PDA

View Full Version : Notebook ultraportabili (NO NetBook!)

00700
24-04-2009, 18:03
La scelta sarebbe fra:

HP EliteBook 2530p:

Tecnologia Mobile Centrino 2 vPro
Velocità processore 1,86GHz (Intel Core 2 Duo SL9400)
Cache L2 6MB
Velocità di Bus 1066MHz
Tecnologia Processore EM64T Tecnologia Enhanced SpeedStep Tecnologia di virtualizzazione
Modello chipset GS45 Express
Controller grafico modello GMA X4500 HD
Capacità di memoria grafica 384MB Shared
Capacità disco rigido 160GB
Disco rigido RPM 7200, Interfaccia Disco Rigido Seriale ATA
Dimensione dello schermo 12,1"
Dimensioni 2,5cm Altezza x 28,2cm Larghezza x 21,4cm Profondità
Dimensioni tastiera Full-size
Chimica della batteria Ioni di litio (Li-Ion)
Energia batteria 55Wh
Numero di celle 6-cell
Numero di batterie di sostegno 1
Finger Print Reader Sì
Fotocamera Sì
Microfono Sì
Modem Sì
Garanzia standard 3 Anno
Green Compliance Sì
Green Compliance di conformità / Autorità WEEE
Interfacce/Porte 1 x RJ-45 Rete 1 x RJ-11 Modem 1 x Mini-phone Stereo Uscita audio 1 x IEEE 1394a - FireWire 1 x Ingresso alimentazione DC 3 x 4-pin Tipo A USB 2.0 - USB 1 x VGA 1 x Mini-phone Stereo Microfono
Tecnologia di memoria DDR2 SDRAM
Memoria Máxima 8GB
Memoria standard 2GB
Memoria Standard DDR2-800/PC2-6400
Numero di slot di memoria libera 1
Numero di slot di memoria totale 2
Risoluzione display 1280 x 800
Modalità grafica WXGA
Tipo di schermo di visualizzazione Matrice attiva TFT Colore LCD
Widescreen Sì
Produttore Wi-Fi Intel
Sistema di puntamento TouchPad Pointstick
Sistema operativo Windows Vista Business
Standard di rete IEEE 802.3ab IEEE 802.11n Bluetooth 2.0
Supporti ottici di sostegno Not Applicable
Supporto di Scheda Memoria Scheda Secure Digital (SD)
Tecnologia di rete Gigabit Ethernet Wi-Fi Bluetooth
Tipo di slot di espansione ExpressCard/54
Tipo drive ottico Not Included

Prezzo: 1500-1600 €

MacBook Air:

Widescreen lucido da 13,3" (area visibile) a retroilluminazione LED 1280x800 pixel

Intel Core 2 Duo 1,6GHz
Bus frontside a 1066MHz
6MB di cache L2 condivisa

2GB of 1066MHz DDR3 SDRAM (onboard)

Serial ATA da 120GB a 4200 giri/min

Fino a 4,5 ore di produttività wireless

NVIDIA GeForce 9400M con 256MB di SDRAM DDR3 condivisa

Dimensioni: Da 0,4 a 1,94 x 32,5 x 22,7 cm

Peso: 1,36 kg

+

Verbatim Hard Drive esterno USB 2.0 640GB

Prezzo: 1563 €

Ho fatto dei copia e incolla quindi ci potrebbero essere degli errori, cmq, quale mi consigliereste?

A mio avviso i Pro e i Contro di ogni modello sono:

HP:
PRO
-batteria
-costo
-monitor
-processore
CONTRO
-mi sembra di qualità inferiore anche se ha trattamento "HP DuraCase" and "HP DuraFinish" che dovrebbe renderlo semi-ruggized
-in teoria dovrebbe avere l'unità ottica ma si trova solo senza
-assistenza?

