View Full Version : consiglio esistenziale...
Brolente
24-04-2009, 22:03
ciao a tutti...provo a chiedere un po' a voi...voci sconosciute perchè mi trovo in un momento di grande disorientamento...
Ho 27 anni...a causa di una grossa perdita familiare (mia madre) ho allungato a dismisura i miei studi universitari...lavorando e lavoricchiando...e attualmente mi mancano i 3 esami più difficili della triennale in economia...
a fine anno andrò a vivere con la mia ragazza con la quale ho intenzioni molto serie...e a dire la verità non so davvero che fare...questa università e questi ultimi 3 esami così difficili mi hanno davvero mangiato la serenità...ho una gran voglia di lasciare tutto e trovarmi un lavoro umile ma che mi faccia stare bene...ma ho paura di rimpiangere sempre la scelta di mollare tutto...
:help:
ciuketto
24-04-2009, 22:08
ciao a tutti...provo a chiedere un po' a voi...voci sconosciute perchè mi trovo in un momento di grande disorientamento...
Ho 27 anni...a causa di una grossa perdita familiare (mia madre) ho allungato a dismisura i miei studi universitari...lavorando e lavoricchiando...e attualmente mi mancano i 3 esami più difficili della triennale in economia...
a fine anno andrò a vivere con la mia ragazza con la quale ho intenzioni molto serie...e a dire la verità non so davvero che fare...questa università e questi ultimi 3 esami così difficili mi hanno davvero mangiato la serenità...ho una gran voglia di lasciare tutto e trovarmi un lavoro umile ma che mi faccia stare bene...ma ho paura di rimpiangere sempre la scelta di mollare tutto...
Lavora Lavora Lavora.
Se hai tempo laureati.
Ma prima di tutto lavora.
Te lo dice un laureato.;)
dado.abate
24-04-2009, 22:20
non fare del particolare il caso generale...laureati e per assicurarti un posto di lavoro soddisfacente e perchè tua mamma sarebbe sicuramente felice così. Passa questo momento di difficoltà, ma non perdere tanto altro tempo...decidi tu quando cominciare ad essere felice e non c'è cosa peggiore al mondo che pensare di fare qualcosa e continuare a non fare niente. FORZA.;)
ooooooooooooooo
24-04-2009, 22:26
bhe..ma che dici..oramai sei arrivato alla fine e che fai molli?e tutti gli sforzi che hai fatto fin ad ora dove li metti?
finisci gli ultimi esami e lauerati :)
Micene.1
24-04-2009, 22:30
finisci gli studi...sono solo tre esami ;)
Tasslehoff
25-04-2009, 00:49
a fine anno andrò a vivere con la mia ragazza con la quale ho intenzioni molto serie...e a dire la verità non so davvero che fare...questa università e questi ultimi 3 esami così difficili mi hanno davvero mangiato la serenità...ho una gran voglia di lasciare tutto e trovarmi un lavoro umile ma che mi faccia stare bene...ma ho paura di rimpiangere sempre la scelta di mollare tutto...Se posso permettermi di aggiungere al disorientamento ulteriore disorientamento :stordita: , ma il titolo di studio non ti garantisce di certo un lavoro meno umile o più o meno soddisfacente eh...
Non fare il gigantesco errore di considerare uno stupido pezzo di carta come un traguardo che ti garantirà felicità, serenità e soddisfazione eterna, una volta terminati quei tre esami non sarai altro che l'ennesimo laureato senza esperienza utile a poco più che fare data entry :fagiano:
L'esperienza, le skill e tutto ciò che ne consegue cominciano a intravedersi in fondo al tunnel solo dopo anni di lavoro passati a prendere tram nei denti :O
cerca di passare quei 3 esami in tutti i modi anche al minimo del voto.
cerca di farlo il più presto e poi puoi sistemarti col lavoro ( soddisfazione e €€€) son poco o nulla correlati tra loro.
giannola
25-04-2009, 07:52
infatti non devi mollare, sono sicuro che dentro di te la risposta la sai....penso che qualche volta tua madre abbia espresso le sue ambizioni per te....sono sicuro che te l'avrà detto che ti voleva vedere laureato.
