (affidabilità >> performance, difatti sarebbe solo un unità di stoccaggio dati)
2- visto che sono capace di installare periferiche ide/atapi consiglio su come installare un sata2? mi servono cavi extra particolari?

attendo vostre info thanks!

Parny
25-04-2009, 12:35
1) Che io sappia da 1.5 GB c'è un Seagate, che era famoso per un po di casini che ha avuto sul Firmware (adesso dovrebbero avere risolto), e il Caviar Green della WD (fanno anche il modello da 2TB). Personalmente ti consiglio il WD, mi sono sempre trovato bene. Forse però non è molto conveniente prendere il taglio da 1.5 TB (tanto meno quello da 2TB). Cioè (prezzi presi da trovaprezzi):
WD10EADS da 1TB: 81€
WD15EADS da 1,5TB: 149€
WD20EADS da 2TB: 260€
Si ti fai due conti i modelli più grossi non sono per niente convenienti.

2) I Dischi Sata sono parecchio facili da montare (non hanno nessun problema di master/slave). Ti serve ovviamente il cavo sata e il connettore di alimentazione sata (che è diverso dal classico molex a 4-pin). Se hai un pc abbasta recente dovresti avere entrambi.

Vash76
25-04-2009, 14:04
perfetto questo lo avevo notato anche io il taglio da 1,5 ha un rapporto prezzo/spazio sfavorevole rispetto al modello da 1 TB potrei anche optare per monitorare i prezzi e attendere che scendino un pelo, l'unico dubbio che mi rimane e riferito al numero di periferiche sata che posso attaccare, sulla mb ho 2 attacchi sata2 per ora ho 2 periferiche sata2 connesse, fino a quante periferiche sata2 posso arrivare? 4 come nel vecchio binomio ide1+ide2 master - slave?

Parny
25-04-2009, 14:25
No non funziona come ide con master e slave.
Ogni periferica è indipendente. 1 Disco per ogni attacco sata.
Quindi se hai già le due porte sata occupate non puoi aggiungere nient'altro.