APPLE:
PRO
-estetica e rifiniture
-monitor
-tastiera
-costo
-scheda video
-Mac Os X
CONTRO
-Hard disk lento
-non si puo' modificare il quantitativo di RAM!

sauro82
24-04-2009, 21:09
Perchè non prendi in considerazione il macbook normale?
Ha tutti i PRO che hai citato per l'Air ed in più hai l'hd a 5400 rpm.

fabri00
24-04-2009, 21:36
APPLE:
PRO
-estetica e rifiniture
-monitor
-tastiera
-costo
-scheda video
-Mac Os X

CONTRO
-Hard disk lento
-c'è da aggiungere un banco di ram per supportare il dual channel
-più fragile rispetto agli altri?
-1 solo anno di garanzia

Non i risulta si possa aggiungere un banco di ram nell'air, però potrei sbagliare.
Non è per niente fragile
La garanzia per legge è di 2 anni; se hai dei dubbi al riguardo basta che lo prendi in un negozio (essedi, mediaworld, ecc.)
Aggiungerei fra i difetti una sola porta usb; io tremo all'idea che mi si rompa, e quindi il pc rimanga "isolato" dsl mondo a parte il wireless.

00700
25-04-2009, 10:19
Perchè non prendi in considerazione il macbook normale?
Ha tutti i PRO che hai citato per l'Air ed in più hai l'hd a 5400 rpm.

Perche' il macbook normale pesa quasi un chilo in piu'! ;)

00700
25-04-2009, 10:26
Non mi risulta si possa aggiungere un banco di ram nell'air, però potrei sbagliare.
Non è per niente fragile
La garanzia per legge è di 2 anni; se hai dei dubbi al riguardo basta che lo prendi in un negozio (essedi, mediaworld, ecc.)
Aggiungerei fra i difetti una sola porta usb; io tremo all'idea che mi si rompa, e quindi il pc rimanga "isolato" dsl mondo a parte il wireless.

Edit:
E' vero, non si puo' aggiungere! Quindi per avere 4GB mi tocca prendere la versione piu' costosa?
Per la garanzia intendevo che quella Apple che ti spediscono a casa il corriere dura un anno, ma poi se il guasto e' dopo l'anno mi tocca portarlo in un centro assistenza...
La singola porta USB non lo ritengo un problema, il touchpad e' enorme e quindi il mouse inutile e per rompere una porta USB bisogna impegnarsi...

P.S. Ho eliminato il Dell in quanto piuttosto costoso e certamente il meno performante del lotto.

00700
26-04-2009, 10:38
altre opinioni? Nessun altro che possieda questi notebook?

00700
26-04-2009, 15:26
Sapete se è possibile assemblare il lenovo sulle proprie esigenze? Perchè vorrei poter scegliere tra risoluzione WXGA e WXGA+ e se possibile tra 6 e 9 celle per la batteria...conoscete qualche negozio che permetta di fare cio?

00700
27-04-2009, 16:19
Tolto il Lenovo, prezzo quasi assurdo se si modifica la configurazione.

zappa87
12-05-2009, 18:25
Perche' il macbook normale pesa quasi un chilo in piu'! ;)

MMMMM ingegnere lèi mi sa che non sa fare una semplice differenza di peso....:D

hp elitebook 2530p peso 1.45 kg
macbook air 1.36 kg
macbook " 2.04 kg

2.04-1.45 = 0.59 6 etti...NON SONO 1KG!!!!:sofico:

e cmq sono d'accordissimo con chi le consiglia di prendere il macbook spende meno e ha un portatile più performante con l'unico contro di 6 etti in più!!!!
a mio parere 300 euro in più per 6 etti in meno e un sistema assai meno performante sono un'idiozia!!!:Prrr: :D

joden
12-05-2009, 20:07
dell latitude e4200 o e4300 (questo ha anche l'unità ottica).. il primo 1kg netto il secondo 1.5kg.. non hanno nulla da invidiare ne al mac ne all'hp..

altrimenti ci sarebbero anche i vari sony tt.. questi hanno dalla loro un'autonomia decisamente superiori a tutti i vari notebook citati e l'unità ottica integrata..

ps. i dell se li prendi refurbished e non t'importa nulla della tastiera uk li paghi almeno la metà rispetto a tutti gli altri citati

James7
12-05-2009, 22:00
ps. i dell se li prendi refurbished e non t'importa nulla della tastiera uk li paghi almeno la metà rispetto a tutti gli altri citati

Dove si possono trovare i dell refurbished ?

