PDA

View Full Version : Gps col cellulare o tom tom?


deidara80
25-04-2009, 00:05
ragazzi, sono indeciso se prendere un nokia 5800 o un tom tom di quelli base(sui 150€). se dovessi prendere un tom tom il cell lo prenderei più economico e semplice.

il cell secondo voi va bene da usare come navigatore?

e per uso in moto sapete cosa è meglio?

ho visto quelli specifici da moto ma costano un botto...

INGE_FI
30-04-2009, 21:50
ragazzi, sono indeciso se prendere un nokia 5800 o un tom tom di quelli base(sui 150€). se dovessi prendere un tom tom il cell lo prenderei più economico e semplice.

il cell secondo voi va bene da usare come navigatore?

e per uso in moto sapete cosa è meglio?

ho visto quelli specifici da moto ma costano un botto...

Anzitutto io non prenderei mai un Nokia se avessi intenzione di usarlo come navigatore, semplicemente perchè non hai le potenzialità di uno qualsiasi con piattaforma WM. Ti basta pensare che su un Nokia puoi installarci una versione di tomtom vecchio di 2 anni ed apparentemente senza futuro. Con WM devi solo scegliere !

Detto ciò io posseggo da 2 anni un pda-telefono che fa tutto e fa anche da navigatore, lo porto sempre con me (a differenza di un navigatore stand alone che lo porterei come cosa in più) anche se per esempio vado a fare un giro e sono a piedi in una città Italiana o estera e se ne ho bisogno lo uso.

Per la mia esperienza pda tutta la vita, HTC per giunta... ;)

deidara80
05-05-2009, 00:29
ciao. i opensavo di prendermi il 5800 e metterci garmin xt

Gekozzo
05-05-2009, 10:03
ciao, scusate se mi intrometto ma anche io sono interessato all'argomento. Devo ammettere che ho già avuto l'esperienza con un palmare navigatore (Mio a201) e devo ammettere che usandolo come navigatore non c'erano problemi particolari....il vero problema era il fix del satellite al momento dell'accensione....spesso ci metteva tipo 5-10 min a trovare la posizione e quindi pronto per essere usato. Altra cosa da tenere in considerazione è che di solito rispetto ad un telefono i palmari sono relativamente grossi e quindi non cosi facilmente trasportabili in un taschino....dopo tale esperienza mi ero deciso ad acquistare un navigatore dedicato piu veloce nel fix ma l'uscita di questo telefono abbinato al Garmin mobile mi intriga.....qualcuno l'ha provato e lo usa quotidianamente come come navigatore? garmin mobile come è rispetto a tomtom?
Grazie

INGE_FI
05-05-2009, 12:59
ciao. i opensavo di prendermi il 5800 e metterci garmin xt

Sì sì, senza dubbio il 5800 è un bellssimo dispositivo e con il Garmin probabilmente funziona anche bene.
Al solito dipende dalle necessità che uno ha, mi spiego, quello che volevo dire è che quando si prendono dispositivi con SO proprietari tipo BB o anche SO come Symbian, insomma diversi da WM, ti devi accontentare di quello che il telefono ha o di quelle applicazioni che sono a disposizione (che spesso sono sufficienti per molte esigenze dell'utente medio).
Personalmente, abituato a WM non prenderei mai un qualcosa di diverso, basta pensare che posso tranquillamente scegliermi il navigatore (software) che più mi piace: Garmin, Tomtom, Igo o il software per il trakking tipo Ozi, GPSdash... Che preferisco, e magari cambiarlo in qualsiasi momento. Lo stesso discorso vale anche per le altre applicazioni, i SW sviluppati ed aggiornati per WM sono attualmente N volte rispetto agli altri.
Detto questo, se per le tue applicazioni cerchi un cell (non un palmare) e ti accontenti del Garmin (le mappe sono aggiornabili facilmente?) e non hai idea di provare o cambiare in futuro le varie applicazioni allora ok.
Al solito, la scelta è solo una questione di esigenze personali....


ciao, scusate se mi intrometto ma anche io sono interessato all'argomento. Devo ammettere che ho già avuto l'esperienza con un palmare navigatore (Mio a201) e devo ammettere che usandolo come navigatore non c'erano problemi particolari....il vero problema era il fix del satellite al momento dell'accensione....spesso ci metteva tipo 5-10 min a trovare la posizione e quindi pronto per essere usato.

I ricevitori GPS dei PDA sono equivalenti a quelli dei vari navigatori stand-alone.
Mai messo più di 1 minuto e 30 sec per il fix.

Altra cosa da tenere in considerazione è che di solito rispetto ad un telefono i palmari sono relativamente grossi e quindi non cosi facilmente trasportabili in un taschino....

:eek: Solo un esempio: HTC Diamond 102x51x11.5 mentre Nokia 5800 111x52x15.5
Come vedi è molto più piccolo il palmare... :p

dopo tale esperienza mi ero deciso ad acquistare un navigatore dedicato piu veloce nel fix ....

Ricevitori del tutto paragonabili anzi in alcuni casi identici....
Es. Sirf III