PDA

View Full Version : Configurazione Jumper hd Sata per motherboard A8N-E

fotoprin
25-04-2009, 11:16
Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto:

Ho una scheda madre Asus A8N-E con processore Athlon 64 x2 3800+, dovrei montare un nuovo disco fisso SATA, e non so se lasciare il Jumper che limita a 1Gb/s o toglierlo di modo da avere 3Gb/s. Il vecchio disco fisso precedentemente installato ha il jumper, quindi lavora a 1Gb/s. Sul manuale della motherboard leggo che supporta periferiche SATA 2.0 ( 3Gb/s ). Mi gioverebbe togliere il jumper da ambedue i dischi? Posso farlo?

Un'ultima domanda riguarda l'alimentatore, che ha potenza di 350Watt e mi sembrano un po' pochi per mandare avanti processore, scheda video, due hard disk e masterizzatore... Potrebbe limitare le prestazioni una potenza cosė bassa? Mi conviene cambiarlo?

MM
25-04-2009, 11:52
Per il jumper lo puoi togliere e provare
Male che vada ce lo rimetti ;)

L'alimentatore č un po' scarso, ma anche qui ci sono da fare alcune considerazioni
Un alimentatore di marca, da 350W, eroga 350W, mentre quelli economici danno di solito la potenza massima di picco, vale a dire che sono in grado di arrivare a 350W ma non sono in grado di sostenere detto assorbimento per lungo tempo
Inoltre quelli economici, all'aumentare dell'assorbimento, di solito hanno dei cali di tensione oltre al fatto che potrebbero fornire tensioni non costanti o anche "sporche" come si dice in gergo

In pratica il tuo alimentatore, se ha buone tensioni, ha una potenza effettiva di 350W e non cala di prestazioni all'aumentare dell'assorbimento, credo sia sufficiente
Se č di quelli economici e magari ha anche qualche anno, lo cambierei con qualcosa di migliore ;)