PDA

View Full Version : [python] problemi dubbi e domande...

Krat0s
25-04-2009, 10:44
'giorno a tutti :D :D
visto che tutti i giorni mi viene in mente qualche domanda su quello che studio, apro un unico post dove di volta in volta aggiungo domande....
ieri provando l'acquisizione dati con raw_input e il prompt, mi sono accorto che ogni comando dopo l'acquisizione dati mi va a capo...esempio:
a = raw_input("Inserisci il primo numero: ")
b = raw_input("Inserisci il secondo numero:")
Una cosa del genere mi darà:
Inserisci il primo numero: a
Inserisci il secondo numero: b
Se io volessi che dopo l'acquisizione non mi andasse a capo, come posso fare?
es
Inserisci il primo numero: a e il secondo: b
grassie a tutti

cdimauro
25-04-2009, 10:51
Non ho mai avuto questa necessità, ma credo che in questo caso dovresti lavorare direttamente con lo standard input (sys.stdin, se non erro).

Krat0s
25-04-2009, 10:56
ah ok....è che visto che il tempo di studiare è poco ho fatto solo i primi 4 capitoli e oggi mentre studio per il compito faccio un pò di programmini a caso, del tipo: calcola le aree, dire se il numero è primo, dire se un numero è pari o dispari e cosine del genere, niente di che....altra cosa...mica sai qualche sito dove posso trovare esercizi di python? mo cerco su google....

cdimauro
25-04-2009, 11:53
Nel libro che ho in firma. :read:

Krat0s
25-04-2009, 11:58
Ci sono esercizi sul tuo libro? ma no esercizi già risolti :D :D testi di esercizi, perchè ho finito le idee XD

cdimauro
25-04-2009, 13:27
E tue le soluzioni non guardarle!!! :p

Krat0s
25-04-2009, 18:13
Altro problema....komodo nel momento in cui salvo il file sorgente, se c'è un carattere speciale all'interno di un print non me lo prende. Come faccio a farglielo accettare?
es:
print "la è non me la prende"

cdimauro
25-04-2009, 18:17
Come PRIMA riga del tuo codice devi mettere questa:
# -*- coding: latin1 -*-
oppure questa:
# -*- coding: utf8 -*-
A seconda che il sorgente sia codificato in latin1 (tipico nei paesi europei) oppure UTF-8 (formato internazionale che ormai vai per la maggiore).

Krat0s
25-04-2009, 18:24
ultima domanda....
un equivalente del ciclo for del pascal esiste in python? ho visto solo while w if oppure for ma usato in maniera diversa....

Krat0s
25-04-2009, 18:31
niente, non mi funziona....allora...con komodo ho salvato il file dopo aver aggiunto la riga di codice:
#!/usr/bin/env python
# -*- coding: latin1 -*-
num1 = float(raw_input("Inserire il primo numero: "))
num2 = float(raw_input("Inserire il secondo numero: "))
if num1 == num2:
print "I due numeri sono uguali"
else:
print "I numeri sono diversi"
if num1 > num2:
print "Il primo numero è maggiore"
elif num2 > num1:
print "Il secondo numero è maggiore"
raw_input()

vado a compilare il tutto e al posto della è mi compare un segno strano....eppure penso di aver fatto tutto bene....

cdimauro
25-04-2009, 20:43
Devi metterla come PRIMA riga, non seconda.

Krat0s
25-04-2009, 22:02
So anche ceco XD
cmq non mi funziona....:muro: :muro:
allora....il codice è questo:
# -*- coding: utf8 -*-
def compreso(x,y,z):
if y < z:
if (y < x < z):
return 1
else:
return 0
elif z < y:
if (z < x < y):
return 1
else:
return 0
elif y == z:
print "y e z devono essere diversi!"
return
print "Questo programma dati tre numeri x,y,z , dice se x è compreso fra y e z"
a = float(raw_input("Inserire x: "))
b = float(raw_input("Inserire y: "))
c = float(raw_input("Inserire z: "))
print compreso(a,b,c)
raw_input()

su komodo nelle opzioni ho messo encoding su UTF8....
vado a compilare con py2exe e mi da ancora un carattere strano. Cosa sbaglio? :(

cdimauro
26-04-2009, 06:31
Una cosa alla volta. Intanto con Komodo sei riuscito a salvare seguendo le mie indicazioni?

-Slash
26-04-2009, 09:50
ultima domanda....
un equivalente del ciclo for del pascal esiste in python? ho visto solo while w if oppure for ma usato in maniera diversa....
si, esiste, ed ha una sintassi diversa dalla maggior parte degli altri linguaggi.

for x in Y, dove Y è una lista, una stringa, un iterabile ecc ed x assume di volta in volta i valori contenuti in Y

Krat0s
27-04-2009, 01:08
Allora, dopo una giornata mi son rimesso all'opera. Il sorgente di prima l'ho salvato in un file (prova.py) con pyscripter, e me lo salva. Se su pyscripter vado su edit-file format: mi da come formato ANSI....quando lo testo con pyscripter mi da il carattere che voglio (è) quando lo vado a compilare con py2exe invece mi da un carattere strano....

cdimauro
27-04-2009, 05:21
Sembra un problema di riconoscimento della codifica utilizzata. Ma non ho mai usato py2exe, per cui non so dove potrebbe essere il problema.