View Full Version : Acquisto Pc Gaming e Modellazione 3D
TheLegend18
25-04-2009, 12:25
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto volevo chiedervi se la configurazione che ho gia comprato vada bene sia per gaming che per modellazione 3D...ma soprattutto volevo sapere se ho scelto dei giusti hardware anche se gia l'ho comprato.... grazie
Eccovi l'elenco degli hardware che ho inserito ed i prezzi senza il 20% di iva:
Case- Cooler Master Cosmos S RC-1100-KKN1-GP-Aluminium (174,73 euro)
Motherboard- Rampage II Extrem S1366 (302,50 Euro)
CPU- Intel Core I7 920 2.66ghz S1366 (247,50 euro)
Raffreddamnto- Noctua CPU Cooler NH-U12P (55,68)
HDD- Western Digital Velociraptor 300GB 10.000rpm 16Mb Sata 3GB/S (226,49 euro)
HDD- Western Digital 1Tb 7.200rpm S (93,15 euro)
HDD- Scorpion 7.200rpm 250GB esterno portable (90,00 euro)
Alimentatore- Tagan TG1100-BZ "PipeRock Series"- 1100Watt (210,45 euro)
Ram- OCZ DDR3 PC3-12800 Gold Low-Voltage Triple Channel 3x2gb Dimm pin 240 (146,30 euro)
Scheda audio- Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion ( 138 euro)
Casse- Sharkoon Audics Se 5.1 (58,00 euro)
Scheda Video- Pny GTX 295 1792 Mb 896 Bit Dual-Dvi Hdmi (401,50 euro)
Monitor- Asus 26"Full Hd VK266H (320,50 euro)
Scheda tv- TV PCI S TechniSat SkyStar HD 2 ( 57,50 euro)
Various- Scyth Slip Stream 120mm SY1225SL 12M- 1200rpm Pezzi 3 ( 26,25euro)
Regolatore ventole- Zalman ZM-MFC2 Regolatore Ventole (47,62 euro)
Various- Frontalino 3.5 63in1 Card+Usb (7,47euro)
Various- Filtro anti polvere 120mm (2,52 euro)
Various- micro telecamera audio video color wireless pinhole (60,00 euro)
Various- Scheda acquisizione DVR esterna Audio Video ( 40,00 euro)
Various- Case Fan Pro 120mm 14dBa Led Blue Pezzi 2 (39,80 euro)
Various- Laser Led Blue Pezzi 4 (15,84 euro)
Various- Pasta Termica Arctic Silver 5- 3,5 grammi (5,00 euro)
Assembly config. Intel pc max (75,50 euro)
Gruppo di continuità- UPS APC BACK-EPS RS BR1500l 230V Italian (240,00 euro)
Tastiera- Razer Lycosa Gamer Keyboard- GER Layout (85,00 euro)
Mouse- Razer Lachesis Banshee Blue, 400 DPI (60,00 euro)
Tappetino- Razer eXactMat / eXactRest- Pro Gamer Bundle (25,99 euro)
JoyPad- Logitech Cordless Rumblepad 2 Gamepad (39,90 euro)
PS. gli hardware sono senza iva e trasporto e li ho comprati da un fornitore personale secondo voi è giusta la configurazione???... grazie ciau
Uhm...ho capito che ti serve un nuovo pc...ma con qualcosa il case delle pur riempirlo :D
Intanto hai scelto un ottimo case...budget totale?Che monitor hai? (risoluzione max e pollici)Fai overcclock?
TheLegend18
25-04-2009, 13:45
xd lo so ho sbagliato a premere salva stavo ancora finendo di scrivere sorry lol... puoi vedere se ora va bene???pk a comprarlo gia l'ho comprato pero posso sostituire qualche pezzo volendo ciau
:eek: che lista della spesa!
I pezzi sono tutti compatibili,volendo risparmiare puoi sostituire il velociraptor con un raid di dischi western digital RE3 ;)
XD... accidenti che pc... bhe... non penso che uno che si è comprato un pc voglia risparmiare... lol... poi magari mi sbagliov:D
3950,784 Euro
A volte non ci si crede che si possa arrivare a tali cifre, ma sei la dimostrazione del contrario :D
Ho qualche dubbio dell'utilità di un mostro del genere più che altro in prospettiva futura... cioè quando verrà il tempo di rottamarlo (che purtroppo nei PC arriva sempre molto presto indipendentemente da quanto ci si investe).