Possiedi o hai provato per caso un e4300 ? Mi dai le tue impressioni nel caso :)

bicchiere
12-05-2009, 22:06
Gli Acer Timeline li hai presi in considerazione?
E l'Aspire 3935?

joden
13-05-2009, 11:48
Dove si possono trovare i dell refurbished ?

Possiedi o hai provato per caso un e4300 ? Mi dai le tue impressioni nel caso :)

su ebay.co.uk dato ke l'outlet dell non esiste purtroppo in italia.. non ho avuto modo di provarlo (ho avuto tra le mani solo un paio di xps, il dell e4200 e qualche altro latitude però della serie precedente..) ma di recensioni se ne trovano su internet e sembra un buon pc..

popocar
13-05-2009, 13:03
Sony Vaio TTLN/B 1499€ da Fnac.it (Sonystyle vende a 2099€)

1.33 kg

Intel Dual Core 2, 1.2 ULV, con masterizzatore DVD integrato, modulo 3G HSDPA integrato, batteria fino 9 ore, display brillante, leggero, sottile, lega a carbonio magnesio, webcam

Sopratutto la caricabatteria è molto compatta (la cosa che tanti non guardano) sarà molto utile se viaggi sempre, dai un' occhiata che alcune marche, danno la caricabatteria molto grande (90W) per i loro portatili "leggeri" che non è per niente buono per la mobilità

Marinelli
13-05-2009, 23:42
Ciao.
Io ho un Lenovo X300, peso intorno al chilo e mezzo con unità ottica e batteria da 6 celle.

Sono particolarmente soddisfatto dell'acquisto e non posso fare altro che consigliarlo.

Ora si trova anche l'X301, che presenta qualche modifica rispetto al X300.

Se ti interessa saperne di più chiedi pure ;)

Ciao!

00700
15-05-2009, 12:51
MMMMM ingegnere lèi mi sa che non sa fare una semplice differenza di peso....:D

hp elitebook 2530p peso 1.45 kg
macbook air 1.36 kg
macbook " 2.04 kg

2.04-1.45 = 0.59 6 etti...NON SONO 1KG!!!!:sofico:

e cmq sono d'accordissimo con chi le consiglia di prendere il macbook spende meno e ha un portatile più performante con l'unico contro di 6 etti in più!!!!
a mio parere 300 euro in più per 6 etti in meno e un sistema assai meno performante sono un'idiozia!!!:Prrr: :D

Se vado sugli ultraportatili è perchè il peso per me è un aspetto fondametale...l'hp e' leggermente meno prestante sul lato CPU(solo rispetto al macbook) e le prende nel comparto video(sia da macbook che dall'air), ma il peso e la durata della batteria (effettiva), giocano a suo favore...inoltre ha gia 3 anni di garanzia che apple li fa pagare 250 eurozzi...

00700
15-05-2009, 12:54
dell latitude e4200 o e4300 (questo ha anche l'unità ottica).. il primo 1kg netto il secondo 1.5kg.. non hanno nulla da invidiare ne al mac ne all'hp..

altrimenti ci sarebbero anche i vari sony tt.. questi hanno dalla loro un'autonomia decisamente superiori a tutti i vari notebook citati e l'unità ottica integrata..

Il Dell latitude e4300 inizialmente era nella lista, ma l'ho tolto a causa del fatto che ha un banco di ram saldata da 1 GB e in piu' sullo store dell costa una fucilita...se refurbished in inghilterra costa la meta' c'e' davvero da farci un pensierino, purche' si trovi con la backlit keyboard poiche' la tastiera normale, secondo le recensioni, e' rumorosa.
Son andato a vedere su ebay...i prezzi allettano molto, ma la garanzia dell poi vale in italia anche se ho acquistato il portatile in inghilterra?

