PDA

View Full Version : Ubuntu: aggiornamento a Jaunty fallito

araky
24-04-2009, 13:35
Salve, ho un problema nell'avanzamento di Ubuntu alla versione 9.04 utilizzando il gestore aggiornamenti.
In poche parole, la procedura subisce un'interruzione per mancanza di spazio mostrando il seguente messaggio:

Spazio libero su disco insufficiente

L'avanzamento si è interrotto: sono necessari 1094M di spazio libero sul disco «/», liberare almeno altri 144M di spazio sul disco «/». Svuotare il cestino e rimuovere pacchetti temporanei di installazioni precedenti con il comando «sudo apt-get clean».

Sulla base di alcuni consigli, avevo dedicato alla root uno spazio di 5 Gb, rivelatosi ahimè insufficiente.
Come posso fare a liberare lo spazio richiesto?
Come sempre ringrazio e saluto tutti.

pabloski
24-04-2009, 14:29
quindi il problema è che non c'è spazio dove mettere i pacchetti scaricati

devi svuotare la cache di apt....non so come fare graficamente da Synaptic, però da terminale puoi dare il comando

sudo apt-get clean

a questo punto avrai liberato un pò di spazio, se non basta sarà opportuno togliere qualche file ( tipo dati ) oppure al limite avviare da livecd e usare gparted per allargare la partizione root

araky
25-04-2009, 09:26
quindi il problema è che non c'è spazio dove mettere i pacchetti scaricati

devi svuotare la cache di apt....non so come fare graficamente da Synaptic, però da terminale puoi dare il comando

sudo apt-get clean

a questo punto avrai liberato un pò di spazio, se non basta sarà opportuno togliere qualche file ( tipo dati ) oppure al limite avviare da livecd e usare gparted per allargare la partizione root

Ho provato col comando di cui sopra ma lo spazio liberato non è stato sufficiente.
Non ho dati da eliminare perchè sono nella \home...quindi mi resta solo Gparted o qualcuno ha altri consigli?
Grazie

Devil!
25-04-2009, 10:19
se lo hai installato, disinstalla openoffice prima di fare l'aggiornamento e poi reinstallalo manualmente

araky
25-04-2009, 10:32
se lo hai installato, disinstalla openoffice prima di fare l'aggiornamento e poi reinstallalo manualmente

Grazie del tuo consiglio...proverò a fare così.

RoT
25-04-2009, 11:07
dalla consolle dai pure questo:

apt-get autoremove

io ho pure la partizione da 5Gb e fila tutto liscio...

araky
25-04-2009, 11:40
dalla consolle dai pure questo:

apt-get autoremove

io ho pure la partizione da 5Gb e fila tutto liscio...

Ho lanciato il comando che mi hai consigliato e successivamente ho riprovato ad effettuare l'aggiornamento ma il risultato è ancora questo:

L'avanzamento si è interrotto: sono necessari 1094M di spazio libero sul disco «/», liberare almeno altri 39,6M di spazio sul disco «/». Svuotare il cestino e rimuovere pacchetti temporanei di installazioni precedenti con il comando «sudo apt-get clean».

A questo punto, provo a disinstallare openoffice...devo farlo da synaptic (contrassegnando tutti i pacchetti che hanno a ke fare con openoffice) o mi suggerite il comando da console? Grazie ancora.

araky
25-04-2009, 17:50
Procedura andata a buon fine dopo aver disinstallato Openoffice.
Grazie!!!