I prezzi mi sembrano altini, probabilmente hai comprato in negozio (per esempio l'i7 920 si trova a 236 euro iva compresa, in rete, contro i 297 euro che pagherai tu, l'assemblaggio cota 30 euro, contro i 90 che pagherai tu), probabilmente 1000 euro molto abbondanti sono volati per avere maggiore sicurezza con il negozio (sempre che riesca a garantirti qualcosa più di uno shop online), ma pagare più di 1000 euro per avere più sicurezza quando con quella cifra viene un ottimo PC completo di monitor 24''...
Ho qualche dubbio sulla scheda audio, abbinata a delle casse che costano solo un terzo...
Ovviamente la presenza di tutte quelle ventole e la scelta del "resto" (MB, dissipatore, case, RAM), significa per forza di cose che hai intenzione di fare OC estremo (altrimenti i vantaggi di componentistica così costosa sarebbe uguale a zero). Però a quel punto, vista la spesa, forse poteva starci un raffreddamento a liquido, al posto di tante ventole.
Io purtroppo sono sempre dell'idea che per un utilizzo casalingo con poco più di 1000 euro viene un PC completo di 24'' di ottima qualità e di durata all'incirca equivalente, con i restanti (3000 euro :eek:), puoi comprarti altri 5 PC (mantenendo il monitor e rivendendo i PC usati) per una durata complessiva 6 volte superiore ed allo stesso prezzo, ma queste sono valutazioni mie soggettive.
Ovviamente ognuno può ed anzi deve scegliere in base alle proprie idee facendosi da solo i conti, quindi non posso che farti i complimenti per l'ottimo PC acquistato che ti darà molte soddisfazioni.
TheLegend18
25-04-2009, 16:43
3950,784 Euro
A volte non ci si crede che si possa arrivare a tali cifre, ma sei la dimostrazione del contrario :D
Ho qualche dubbio dell'utilità di un mostro del genere più che altro in prospettiva futura... cioè quando verrà il tempo di rottamarlo (che purtroppo nei PC arriva sempre molto presto indipendentemente da quanto ci si investe).
I prezzi mi sembrano altini, probabilmente hai comprato in negozio (per esempio l'i7 920 si trova a 236 euro iva compresa, in rete, contro i 297 euro che pagherai tu, l'assemblaggio cota 30 euro, contro i 90 che pagherai tu), probabilmente 1000 euro molto abbondanti sono volati per avere maggiore sicurezza con il negozio (sempre che riesca a garantirti qualcosa più di uno shop online), ma pagare più di 1000 euro per avere più sicurezza quando con quella cifra viene un ottimo PC completo di monitor 24''...
Ho qualche dubbio sulla scheda audio, abbinata a delle casse che costano solo un terzo...
Ovviamente la presenza di tutte quelle ventole e la scelta del "resto" (MB, dissipatore, case, RAM), significa per forza di cose che hai intenzione di fare OC estremo (altrimenti i vantaggi di componentistica così costosa sarebbe uguale a zero). Però a quel punto, vista la spesa, forse poteva starci un raffreddamento a liquido, al posto di tante ventole.
Io purtroppo sono sempre dell'idea che per un utilizzo casalingo con poco più di 1000 euro viene un PC completo di 24'' di ottima qualità e di durata all'incirca equivalente, con i restanti (3000 euro :eek:), puoi comprarti altri 5 PC (mantenendo il monitor e rivendendo i PC usati) per una durata complessiva 6 volte superiore ed allo stesso prezzo, ma queste sono valutazioni mie soggettive.
Ovviamente ognuno può ed anzi deve scegliere in base alle proprie idee facendosi da solo i conti, quindi non posso che farti i complimenti per l'ottimo PC acquistato che ti darà molte soddisfazioni.
