PDA

View Full Version : [Guida] creare la vostra versione di xp embedded

esapode688
24-04-2009, 18:42
Salve a tutti.

Visto il crescente interesse per windows embedded, soprattutto nel thread della mini itx (d945gcfl2) e visto che tutta la documentazione disponibile si trova sul sito msdn in inglese, vi scrivo questa semplice guida per creare in poco tempo la vostra versione di windows embedded e testarla sul vostro pc.

Intanto qualche premessa:

Windows xp embedded sp2 è un sistema operativo estremamente leggero e risponde a tutti i comandi e compatibilità a cui risponde il classico windows xp.

le prestazioni dipendono da quanto siete stati accurati a creare la vostra versione. nel caso andasse storto qualcosa potrete comunque ricrearla.

Per ogni computer su cui deciderete di installare windows embedded dovrete creare una versione properietaria basata sull'hardware del pc destinato. Qualora decideste di cambiare qualcosa es(vga) dovrete rifare la build con l'hardware aggiornato.

la guida seguente vi permette di creare una versione di valutazione di 120 giorni, ciò non toglie che voi però possiate comprarne la licenza. In questo caso avreste un solo pacchetto in piu da integrare.

Ora cominciamo:D

Allora intanto procuratevi il materiale da qui
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=dacd1722-256b-48c5-91c1-af6062340efc&displaylang=en

Una volta eseguito il download aprite il programma che eseguira il download e la build dei pacchetti necessari per costruire l'embedded studio, l'editor con cui creerete windows embedded.

Nel frattempo che il download viene eseguito prelevate le informazioni dell'hardware del computer usando un programma chiamato target analyzer probe "tap.exe"

Questo programma ve lo potete procurare qui
http://oak.cats.ohiou.edu/~brooksg/tap_download.htm

fatto questo prendete il vostro exe e mettetelo in una cartella chiamata "pincopallino":D

Dopo spostate la cartella suddetta dentro il computer a cui sarà destinato il sistema operativo e runnate il tap.exe.
Una volta che si sarà eseguito, vedrete comparire un nuovo file dentro la cartella ove c'era il tap "devices.pmq". é questo il file che vi servirà per determinare l'hardware della distro embedded.

Ora, se il programma di microsoft ha scaricato corrett<mente tutti i pacchetti vi dovrebbe essere comparsa una finestra in cui ci sono varie opzioni di installazione.

Ottimo, chiudetela e scaricate e installate l'sql server 2005 o superiore ( se avete vista vi consiglio l'ultima versione di sql server)
una volta riavviato, controllate che il servizio sia attivo vedendo l'iconcina nella taskbar e procedete...
Andate in C:\programmi\windows embedded
li sono locati i 3 dischi contententi gli installatori.

Aprite il "disk1" ed eseguite l'exe, vi comparirà la finestra di prima con i programmi.
(vedi allegato)

Installateli uno alla volta partendo dall'altro e controllate che vadano a buon fine. Il product key si trova dentro la cartella disk1.

Una volta portata a termine l'operazione, chiudete la finestra e aprite la cartella "disk3"

rifate la stessa operazione; questa volta servirà per aggiornare i repository alla versione sp2.
Finito il tutto riavviate il sistema.

Ora nei vostri programmi troverete 3 nuovi software:
component database manager
component designer
target designer

Tutti e tre funzionano bene su vista, testati personalmente dal sottoscritto, quindi se riscontrate problemi non esitate a chiedere;) .

Il primo software da utilizzare è il component designer.
Apritelo e importate il file devices.pmq che vi è stato generato dal tap.exe
fatto questo salvatelo come "nome computer destinazione".sld

es: atom330.sld

Fatto questo avrete ottenuto il vostro bel pacchettino con le info hardware da dare in pasto al database.

Chiudete quindi il component e aprite il database.
Importate il file sld appena salvato e chiudete il database.

Ora è il momento di andare a creare la vostra versione di xp.

Aprite il target designer e si comincia.

A sinistra del target designer vi trovate una bella colonna dove ci sono racchiusi tutti i pacchetti hardware e software.
il vostro pacchettino devices è subito visibile nella colonna

Aggiungetelo facendoci doppia clic col mouse.
Ora dovete decidere la funzione del vostro sistema operativo, se volete costruirlo per una specifica funzione (modalità esperto) esempio per usarlo su un robot, allora dovrete scegliere voi i pacchetti da cui partire.
se invece volete farvi un sistema operativo normale allora scegliete una templates.

Fate doppio clic su software e scegliete in fondo "templates"

ce ne sono parecchie. Per applicativi quotidiani vi consiglio la "advanced set top box" o la "home gateway"

Sono quelle che includono piu pacchetti multimediali
Fatto questo, in alto nella barra cliccate su configuration ed eseguite un check dependecies.

Questo risolverà gli errori ed aggiungerà tutti i pacchetti richesti dalla template o mancanti.

Fatto il primo check vedrete che i pacchetti si sono moltiplicati notevolmente.
Bene ora andatevi a cercare il pacchetto della lingua italiana "software"-"international"

e sfogliatevi tutte le directory di pacchetti software cercando e aggiungendo i pacchetti che volete.