E' comprensibile il tuo scoraggiamento di non essere riuscito a laurearti finchè tua madre era ancora in vita, il senso di svuotamento è normale, a maggior ragione perchè vedi in quelle materie degli ostacoli insormontabili.
Ma tu pensa ad ognuna di esse come ad un gradino che devi salire, dentro di te sai anche che tu hai la forza di salirlo e dopo potrai pensare di aver reso tua madre felice.
theJanitor
25-04-2009, 08:29
per 3 soli esami sarebbe una follia mollare....
se riesci a lavorare nel frattempo ben venga ma buttare tutti gli anni passati a studiare finora non ha alcun senso
Il lavoro umile lo farai lo stesso anche con il pezzo di carta in mano... io lo prenderei lo stesso altrimenti penserei di avere buttato anni e soldi nel cesso, pero' bisogna essere realisti, a meno di agganci e simili in italia ti servira' a molto poco.
Imho mollare proprio ora sarebbe un po' da stupidi, anche perchè non riprenderai mai piu' penso, una volta che hai perso il ritmo e trovato un lavoro..E poi sarebbe come "buttare" gli anni passati all'uni (ovviamente se hai fatto solo quello)..
Poi penso che pure la laurea ti possa dare una soddisfazione e aiutarti anche in questo periodo di crisi
:.Blizzard.:
25-04-2009, 09:19
Assolutamente finisci questi 3 esami. Non mollare. Un enorme in bocca al lupo, fatti forza.
Alabamasmith
25-04-2009, 18:53
spingi, insisti... rimpiangerai per sempre di aver mollato. La famosa autostima, il carattere, gli attributi di cui tanto si parla si costruiscono così...
iasudoru
25-04-2009, 20:34
Meglio rimorsi che rimpianti, meglio fare che non fare. Parlo per esperienza personale, come tutti del resto: è sempre meglio non lasciare situazioni in sospeso poichè inevitabilmente ritorneranno. Finisci i tuoi studi e cerca di finirli in breve tempo.
In culo alla balena!:sperem:
Tasslehoff
25-04-2009, 23:55
spingi, insisti... rimpiangerai per sempre di aver mollato. La famosa autostima, il carattere, gli attributi di cui tanto si parla si costruiscono così...Mah io non ne sono così convinto... io ho visto più persone autodistruggersi a causa dell'orgoglio e del non voler ammettere i propri limiti, di quante ne abbia viste avere successo.
Imho anche una persona che ammette i propri limiti è una persona con gli attributi.
Meglio rimorsi che rimpianti, meglio fare che non fare. Parlo per esperienza personale, come tutti del resto: è sempre meglio non lasciare situazioni in sospeso poichè inevitabilmente ritorneranno. Finisci i tuoi studi e cerca di finirli in breve tempo.Imho invece farebbe meglio a prendersi i suoi tempi, a riflettere, a riguardagnare un po' di serenità, di sicuro in una condizione simile gli esami potrà superarli molto più agevolmente, se vorrà superarli.
L'unico consiglio che mi sento di darti caro Brolente è di non farti influenzare dalla fretta, che come dicevano i nostri vecchi è sempre cattiva consigliera... :O
Discorsi del tipo, finisci in fretta gli studi o sbrigati a metter su famiglia imho sono cazzate paurose, la vita è la tua, vivila secondo i tuoi tempi e non lasciarti condizionare dagli altri :O
Alabamasmith
26-04-2009, 02:01
Mah io non ne sono così convinto... io ho visto più persone autodistruggersi a causa dell'orgoglio e del non voler ammettere i propri limiti, di quante ne abbia viste avere successo.
Imho anche una persona che ammette i propri limiti è una persona con gli attributi.
ammetterli per superarli, non per usarli come alibi dei propri insuccessi. Io parlo di lottare durante le difficoltà (troppo facile quando tutto va bene), mica di fare lo struzzo o l'ottuso.
Imho invece farebbe meglio a prendersi i suoi tempi, a riflettere, a riguardagnare un po' di serenità, di sicuro in una condizione simile gli esami potrà superarli molto più agevolmente, se vorrà superarli.
coccolarsi, proteggersi, sottrarsi dalla competizione produce l'effetto contrario, di certo non ti dà la forza e l'energia per affrontare i problemi. Non per niente uno impara e cresce dopo le fregature, più che dai periodi di benessere e di calma piatta.
