View Full Version : iPhone 2G sbloccato legalmente...?
salve, spero di aver scritto sulla sezione giusta e che non venga frainteso
oggi dovrei fare uno scambio tra il mio cell (nokia n95) e un iphone 2g
ovviamente la prima cosa che mi ha detto il tizio è che è stato sbloccato, e poi ha aggiunto "legalmente"
ora mi chiedo, è possibile lo sblocco legale? o mi sta dando una sola che al primo aggiornamento si blocca?
patanfrana
24-04-2009, 15:49
Non esiste uno sblocco legale o illegale: il 2G era venduto solo negli USA e per usarlo altrove era necessario sbloccarlo.
Escludendo la parte legale (discorso troppo lungo e molto discusso), dal punto di vista pratico devi sapere che sì, l'iPhone al prossimo aggiornamento sw (i ripristino) diventerà inutilizzabile, e richiederà di essere nuovamente sbloccato. Questo però è un problema abbastanza relativo: la procedura di sblocco al momento richiede circa 5min, e l'unica seccatura è doversi reinstallare eventuali programmi installati con Cydia.
Bisogna anche dire che teoricamente il prossimo aggiornamento sarà una "major release", xk si passerà dalla 2.2.1 alla 3.x, e ancora non si sa quanto ci vorrà a creare una nuova procedura di sblocco o se ci sarà qualche problema in merito: i test con le beta sono tutti andati a buon fine, ma non si può mai dire.
Quindi il prodotto di per sè non è una fregatura, semplicemente richiede alcune conoscenze (lettura di alcuni siti specializzati più che altro) per essere mantenuto aggiornato in futuro. ;)
Non esiste uno sblocco legale o illegale: il 2G era venduto solo negli USA e per usarlo altrove era necessario sbloccarlo.
Escludendo la parte legale (discorso troppo lungo e molto discusso), dal punto di vista pratico devi sapere che sì, l'iPhone al prossimo aggiornamento sw (i ripristino) diventerà inutilizzabile, e richiederà di essere nuovamente sbloccato. Questo però è un problema abbastanza relativo: la procedura di sblocco al momento richiede circa 5min, e l'unica seccatura è doversi reinstallare eventuali programmi installati con Cydia.
Bisogna anche dire che teoricamente il prossimo aggiornamento sarà una "major release", xk si passerà dalla 2.2.1 alla 3.x, e ancora non si sa quanto ci vorrà a creare una nuova procedura di sblocco o se ci sarà qualche problema in merito: i test con le beta sono tutti andati a buon fine, ma non si può mai dire.
Quindi il prodotto di per sè non è una fregatura, semplicemente richiede alcune conoscenze (lettura di alcuni siti specializzati più che altro) per essere mantenuto aggiornato in futuro. ;)
cercando su internet ho letto cose relative ad iphones sbloccati legalmente e che quindi si potevano aggiornare tranquillamente, quindi dici che non è vero? ma gli aggiornamenti sono così necessari?
cercando su internet ho letto cose relative ad iphones sbloccati legalmente
il 2G non è mai stato importato o distribuito ufficialmente nel nostro paese, quindi credo che il termine "legalmente" mal si attaglia a un iphone 2G utilizzato qui da noi...
;)
in ogni caso, il 2G l'ho avuto anche io e ne ho serbato un ottimo ricordo, a parte la scocciatura di dover trovare il modo di risbloccarlo a ogni aggiornamento rilasciato dalla Apple.
il 2G non è mai stato importato o distribuito ufficialmente nel nostro paese, quindi credo che il termine "legalmente" mal si attaglia a un iphone 2G utilizzato qui da noi...
;)
in ogni caso, il 2G l'ho avuto anche io e ne ho serbato un ottimo ricordo, a parte la scocciatura di dover trovare il modo di risbloccarlo a ogni aggiornamento rilasciato dalla Apple.
ma gli aggiornamenti firmware sono obbligatori da fare? tenendo presente che non penso lo userò per grandi cose, a parte ascoltare la musica e telefonare (lo ho preso principalmente per questo)
ma gli aggiornamenti firmware sono obbligatori da fare?
Ovviamente no, ma dato che di solito risolvono bug e aggiungono nuove feature di solito convengono.
patanfrana
25-04-2009, 10:21
Non sono obbligatori, ma aggiornamenti come il 3.0 apportano grandi novità e migliorie al sw, tali da rendere davvero molto appetibile l'aggiornamento, oltre al fatto che le applicazioni dell'AppStore spesso richiedono l'ultima versione del firm per funzionare ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.