View Full Version : mi si bruciano gli hd come risolvere??
ciao ragazzi ho un problema che non riesco a risolvere: gli hard disk mi si bruciano di continuo in un anno ne ho cambiati 3!! 2 maxtor e ora ho un segate raptor che comincia ad emettere degli strani rumori e credo si stia per rompere perche il pc comincia ad impallarsi di frequente ed è lento. ho comprato anche un gruppo di continuità per evitare sbalsi di tenzione o corrente, ma sembra che stia ricapitando la sventura. la mia configurazione è : cpu intel e 8400 3ghz, mobo Asus p5kc, scheda video xfx 8800gt alpha dog edition 2 stecche di ram corsair xms ddr2 pc800 da 1gb, case chakra, scheda acquisizione tv analogica fly tv platinum della lifeview, alimentatore trust 570w. in totale ho 3 hd montati di cui l'unità principale c: è il raptor sata mentre i restanti 2 hd sono dei maxtor ide che uso come storage. si brucia sempre il sata e non riesco a capire perche! mi sapete dare qualche consiglio? grazie
dirklive
25-04-2009, 07:28
secondo me (senza andare a cercare pignolerie strane) non c'è una ragione scientifica è solo una casualità. Per eccesso di zelo puoi controllare a che temprature girano e quanti gradi ci sono all'interno del case, ma dubito trovi una risposta. Sul fatto che ti hanno piantato dei Sata anzich'è degli ide fa sempre parte della legge di murphye:)
Verifica l'alimentatroe per prima cosa e poi... non è che per caso hai un qualche overclock?
maccioni
25-04-2009, 08:48
alimentatore trust 570w.
ciao, hai provato a cambiare questo? non importa che sia più potente ma di marca migliore, non hai idea di cosa "esce" assieme alla tensione continua sul +5 e il +12 volt negli alimentatori economici.
maccioni
25-04-2009, 08:49
Verifica l'alimentatroe per prima cosa e poi... non è che per caso hai un qualche overclock?
O.T...mi hai preceduto di 2 minuti ma.....siamo telepatici?:D :D :D
intanto vi ringrazio per i consigli, cmq posso assicurarvi che non ho fatto uso di overclock e la temperatura interna della mobo è molto bassa e l'hard disk in questione è solo un po tiepido dato che l'ho alloggiato molto distante dagli altri 2 e l'ho sistemato in modo tale che sia ben aerato. pensavo anche io che derivasse dall'alimentatore però questo lo devo verificare controllando le tenzioni con un tester, mentre gia vi posso dire che dal bios le tensioni sono costanti, ma forse un po piu alte del dovuto, cmq poi ve le scriverò. mi sorge un dubbio pero, ora vi spiego: gli altri 2 hard disk quelli ide li ho messi come secondari perche penso abbiano qualche settore danneggiato, ma non mi hanno mai perso dati, cmq se fosse cosi potrebbero essere in grado di rovinare l'hard disk sata??
allora ecco che mi dice il bios:
temperatura mainboard : 32° C senza pannello laterale del case
vcore voltage: 1.192v
3.3v voltage: 3.12v
5v voltage: 5.088v
12v voltage: 12.096v
sono costanti, però secondo me sono altini che ne pensate???
p.s.:
se metto il pannello chidendo il case siccome ha una monsterfan di 22cm la temperatura interna si abbassa di qualche grado.
dirklive
26-04-2009, 08:11
io ne penso sempre di più come il primo post che ti ho fatto.
(la frase sarà un pò sgrammaticata ma il senso è facilmente comprensibile.):sofico:
I voltaggi sono nella norma e non ci sono scostamenti tali da doversi preoccupare
Altra cosa: nello stesso file di alimentazione dei dischi non c'è qualche altra periferica collegata, tipo ventole o simili?
Alhazred
26-04-2009, 11:14
Penso che per quanto riguarda l'alimentatore, oltre i voltaggi sia importante anche conoscere gli amperaggi di output. Puoi leggerli sull'etichetta attaccata all'alimentatore.
ecco ho appena reistallato tutto su un hd nuovo quello che mi hanno restituito in garanzia, ho portato anche il pc al negozio di computer per farlo controllare nel caso mi fosse sfuggito qualcosa, ma hanno detto che non hanno trovato nessun problema e che si sarà bruciato per casualità... ma è il quarto che cambio!!!!! poi sempre e solo l'unità C: sata??? cmq è strano davvero!!! mo speriamo che non si bruci di nuovo, gia mi hanno detto che se risuccede me lo ricambiano in garanzia, però non è possibile che a distanza di qualche mese devo fare sempre sta storia..., cmq ho notato una cosa, quando spengo il pc l'hard disk fa un rumore "toc" molto brusco... e non mi dice nulla di buono...
silky.music
09-05-2009, 01:16
ciao, hai provato a cambiare questo? non importa che sia più potente ma di marca migliore, non hai idea di cosa "esce" assieme alla tensione continua sul +5 e il +12 volt negli alimentatori economici.
quoto alla grande
e' probabile che il trust abbia un ripple molto alto, e i primi a risentirne possono essere senz'altro gli hard disk
È uno dei parametri che caratterizzano la qualità di un alimentatore, la sua misura si effettua con l'oscilloscopio accoppiando l'ingresso in AC. Si tratta principalmente del rimanente residuo della componente alternata della rete elettrica, rettificata dai diodi e livellata dai condensatori di filtro; a questa piccola componente oscillatoria spuria, possono aggiungersi disturbi indotti dal carico o dovuti al funzionamento interno dell'alimentatore (presente soprattutto negli alimentatori a commutazione).
giacomo_uncino
09-05-2009, 12:23
con un pò pò di pc simile ci schiaffi un ali trust :nono:
io proverei a cambiare questo, con poco di più ci sono Antec, Corsair degni di chiamarsi alimentatori.
e magari anche il gruppo di continuità è un trust.......... tanto per fare l'amplein :fagiano:
heheh no no il gruppo è un ups, un negoziante mi ha detto che potrebbe essere la scheda madre a farlo bruciare... io non ci credo molto... è molto piu probabile l'alimentatore
silky.music
10-05-2009, 23:38
heheh no no il gruppo è un ups
e cosa se no? :asd:
ti ricordo che: gruppo di continuita' = ups
devil_mcry
10-05-2009, 23:41
seagate raptor ? :mbe:
o è un western digital raptor o un seagate barracuda...
silky.music
10-05-2009, 23:49
seagate raptor ? :mbe:
be...forse lui e' l'unico al mondo a possedere questo rarissimo esemplare :asd:
maccioni
11-05-2009, 07:41
heheh no no il gruppo è un ups, un negoziante mi ha detto che potrebbe essere la scheda madre a farlo bruciare... io non ci credo molto... è molto piu probabile l'alimentatore
un consiglio.....stai alla larga da certi negozianti;) piuttosto rivolgiti a noi per i consigli.
ciao
terranux
11-05-2009, 11:55
è probabilissimo che sia la scheda madre attenzione!! al negozio dei miei amici è successo un sacco di volte e la soluzione è quasi sempre la sostituzione della motheboard. l'alimentatore è bene provarne uno nuovo ma secondo me se fosse guasto darebbe problemi ancora più grossi
il menne
11-05-2009, 14:29
Io tendo a pensare che il problema sia l'ali.... :fagiano:
ahahah avete ragione ho sbagliato, è un barracuda :D
Anch'io alla scheda madre non ci credo molto...
...anche se certe volte in questo campo i misteri sono veramente... misteriosi :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.