PDA

View Full Version : pendrive piena ..... ?


ciak73
24-04-2009, 20:22
salve a tutti illustri scienziati....
ho comprato una penna da 16 gb.... quando ci metto file fino ad 1gb tutto ok
mentre quando provo a metterci un file grosso tipo 6 gb mi dice che è piena.... ma se l'ho appena formattata......
per caso devo fare qualche accorgimento?
grazie ciak

MM
24-04-2009, 21:01
Come tutte le pennine sarà formattata in FAT32, quindi non può gestire file di dimensioni superiori a 4 GB ;)

ciak73
25-04-2009, 09:27
sei un grande..... ma non posso formattare in ntsf?
come faccio ad inserire un file di 7 giga?
grazie

ciak73
25-04-2009, 10:13
ho trovato il modo, forse puo' essere utile.........

"La soluzione è riformattare la chiavetta in Ntfs, che invece non presenta questa limitazione.
Il problema che ora sorge è che quando da Windows si cerca di formattare la chiavetta, il Sistema Operativo continua a offrire solo l'opzione Fat32; in realtà tale limitazione è solo prudenziale e non è determinata da limitazioni fisiche dell’hardware; nel formato Ntfs la cache durante il trasferimento di file è usata in modo molto più intenso che in Fat32, dunque è più facile che, estraendo la chiavetta dalla porta Usb senza usare Rimozione sicura dell'hardware, il trasferimento dei dati sia ancora incompleto e ciò faccia perdere alcuni dei file copiati o, come può purtroppo accadere, renda illeggibili tutti i dati sulla chiave Usb.
Fatte salve queste motivazioni ed usando quindi maggiore prudenza nel disinserimento delle chiavette, si può usare una procedura per riuscire ad eseguire ugualmente la formattazione in Ntfs: fare clic destro su Risorse del computer e selezionare Proprietà dal menù contestuale.
Nella scheda Hardware fare clic sul pulsante Gestione periferiche e cercare la voce corrispondente alla chiavetta nella sezione Unità disco. Fare doppio clic sulla voce relativa per aprire le Proprietà e selezionare la scheda Criteri. Qui attivare l'opzione Ottimizza prestazioni invece di Ottimizza per la rimozione rapida che si trova selezionata di default. In questo modo Windows attiva la cache di scrittura per la chiave Usb e dopo aver riavviato il sistema sarà possibile formattarla in Ntfs.
Ora sarà possibile copiare intere immagini di dvd o altri file ingombranti come filmati, sul pen drive Usb per portarlo comodamente con sé. Come accennato ora si deve però fare molta più attenzione a non rimuovere la chiavetta dalla porta Usb improvvisamente, per evitare perdite di dati parziali o totali."

ciao ciak

MM
25-04-2009, 11:58
Per la questione cache non saprei
Quello che so è che XP non dovrebbe usarla o almeno scrivere subito i dati contenuti (a differenza di Win 2000)
Che in NTFS il problema si ripresenti mipare strano, anche se possibile (con windows non si sa mai)