View Full Version : IL bios non rileva una delle 2 RAM
Pochi giorni fa o acquistato un Pc nuovo (che ho assemblato io stesso) e mi da un problema che spero voi riusciate a farmi risolvere.
Caratteristiche PC:
Scheda madre: M3N-HT Deluxe/HDMI
Scheda video: ATI HD4850
Processore: AMD Phenom II 940
Alimentatore: Coolermaster 500W
RAM: Corsair 2x2Gb CL 4-4-4-12
il problema è che mi rileva solo un modulo RAM (perciò solo 2 gb) sia in fase di Boot (anche quando entro nel Bios) che con CPU Z in ambiente XP.
C’è qualcosa che devo impostare sul bios per farla riconoscere?
pablo300
24-04-2009, 20:05
hai provato ad invertire le ram negli slot?
Infatti la cosa migliore che puoi fare è di testare i banchi di ram singolarmente.
entrambe le ram funzionano singolarmente... provero domani a posionarle su slot diversi ed effettuero l'agg del bios, non si sa mai
ho effettuato l'agg del bios, ma questo problema non si risolve...
Allora ho fatto varie verifiche ed il problema sembrerebbe che non è attivato il secondo canale delle ram, cioè se le metto tutte e due sul canale 1 me le trova è ho 4GB di ram (sotto XP solo 3,25), se invece le monto tutte e due o anche solo una sull'altro canale allora non me le vede. in conclusione sembra attivo solo il primo canale... che devo fare? se va cosi allora non posso utilizzare il dual channel
pablo300
26-04-2009, 01:59
ho effettuato l'agg del bios, ma questo problema non si risolve...
Allora ho fatto varie verifiche ed il problema sembrerebbe che non è attivato il secondo canale delle ram, cioè se le metto tutte e due sul canale 1 me le trova è ho 4GB di ram (sotto XP solo 3,25), se invece le monto tutte e due o anche solo una sull'altro canale allora non me le vede. in conclusione sembra attivo solo il primo canale... che devo fare? se va cosi allora non posso utilizzare il dual channel
Facciamo ordine... senno rischiamo di non capirci. I canali sono 4:
1 - lo slot più vicino alla cpu, colore giallo.
2 - nero.
3 - giallo.
4 - nero (è quello esterno, rivolto al molex di alimentazione della M.B)
Il dual channel si ha con moduli ram uguali montati negli slot di uguale colore, normalmente i canali 1-3 per solo 2 moduli di ram.
Prova e dimmi
Facciamo ordine... senno rischiamo di non capirci. I canali sono 4:
1 - lo slot più vicino alla cpu, colore giallo.
2 - nero.
3 - giallo.
4 - nero (è quello esterno, rivolto al molex di alimentazione della M.B)
Il dual channel si ha con moduli ram uguali montati negli slot di uguale colore, normalmente i canali 1-3 per solo 2 moduli di ram.
Prova e dimmi
ho fatto varie prove ed è proprio uno slot non va.... infatti il primo del secondo canale (il 3 di colore giallo) non va, mentre il secondo (il 4 di colore nero) funziona... percio ora ho collegato le ram uno sul giallo del promo canale (il nummero 1) e l'altro sul nero del secondo canale il nummero 4... che dire cosi le ram funzionano in dual channel?
1) giallo - modulo da 2GB
2) nero - nulla
3) giallo - guasto
4) nero - modulo da 2GB
pablo300
26-04-2009, 19:57
no, non va in dual channel.
Se sei sicuro al 100% della funzionalità dei moduli ram fatti cambiare la scheda madre.
i moduli funzionano.. e la scheda madre che non va... oggi la porto al negozio e vedo di farla cambiare... grazie a tutti...
K Reloaded
27-04-2009, 12:52
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1875343
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.