PDA

View Full Version : Problema video su ubuntu 9.04

naporzione
24-04-2009, 12:56
Ciao a tutti...sono ufficialmente passato ad ubuntu...xo' ho problemi nella visualizzazione dei video sia normali che mkv...va tutto a scatti sia sul riproduttore di default che su vlc...come se i driver del video non ci fossero...ma li ho correttamente installati!!

pabloski
24-04-2009, 14:20
il problema è capire quali driver hai installato....

che scheda video hai? e attualmente stai usando i driver opensource o quelli proprietari?

premesso che ci sono strumenti grafici ( tipo il catalyst control center ) per farlo, comunque apri il terminale e dai i comandi

glxinfo | grep direct

e poi fglrxinfo ( solo se stai usando i driver catalyst e ovviamente hai una scheda ati )

il primo dovrebbe risponderti con "direct rendering: Yes"

il secondo dovrebbe darti informazioni sul driver e sulla scheda

zesto
24-04-2009, 21:09
Ciao

Succede anche a me. Contrariamente alla 8.04 non ho avuto alcuna difficoltà nel riconoscimento della scheda video nè nell'installazione dei driver (sono stati fatti discreti passi avanti nell'usabilità, non c'è che dire) ma ho comunque dei problemi.
I video in streaming vanno a scatti e i siti non sono visualizzati correttamente (spece le immagini: molte, ma non tutte, risultano sgranate, a qualsiasi risoluzione. pensavo derivasse da problemi con l'X server della versione 8.04, ma siamo punto e a capo).

Il sistema è più rapido all'avvio, ma è meno reattivo passando da un'applicazione all'altra o aprendo finestre. Io credo, a naso, che siano rpoblemi collegati.
Se riesco a risolvere posto qua

P.s.: suggerimenti di anime pie sono sempre ben accetti :D )

naporzione
24-04-2009, 21:26
i driver scaricati sono quelli consigliati dal sistema....addirittura mi h acrashato il sistema e si e' riavviato...ho scaricato quelli dal sito ati..ma non me li installa.