PDA

View Full Version : Ma in Italia come funzionano i decreti ingiuntivi?

Platonis
24-04-2009, 10:19
Uno si alza una mattina, ha bisogno qualche soldo e manda un decreto ingiuntivo fornendo documentazione fasulla?

Questa mattina mi e' arrivato un decreto ingiuntivo per il pagamento di somma x. Somma x corrisponde a fattura x ma fattura e' totalmente sballata in quanto presenta voci stornate e voci duplicate.

Quello che mi ha fatto ridere e' la voce

"[...] che del credito a mezzo dei documenti prodotti e' fornita prova scritta ai sensi dell'art. 634 c.p.c. (doc 4-5) [...]"

Ma sul serio serve una prova fasulla per un decreto ingiuntivo?

Signor, come siamo conciati in sto Paese :S

Jackari
24-04-2009, 11:35
beh fai opposizione mi raccomando.
e magari chiedi il risarcimento del danno per temerarietà della lite ex art. 696 c.p.c.

Platonis
24-04-2009, 11:38
beh fai opposizione mi raccomando.
e magari chiedi il risarcimento del danno per temerarietà della lite ex art. 696 c.p.c.

L'opposizione la faro' oggi pomeriggio. Il mio avvocato di mattina e' in tribunale e la segretaria mi e' poco utile in questa circostanza. Alleghero' anche una perizia per dimostrare che la merce fornitami non e' conforme agli standard qualitativi per i quali ho - in parte - pagato.

AK47
24-04-2009, 12:21
infatti...basta fare opposizione...se tu hai la documentazione esatta il giudice si regolera' di conseguenza.

Jackari
24-04-2009, 12:36
per fare opposizione ci sono 40 gg di tempo (o diverso termine indicato nell'atto).

cmq anche tu non sei molto preciso
prima dici che la fattura presenta voci stornate e duplicate
poi che ci sono state contestazioni sulla qualità della merce.
Nel secondo caso, se tu ed il fornitore non siete riusciti a mettervi d'accordo circa una eventuale riduzione di prezzo, la loro azione risulta cmq corretta.
Sarà poi il giudice a stabilire, nel corso del giudizio che verrà introdotto dalla opposizione, se hai o meno diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto
cmq in genere il procedimento per decreto ingiuntivo può essere fatto sugli estratti dei registri contabili che sono prima autenticati dal notaio (che credo verifichi solo la corrispondenza delle fatture al registro contabile) e poi dal giudice il cui controllo è limitato (nel senso che se il vizio non emerge direttamente e in maniera macroscopica dalla fattura il giudice non può far altro che emettere il decreto). ovviamente eventuali contestazioni sulla qualità della merce non possono essere valutate in questa fase.

Platonis
24-04-2009, 13:19
Molto semplicemente ho bloccato il pagamento poiche' la merce non corrispondeva per "qualita'" a quella acquistata. Loro giustamente si sono tutelati ma:

- hanno inviato una fattura finale di circa 6000 euro superiore alla cifra presente sui conteggi (timbrati e firmati)

- dalla fattura non sono stati stornati degli elementi che risultavano inutilizzabili (errore loro nell'ordine)

Aggredendo la somma richiesta tramite ingiunzione con tali elementi, la dimezzo.

Successivamente posso aggredirla maggiormente con una perizia (che mi costera' 800 euro :muro: ).

Fatto sta che questi signori hanno allegato un documento "fasullo" come prova per l'ingiunzione. Io devo pagare loro x, loro emettono una fattura di importo y (dove y > x) e procedono con un'ingiuzione basandosi su y. E' una truffa.

Jackari
24-04-2009, 15:06
Molto semplicemente ho bloccato il pagamento poiche' la merce non corrispondeva per "qualita'" a quella acquistata. Loro giustamente si sono tutelati ma:

- hanno inviato una fattura finale di circa 6000 euro superiore alla cifra presente sui conteggi (timbrati e firmati)

- dalla fattura non sono stati stornati degli elementi che risultavano inutilizzabili (errore loro nell'ordine)

Aggredendo la somma richiesta tramite ingiunzione con tali elementi, la dimezzo.

Successivamente posso aggredirla maggiormente con una perizia (che mi costera' 800 euro :muro: ).

Fatto sta che questi signori hanno allegato un documento "fasullo" come prova per l'ingiunzione. Io devo pagare loro x, loro emettono una fattura di importo y (dove y > x) e procedono con un'ingiuzione basandosi su y. E' una truffa.

ma scusa tu non hai un ordine o un preventivo con specificato l'importo dei beni ordinati? in effetti se hanno emesso fattura per una cifra più alta hanno fatto una bella dabbenaggine (forse speravano che tu non ti opponessi?:confused: ). in ogni caso nessuno poteva accorgersene (avvocato, notaio e giudice) perchè in genere lavorano sui documenti offerti dalla parte (in questo caso anche il notaio, che controlla solo la regolarità formale delle fatture, ed il giudice che pronuncia il decreto inaudita altera parte).
in ogni caso anche le spese della perizia (quella d'ufficio) che il giudice sicuramente ordinerà saranno a carico della parte soccombente a meno che il giudice non abbia il colpo di genio di compensare le spese tra le parti

FreeMan
24-04-2009, 15:41
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<