Nel frattempo date un occhiata in fondo alla voce debug. il check dependencies vi chiederà se scegliere un filesystem di tipo ntfs o fat e un nt loader o un ewf loader.

Voi scegliete nt loader e ntfs.

Non dimenticatevi poi di aggiungere i supporti al fat filesystem, all'ntfs filesystem e ai cd filesystem. Altrimenti non potrete leggere chiavette, dischi esterni o cd.

Una volta finito tutto e sicuri che ci siano tutti i pacchetti che volete, compreso anche l'xp visual style, altrimenti avrete lo stile windows 2000.

Potete cominciare la configurazione.

In alto nel pacchetto che contiene tutti i pacchetti

selezionate +
e andate in settings.
a destra vi compariranno tutti i settaggi che potrete fare. selezionate il tema che volete e i settaggi che preferite.

Solo pochi altri componenti hanno la configurazione.

Fatto questo fate l'ultimo check dependecies e... se tutto è andato a buon fine potete rilasciare la build.

andate in configuration- build target image , selezionate release e fate build.

Quando avrà finito avrete il vostro o.s embedded.

Andate in C:\windows embedded images.
il sistema operativo si presenta già come fatto, non vi servono cd ne nulla.
Dovete semplicemente copiare tutto il contenuto della cartella in una partizione vuota ntfs dell'hdd in cui volete installare il sistema, e far bootare il pc da quell'hdd.

Al primo avvio il first BOot agent "FBA" compilerà il sistema e dopo potrete utilizzarlo.

Buon divertimento:D

Io i test finora li hjo fatti solo sulla gclf2 e ho ottenuto 18 secondi per la comparsa del desktop con l'avvio di tutti i servizi dall'accensione e il sistema che pesa solo 320 mb.

se avete problemi, segnalazioni o altro scrivete.

Piccola aggiunta.
é possibile salvare l'elenco pacchetti con il target facendo salva con nome, così da avere il sistema gia pronto per modifiche.

Alcuni programmi come la suite logitech o il visual studio, richiedono file che il sistema riconosce come mancanti e chiede di inserire il disco.
In realtà sono presenti ma disattivati perchè mancano alcune funzioni fondamentali alle installazioni avanzate.
Quindi una volta pronto il sistema, aggiornate il windows installer alla 3.1, installate il net framework 3.0 o superiore, installate le directx 9 o le 10, installate i supporti open gl e direct 3D se dovete giocarci. E se dovete usare office o altro installate le mxsml 2 o 6.

Per quanto riguarda i driver invece. intel rilascia dei pacchetti driver in formato .sld ; Se li dimenticate potete comunque aggiornarli dal pannello di controllo usando gli inf, e così per le altre periferiche di sistema non riconosciute o con driver troppo vecchi.

ciao a tutti

ezio
24-04-2009, 19:15
Sposto e metto in evidenza in Trucchi e Consigli, grazie anche da parte mia per lo splendido contributo ;)

maxime
24-04-2009, 19:29
Grazie esapode688, molto interessante.
Per caso hai la possibilità di fare dei test comparitivi con un Windows XP "normale"??

esapode688
24-04-2009, 20:08
Sposto e metto in evidenza in Trucchi e Consigli, grazie anche da parte mia per lo splendido contributo ;)

prego,;) nel caso avessi dimenticato qualcosa o ci fosse qualcosa che si puo includere ancora nella guida segnalate che includo:D

Grazie esapode688, molto interessante.
Per caso hai la possibilità di fare dei test comparitivi con un Windows XP "normale"??

si un paio di confronti col normale xp li ho fatti, a parte, i tempi e le prestazioni che c'è un divario fra l'una e l'altra, le prestazioni con le directx nei giochi sono uguali a xp.
Non mi è ancora crsashata ne si è piantata quando xp mi dava parecchi problemi, i programmi che vanno su xp li runna quasi tutti. le eccezioni purtroppo sono i programmi che richiedono particolari file che xp embedded non ha e vanno installati a parte.
ora includo nella guida i programmi che vanno installati a parte.
E l'unica pecca grossa è che se dimentichi un pacchetto o un supporto purtroppo devi rifare la build includendolo, ma con l'elenco pacchetit già fatto richiede solo pochi minuti.

tesladj
26-04-2009, 09:33
Grazie mille per la guida. :)

Domanda: a quanto ho capito, si basa sull'installazione dell'XP da cui prendo i dati, giusto? Questo metodo, quindi, fa differenza tra XP x86 e x64 (io ho il secondo, installato, sulla LF2)?

esapode688
26-04-2009, 10:39
Grazie mille per la guida. :)

Domanda: a quanto ho capito, si basa sull'installazione dell'XP da cui prendo i dati, giusto? Questo metodo, quindi, fa differenza tra XP x86 e x64 (io ho il secondo, installato, sulla LF2)?

I dati che tu prendi non sono quelli di xp, ma quelli hardware:D
Per prelevarli però ti è necessario avere gia installato un xp o 2000 sul pc destinato a windows embedded. Volendo il tap.exe puo essere eseguito da chiavetta tramite winpe, ma è un lavoro molto problematico purtroppo.

