PDA

View Full Version : ubuntu 64 bit e raid

ulgio
24-04-2009, 19:04
ciao a tutti ragazzi... spero di aver azzeccato la sezione....

io ho un dubbio e spero che voi mi possiate aiutare....

allora io ho attualmente 5 HDD nel pc.... 4 sono in raid 0 e uno lo uso per il backup....

bene ora dovrei fare un doppio boot.... 1 per windows 32 bit (os che sto già usando e lo continuerei ad usare per giocare) e 1 boot per metterci ubuntu (non so se mettere l'ultima beta o cosa, ditemi voi) a 64 bit per sfruttare finalmente tutti i 6 Gb di ram che possiedo... quindi lo userei per lavorare ecc ecc....

ditemi voi se c'è una soluzione per usare una partizione dei 4 dischi che ho in raid... oppure se devo per forza usare il 5° disco non in raid e quindi procedere all'acquisto di un disco fisso esterno per il back up ;)

grazie a tutti

ulgio
28-04-2009, 20:09
uppettino :D

andrew1988
28-04-2009, 21:51
dato che ora hai windows c'e' partition magic che fa le partizioni... ma tanti altri in commercio anche gratuiti.. nn fai che stringere la partizione dove ora c'e' windows e poi installare linux....

oppure scarichi la versione d ubuntu che vuoi e vai x installarlo.. ad un punto t chiedera' lui stesso dove mettere il tutto e userai il programma d ubuntu (gparted) x fare il lavoro, poi continui l'installazione

t consiglio sia d fare un backup prima d fare iul tutto e quando devi iniziare stacca il disco con tt i backup.. c si potrebbe sbagliare e formattare quello..