ciao allora hai ragione sulle casse, solo che nn sono riuscito a trovare un 7.1 con le 2 posteriori e le 2 laterali wireless e quindi momentaneamente ho comprato questo che è ottimo e poco costoso per un eventuale scarto... pero riguardo al sistema di raffreddamento a liquido e alla spesa totale ti sbagli... per il raffreddamento a liquido posso assicurarti che nn lo avrei mai messo.. anche se inizialmente ci avevo penzato ed avevo quasi preso uno zalman pero poi... ora ti spiego in primo luogo ogni singolo hardware ha il proprio raffreddamento e anche con un successivo overclock nn ci sarebbero stati problemi... poi mi sono detto A CHE MI SERVE L'OVERCLOCK SE CON UN PC COSI POTENTE NN SI NOTEREBBE NEANCHE LA DIFFERENZA??? bhe mi sono risposto da solo... PER GIOCARE E MODELLAZIONE 3D CON MAYA!!!!...adesso rimaneva solo la scelta del raffredamento ero indeciso tra a liquido e ad aria... dopo una lunga serie di accorgimenti ho notato che il raffreddamento a liquido comporta la sostituzione del liquido ogni 4 mesi o di + in oltre bisogna fare molta attenzione alle bolle d'aria che a volte causano gravi problemi... un' altra valida ragione per l'esclusione del raff. a liquido se nn forse la batosta finale è stata la scoperta che acqua e elettricita gia dagli inizi del secolo xd nn vanno d'accordo insieme e possono creare problemi di condensazione ed infine possono addirittura bruciarmi l'hardware. riguardo al prezzo totale posso assicurarti che comprarlo da un sito significa rischiare e nn avere la garanzia italiana per 3 anni anche se l'avessi comprato da un sito avrei risparmiato solo 400 euro e nn 1000 mentre avendolo comprato direttamente da un fornitore privato(non un negozio) oltre ad aver avuto la sicurezza di un assemblaggio coi fiocchi ho avuto la configurazione completa compresa di windows vista ultimate 32 bit originale (ovviamente poi lo sistituiro con windows 7 appena esce in italiano) e overclok processore a 3.33ghz e cosette varie in + una garanzia italiana pezzo per pezzo con durata di 3 anni anzicche 2.... se nn trovi giusto il mio ragionamento please spiegami i motivi ciau e grazie
p.s. riguardo il processore se leggi bene sta scritto 247,50 cioè 267 con iva è se noti bene nei siti quello da 236 euro di cui tu parli si trova in un sito senza garanzia e senza trasporto ciau
TheLegend18
25-04-2009, 16:57
:eek: che lista della spesa!
I pezzi sono tutti compatibili,volendo risparmiare puoi sostituire il velociraptor con un raid di dischi western digital RE3 ;)
l'hdd di cui mi stai parlando si è vero ha una differenza di oprezzo notevole anche comprandone 2configurandoli in raid 0 ci andrei a risparmiare notevolmente ma anche se sono in raid 0 nn riuscirebbero lo stesso a raggiungere la velocita di un velociraptor da 10000rpm... si surriscalderebbero solo meno facilmente di un velociraptor ma poiche ho fatto una configurazione ad aria in cui la case chiusa ha 30° in meno di quando è aperta 2 re3 in raid0 nn mi servono poi se nn la pensi allo stesso modo dimmelo grazie ciau
Eccovi l'elenco degli hardware che ho inserito ed i prezzi senza il 20% di iva:
CPU- Intel Core I7 920 2.66ghz S1366 (247,50 euro)Se quanto hai scritto è corretto, il prezzo di questa CPU diventa 297 euro, aggiungendoci l'IVA al 20%, e non 267 euro (cioè aggiungi 49,5 euro, si tratta di IVA 20% non IVA 20 euro ^^).
Quello da 236 euro (IVA inclusa) di cui parlo io ha la normale garanzia di 2 anni, che in genere è l'unica utile (dopo due anni il prezzo di queste componenti comincia ad avvicinarsi pericolosamente allo zero), tra l'altro in linea di massima (salvo accordi con il venditore), già l'OC invaliderebbe la garanzia e, visto che la farà lui, non puoi nemmeno dire di non averla fatta, ma spero che questo lo sistemerete assieme al pagamento.
Comprando OnLine, la spesa di spedizione non và aggiunta ad ogni componente ma è un "una tantum" se riesci ad acquistare da un solo sito.
Per la cronaca quello è un prezzo preso da un sito a caso, tra quelli "ben forniti" di hardware (per poter completare la configurazione con un'unica spesa di spedizione), ma il suo prezzo varia da negozio a negozio, in alcuni consta 220 euro, che con le spese di spedizione arriva a 232 euro, ma anche lì vale lo stesso discorso, se compri tutto o molto dallo stesso sito, le S.S. le ammortizzi e diventano ininfluenti.
Per il discorso di casse, raffreddamento, OC, costo del PC e quant'altro, sono scelte tue, io ho solo espresso la mia opinione.
