View Full Version : Overclock di serie per la Radeon HD 4890 di Powercolor
Redazione di Hardware Upg
24-04-2009, 13:59
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/overclock-di-serie-per-la-radeon-hd-4890-di-powercolor_28791.html
Frequenze di clock incrementate sia per GPU che per memoria video nella nuova scheda video Powercolor, grazie ad un sistema di raffreddamento custom
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mi sa che viaggia questa...a quando i bench?
vogliamo sforare il ghz!!!!
@less@ndro
24-04-2009, 14:12
voglio i denigratori della powercolor :O :asd:
bella. vorrei vederla all'opera
hermanss
24-04-2009, 14:14
Bel radiatore!
Ma è a iniezione diretta? :D
un piccolo svantaggio rispetto al dissipatore reference di Ati è :
l'aria calda prodotta dalla scheda finische quasi tutta dentro al case ...
... nvidia docet
( lo capiranno in pochi ;) )
gianni1879
24-04-2009, 14:17
vogliamo sforare il ghz!!!!
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27015014&postcount=4
Viaggia l'11% più delle altre HD4890, tutto qui :D
Di buono c'è il dissipatore, lo Zerotherm montato sulle Powercolor HD4870 PCS+.
Non è al livello di quello della Gainward o il Vapor-X, ma è meglio del reference:
http://www.hardware.fr/articles/751-21/maj-comparatif-quelle-radeon-hd-4870.html
Anche il prezzo è onesto: attualmente la Powercolor HD4890 "liscia" viene 260$ negli USA (240$ con il MiR)
Nella stessa proporzione, in Italia verrebbe 210-220 euro.
Precisazione: sul quella Powercolor non si può aumentare il vgpu con Rivatuner.
Ha la sezione d'alimentazione 4+1 completamente rivista e senza Volterra.
gianni1879
24-04-2009, 14:32
Precisazione: sul quella Powercolor non si può aumentare il vgpu con Rivatuner.
Ha la sezione d'alimentazione 4+1 completamente rivista e senza Volterra.
si esatto, a scanzo di equivoci il link che ho postato prima era riferito ad alcuni OC over GHz
nudo_conlemani_inTasca
24-04-2009, 14:37
Viaggia l'11% più delle altre HD4890, tutto qui :D
Di buono c'è il dissipatore, lo Zerotherm montato sulle Powercolor HD4870 PCS+.
Non è al livello di quello della Gainward o il Vapor-X, ma è meglio del reference:
http://www.hardware.fr/articles/751-21/maj-comparatif-quelle-radeon-hd-4870.html
Anche il prezzo è onesto: attualmente la Powercolor HD4890 "liscia" viene 260$ negli USA (240$ con il MiR)
Nella stessa proporzione, in Italia verrebbe 210-220 euro.
La stavo valutando anch'io.. ho notato la soluzione di Powercolor, visivamente sembra efficiente per essere un semplice "corpo radiante".
(basta ke poi, non finisce che tolto il dissy viene fuori che manco hanno messo la pasta termoconduttiva! :asd: ) visto che è già successo. :D :doh:
A parte questo, trovo che Powercolor, Inno3D, Innovision, Club3D, Peak, Albatron (acquistandole negli anni scorsi..) sono sempre state curate un po' sotto tutti i punti di vista.
Poi guardando il listino prezzi medio, ci sono le 4890 @ 1GB "liscie" sui 212 euro,
se tanto mi dà tanto questa a prezzo molto simile ($/€) vale l'acquisto.. subito! :eek:
vado.. negoziante di fiducia arrivo :ops:
Stewie7x
24-04-2009, 14:38
Al di là della scheda che è molto potente, il dissipatore Zerotherm è veramente fantastico. La zerotherm stà facendo veramente cose ottime. Ben fatto :)
mircocatta
24-04-2009, 14:56
certo che quel filo mezzo volante nun se po vedè... :D
per me il top rimane sempre vga reference con frequenze reference da liquidare (e flashare eventualmente). :)
secondo me no, a sto giro il top è la Asus Top, con il suo software per l'overvolt che permette un overvolt maggiore di quello che si può fare tramite rivatuner con le altre schede (+0.03, una finezza, ma è comunque maggiore), quindi imho è più overcloccabile, sopratutto perchè la versione top presumo abbia un chip meglio selezionato, poi ovvio, io ci cambierei immediatamente dissipatore con il mio accelero s1 che attualmente mi tiene la 4870 a 790/1000 a 58 gradi in full, tenendo le ventole a metà per tenerlo silenzioso ;)
Però occorre anche dire che l'overclock medio rilevato nelle varie recensioni online è 975Mhz sulle RV790:
http://en.expreview.com/img/2009/04/07/overclocking.png
per andare a 1Ghz ed oltre (stabilità da verificare, un 3dmark06 non lo è), bisogna overvoltare, e raffreddare bene.