Il target analyzer lo puoi utilizzare sia sulla xp 32 che sulla 64. Il suo lavoro infatti è solo quello di andare a vedere che driver sono installati nel sistema per stilare la lista dei componenti montati in modo da caricare dei pacchetti driver funzionali che il sistema finale utilizzerà al primo avvio. Dopodiche andranno aggiornati.

tesladj
26-04-2009, 15:01
I dati che tu prendi non sono quelli di xp, ma quelli hardware:D
Per prelevarli però ti è necessario avere gia installato un xp o 2000 sul pc destinato a windows embedded. Volendo il tap.exe puo essere eseguito da chiavetta tramite winpe, ma è un lavoro molto problematico purtroppo.

Il target analyzer lo puoi utilizzare sia sulla xp 32 che sulla 64. Il suo lavoro infatti è solo quello di andare a vedere che driver sono installati nel sistema per stilare la lista dei componenti montati in modo da caricare dei pacchetti driver funzionali che il sistema finale utilizzerà al primo avvio. Dopodiche andranno aggiornati.

Quindi poi sarà l'Embedded Studio a creare una distro x64, trovandosi a confronto con dei driver a 64 bit?

EDIT: siccome devo ancora aggiungere dei componenti interni come il Media Player aggiornato (attualmente c'è la 9) e la MUI in italiano, l'Embedded Studio come si comporta?

esapode688
26-04-2009, 16:50
devo aver dimenticato un particolare. di windows embedded finora esiste solo la 32. non è detto che poi facciando la 64 con la futura seven.
il target analyzer come detto guarda i driver installati ma non li raccoglie.
ti faccio un esempio piu pratico.
Il target analyzer viene runnato su xp e stila un lista dei componenti della macchina. esempio:

su questa macchina c'è:

atom 330
intel d945
ich 7
controller di rete realtek
controller audio realtek
ecc...

questa lista è racchiusa nel pmq che salva.

quando tu introduci il pacchetto nel target designer, questo pacchetto contiene la famosa lista e il target cosa fa.... va a cercare nei pacchetti hardware che tu vedi sulla sinistra, quelli che contengono driver compatibili con queste periferiche e li introduce dentro la lista di pacchetti del sistema finale.

esempio ancora:
nella lista lui ha trovato l'intel d945c come chipset.
nei pacchetti hardware lui andrà a cercare un pacchetto che fornisce la possibilità al sistema di utilizzare quel chipset a livello base.

spero di aver reso l'idea:D

tesladj
26-04-2009, 16:58
esempio ancora:
nella lista lui ha trovato l'intel d945c come chipset.
nei pacchetti hardware lui andrà a cercare un pacchetto che fornisce la possibilità al sistema di utilizzare quel chipset a livello base.

spero di aver reso l'idea:D

Mmhh... Pensavo usasse i driver specifici. Lo fa solo per poter far partire la macchina e poi posso cambiarli, giusto?

Ma quindi, se faccio partire il programma sull'XP x64, a lui non gliene frega nulla perchè tanto non lo guarda, e mi costruisce un'immagine della distro a 32bit, right? E per la lingua e il WMP, quando posso dirglielo di inserirli nella distro (se posso)?

esapode688
26-04-2009, 20:15
esatto, i driver poi li puoi aggiornare tramite il pannello di controllo (update driver)

la lingua italiana la devi mettere già nel target. cerca nei pacchetti software le opzioni international. li trovi tutte le lingue

tesladj
26-04-2009, 20:48
la lingua italiana la devi mettere già nel target. cerca nei pacchetti software le opzioni international. li trovi tutte le lingue

Vale anche per il pacchetto MUI?

ade84cb
28-04-2009, 16:51
Ciao a tutti,
dovendo installare il .net framework 3.5 sulla mia release di win embedded, ho bisogno che il pc sia collegato alla rete...nei componenti però non riesco a trovare i driver della mia scheda di rete, pensavo fossero inclusi nelle devices, ma al momento della crazione di una nuova connessione di rete non mi trova l'hardware....e questo problema ce l'ho anche con i cd i dvd e le penne usb, che mi suggerisce addirittura di formattare... :muro:

qualcuno di voi sa per caso come risolvere?
vi ringrazio....
ciao

esapode688
28-04-2009, 18:04
ciao

alcune schede di rete purtroppo non funzionano con i componenti di default e vanno quindi installate dal pannello di controllo.

vai in pannello di controllo-sistema-device hardware- selezioni il dispositivo di rete sconosciuto o quella che pensi sia la scheda di rete- fai update driver- gli dai la destinazione degli inf del driver della tua scheda di rete e vedrai che funziona.

per cd dvd e penne usb hai aggiunto i componenti filesystem nel target designer?

si trovano in software-system services e devi aggiungere cd filesystem (CD) FAT(fat filesystem) e NTFS (ntfs filesystem) perchè win riconosca le periferiche associate.

