PDA

View Full Version : XP64 e installazione programmi 64bit

pingalep
25-04-2009, 00:50
salve a tutti, ho un problema, devo installare dei programmi compatibili con i 64 bit, per alcuni ho notato che di default fanno partire la versione a 32bit, per esempio in lightroom sono andato a prednere io dalla cartella temporanea l'installer 64bit.
ma in molti questa opzione non c'è, e quando vedoc he vogliono installarsi nella cartella programmi x86 capisco che non è la verisone a 64bit.

c'è un comando per obbligare l'installer a scegliere la versione a 64bit?

MARCOS_32
25-04-2009, 09:38
ciao!
possiedo xp 64 bit da anni ormai, e ti posso dire che i programmi in 64bit li conti sulle dita....(se guardi il task te ne redi conto tu stesso...):cool:

quando un programma si dice compatibile in 64bit spesso e volentieri è comunque in 32, solo che ne viene garantita l'operatività senza crash!

almeno è quello che ho imparato nell'usarlo....

se non è presente un installer dedicato, te lo devi tenere a 32 misa...

pingalep
25-04-2009, 09:43
stavo epr arrivare a questa conclusione. ho chiesto per sicurezza perchè ad esempio lightroom si scompatta e se fai partire l'installer principale lui parte con il 32bit, allora ho stoppato e ho cercato dentro la cartella l'installer a 64bit.
allora procedo, se non ci sono righe di comando speciali per trovare la versione 64 mi terrò la 32bit.

MARCOS_32
25-04-2009, 09:59
beh, te controlla sempre se esiste un installer a 64 (che male non fa), dai magari anche una googlata per vedere se hai l'installer sbagliato (con le versioni vecchie di daemon tools se non sbaglio dovevi scegliere te quale installer scaricare dal sito)

ma comunque nel 90% dei casi ti tocca usarli in 32....apri il task e guarda quanti *32 vedi...sono sicuramente la maggioranza....

pensa che io di 64 nativi ho forse i driver della scheda video e qualche processo di winzoz...per il resto sono tutti a 32...(ho 51 processi avviati in questo momento e solo 12 non sono in 32....)

byez!

coteaz
25-04-2009, 10:08
do il mio parere

è assurdo ma quasi tutti i produttori di sw fanno versioni x64 solo x vista...

ho avuto win 64 anche io x un anno però praticamente nn usavo il pc, viste le poche applicazioni, la gran parte emulate

poi son passato a vistax64 e ora mi trovo proprio bene... certo con tutte le pecche di vista... però i sw tipo fotosciò e lightroom girano bene!

ciao

pingalep
25-04-2009, 10:17
ma quelli nella versione 64 girano anche su xp giusto?
o mi sono perso qualcosa?

MARCOS_32
25-04-2009, 10:19
ma quelli nella versione 64 girano anche su xp giusto?
o mi sono perso qualcosa?

puoi spiegarti meglio?

programmi x64 no girano in 32 (vale ovviamente il viceversa)
programmi x64 vista non girano su xp (almeno che il mondo sia cambiato oggi....):D

pingalep
25-04-2009, 10:25
e no io pensavo proprio ad una retrocompatibilità vista64>xp64
io daemon tools 64 non lo trovo. c'è un thread di programmi solo 64 sul forum?

MARCOS_32
25-04-2009, 10:32
e no io pensavo proprio ad una retrocompatibilità vista64>xp64
io daemon tools 64 non lo trovo. c'è un thread di programmi solo 64 sul forum?

eh no mi dispiace ma solo perchè è a 64bit non significa che sia compatibile con tutti gli altri os a 64 (sennò andrebbe anche su ubuntu, debian e tutti i linux :D)

per quanto riguarda daemontools dalle ultime versioni il 64 è integrato nello stesso installer del 32....percui te scarichi il normale installer e installi...poi vedrai che è a 64...

per quanto riguarda Coteaz, non sono per niente daccordo con te....piuttosto che mettere vista, smetto di usare il pc (considera che lo uso moltissimo (li assemblo e faccio assistenza tecnica...)

mentre per le applicazioni ti assicuo che il 98% girano bene anche se sono in 32....

pingalep
25-04-2009, 10:36
però l'installer di daemon tools vuole installarsi nella cartella programmi x86, quindi mi sa che è solo compatibile 64bit. lo dico eprchè lightroom 32 chiedeva per quella cartella, mentre la ver64 chiede quella normale.

cmq mi sembra siano pochissimi i programmi con installer compatibili solo con vista. lightroom cs4 e co. sono tutti multicompatibili per ora giusto?

MARCOS_32
25-04-2009, 10:39
però l'installer di daemon tools vuole installarsi nella cartella programmi x86, quindi mi sa che è solo compatibile 64bit. lo dico eprchè lightroom 32 chiedeva per quella cartella, mentre la ver64 chiede quella normale.

cmq mi sembra siano pochissimi i programmi con installer compatibili solo con vista. lightroom cs4 e co. sono tutti multicompatibili per ora giusto?

sisi rimane pur sempre un compatibile e non un nativo a 64....

per quanto riguarda i multios, semplicemente l'installer integra sia i file per vista sia i file per xp....difficile che gli stessi file vadano bene sia per uno che per l'altro.....

per il semplice fatto che vista ha un suo kernel, ha una sua gestione dei file/memoria/disco.....sostainzialmente è un'altro os.....

pingalep
25-04-2009, 10:55
beh chiaro fin qui ci sono! grazie epr l'aiuto allora inizio l'installazione e mi metto a lavorare. tanto mi servivano i 64 bit per far vedere a photoshop e lightroom gli 8 gb di ram, tutti gli altri prog che uso non saprebbero che farsene!

MARCOS_32
25-04-2009, 11:05
beh chiaro fin qui ci sono! grazie epr l'aiuto allora inizio l'installazione e mi metto a lavorare. tanto mi servivano i 64 bit per far vedere a photoshop e lightroom gli 8 gb di ram, tutti gli altri prog che uso non saprebbero che farsene!

eheheheheh ti capisco....sono passato anche io al 64 per ragioni molto simili (anche se per soft diversi :))
buon lavoro!