View Full Version : Ubuntu: aggiornamento a Jaunty fallito
Salve, ho un problema nell'avanzamento di Ubuntu alla versione 9.04 utilizzando il gestore aggiornamenti.
In poche parole, la procedura subisce un'interruzione per mancanza di spazio mostrando il seguente messaggio:
Spazio libero su disco insufficiente
L'avanzamento si è interrotto: sono necessari 1094M di spazio libero sul disco «/», liberare almeno altri 144M di spazio sul disco «/». Svuotare il cestino e rimuovere pacchetti temporanei di installazioni precedenti con il comando «sudo apt-get clean».
Sulla base di alcuni consigli, avevo dedicato alla root uno spazio di 5 Gb, rivelatosi ahimè insufficiente.
Come posso fare a liberare lo spazio richiesto?
Come sempre ringrazio e saluto tutti.
pabloski
24-04-2009, 14:29
quindi il problema è che non c'è spazio dove mettere i pacchetti scaricati
devi svuotare la cache di apt....non so come fare graficamente da Synaptic, però da terminale puoi dare il comando
sudo apt-get clean
a questo punto avrai liberato un pò di spazio, se non basta sarà opportuno togliere qualche file ( tipo dati ) oppure al limite avviare da livecd e usare gparted per allargare la partizione root
quindi il problema è che non c'è spazio dove mettere i pacchetti scaricati
devi svuotare la cache di apt....non so come fare graficamente da Synaptic, però da terminale puoi dare il comando
sudo apt-get clean
a questo punto avrai liberato un pò di spazio, se non basta sarà opportuno togliere qualche file ( tipo dati ) oppure al limite avviare da livecd e usare gparted per allargare la partizione root
Ho provato col comando di cui sopra ma lo spazio liberato non è stato sufficiente.
Non ho dati da eliminare perchè sono nella \home...quindi mi resta solo Gparted o qualcuno ha altri consigli?
Grazie
se lo hai installato, disinstalla openoffice prima di fare l'aggiornamento e poi reinstallalo manualmente
se lo hai installato, disinstalla openoffice prima di fare l'aggiornamento e poi reinstallalo manualmente
Grazie del tuo consiglio...proverò a fare così.
dalla consolle dai pure questo:
apt-get autoremove
io ho pure la partizione da 5Gb e fila tutto liscio...
dalla consolle dai pure questo:
apt-get autoremove
io ho pure la partizione da 5Gb e fila tutto liscio...
Ho lanciato il comando che mi hai consigliato e successivamente ho riprovato ad effettuare l'aggiornamento ma il risultato è ancora questo:
L'avanzamento si è interrotto: sono necessari 1094M di spazio libero sul disco «/», liberare almeno altri 39,6M di spazio sul disco «/». Svuotare il cestino e rimuovere pacchetti temporanei di installazioni precedenti con il comando «sudo apt-get clean».
A questo punto, provo a disinstallare openoffice...devo farlo da synaptic (contrassegnando tutti i pacchetti che hanno a ke fare con openoffice) o mi suggerite il comando da console? Grazie ancora.
Procedura andata a buon fine dopo aver disinstallato Openoffice.
Grazie!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.