ciao

ade84cb
29-04-2009, 10:05
allora, ho fatto come mi hai detto, cioè ho incluso i filesystem di cd e dischi...che avevo mancato...adesso sta facendo il check dependancy, prima mi aveva dato errore sull'nt loader...io l'ho tolto....a cosa serve? è indispensabile?
poi volevo sapere dove trovo i file inf dei driver della scheda di rete...trovo solo i driver (dll) nella system32....

grazie ancora...

ade84cb
29-04-2009, 14:54
allora, ho scaricato i driver della scheda di rete..scompattando ho visto che c'è un file .inf....sarà quello? adesso provo...comunque ancora non capisco il problema del ntloader, che va in conflitto con i componenti multiprocessor e wef...

tesladj
29-04-2009, 15:45
allora, ho fatto come mi hai detto, cioè ho incluso i filesystem di cd e dischi...che avevo mancato...adesso sta facendo il check dependancy, prima mi aveva dato errore sull'nt loader...io l'ho tolto....a cosa serve? è indispensabile?

Che errore ti dava, nello specifico?

ade84cb
29-04-2009, 15:48
ho risolto con la sheda di rete..adesso ho solo il problema del .net framework 3.5....ho messo nella build il 2.0...poi da setup ho lanciato l'installazione del 3.5 ma mi dà diversi unknown error...nel download dei file...adesso provo col .net fram3.5 sp1....se avete consigli in merito sono ben accetti...
ciao

ade84cb
29-04-2009, 16:11
adesso non me lo ricordo....comunque errore di dipendenza...erano tutti e due in conflitto...io la build l'ho fatta ugualmente...e pare che l'embedded funzioni...adesso sto diventando pazzo con il .net framework 3.5...arriva a scaricare i files....poi parte l'installazione, ma dopo 2 unità di avanzamento mi dà errore... ecco:

[04/29/09,15:40:12] Microsoft .NET Framework 3.5LP - ITA: [2] dlmgr: dlmgr::CDownloadJobURLMonImpl::Failed: URLMonError: Download successful. Failed to move file to target location (0x20)
[04/29/09,15:40:18] Microsoft .NET Framework 3.5LP - ITA: [2] dlmgr: dlmgr::CDownloadJobURLMonImpl::Failed: URLMonError: Download successful. Failed to move file to target location (0x20)
[04/29/09,15:40:24] Microsoft .NET Framework 3.5LP - ITA: [2] dlmgr: dlmgr::CDownloadJobURLMonImpl::Failed: URLMonError: Download successful. Failed to move file to target location (0x20)
[04/29/09,15:40:29] Microsoft .NET Framework 3.5LP - ITA: [2] dlmgr: dlmgr::CDownloadJobURLMonImpl::Failed: URLMonError: Download successful. Failed to move file to target location (0x20)
[04/29/09,15:40:35] Microsoft .NET Framework 3.5LP - ITA: [2] dlmgr: dlmgr::CDownloadJobURLMonImpl::Failed: URLMonError: Download successful. Failed to move file to target location (0x20)
[04/29/09,15:40:41] Microsoft .NET Framework 3.5LP - ITA: [2] dlmgr: dlmgr::CDownloadJobURLMonImpl::Failed: URLMonError: Download successful. Failed to move file to target location (0x20)
[04/29/09,15:40:41] Microsoft .NET Framework 3.5LP - ITA: [2] dlmgr: dlmgr::JobBase::Retry: all retries failed
[04/29/09,15:40:50] Microsoft .NET Framework 2.0a: [2] Error: Installation failed for component Microsoft .NET Framework 2.0a. MSI returned error code 1603
[04/29/09,15:41:04] WapUI: [2] DepCheck indicates Microsoft .NET Framework 2.0a is not installed.
[04/29/09,15:53:31] Microsoft .NET Framework 2.0a: [2] Error: Installation failed for component Microsoft .NET Framework 2.0a. MSI returned error code 1603
[04/29/09,15:53:47] WapUI: [2] DepCheck indicates Microsoft .NET Framework 2.0a is not installed.
[04/29/09,15:57:18] Microsoft .NET Framework 2.0a: [2] Error: Installation failed for component Microsoft .NET Framework 2.0a. MSI returned error code 1603
[04/29/09,15:57:31] WapUI: [2] DepCheck indicates Microsoft .NET Framework 2.0a is not installed.
come faccio??

esapode688
01-05-2009, 13:03
l'nt loader è indispensabile per caricare l'o.s., ma puoi usare anche l'ewf loader. se li metti entrambi però vanno in conflitto

per quanto riguarda il net framework, prima di upgradare alla 3 devi avere la 2 installata come ti dice il dependecy, l'upgrade alla 3 lo fai a sistema operativo finito e installato

ade84cb
04-05-2009, 08:24
Ciao esapode,
era esattamente quello che facevo, anche perchè se la mettevo nel target designer mi dava errore da subito... comunque ho risolto togliendo una chiave di registro della versione 2.0, a quanto pare è proprio un bug della versione trial... comunque togliendo quella chiave è tutto ok, lo installa alla perfezione.
Grazie per il supporto. Spero si torni sull'argomento perchè non se ne parla da nessuna parte..
Saluti.

tesladj
04-05-2009, 19:29
Ciao esapode,
era esattamente quello che facevo, anche perchè se la mettevo nel target designer mi dava errore da subito... comunque ho risolto togliendo una chiave di registro della versione 2.0, a quanto pare è proprio un bug della versione trial... comunque togliendo quella chiave è tutto ok, lo installa alla perfezione.
Grazie per il supporto. Spero si torni sull'argomento perchè non se ne parla da nessuna parte..
Saluti.

