Entra

View Full Version : Reflex 800€ con funzione panoramica

dibotto85
25-04-2009, 09:13
Ciao a tutti e complimenti per la professionalità.
Mi rivolgo a voi perchè necessito di un consiglio piuttosto urgente: entro settimana prossima devo comprare una reflex.
Sto cercando una reflex che, possibilmente, abbia la funzione per le foto panoramiche e che sia compatibile con vecchi obiettivi Nikon (credo F3).
Il mio budget, solo corpo, si aggira attorno ai 700/800€.
mi potete consigliare la migliore reflex a quel prezzo, tenendo conto anche delle mie necessità?
Grazie mille

dtreert
25-04-2009, 09:25
per fare foto panoramiche senza pretese ti basta una qualsiasi reflex e una buona mano.

Per fare foto panoramiche serie ti serve oltre a una qualsiasi reflex un buon cavalletto e una testa panoramica.

Insomma la scelta della reflex non c'entra molto. :D

dibotto85
25-04-2009, 09:34
Io so che alcune macchine fotografiche hanno un software specifico per fare foto panoramiche, che praticamente unisce più foto insieme mostrandoti, di volta in volta, l'ultima foto, così da permetterti di vedere da che punto scattare.
E per quanto riguarda la compatibilità con vecchi obiettivi Nikon?

Leron
25-04-2009, 09:38
Io so che alcune macchine fotografiche hanno un software specifico per fare foto panoramiche, che praticamente unisce più foto insieme mostrandoti, di volta in volta, l'ultima foto, così da permetterti di vedere da che punto scattare.
E per quanto riguarda la compatibilità con vecchi obiettivi Nikon?

che io sappia nessuna reflex lo ha

e anche se lo avesse sarebbe una cavolata assurda:

primo il post processing lo si fa DOPO e non certo con lo scarsissimo software della fotocamera

e secondo dovresti scattare comunque in jpeg, ora se stai prendendo una reflex "per fare il figo" con gli amici è un conto, se la vuoi comprare per usarla come si deve allora prima scatti (in raw) e poi monti.

per quanto riguarda la compatibilità, fino alle ottiche AI comprese fino alla D60 perdi anche l'esposimetro

dibotto85
25-04-2009, 09:50
Grazie per i suggerimenti. La reflex serve a mio papà per lavoro e gliela voglio regalare facendogli una sorpresa.
Qualcuno mi consiglia qualche modello?

Leron
25-04-2009, 09:57
Grazie per i suggerimenti. La reflex serve a mio papà per lavoro e gliela voglio regalare facendogli una sorpresa.
Qualcuno mi consiglia qualche modello?

con quel prezzo puoi prendere una d90 (occhio che sulle ottiche f3 perdi il diaframma e l'esposimetro)

oppure senza contare le ottiche, una k20d e risparmi

con 950 euro ti prendi una K20d con 16/45 F4

dibotto85
25-04-2009, 10:28
Non ne capisco molto. Che significa perdere esposimetro e diaframma?

WildBoar
25-04-2009, 10:50
Non ne capisco molto. Che significa perdere esposimetro e diaframma?

ci dici che ti po di ottiche ha?

se ha ottiche AF "basta" una D80 (sui 5-600€ se ancora la trovi) o una d90 (sui 900-1000€) per avere tutti gli automatismi.

sulle ancora più vecchie ottiche AI (che già sono messa a fuoco manuale) ci vuole un D300 (1200€ nuova, sui 900€ usata) per poterle usare in automatico, altrimenti sulle altre più piccole vanno usare in manuale (devi scegliere tu tempo e diaframma)

tieni presente che la lunghezza focale di tutte le ottiche diventano 1,5 volte più grande quindi potresti aver bisogno di comprare un grandangolo (anche un "18-qualcosa"mm va bene) per le panoramiche non ti preoccupare si fanno tranquillamente senza relfex particolari. ;)

zyrquel
25-04-2009, 12:03
La reflex serve a mio papà per lavoro e gliela voglio regalare facendogli una sorpresa.
serve ad un'altra persona e pure per lavoro...io la sorpresa la eviterei