Relativamente all'OC per giocare ho seri dubbi, ma questo sarebbe un altro thread che non vale la pena aprire ora ^^
Bugs Bunny
25-04-2009, 20:50
configurazione completa compresa di windows vista ultimate 32 bit originale (ovviamente poi lo sistituiro con windows 7 appena esce in italiano)
Perchè non usare un sistema operativo a 64bit con 6GB di ram?
TheLegend18
26-04-2009, 13:54
duke grazie per le info che mi hai dato comq se avevo controbattuto nn l ho fatto per farti inc... era solo per vedere il ragionamento che facevi e mi sono accorto che sbagliavo xd ineffeti 247+ 20% fa 297 non 267 avevo fatto vale i conti andando di fretta... poi se pago un po di + è per essere + sicuro poiche lo compro da un amico di un amico che abita vicino casa mia.... ti ringrazio per avermi risposto poi riguardo l'oc poiche è un amico e me lo fa lui e la garanzia è sua personale di 3 anni cioè se mi si rompe il terzo anno ci rimette lui nn il fornitore per questo ho pagato un po in + mer 1 anno in + nn si sa mai.... poi riguardo al fatto che tra 2 anni questi hardware saranno uguali a 0 penso che non sia cosi al max tra 2 anni saranno normali nn uguali a 0 o no?
TheLegend18
26-04-2009, 13:55
Perchè non usare un sistema operativo a 64bit con 6GB di ram?
bho!?!?!? nn ci ho pensato xd anche pk poi a giugno esce windows 7 italiano quindi al momento nn mi interessa molto del sistema operativo
poi riguardo al fatto che tra 2 anni questi hardware saranno uguali a 0 penso che non sia cosi al max tra 2 anni saranno normali nn uguali a 0 o no?Guarda, io dopo anni sono arrivato ad una mia personale conclusione che, giusta o sbagliata che sia, ti riporto.
Come detto, con 4000 euro, ti vengono 4 ottimi PC (il primo pagandolo di più per schermo e casse), e, rivendendo i "PC usati", ti avanza anche denaro per aggiornare ad ogni PC la VGA aumentandone notevolmente la durata. In questo modo puoi andare avanti, con la stessa spesa... 12 anni...
Un PC dopo due anni si svaluta enormemente, soprattutto per quanto riguarda le componenti "critiche", quindi è anche vero che il tuo PC per molti versi sarà aggiornabile mantenendo la sua alta qualità, però è anche vero che altre componenti invecchieranno moltissimo e caleranno molto presto di prezzo.
Per quanto riguarda quelle componenti, visto che partendo da qualcosa di esageratamente elevato si rischia di non utilizzarlo subito al 100% e, quando si comincerà a sfruttarlo veramente si scoprirà che il suo valore è diminuito di molto... avrebbe più senso comprare quelle componenti "dopo" o, ed è la stessa cosa, comprare qualcosa se non "giusta-giusta", almeno solo poco più potente di quanto serve.
Relativamente al valore del tuo PC tra due anni, mi sono guardato bene dal dire che varrà zero lire tra due anni, dicevo che "dopo due anni il prezzo di queste componenti comincia ad avvicinarsi pericolosamente allo zero", del resto prova a pensare ad un ottimo PC di tre anni fa, quanto vale ora? 150/300 euro? Non penso di più...
Quindi modulando la spesa, upgradando, comprando piuttosto un PC nuovo dopo un certo periodo, puoi riuscire a farti durare lo stesso budget fino a 4/5 volte di più, rispetto ad un PC costosissimo.
Questo è a grandi linee quanto penso io.
Ciò non toglie che hai un bellissimo computer che non potrà che darti soddisfazioni, non voglio certamente farti pentire della tua spesa; c'è chi spende la stessa cifra (e molto più) per comprarsi semplicemente un amplificatore audio, quando poi non sarebbe in grado di avvertire la differenza di suono con un ottimo amplificatore che costa 5 volte di meno... non sto dicendo quindi che è un errore spendere tanto. Dico solo che bisogna essere peò coscienti del fatto che nell'informatica i prezzi calano in modo vertiginoso e che a volte si può ottenere qualcosa di perfettamente adatto alle proprie esigenze spendendo molto meno e che l'approccio migliore, a mio avviso, per avere un PC di grande durata è quello di... spendere poco ed upgradare spesso.