Quale chiave?

ade84cb
05-05-2009, 08:33
[HKEY_LOCAL_MACHINE\ SOFTWARE\ Microsoft\ NET Framework Setup\ NDP\ v2.0.50727]

OCM=1

questa è la chiave....

tesladj
05-05-2009, 15:03
[HKEY_LOCAL_MACHINE\ SOFTWARE\ Microsoft\ NET Framework Setup\ NDP\ v2.0.50727]

OCM=1

questa è la chiave....

Non so cosa sia il parametro OCM, ma... non bastava metterlo a 0 e provare?

EDIT: forse no: anche qui (http://blogs.msdn.com/embedded/archive/2008/02/08/trying-to-install-net-3-5-on-top-of-net-2-0-in-xpe.aspx) consigliano di rimuovere la chiave.

ade84cb
05-05-2009, 15:09
esatto, è qui che ho letto che bisognava fare così..sembra l'unico posto dove se ne parli

tesladj
05-05-2009, 19:08
esatto, è qui che ho letto che bisognava fare così..sembra l'unico posto dove se ne parli

Ha funzionato anche a te, quindi un punto in più a favore. :)
Vediamo alla lunga se dà problemi.

esapode688
05-05-2009, 20:06
Non so cosa sia il parametro OCM, ma... non bastava metterlo a 0 e provare?

EDIT: forse no: anche qui (http://blogs.msdn.com/embedded/archive/2008/02/08/trying-to-install-net-3-5-on-top-of-net-2-0-in-xpe.aspx) consigliano di rimuovere la chiave.

uhm a me il net aha funzionato a fare l'upgrade dall'msi normale. probabilmente varia da distro a distro che si costruisce.
io però ho la ver 3.0 e non la 3.5 sp1. quasi quasi provo ad upgradare ancora.

vedo comunque che il thread procede bene:D forza forza che credo proprio che questo sia l'unico thread italiano che tratta a fondo l'argomento windows embedded

ade84cb
06-05-2009, 08:29
Esatto Esapode,
sembra l'unico, e la guida iniziale è perfetta. per quanto riguarda il .net 3.0 non ha problemi, l'unico che ha problemi è il 3.5... infatti anche se provate a includerlo come componente con l'opzione di installazione dopo l'fba, vi va in errore...
a quanto dice il blog di msdn, il .net 3.5 non è ancora stato predisposto per l'embedded..
comunque l'importante è che funzioni così....
qualcuno ha provato flash?
qualcosa di particolare?
io ci sto provando adesso....
vi faccio sapere

ade84cb
06-05-2009, 08:39
Ok, ho appena testato un'applicazione vb.net con interfaccia flash(as3), e funziona bene, nonostante in giro avessi letto che con flash c'erano stati problemi...
quasi quasi lo utilizzo come sistema operativo principale:)

esapode688
06-05-2009, 19:38
Esatto Esapode,
sembra l'unico, e la guida iniziale è perfetta. per quanto riguarda il .net 3.0 non ha problemi, l'unico che ha problemi è il 3.5... infatti anche se provate a includerlo come componente con l'opzione di installazione dopo l'fba, vi va in errore...
a quanto dice il blog di msdn, il .net 3.5 non è ancora stato predisposto per l'embedded..
comunque l'importante è che funzioni così....
qualcuno ha provato flash?
qualcosa di particolare?
io ci sto provando adesso....
vi faccio sapere

ho provato ad installare il net direttamente nella build e mi dice runtime non valida.

ho provato allora a integrarlo come pacchetto, ma già durante il building della release da diversi errori che gli impediscono di completare.

quindi il supporto al net per xp embedded ancora non c'è.

ho testato invece con successo gli applicativi in vb e il visual studio 2006.

funzionano anche le directx10 xp e la msxml 6.0 appieno. I tempi di avvio con l'atom sono sempre eccezionali. 19 secondi contro i 75 secondi dell'xp normale.

Gemini77
06-05-2009, 21:26
Ma che bello, finalmente posso usare la licenza Embedded che avevo preso diverso tempo fa :O

grazie per la guida, spero d'aver capito tutto, anche se mi restano alcuni dubbi, forse perchè ho letto tutto con troppa "voracità" ... abbiate pazienza ;)

1. Il software che genera Xp Embedded risiede su un secondo pc?
2. Ho letto che serve SQL Server, va acquistato a parte? oppure è già presente nel pacchetto Xp Embedded?
3. Mettiamo che, in un caso fortuito, riesca a creare il mio sistema Embedded su mini-itx (quello che vorrei fare); posso cmq installare applicazioni, aggiornare driver senza rigenerare di nuovo il sistema??

qualcuno ha esperienza di installazione con una Jetway J2F7, oppure è una lotta contro i mulini a vento? :D

Gemini77
06-05-2009, 22:14
immaginavo :sofico:
ho installato tutto, ma sono già bloccato con il TAP, lo eseguo, ma mi si apre un programma dove mi vengono richiesti dei dati, e del file con la lista dei device, nemmeno l'ombra ... uai? ho sbagliato file?

ade84cb
07-05-2009, 09:30
per quanto riguarda sql server basta la express edition...per quanto riguarda il tap, a me è andato subito...questo comportamento non l'ho visto da nessuna parte...