00700
15-05-2009, 12:57
Sony Vaio TTLN/B 1499€ da Fnac.it (Sonystyle vende a 2099€)

1.33 kg

Intel Dual Core 2, 1.2 ULV, con masterizzatore DVD integrato, modulo 3G HSDPA integrato, batteria fino 9 ore, display brillante, leggero, sottile, lega a carbonio magnesio, webcam

Sopratutto la caricabatteria è molto compatta (la cosa che tanti non guardano) sarà molto utile se viaggi sempre, dai un' occhiata che alcune marche, danno la caricabatteria molto grande (90W) per i loro portatili "leggeri" che non è per niente buono per la mobilità

Questo Vaio l'ho scartato a causa della cpu troppo poco performante e del fatto che secondo una recensione apparsa su tomshw non e' molto resistente e il pannello dietro al monitor flette vistosamente...

00700
15-05-2009, 12:59
Ciao.
Io ho un Lenovo X300, peso intorno al chilo e mezzo con unità ottica e batteria da 6 celle.

Sono particolarmente soddisfatto dell'acquisto e non posso fare altro che consigliarlo.

Ora si trova anche l'X301, che presenta qualche modifica rispetto al X300.

Se ti interessa saperne di più chiedi pure ;)

Ciao!

X300 e X301 costano veramente tanto, molto di piu' dell'x200s che avevo preso in considerazione, anche a causa del fatto che montano hd ssd di default...non so quanto ne valga la pena, dato anche la quasi impossibilita' di fare una configurazione su misura...

James7
15-05-2009, 15:46
Il discorso dei dell refurbished è molto interessante, ci sono varie offerte anche su ebay italia a prezzi davvero vantaggiosi...

Qualcuno mi sa dire i dell refurbished come sono, voglio dire pregi e difetti....
C'è qualcuno in possesso di un refurbished ?
Oppure conosce il venditore ndc.co.uk per capire se c'è da fidarsi o ha comprato qualcosa da lui.

Marinelli
15-05-2009, 21:50
X300 e X301 costano veramente tanto, molto di piu' dell'x200s che avevo preso in considerazione, anche a causa del fatto che montano hd ssd di default...non so quanto ne valga la pena, dato anche la quasi impossibilita' di fare una configurazione su misura...

L'X300 si trova su internet ai prezzi che hai scritto nel primo post, più o meno. L'X301 costa un po' di più, anche se di quello dovrebbe esistere la versione con disco tradizionale invece che SSD.

Che cosa vorresti su misura (se posso chiedere)?

Ciao :)

James7
17-05-2009, 16:59
Il discorso dei dell refurbished è molto interessante, ci sono varie offerte anche su ebay italia a prezzi davvero vantaggiosi...

Qualcuno mi sa dire i dell refurbished come sono, voglio dire pregi e difetti....
C'è qualcuno in possesso di un refurbished ?
Oppure conosce il venditore ndc.co.uk per capire se c'è da fidarsi o ha comprato qualcosa da lui.

up

00700
17-05-2009, 21:44
L'X300 si trova su internet ai prezzi che hai scritto nel primo post, più o meno. L'X301 costa un po' di più, anche se di quello dovrebbe esistere la versione con disco tradizionale invece che SSD.

Che cosa vorresti su misura (se posso chiedere)?

Ciao :)

Sarebbe bello poter scegliere hd, procio, quantitativo RAM, etc...nei lenovo si trovano solo configurazioni gia fatte tutte uguali, cosa che non mi garba...cioe' non c'e' una variabilita' dell'offerta...invece per l'hp,i dell e i macbook si possono trovare configurazioni leggermente differenti...per lo meno questa e' la conclusione a cui si arriva guardando su trovaprezzi(e sullo store apple e ebay)...