Infine, per quanto riguarda il discorso della garanzia e dell'acquisto da un amico, può essere anche quella una buona idea.
ancestralelf
26-04-2009, 21:57
Guarda, io dopo anni sono arrivato ad una mia personale conclusione che, giusta o sbagliata che sia, ti riporto.
Come detto, con 4000 euro, ti vengono 4 ottimi PC (il primo pagandolo di più per schermo e casse), e, rivendendo i "PC usati", ti avanza anche denaro per aggiornare ad ogni PC la VGA aumentandone notevolmente la durata. In questo modo puoi andare avanti, con la stessa spesa... 12 anni...
Un PC dopo due anni si svaluta enormemente, soprattutto per quanto riguarda le componenti "critiche", quindi è anche vero che il tuo PC per molti versi sarà aggiornabile mantenendo la sua alta qualità, però è anche vero che altre componenti invecchieranno moltissimo e caleranno molto presto di prezzo.
Per quanto riguarda quelle componenti, visto che partendo da qualcosa di esageratamente elevato si rischia di non utilizzarlo subito al 100% e, quando si comincerà a sfruttarlo veramente si scoprirà che il suo valore è diminuito di molto... avrebbe più senso comprare quelle componenti "dopo" o, ed è la stessa cosa, comprare qualcosa se non "giusta-giusta", almeno solo poco più potente di quanto serve.
Relativamente al valore del tuo PC tra due anni, mi sono guardato bene dal dire che varrà zero lire tra due anni, dicevo che "dopo due anni il prezzo di queste componenti comincia ad avvicinarsi pericolosamente allo zero", del resto prova a pensare ad un ottimo PC di tre anni fa, quanto vale ora? 150/300 euro? Non penso di più...
Quindi modulando la spesa, upgradando, comprando piuttosto un PC nuovo dopo un certo periodo, puoi riuscire a farti durare lo stesso budget fino a 4/5 volte di più, rispetto ad un PC costosissimo.
Questo è a grandi linee quanto penso io.
Ciò non toglie che hai un bellissimo computer che non potrà che darti soddisfazioni, non voglio certamente farti pentire della tua spesa; c'è chi spende la stessa cifra (e molto più) per comprarsi semplicemente un amplificatore audio, quando poi non sarebbe in grado di avvertire la differenza di suono con un ottimo amplificatore che costa 5 volte di meno... non sto dicendo quindi che è un errore spendere tanto. Dico solo che bisogna essere peò coscienti del fatto che nell'informatica i prezzi calano in modo vertiginoso e che a volte si può ottenere qualcosa di perfettamente adatto alle proprie esigenze spendendo molto meno e che l'approccio migliore, a mio avviso, per avere un PC di grande durata è quello di... spendere poco ed upgradare spesso.
Infine, per quanto riguarda il discorso della garanzia e dell'acquisto da un amico, può essere anche quella una buona idea.
:read:
CaFFeiNe
24-05-2009, 00:21
che poi non capisco....
4000 euro di pc......
dai a mangiare al tuo fornitore per 3 anni....perchè quei prezzi sono OSCENI, sono altissimi.... un core i7 920 gia' a 247 euro sarebbe una ladrata... a 297 è una strage....
poi chiedi un antivirus da crackare nell'altra sezione?
posso anche capire maya... che costera' qualche migliaio d'euro... e magari sei uno studente (e cmq c'è la versione studenti penso, come autocad...)
.............................
certe cose ti lasciano senza parole...e ti fanno riflettere......
e io sono uno molto libertino... che è contrario a molte leggi sul copyright e come vengono gestiti....
ma poi spendi 4000 euro di pc... e non compri un antivirus da 20 euro.... che 20 euro per avira antivir premium, sono forse la migliore spesa al mondo.... molto piu' "onesti" e "validi" del 30% del prezzo di quel pc (ti dico, il tuo "fornitore amico", si sta facendo almeno il 30% di ricarico su quel pc... perchè un negozio online che vende il processore a 230, si sta gia' facendo circa il 7 o 8%), e poi non è neanche un negozio...
boh, scusami, ma purtroppo queste cose non riesco a capirle...
poi vogliamo anche parlare di 360€ di mobo e di 90€ di assemblaggio (come in fin dei conti tutto il resto dei componenti)?!
''beato colui che è il tuo fornitore :stordita:''!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.