PDA

View Full Version : overclock intel core 2 duo e6420

Pistonepr0
24-04-2009, 14:14
Salve a tutti,
scusatemi..ho sabagliato sezione e me ne sono reso conto dopo la sezione era questa: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=114 potete spostarmi la disc??
sorry sorry sorry

anzitutto scusate la domanda da niubbo..

avevo in mente di overcloccare il mio processore intel core 2 duo e6420 @2,13ghz moltiplicatore 8x.
premetto che ha il sistema (eist) e quindi quando il carico di lavoro diminuisce la frequenza di clock cala a 1597 mhz(chiaramente se overclocco tolgo questa opzione dal bios)

Processor Core: Conroe
Default Drequency: 2.13 GHz
System Bus Frequency: 1066 MHz
Multiplier: 8x
Second Cache Level: 4 MB
Packing: LGA775
Production Technology: 65 nm
Core Stepping B2
TDP: 65 W
Supply Voltage: 1.187-1.325 v
Enhanced halt state (C1E) technology: si
Enhanced Intel Speedstep: si
Execute Disable Bit: si
Intel EM64T: si
Intel Thermal Monitor 2: si
Intel Virtualization Technology: si

possiedo una scheda madre gigabyte belkin ga-p945l-ds3 da 65 nm, cache 4 mb.
2 gb ram.
la mobo non lavora a più di 800 mhz e il processore(anche se da 1066 mhz) lavora a questa frequenza.
il case è un asus "vento a8" e ci sono 3 ventole oltre al dissi.

2 ventole da 80mm posizionate dietro al case che sputano fuori a 2200 rpm
1 ventola sempre da 80mm posizionata anteriormente a 2800 rpm(va a 3085 secondo speedfan) che succhia aria all'interno.
il dissi non è quello stock ma è un cooler master hyper tx2 a 1800 rpm.
ho ri-messo da poco un velo di pasta termica nexus,30% argento(avrei preferito l'artic cooler 5 ma non l'ho trovata e il procio necessitava di una passata nuova visto che quella vecchia era secca di brutto.

volevo sapere se esiste un metodo(anche tramite orthos e compagnia bella)di portare la frequenza di clock da 2,13 ghz ad almeno 2,4 -- 2,66ghz(avevo intenzione di fare un overclock leggero,niente di estremo)senza mettere un raffreddamento a liquido,ma mantenendo il raffreddamento ad aria attuale.

premetto che con questa configurazione di ventole,le temperature del processore sono comunque altine(credo che i sensori della scheda madre siano starati).

45-49°C a idle*
dai 65 ai 75°C a full*
temperatura tjmax 85°C

*temperature prese con speedfan e coretemp.
(considerate che prima di montare il dissi nuovo ,la ventola davanti e la pasta termica nuova,arrivava anche 65-67°C in idle ed a 85°C e passa(a full) senza darmi messaggi e senza il classico "bip"..quindi ne deduco che i sensori della mobo sono sballati).
ps: il processore ha 3 anni di vita,se vi serve qualche altra informazione + dettagliata fatemelo sapere che posto le specifiche successivamente(al momento sono a lavoro e non mi ricordo tutto :P)

ho visionato questo 3d http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1564283
ma l'unico esempio di un overclock su una mobo gigabyte è su una 965P-DS3 - 2x1Gb Team Elite 800 MHz(diversa dalla mia).
volevo sapere se qualcuno sa dirmi anzitutto se si può fare,e soprattutto di quanto devo modificare??ho paura di fare danni.

ringrazio tutti in anticipo!

sozoro
24-04-2009, 21:24
con orthos non si può alzare la frequenza, serve solo a fare dei test. Ma scusa da bios non si può alzare la frequenza?

Pistonepr0
27-04-2009, 13:50
certo..forse mi sono spiegato male..

il discorso è che con orthos in modalità blend arrivo a 83°C! dopo 4 minuti di monitoraggio a full.

quindi volevo sapere dal bios,quali parametri devo impostare ,e come, per portare il procio a 2,66 ghz e soprattutto se pensate che può reggere la temperatura a questa frequenza senza aggiungere raffreddamento a liquido.
io ho provato ieri con "easytune 5"(programma in dotazione con la scheda madre,serve propio a overclockare),ma non so perchè mi si è bloccato tutto alzando di poco,ho dovuto resettare e al riavvio mi ha chiesto l'avvio con il disco di ripristino.
entrando nel bios gli harddisk non erano più visibili e ho dovuto riconfigurare tutto.