PDA

View Full Version : Curiosità..

andre1983
24-04-2009, 08:36
Ciao a tutti. La mia configurazione è la seguente:
MB Asrock Alive nf6g-dvi
Athlon 64 x2 6000+ @3400
2 gb Ram ddr2 800 dual channel (in arrivo 4gb)
2 WesternDigital Raid 0
Asus EAH 4850

Sento spesso parlare di gpu cpu limited, quali parametri bisogna controllare o quali test vanno fatti per vedere se si è limitati lato cpu o gpu?

GRAZIE MILLE!!!

Capellone
24-04-2009, 14:09
installi un gioco a piacere, ma è meglio se ha un benchmark integrato. stabilisci le impostazioni di risoluzione, effetti, filtri ecc.. con cui ci vorrai giocare usualmente e le lasci fisse.
cominci a fare serie di benchamark; se vedi che overclockando solo la cpu ottieni sensibili aumenti prestazionali significa che sei cpu limited; se vedi che overclockando solo la vga ottieni miglioramenti significa che sei vga limited.
ma è anche possibile che si verifichino entrambe le cose al variare della configurazione hardware e/o del gioco che fai girare.
E' chiaro che se anche a default le prestazioni del gioco sono alte (>60 fps) l'eventuale limitazione di cpu o vga è solo un falso problema che potrai trascurare.

Ale985
25-04-2009, 13:24
Iscritto

andre1983
25-04-2009, 14:23
Grazie mille. si in effetti stavo facendo qualche prova con hardware oc crysis ma per il momento penso di essere ram limited :) visto che per ora ho solo 2gb e ho vista a 64 bit, e overcloccando cpu e gpu non cambiano i frame. Cmq per ora più di così non volevo overcloccare la cpu visto che a 3,5 Ghz non è molto stabile..

ah scusa ho visto adesso le risposte sul reparto schede video..continuo su quello allora!
GRAZIE MILLE!!