Tutto ciò che va' oltre, ben venga :)
Tuvok-LuR-
24-04-2009, 15:41
questa fà veramente gola, altro che gli overclockini di fabbrica che si vedono in giro di +25 mhz sul core :D
Se non avessi preso quella liscia l'avrei presa al volo.
L'assenza del Volterra è appunto per non rendere il prezzo troppo alto.
Decisamente poderosa: scheda potente e dissipatore di livello...certo che il prezzo che la colloca un po oltre i 200 euro, la rende meno utile di una 4870 che oramai ha raggiunto prezzi bassissimi (130-140 euro) e come prestazioni non siamo troppo distanti da una 4890...
Tuvok-LuR-
24-04-2009, 16:10
ok, ma x il daily che te ne fai di un overvolting (per altro ad aria)?
potevo capire x benchare... ma in quel caso prendi GTX295 o una 4870X2.
io ad esempio la mia la tengo in daily con leggero overvolt a 950/1100, altrimenti già a 930 furmark dà artefatti a volt default
Tuvok-LuR-
24-04-2009, 16:13
e sai quanto ci guadagni in game con 20Mhz in + sul core??
0fps.
ne guadagni 1 o 2, meglio di niente, visto che è gratis :)
poi dov'è scritto che per benchare uno deve prendere una GTX295 o una 4870X2?
devilred
24-04-2009, 17:50
io vorrei solo capire quando finira sta guerra degli idioti!!! perche mi spiace dirlo ma gli idioti siamo noi che aquistiamo, oggi la pago 300 euro e fra 2 mesi la vendono a 150. e proprio il caso di dirgli andatevene a fanculo!!!! scusate la volgarita ma quando ci vuole ci vuole.
devilred
24-04-2009, 17:54
La scheda verrà proposta dal produttore anche in una versione dotata in bundle del software Battle Forge; per quest'ultima il prezzo sarà pari a 259 dollari USA, cifra che scende a 254 per la versione sprovvista del titolo.
vorrei capire anche questo, sto gioco costa 5 dollari?????? bah!!!! tra non molto vedremo anche la rottamazione delle schede video, cosi tanto per seguire le loro politiche possiamo cambiare scheda ogni 15 giorni.
mircocatta
24-04-2009, 18:21
ok, ma x il daily che te ne fai di un overvolting (per altro ad aria)?
potevo capire x benchare... ma in quel caso prendi GTX295 o una 4870X2.
per il daily va bene così come, ma se si riterrà necessario in futuro non mi farei scrupoli overvoltare se è gratis e senza rischi ;) (come lo è ora sulle asus, se cioccano c'è la garanzia) , e cmq sarà ad aria, ma oltre i 65 non dovrebbe andare (con il sistema di dissipazione che adotto ora)
Kurtferro
24-04-2009, 23:19
be gratis, ma aumenti il consumo per guadagnare 1 o 2fps quando ne hai già fintroppi nella maggior parte dei casi, non sò se sia conveniente, io in molti giochi applico un downclock e gioco benissimo consumando anche 50w in meno che se moltiplichi per tot ore a bimestre forse non sono bricciole sia per le tue tasche sia per l'ecologia.
ne guadagni 1 o 2, meglio di niente, visto che è gratis :)
Aumenti consumi e temperature andando a minare la stabilità per un frame (e probabilmente neanche quello). Mi sembra logico. :D
cervus92
26-04-2009, 16:56
Dipende sempre da quello che acquisti.
Verso il 31 agosto presi la GTX280 @ 320€...
adesso che sono passati 8 mesi, sai la + economica quanto costa?
347€
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx280.aspx
Ti vuoi prendere in giro da solo? Quei prezzi sono di negozi che le hanno lasciate nel catalogo e non hanno aggiornato i prezzi, in quanto la gtx280 è stata rimpiazzata dalla gtx285 (che si trova a 280€ :read: ); sono fondi di magazzino (infatti non la vendono gli shop + conosciuti). Se vuoi essere ancora + contento del tuo acquisto, ti posso dire che nei cataloghi di alcuni shop è ancora a 580€ ;)
che alimentazione ha? 6+6 o 8+6? :)
ATI Overdrive è più che sufficente per gestire l'overclock della scheda. Se fossi in voi non userei programmi estranei.....io ho una Radeon 4850 512mb DD3 e mi gira costantemente come GPU a 650mhz e ram a 1100 mhz tramite ati overdrive!
si solo che ati overdrive ha dei limiti che nn si possono passare, mentre con altri tool si può andare oltre senza compromettere la stabilità della scheda :)
Io finchè non vedo la versione GLH oppure la miglior OMGWTFBBQTGLH non mi muovo dalla mia 4870 512 MB =)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.