View Full Version : Gioco, crash, sleep... PC in coma!!! Aiuto.
Luiprando
24-04-2009, 11:21
Ciao a tutti.
sto per descrivere una delle situazioni più assurde mai successe da quando uso il PC...
Ieri giocavo a Fallout3 dopo circa 2 ore di gioco avviene il classico crash da schermata fissa cioè il gioco si blocca e tocca riavviare... essendo io un cojone però sono andato nel task manager e ho pensato ora lo metto in sleep (uso una beta di W7) poi magari appena lo riattivo si riprende senza dover riavviare. DANNATO me e le mie idee... messo il PC in sleep l'ho poi svegliato ma sotto rimaneva l'audio del gioco bloccato (senza nessuna immagine però)... al chè ho pensato di riavviarlo e via.
Dal quel momento il PC è in coma, nel senso che si accende ma non dà nessun segno di vita alle periferiche sia audio che video sia mouse che tastiera.
ho staccato la corrente, le Ram, la scheda video e provato a resettare e riavviare in tutti modi... NULLA!! il PC è in coma e non ho la minima idea di quale sia il problema, se è software o hardware... non sò che fare perchè non ho nulla a video ne tanto meno sento il bip del bios all'accensione, è veramente qualcosa che mi sta portando al manicomio...
stasera provo col CMOS a resettare la SM e magari provo un'altra scheda video... avete idea di cosa possa essere successo?
Per esperienza personale quando un gioco si blocca con schermata fissa è proprio un problema di PC... probabilmente quelle due ore di Fallout 3 per il tuo PC sono state il canto del cigno. Spero comunque che qualcuno riesca ad aiutarti... a me non mi è mai capitato nulla del genere ma se dovessi sbilanciarmi direi che è partita la scheda madre.
EDIT: Rileggendo bene il tuo post però mi vien da pensare che magari W7 abbia settato qualche flag della scheda madre in un modo per cui non si riesce più ad accenderlo (la mia comunque è solo una supposizione sparati li).
Prima di tutto prova a fare un Clear CMOS.
Magari risolvi semplicemente in quel modo.
Endy.
Luiprando
24-04-2009, 11:54
Per esperienza personale quando un gioco si blocca con schermata fissa è proprio un problema di PC... probabilmente quelle due ore di Fallout 3 per il tuo PC sono state il canto del cigno. Spero comunque che qualcuno riesca ad aiutarti... a me non mi è mai capitato nulla del genere ma se dovessi sbilanciarmi direi che è partita la scheda madre.
EDIT: Rileggendo bene il tuo post però mi vien da pensare che magari W7 abbia settato qualche flag della scheda madre in un modo per cui non si riesce più ad accenderlo (la mia comunque è solo una supposizione sparati li).
il problema della schermata di gioco che rimane fissa con l'audio in loop sotto credo sia un crash abbastanza comune che le altre volte che si presentava risolvevo con un restart o chiudendo l'applicazione dal TM... io penso di aver fatto la enorme cazzata mettendo in sleep il PC mentre era andata in crash la scheda video e di conseguenza ha come ibernato il crash e non riesce ad uscirne... anche se non mi spiego la totale assenza di imput da ogni periferica nonostante il PC si accenda... assurdo!!
Diz-Buster
24-04-2009, 12:37
Il Pc si accende che significa?
Girano le ventole? (oltre le palle...;) le spie della MB si accendono?
Il monitor resta in standby oppure è semplicemente nero col cursore?
Luiprando
24-04-2009, 13:02
Il Pc si accende che significa?
Girano le ventole? (oltre le palle...;) le spie della MB si accendono?
Il monitor resta in standby oppure è semplicemente nero col cursore?
funziona tutto nel case... io ho anche i led che si accendono, le spie tutte accese le ventole vanno come sempre.
Il monitor è spento come se non avesse segnale video... come se staccassi il cavo DVI. però la ventola della scheda funziona. è un fottuto mistero :mad:
io mi chiedo che tipo di problema possa causare mettere il SO in sleep quando c'è un crash video... possibile che sia questa la causa?
Er Monnezza
24-04-2009, 13:13
in modalità provvisoria ci entra?
Luiprando
24-04-2009, 13:19
il monitor non dà segnali di vita.... se anche volessi formattare, entrare in mod. provvisoria ecc ecc. non posso perchè il PC è in coma. cioè è vivo ma non fà niente al difuori di respirare, è come un vegetale!!!
La mancata accensione del pc NON dipende ovviamente dall'aver messo in sleep il sistema operativo... se un pc non fa nemmeno il boot il sistema operativo non c'entra una mazza (non viene nemmeno caricato)! ;)
E' successo qualcosa a livello hardware che ha anche causato il blocco del gioco...
Possibili cause:
- Alimentatore "parzialmente" andato
- Scheda video andata
- Scheda madre andata
Fai un bel clear CMOS e se ancora non va comincia a staccare uno ad uno tutti vari componenti (ram a banchi alternati, dischi, scheda audio,...) fino a lasciare solo cpu e scheda video...
Er Monnezza
24-04-2009, 13:22
il monitor non dà segnali di vita.... se anche volessi formattare, entrare in mod. provvisoria ecc ecc. non posso perchè il PC è in coma. cioè è vivo ma non fà niente al difuori di respirare, è come un vegetale!!!
ah è proprio dall'avvio che non da segnali di vita?
la scheda madre lo fa il bip all'accensione?
hai provato a resettare il bios?
ah è proprio dall'avvio che non da segnali di vita?
la scheda madre lo fa il bip all'accensione?
hai provato a resettare il bios?