Gemini77
07-05-2009, 09:33
per quanto riguarda sql server basta la express edition...per quanto riguarda il tap, a me è andato subito...questo comportamento non l'ho visto da nessuna parte...

grazie per la risposta, nel cd con il software e relativa licenza era presente anche l'istanza del DB, quindi sono riuscito ad installare il tutto, mi manca solo questo TAP.exe che mi apre un programma, invece di generarmi la lista dei devices ... potresti, per favore, darmi il link diretto del programma TAP?

ade84cb
07-05-2009, 09:46
..uhm...pare che sia incluso soltanto nel embedded..non si trova da solo..non so come aiutarti...ma esattamente quale programma ti si apre chiedendoti i dati?

Gemini77
07-05-2009, 09:49
a me manca il Target Analyze Probe (tap)

ho provato a seguire il link del primo post

scaricando questo
http://oak.cats.ohiou.edu/~brooksg/downloads/tap.exe

ma mi apre un programma che non so usare, e non mi crea la lista dei devices come scritto :)

ma questo TAP.exe lo trovo anche all'interno del software embedded?

ade84cb
07-05-2009, 09:53
sì sì, vai nella cartella in programmi di windows embedded, c'è una cartella che si chiama utilities, e lì dentro dovrebbe esserci il tap.exe... lo esegui e ti crea un file devices.pmq....ci mette 2 secondi..

esapode688
10-05-2009, 09:00
Ma che bello, finalmente posso usare la licenza Embedded che avevo preso diverso tempo fa :O

grazie per la guida, spero d'aver capito tutto, anche se mi restano alcuni dubbi, forse perchè ho letto tutto con troppa "voracità" ... abbiate pazienza ;)

1. Il software che genera Xp Embedded risiede su un secondo pc?
2. Ho letto che serve SQL Server, va acquistato a parte? oppure è già presente nel pacchetto Xp Embedded?
3. Mettiamo che, in un caso fortuito, riesca a creare il mio sistema Embedded su mini-itx (quello che vorrei fare); posso cmq installare applicazioni, aggiornare driver senza rigenerare di nuovo il sistema??

qualcuno ha esperienza di installazione con una Jetway J2F7, oppure è una lotta contro i mulini a vento? :D
dunque::D
1) l'editor con cui crei la tua versione deve risiedere per forza su un secondo pc, o su un altro hdd che non sia quello dove installare la futura build.
2) l'sql server è l'unica cosa che manca nel pacchetto xp embedded e lo devi installare a parte prima di fare ogni altra cosa. L'sql che serve è gratuito, lo puoi scaricare e installare direttamente dalla microsoft.

digita su google Sql server 2005 download.

3) Sicuro, xp embedded è come se fosse un tradizionale xp, puoi installarci tutto quello che vuoi, eccetto alcune applicazioni o driver a cui va prima aggiunto il supporto o che vanno installate direttamente dall'editor

a me manca il Target Analyze Probe (tap)

ho provato a seguire il link del primo post

scaricando questo
http://oak.cats.ohiou.edu/~brooksg/downloads/tap.exe

ma mi apre un programma che non so usare, e non mi crea la lista dei devices come scritto :)

ma questo TAP.exe lo trovo anche all'interno del software embedded?

trovo strano che ti faccia questo scherzetto. si dovrebbe aprire un prompt dei comandi, tu aspetti 5-6 secondi e poi ti restituisce il tuo bel file sul desktop. Sei sicuro di aver scaricato il tap.exe e non il ta.exe?
nelle utilities nella cartella non so se c'è, mi sa che lo devi creare assieme a winpe.
Se necessario inserisco nella guida anche questo.
è un processo molto laborioso però.

ciao;)

tesladj
27-06-2009, 14:31
Sto provando anch'io a creare una embedded su un XP SP3, ma quando scarico il TAP.exe (non TA.exe) non mi crea il file "devices" all'apertura, nè aspettando un po'.
Se può servire, nemmeno il pulsante "Analyze (F9)" si può premere (in gergo è "grayed").

esapode688
01-07-2009, 10:47
mi sembra strano perchè la mia prima prova col tap la feci proprio su xp professional sp3 e funzionò alla perfezione.

magari prova a racchiuder eil tap iun una cartella, a portarla in C:\ e a lanciarlo da li con antivirus disattivato.

in pochi secondi il file dovrebbe comparire

pulsante analyze?:mbe:

il tap una volta lanciato apre una finestra di prompt e autocamaticamente la richiude generando il file di configurazione.

tesladj
01-07-2009, 15:48
pulsante analyze?:mbe:

Allora è come penso io: hai dato il link di un altro TAP.exe! :D

Lo uppi da qualche parte quello tuo?

tesladj
13-07-2009, 10:47
Porto in alto il topic consigliando di utilizzare il trial di Windows Embedded Standard (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=4715B660-9C24-4088-8448-96C8ABF2A940&displaylang=en).