L'unico consiglio che mi sento di darti caro Brolente è di non farti influenzare dalla fretta, che come dicevano i nostri vecchi è sempre cattiva consigliera... :O
Discorsi del tipo, finisci in fretta gli studi o sbrigati a metter su famiglia imho sono cazzate paurose, la vita è la tua, vivila secondo i tuoi tempi e non lasciarti condizionare dagli altri :O
non è questione di fretta... è questione di usare gli attributi e di aggredire la vita, non subirla
NeverSurrender
26-04-2009, 09:56
Appoggio in toto il pensiero di Alabamasmith!
- 3 esami .....alla fine del tunnel! già solo il -3 dovrebbe darti una carica di adrenalina, indipendentemente dalla difficoltà degli esami.:)
Le cose non sono così semplici. Non lo sono mai state. Scegliere la strada più facile è solo un modo un poco più onorevole per fuggire.:O citazione di non so chi ma val bene l'idea di fondo:
non lasciare cose in sospeso, indipendentemente dall'uso che poi potrai farne del pezzo di carta
se sei arrivato fin lì sei anche in grado di finire, fatti aiutare anche dalla tua ragazza, che ti conceda un po' di serate libere in più per poterti dedicare a sti 3 esami e finire, vedrai che capirà molto bene la situazione e penso che allo stesso tempo sarà molto fiera di te:p
tutto questo perchè?
perchè solitamente capita (ammetto che ci siano delle eccezioni) che una volta sposati ci si "sieda" e si tenda a dire: ma sì dai li farò dai aspetto ancora un po' e poi mi metto sotto... aggiungi che magari arriva un bel bambino che fai? il tempo non lo trovi più!
ergo: STRINGI I DENTI E IN BOCCA AL LUPO!:)
Tasslehoff
26-04-2009, 14:04
ammetterli per superarli, non per usarli come alibi dei propri insuccessi. Io parlo di lottare durante le difficoltà (troppo facile quando tutto va bene), mica di fare lo struzzo o l'ottuso.
coccolarsi, proteggersi, sottrarsi dalla competizione produce l'effetto contrario, di certo non ti dà la forza e l'energia per affrontare i problemi. Non per niente uno impara e cresce dopo le fregature, più che dai periodi di benessere e di calma piatta.Scusate ma di quale competizione state parlando? :mbe:
Della solita inutile e stupida "corsa dei sacchi" per chi prima prende il titolo di studio, si sposa, mette su famiglia e mette su una nuova "filiale" (tanto per citare la famosa battuta di un celebre film...).
Perchè se vi riferite a questo io posso solo consigliare di fermarvi un secondo, prendere un bel respiro e vivere la vita, che non è un becero susseguirsi di traguardi da tagliare per vincere una bambolina.
Non commettiamo gli stessi errori dei nostri padri plz :)
non è questione di fretta... è questione di usare gli attributi e di aggredire la vita, non subirlaBeh tra il subirla e l'aggredirla ci sono millemila vie intermedie, si può ad esempio vivere la vita senza il bisogno di cercare a tutti i costi una competizione che spesso esiste solo nella nostra testa e che ci rovina la vita stessa (vedi discorso di poco sopra sull'orgoglio) ;)
D4rkAng3l
26-04-2009, 14:22
Te lo dice uno che si stà facendo un culo come una capanna per finire l'uni in ritardo....
Ti mancano SOLAMENTE 3 esami...saranno difficili...ma almeno poi hai il pezzo di carta in mano...se non la finisci avrai un rimpianto...magari non ora ma tra qualche anno perchè non hai finito ad un passo dal traguardo.
Magari ora data la tua situazione ti sembra un ostacolo insormontabile...stringi i denti e vedi di passare questi 3 esami e di laurearti...la tua ragazza rimarrà al tuo fianco comunque !!!