Nel primo post ha scritto:
...non sò che fare perchè non ho nulla a video ne tanto meno sento il bip del bios all'accensione, è veramente qualcosa che mi sta portando al manicomio...
Luiprando
24-04-2009, 13:42
La mancata accensione del pc NON dipende ovviamente dall'aver messo in sleep il sistema operativo... se un pc non fa nemmeno il boot il sistema operativo non c'entra una mazza (non viene nemmeno caricato)! ;)
E' successo qualcosa a livello hardware che ha anche causato il blocco del gioco...
Possibili cause:
- Alimentatore "parzialmente" andato
- Scheda video andata
- Scheda madre andata
Fai un bel clear CMOS e se ancora non va comincia a staccare uno ad uno tutti vari componenti (ram a banchi alternati, dischi, scheda audio,...) fino a lasciare solo cpu e scheda video...
tutto giusto... però il dubbio dello sleep mi viene perchè ho messo in sleep appunto nel bel mezzo di un crash video.
cmq appena vado a casa faccio tutte ste prove, per fortuna ho ancora la vecchia 8800gts che posso provare...
tutto giusto... però il dubbio dello sleep mi viene perchè ho messo in sleep appunto nel bel mezzo di un crash video.
cmq appena vado a casa faccio tutte ste prove, per fortuna ho ancora la vecchia 8800gts che posso provare...
Be ottimo, almeno puoi capire se è un problema di scheda video o meno.
Luiprando
24-04-2009, 14:00
però mi chiedo... se fosse un problema di VGA non dovrebbe la scheda madre darmi errore in qualche modo?
secondo me è un problema di alimentazione della vga.
però mi chiedo... se fosse un problema di VGA non dovrebbe la scheda madre darmi errore in qualche modo?
suona in fase di boot solo se non viene rilevata.
Luiprando
24-04-2009, 14:15
secondo me è un problema di alimentazione della vga.
ho controllato i cavi ed è tutto a posto...
secondo voi il CMOS dovrei provarlo prima o dopo i tentativi di scollegamento vari?
@less@ndro
24-04-2009, 14:20
finche non provi il cmos c'è poco da ipotezzare. :fagiano:
Luiprando
24-04-2009, 15:14
finche non provi il cmos c'è poco da ipotezzare. :fagiano:
e se poi non dovesse servire a nulla? :eek:
Er Monnezza
24-04-2009, 15:19
provare non costa nulla
@less@ndro
24-04-2009, 17:05
e se poi non dovesse servire a nulla? :eek:
che ragionamento è?!?!?! :mbe: a sto punto tanto vale buttare via il pc, perchè se anche provare i pezzi separatamente non funziona... :rolleyes:
fila a fare il cmos, su. :O :D
Er Monnezza
24-04-2009, 17:22
che ragionamento è?!?!?! :mbe: a sto punto tanto vale buttare via il pc, perchè se anche provare i pezzi separatamente non funziona... :rolleyes:
fila a fare il cmos, su. :O :D
io non mi stupisco più, da quando il mio vicino di casa ha cambiato stampante perchè si erano incasinati i driver di quella che aveva :D
si, sicuramente una bella resettata al bios dovrebbe funzionare :)
Ashgan83
24-04-2009, 18:35
Sicuramente è un problema o di scheda madre o di alimentatore, in quanto se la motherboard non fa alcun bip significa che non ha testato neanche la presenza dei componenti, quindi a meno di qualche corto circuito strano con le componenti, i colpevoli si restringono. Prova a resettare il cmos come ti è stato già suggerito, se non risolvi e sei capace di usare un tester misura le tensioni uscenti dai vari spinotti dell'alimentatore. Se anche l'alimentatore è ok ti tocca cambiare la scheda madre.
Luiprando
24-04-2009, 19:16
ok calma :D
un bacio in bocca a tutti quanti!!!
il clear CMOS ha funzionatooooooo!!!!!!!!
ovvio che in alcuni post sopra ero leggermente preso dal panico quindi perdono i vostri commenti dove mi aveve trattato da niubbo :asd:
cmq una volta resettata la MB e avviato il SO un messaggio mi ha avvertito che la ibernazione (sleep) era fallita e me l'ha annullata... immagino quindi che tutto l'ambaradan derivasse da questo problema... insomma era meglio che mi tagliavo le mani piuttosto che ibernare quando la scheda video va in crash.
tutto è bene quello che finisce bene :sofico:
@less@ndro
24-04-2009, 19:41
ok calma :D
un bacio in bocca a tutti quanti!!!
il clear CMOS ha funzionatooooooo!!!!!!!!
ovvio che in alcuni post sopra ero leggermente preso dal panico quindi perdono i vostri commenti dove mi aveve trattato da niubbo :asd:
cmq una volta resettata la MB e avviato il SO un messaggio mi ha avvertito che la ibernazione (sleep) era fallita e me l'ha annullata... immagino quindi che tutto l'ambaradan derivasse da questo problema... insomma era meglio che mi tagliavo le mani piuttosto che ibernare quando la scheda video va in crash.
tutto è bene quello che finisce bene :sofico:
seee, te piacerebbe. :O :ciapet:
direi alla buon'ora :asd:
CVD
Endy.
Un avatar perfetto per il bacio in bocca di sopra :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.