E' un DVD che include tutti gli strumenti necessari per la creazione di una distro embedded (SQL Server inclusi).
Il SO è basato su XP, ma ha IE7, WMP11, Silverlight ecc...
Durante l'installazione si potranno scegliere i componenti voluti (MUI comprese).

Nota: il codice d'attivazione per il trial si ottiene dopo registrazione gratuita di un account Windows Live (se già ne avete uno potete usare quello). Basterà cliccare qui (https://profile.microsoft.com/RegSysProfileCenter/wizard.aspx?wizid=863232b6-ff33-49bc-9772-7b0f8c9e75fe&lcid=1033&fu=https%3a%2f%2fwww.microsoft.com%2fwindowsembedded%2fen-us%2feval%2fthankyou.aspx%3fPID%3dSTDTrialDownload&cu=http%3a%2f%2fwww.microsoft.com%2fwindowsembedded%2fen-us%2fdownloads%2fdefault.mspx) e inserire i dati. Vi verrà assegnato un seriale da inserire in fase di installazione e potrete proseguire con il download.

Pagina di riferimento: Windows Embedded Products (http://www.microsoft.com/windowsembedded/en-us/downloads/default.mspx)

Nota: io non ho ancora finito di installarla perchè vuole almeno 8-10GB liberi (sulla macchina virtuale che ho creato ne ho di meno, quindi devo ancora crearne una apposta), però vale la pena di provare questo SO, così da avere un prodotto molto aggiornato.

Jamax
23-09-2009, 09:54
Ottima guida ma dopo varie problematiche, ne arriva una più grande per me.
Ho creato un copia per il mio eeepc seguendo tutto quello che avete detto, ma quando arriva a visualizzare il mouse , dopo la scritta di caricamento del XP, mi si riavvia l'eeepc.

Sembra che ho che problema ad arrivare al login.

Comunque chiedo delle lucidazioni dato che dopo che effetto il primo check mi chiede se fare ntfs e fat ecc ecc, ma al secondo check mi chiede qualcosa sul login, tipo da shell o explorer ecc e forse sbaglio li.

poi chiedevo se è possibile integrare direttamente i file delle periferiche da quelli di installazione della casa madre. se si , come?

congisat
30-03-2010, 18:00
Salve ragazzi, dopo essere riuscito a creare una prima volta una build di xp embedded non ci sono più riuscito!
Nel senso che riesco a creare l'immagine senza errori, ma quando vado a copiarla nel disco (in questo caso un SSD da 40 GB) e provo a fare il boot il sistema si pianta con il cursore lampeggiante in alto a destra (sembra non riesca a partire l'FBA) ho provato anche con windows embedded standard 2009 ma ottengo lo stesso risultato ....

P.S. Ho anche provato a cambiare disco .... ah i dischi sono tutti SATA.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie in anticipo.

esapode688
30-03-2010, 18:55
il problema è molto strano e finora non mi si è mai presentato. Utilizzo la mia embedded gira su un SSD da 1 gb e non ha mai dato problemi.

prova a rifare la build usando una delle template automatiche incluse nell'embedded studio e disabilità l'EWF evitando di includerne anche i pacchetti se l'hai abilitato.

congisat
30-03-2010, 19:13
il problema è molto strano e finora non mi si è mai presentato. Utilizzo la mia embedded gira su un SSD da 1 gb e non ha mai dato problemi.

prova a rifare la build usando una delle template automatiche incluse nell'embedded studio e disabilità l'EWF evitando di includerne anche i pacchetti se l'hai abilitato.

Innanzitutto ti ringrazio per la solerte risposta, purtroppo ho abilitato solo NT Loader e ho già utilizzato una template per la creazione della build ... proverò a ricrearla ancora una volta ... :(

Non credo sia un problema di disco in quanto ho anche provato a creare una nuova partizione sullo stesso disco dove ci sono i tool di sviluppo e modificare il boot.ini in modo da avere una sorta di dual boot con Xp Professional e Windoes Embedded ...... risultato? Quando seleziono Windows Embedded il sistema prova ad avviarsi (dandomi pero la schermata di caricamento di windows xp ???) e poi si riavvia da solo ...... mah!

esapode688
01-04-2010, 23:03
l'ideale di solito è che la embedded sia sola sulla macchina su cui deve girare.

Ora che ci penso, problemi di avvio o di riavvio; sei sicuro di aver creato correttamente l'sld contenente tutti i dati della macchina di destinazione?

ricordati che se sulla macchina a cui è destinata la build cambi anche solo la ram devi rifarla tutta da capo perchè la tua embedded non si avvierà piu o crasherà all'avvio.

pantapei
08-06-2010, 19:47
Sto provando anch'io a creare una embedded su un XP SP3, ma quando scarico il TAP.exe (non TA.exe) non mi crea il file "devices" all'apertura, nè aspettando un po'.
Se può servire, nemmeno il pulsante "Analyze (F9)" si può premere (in gergo è "grayed").

