PDA

View Full Version : VISTA - UBUNTU 8.10 Problema Critico

Maverick86
24-04-2009, 17:08
Salve a tutti.

Prima di enunciarvi il problema è bene che vi faccia una premessa sulla situazione. Io ho installato sul disco fisso del mio pc win vista mentre su una partizione di un hard disk esterno ubuntu 8.10. I file di avvio del sistema (penso di entrambi i sistemi) sono installati sul disco esterno.

Ieri smanettando (come un cogl...) con acronics disk (un programma di partizionamento) ho involontariamente eliminato le partizioni che il sistema aveva creato per i file di avvio. Adesso non riesco ad avviare nè ubuntu nè vista.

Non esiste un modo per recuperare i file di avvio (magari copiandoli da un altro pc)? Non mi va di formattare tutto!
Mi appello a voi cervelloni per risolvere il problema. Vi prego aiutatemi. :cry:

Lutra
24-04-2009, 17:17
con xp puoi recuperare il mbr di windows usando il cd di installazione, la console di ripristino e i comandi fixmbr e fixboot. Immgino che per vista sia simile.

Salve a tutti.

Prima di enunciarvi il problema è bene che vi faccia una premessa sulla situazione. Io ho installato sul disco fisso del mio pc win vista mentre su una partizione di un hard disk esterno ubuntu 8.10. I file di avvio del sistema (penso di entrambi i sistemi) sono installati sul disco esterno.

Ieri smanettando (come un cogl...) con acronics disk (un programma di partizionamento) ho involontariamente eliminato le partizioni che il sistema aveva creato per i file di avvio. Adesso non riesco ad avviare nè ubuntu nè vista.

Non esiste un modo per recuperare i file di avvio (magari copiandoli da un altro pc)? Non mi va di formattare tutto!
Mi appello a voi cervelloni per risolvere il problema. Vi prego aiutatemi. :cry:

Maverick86
24-04-2009, 17:26
Quindi utilizzo il cd di vista?

Te lo chiedo perchè all'inizio il sistema mi permetteva di scegliere tra vista e ubuntu. E vorrei avere ancora tale possibilità.

E' meglio usare il cd d'installazione di vista per ripristinare i file o quello di ubuntu? Anche perchè quando ho installato vista l'ho messo sul disco fisso del pc mentre i file sull'HD esterno (cioè quelli che ho cancellato) sono stati inseriti dal sistema quando ho installato ubuntu. Quindi forse è più probabile che siano stati cancellati quelli di ubuntu. Anche se in realtà non si avvia nessuno dei due sistemi.

Non so cosa fare...:rolleyes:

Lutra
24-04-2009, 17:29
l'alternativa é recuperare grub con uno dei tanti strumenti a disposizione, magari via live cd.

Ovviamente con gli strumenti ms recuperi il mbr di windows, ma poi puoi sempre re-installare grub.

Maverick86
25-04-2009, 16:32
Scusa l'ignoranza ma non ho capito una parola. Potresti spiegarmi in parole più semplici cosa devo fare?

danlo8600
28-04-2009, 15:56
Guarda la procedura che devi fare è questa:

Prendi il cd di vista, lo avvi e apri un terminale (mi pare che sia la modalità di ripristino) poi devi rifare MBR ma pultroppo i comandi sono cambiati e fixmbr su vista non esiste:

http://support.microsoft.com/kb/927392

come puoi vedere dal link sopra la procedura ora è:

Bootrec.exe /FixMbr

comunque non dare solo questo comando leggiti bene la guida di microsoft che ti ho dato perchè a volte per esperienza personale ho notato che il solo fixmbr non basta....

Dopo aver ricreato l'mbr di windows puoi passare a ripristinare grub (N.B. facendo l'inverso (cioè prima linux poi windows) è molto probabile che non ti riparta vista, quindi poi dovrai fare l'mbr di windows per poi rifare quello di linux che è stato sovrascritto da windows)

Per ripristinare grub io di solito uso questa guida:

http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino?action=show&redirect=RipristinoGrub

come noterai presentano 3 metodi di risolvere il problema, a mio parere il più facile e intuitvo (e che di solito funziona), è il primo.

Fatto tutto cioè dovrebbe tornare tutto a posto come prima ;)

Se hai problemi facci sapere

Saluti