Forza e coraggio...fallo per te stesso, per la soddisfazione di avercela fatta (sei in ritardo...dici a dismisura...vuoi buttare tutti questi anni di sacrifici proprio ora?) e per il tuo futuro perchè comunque una laurea è sempre una laurea e come dice il mio proff di intelligenza artificiale: "Gli unici che possono permettersi di dire che la laurea è una cosa inutile è chi la laurea e l'è presa"
DAI STRINGI I DENTI E FINISCI...tanti tanti in bocca al lupo e felicità con la tua ragazza :)
spingiiiiiiiii anche io sono alla fine...ed è massacrante!!
ma pensa alla soddisfazione di aver preso la laurea...
vai e finisci i 3 esami assolutamente...
in bocca al lupo ;)
blackbit
26-04-2009, 21:46
ovviamente dai il meglio di te per passare questi 3 esami, non ha importanza quanto ci metterai, ormai sei a un passo dalla meta e se non vuoi rendere inutile il lavoro che hai fatto fino adesso ormai la laurea prenditela! Potresti non perdonartelo mai di aver mollato prima del traguardo.
Brolente
28-04-2009, 19:44
grazie a tutti delle risposte...cercherò di aggiornarvi..
io consiglio un mese di vacanza con la morosa ,
torni, fai almeno due esami,
poi eventualmente inizi a convivere con eventuale salto allo status di studente-lavoratore (a quel punt 1 esame + tesi li fai anche dormendo).
non sottovalutare l'impatto positivo della vacanza, è fondamentale.
non rinunciare alla laurea, se è vero che da poco in poiù, è vero che oramai senza quella non parti neanche a trovare un lavoro decente, parlo da diplomato di quasi 40 anni...
ora per fare il mio lavoro serve MINIMO la laurea in economia ... 15 anni fa era tutta n'altra roba e bastava il diploma da ragioniere.
fra altri 10 anni chi non avrà una laurea non troverà lavoro manco a far i lavori più comuni e malpagati--- vuol dire condannaer se stessi e la famiglia a una vita misera ... e hai da lavorare fino a 70 anni...
LAUREATI !!!!!!!!!
lo fai pure per il futuro della tua famiglia !!!!!!! diglielo a tua morosa e se avete progetti veramente seri, capirà che una rinuncia alla "vita facile" ora e fare invece SACRIFICI DURI per un anno e mezzo porterà benefici a tutta la vostra famiglia per decenni a venire !!!
avete una vita davanti, partite SOLIDI.
ilguercio
28-04-2009, 23:38
Laureati!
Ormai ti manca poco,stringi i denti e finisci sta questione.
Se ne hai bisogno o ti senti stressato prenditi una vacanza o un periodo off.
Poi buttati a capofitto per dare questi pochi esami.
Lavora comunque,io stesso sto cercando qualcosa da fare per guadagnarmi qualche spicciolo ed essere indipendente.
SquallSed
28-04-2009, 23:46
anche a me a gennaio volevo rimandare tutto, mi mancavano 3 esami. La settimana prossima mi laureo. Vai e finisci sta cazz di laurea, non tanto per il reale aiuto che ti darà (poi può darsi che ti aiuterà) ma per tutto il tempo e i soldi spesi fino ad ora!
ilguercio
28-04-2009, 23:48
anche a me a gennaio volevo rimandare tutto, mi mancavano 3 esami. La settimana prossima mi laureo. Vai e finisci sta cazz di laurea, non tanto per il reale aiuto che ti darà (poi può darsi che ti aiuterà) ma per tutto il tempo e i soldi spesi fino ad ora!
Tornassi indietro ora farei diverso istituto superiore e niente università.
Però ormai ho già fatto 3 anni...è più una questione di principio che di reale utilita(purtroppo).
SquallSed
28-04-2009, 23:51
Tornassi indietro ora farei diverso istituto superiore e niente università.
Però ormai ho già fatto 3 anni...è più una questione di principio che di reale utilita(purtroppo).
qualunque cosa sia, aver speso migliaia di euro (spesso soldi dei parenti) e gettare la spugna alla fine non ha senso.
ilguercio
28-04-2009, 23:52
qualunque cosa sia, aver speso migliaia di euro (spesso soldi dei parenti) e gettare la spugna alla fine non ha senso.
Appunto;)
Son d'accordissimo.
columbia83
28-04-2009, 23:56
Quali sono questi 3 esami?
Comunque laureati!
Fallo per te stesso e per tua madre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.