PDA

View Full Version : [ACCESS] ordinare valori menų a tendina della casella combinata di una maschera

jv_guano
24-04-2009, 17:02
ciao!

ho ripreso in mano dopo lunghissimi anni di abbandono in mezzo alla ragnatele informatiche un progettino fatto ai tempo dell'uni...
semplicemente, un db per "censire" tutti i miei cd, con info pių o meno utili come artista, anno di pubblicazione, genere ectect

il db č composto dalle varie tabelle (album, autori, generi etcetc) che hanno la loro ID.
ad esempio, la tabella generi presenta
generi.IDgenere e generi.gen_genere
1 rock
2 classica etcetc

a suo tempo, avevo anche creato delle maschere per l'inserimento dei dati; avendo fatto il progettino e l'esame presentando solo 10 album, il tutto funzionava..in questi giorni ho reiniziato il censimento, partendo dalle band: da 7 che erano, sono diventate 119.

il problema: nella maschera di inserimento album, nel menų a tendina degli autori č scomodo trovare l'autore voluto, poichč sono ordinati in base all'ID e non al nome.
come posso fare per odinarli in base al nome, cosicchč quando vado a inserire un nuovo album, posso trovare in maniera agevole l'autore??

spero vivamente qualcuno mi dia un suggerimento...ho provato a googlare ma senza risultato..
non vorrei ribloccare di nuovo sto progetto!

grazie mille!

Traxsung
24-04-2009, 19:55
Premetto che secondo me questa thread va nella sezione Programmazione... almeno li avrai una risposta pių veloce.
Tuttavia se ho capito bene il tuo problema, te dovresti fare cosė:

SELECT * FROM album ORDER BY nome

jv_guano
25-04-2009, 10:19
pensavo andasse meglio qua! :stordita:

grazie per la risposta cmq!

ho solo qualche perplessitā..questa "istruzione" SQL dove dovrei metterla?
nella query dal quale pesca il menų a tendina della maschera?
il problema č che se anche ordino per alfabeto i risultati della query, quella bifolca casella di controllo del menų a tendina mi riporta i riusltati ordinati per il loro numero ID...poichč la casella punta a autori.IDautori
ma se la faccio puntare a autori.aut_cognome, non funziona pių, ovvero tutte le voci non sono selezionabili, poichč lė nel menų ci vuole una chiave.... :(

Traxsung
25-04-2009, 11:43
puoi postare il file per poterlo vedere ?

jv_guano
27-04-2009, 18:55
tutto il db dici?
pesa un po' troppo perchč sono 11 mb circa di roba.. :(