Stesso problema..........

Ho provato Tap su tre pc diversi....non va..........:muro:

:help:

tesladj
14-06-2010, 00:33
Stesso problema..........

Ho provato Tap su tre pc diversi....non va..........:muro:

:help:

Ho l'impressione che siano due file diversi, quello scaricato e quello segnalato da esapode688...

pantapei
26-07-2010, 20:23
Per chi cercava un Tap funzionante...........(preso da embedded 7)

http://www.megaupload.com/?d=UUQYFJH7

:)

S1©kßø¥
03-08-2010, 11:06
Mi iscrivo, ho comprato un benq S6 ;)
Ho scoperto di avere la licenza accademica per XP Embedded 2009 :D
Peccato che non abbiano ancora inserito Windows 7 Embedded Standard nel portale MSDN della mia uni.

S1©kßø¥
05-08-2010, 18:47
Che cosa consigliate per una installazione base su un MID? Ma poi come viene deployata?

candsolution
20-10-2010, 11:38
Ho acquistato un monitor samsung touch screen con windows xp sp 2 embedded per farci girare una piccola apllicazione che risiede su un server connesso in rete.

Fin'ora tutto ok, i problemi sono arrivati quando mi è stato chiesto di stampare. E stata istallata una stampante locale che stampa correttamente ma non quando la stampa arriva da una remote application.

Da quello che ho letto su microsoft support manca .NET framework almeno dalla versione 3. Purtroppo il disco C è di 1 Gb:( .

Anche leggendo il seguente articolo non so bene cosa fare, visto che tu sei un esperto mi puoi aiutare?
http://msdn.microsoft.com/en-US/library/bb417255(v=WinEmbedded.5).aspx

Grazie in anticipo

Explode18
19-03-2011, 09:08
bella guida complimenti mi serviva :)

kirok
05-04-2011, 20:15
1

RedCat76
11-02-2012, 10:34
Ciao a tutti!
ritorno a scrivere su questo forum dopo ben 7 anni!:D

Vorrei anche io riuscire a creare la mia copia di XPe ma mi sono fermato al TAP.exe.. non riesco proprio a trovarlo..e poi l'ultimo link di megaupload è ovviamente rotto..:mc:

qualkuno mi può dare una dritta? :help:

Xanders
06-04-2012, 09:28
Ciao a tutti!
ritorno a scrivere su questo forum dopo ben 7 anni!:D

Vorrei anche io riuscire a creare la mia copia di XPe ma mi sono fermato al TAP.exe.. non riesco proprio a trovarlo..e poi l'ultimo link di megaupload è ovviamente rotto..:mc:

qualkuno mi può dare una dritta? :help:

Ciao RedCat76,

tap.exe corretto lo trovi in :
C:\Programmi\Windows Embedded\utilities

lo copi dove vuoi, lo lanci e ti crea devices.pmq

Ciao
Xanders

TRUTEN
12-04-2012, 08:38
Aggiungo una precisazione.

Il codice per attivare la versione dimostrativa dei tools non funziona con la versione integrata di service pack 2.
La soluzione è installare la versione con il service pack 1 e poi aggiornare il tutto al secondo pack.
Io fortunatamente ho i cd di entrambi ma non so se sul sito Microsoft ci sia ancora la vecchia.

antoder
02-07-2012, 23:34
Ciao a tutti,
ho seguito alla lettera tutta la procedura( complimenti, a proposito!)
mi ha creato l'immagine l'ho copiata sulla CF del mio pc embedded ma mi dice nessun disco di boot o boot errato. La CF è collegata tramite un emulatore IDE direttamente sulla mainboard.
Dovrei formattare la cf in modo particolare?cosa potrebbe causare l'errore?
Grazie anticipatamente per le risposte.

esapode688
11-08-2012, 16:37
ormai la xp embedded è quasi bruciata da 7 embedded.

per la CF avevo fatto una prova usandola qualche tempo fa. prima di copiarci il sistema devi formattarla in fat 32 (alcune supportano l'ntfs) fai attenzione ad includere il corretto filesystem nella embedded. se formatti la CF in fat 32 e includi l'ntfs non partirà in nessun caso.

dopo che l'hai formattata devi attivare la partizione primaria per il boot.

dal prompt di windows apri DISKPART digita help e trova le istruzioni per andare a selezionare la partizione.

di solito era cosi:

LIST DISK
SELECT DISK 'NUMERO DISCO'
SELECT PARTITION PRIMARY
ACTIVE

dopodiche dovrebbe partire...

x9drive9in
09-02-2014, 06:26
Io invece riscontro un altro errore.. Terminata la procedura copio tutto nell'hard disk (partizione settata come attiva) ma all avvio ottengo "bootmgr mancante" .. Come risolvo? Ho integrato sia l'ntfs che l'nt loader

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk