PDA

View Full Version : [Orto casalingo] Dubbio sui pomodori

sider
24-04-2009, 08:32
Visti i prezzi e la qualità della frutta-verdura da supermarket e visto che ho grandi spazi a disposizione ho deciso di mettere su un piccolo frutteto/orto.
Il tipo che mi ha venduto gli alberi da frutta mi ha anche venduto un paio di sacchi di stallatico che ho utilizzato solo parzialmente.
Volevo utilizzarne il rimanente per concimare le piantine di pomodoro, ma non so come utilizzarlo. Qualcuno mi ha detto che se le radici delle piantine vengono a contatto diretto con lo stallatico si bruciano, altri invece mi consigliano di mescolarlo con la terra :stordita:
Qualcuno sa come utilizzarlo? Va mischiato, messo sopra la terra, sotto la terra :confused: ?

Loop.7x
24-04-2009, 09:54
Visti i prezzi e la qualità della frutta-verdura da supermarket e visto che ho grandi spazi a disposizione ho deciso di mettere su un piccolo frutteto/orto.
Il tipo che mi ha venduto gli alberi da frutta mi ha anche venduto un paio di sacchi di stallatico che ho utilizzato solo parzialmente.
Volevo utilizzarne il rimanente per concimare le piantine di pomodoro, ma non so come utilizzarlo. Qualcuno mi ha detto che se le radici delle piantine vengono a contatto diretto con lo stallatico si bruciano, altri invece mi consigliano di mescolarlo con la terra :stordita:
Qualcuno sa come utilizzarlo? Va mischiato, messo sopra la terra, sotto la terra :confused: ?

non sono espertissimo in materia ma lo stallatico dovrebbe avere un'alta % di azoto, che in quantità eccessivamente alte "brucia" letteralmente le piante....potresti spargerlo in modiche quantità accanto alle piantine e dopo mescolarlo con la terra;)

killercode
24-04-2009, 09:56
come concime va mischiato alla terra in fase di lavorazione preimpianto mettendolo sopra ha più che altro un'azione di copertura per ridurre l'evaporazione etc..

sider
24-04-2009, 10:00
Su un sito dedicato che ho trovato 1 minuto fa dicono di metterne un pò sul fondo della buca e poi coprirlo con un pò di terra per non bruciare le radici, boh!

the_joe
24-04-2009, 10:12
Su un sito dedicato che ho trovato 1 minuto fa dicono di metterne un pò sul fondo della buca e poi coprirlo con un pò di terra per non bruciare le radici, boh!

Ciao, questo può essere un metodo giusto, tieni comunque conto che i pomodori hanno veramente bisogno di poco, sono piante poco esigenti in fatto di terreno e acqua, mentre devono essere curati sotto l'aspetto delle malattie, sono soggetti all'attacco da parte delle muffe per cui devono essere "ramati" almeno un paio di volte durante la stagione....

sider
24-04-2009, 10:31
Ciao, questo può essere un metodo giusto, tieni comunque conto che i pomodori hanno veramente bisogno di poco, sono piante poco esigenti in fatto di terreno e acqua, mentre devono essere curati sotto l'aspetto delle malattie, sono soggetti all'attacco da parte delle muffe per cui devono essere "ramati" almeno un paio di volte durante la stagione....

Questo non lo sapevo

Lord-Namo
24-04-2009, 10:42
Fai la buca , metti un pò di concime sul fondo e aggiungi la piantina. Poi tra 1 mesetto lo metti sopra la terra. Se è tipo l'urea mettine 3-4 granellini per ogni pinta di pomodoro. Ricordati che se vuoi dei bei pomodori devi tenere la terra sempre umida in estate:)

the_joe
24-04-2009, 11:00
........ Ricordati che se vuoi dei bei pomodori devi tenere la terra sempre umida in estate:)

Dipende c'è chi li vuole saporiti e smette di innaffiare quando le piante iniziano ad avere i frutti, in questo modo fanno meno produzione e frutti più piccoli, ma certamente più saporiti......

teogros
24-04-2009, 11:46

Esatto, è il modo migliore!
Ma ai pomodori basta acqua (per crescere), ramato e soprattutto togliere le femmine per almeno 2 piani!

sider
24-04-2009, 11:53
Dipende c'è chi li vuole saporiti e smette di innaffiare quando le piante iniziano ad avere i frutti, in questo modo fanno meno produzione e frutti più piccoli, ma certamente più saporiti......

Questa me l'hanno detta anche a me.

Per teogros: cosa intendi per "togliere le femmine" ?

teogros
24-04-2009, 12:00
Questa me l'hanno detta anche a me.

Per teogros: cosa intendi per "togliere le femmine" ?

Praticamente sullo stelo principale (che dovrai legare ad una canna di bambù per sostenere il peso) nasceranno foglie, che tendono a ricadere in basso, e immediatamente sopra l'attaccatura della foglia un "gambo" verticale: questa è la "femmina", che devi togliere perchè sottrae forza alla pianta e non produce frutto.

sider
24-04-2009, 12:05
Praticamente sullo stelo principale (che dovrai legare ad una canna di bambù per sostenere il peso) nasceranno foglie, che tendono a ricadere in basso, e immediatamente sopra l'attaccatura della foglia un "gambo" verticale: questa è la "femmina", che devi togliere perchè sottrae forza alla pianta e non produce frutto.

Grazie adesso mi è chiaro. Basta legare la pianta ad una canna come sostegno ?

teogros
24-04-2009, 12:08

In genere si creano, sulle file, strutture a V rovesciata (/\) con le canne così che il peso sia sostenuto meglio rispetto a una canna verticale; generalmente si appoggia anche una canna parallela al terreno che tiene assieme le varie V rovesciate. Chiaramente il gambo va legato alla canna non troppo stretto perchè, comunque, tende a crescere e la legatura serve solo a tenere la pianta adesa al supporto (talvolta potrebbe anche non servire)...

trallallero
24-04-2009, 14:45

Si ed è per questo che la marijuana si pianta tra i pomodori :O

:ops:

sider
26-04-2009, 19:20
In genere si creano, sulle file, strutture a V rovesciata (/\) con le canne così che il peso sia sostenuto meglio rispetto a una canna verticale; generalmente si appoggia anche una canna parallela al terreno che tiene assieme le varie V rovesciate. Chiaramente il gambo va legato alla canna non troppo stretto perchè, comunque, tende a crescere e la legatura serve solo a tenere la pianta adesa al supporto (talvolta potrebbe anche non servire)...

Ok grazie!

trallallero
26-04-2009, 19:52
Ne approfitto per una domanda: ieri ho piantato i pomodori ma mi han detto che è troppo tardi, meglio comprare le piantine e piantare quelle.
È vero ?

Non so se sia un dettaglio importante ma quì non fa caldo come in Italia e i pomodori vanno in serra.

killercode
26-04-2009, 20:05
Ne approfitto per una domanda: ieri ho piantato i pomodori ma mi han detto che è troppo tardi, meglio comprare le piantine e piantare quelle.
È vero ?

Non so se sia un dettaglio importante ma quì non fa caldo come in Italia e i pomodori vanno in serra.

No, va bene, la temperatura per la germinazione è di 11-12° minimi, quindi in un clima freddo questo è il periodo giusto, conta però che avrai una produzione bassina

trallallero
26-04-2009, 22:20
No, va bene, la temperatura per la germinazione è di 11-12° minimi, quindi in un clima freddo questo è il periodo giusto, conta però che avrai una produzione bassina visto

Ok, grazie.

Però mi sa che non hai finio la frase :)

killercode
26-04-2009, 22:29
no, era un'aggiunta abbastanza inutile

trallallero
26-04-2009, 22:31
no, era un'aggiunta abbastanza inutile

Si ok, ma non si finisce una frase con un "visto" ... visto cosa ?

"conta però che avrai una produzione bassina visto" ...

M'hai incuriosito :D

Freddo ? semi e non piantine ?

killercode
26-04-2009, 22:38
visto che non puoi scaglionare la produzione avendo solo 1- 1 e mezzo mese di raccolta (non sò come sia il clima li, ma qui si semina a giugno per raccogliere al limite sotto serra ad ottobre, li se riuscirai a raccogliere tutto agosto e settembre saresti già fortunato).

Frase inutile visto che tu non semini a scaglioni vero? :D

trallallero
26-04-2009, 23:10
visto che non puoi scaglionare la produzione avendo solo 1- 1 e mezzo mese di raccolta (non sò come sia il clima li, ma qui si semina a giugno per raccogliere al limite sotto serra ad ottobre, li se riuscirai a raccogliere tutto agosto e settembre saresti già fortunato).

Frase inutile visto che tu non semini a scaglioni vero? :D

Beh si, ma quali sacglioni ? produzione caslinga :D

killercode
26-04-2009, 23:18
Non ho capito se vuoi sapere quali sono gli scaglioni o se era una battuta...

trallallero
26-04-2009, 23:23
Non ho capito se vuoi sapere quali sono gli scaglioni o se era una battuta...

Non ci si capisce proprio stasera eh ? :D

Tutto ok, era solo per dire "ma quale scaglioni ? la mia è solo una produzione casalinga quindi semino - innaffio - raccolgo".

Vado a nanna và :zzz:

zerothehero
26-04-2009, 23:38
Sulla percentuale di stallatico non saprei..io per un orto di 16 metri quadrati uso un 3-4 sacchi di stallatico una volta ogni due anni.
Ma sul vaso si riesce a produrre tanti pomodori?
Ci vuole molta luce, altrimenti non viene una mazza.

sider
05-05-2009, 10:51
Piantati, ieri ha diluviato ed un paio di piantine si sono ammosciate. Mi devo preoccupare? :confused:

the_joe
05-05-2009, 10:58
Piantati, ieri ha diluviato ed un paio di piantine si sono ammosciate. Mi devo preoccupare? :confused:

Vedrai che col sole riprendono, cerca però di tenere le foglie all'asciutto.....

trallallero
05-05-2009, 11:14

Io li ho piantati in serra :ciapet:

teogros
05-05-2009, 11:20

No, figurati! Legale alla canna, se non l'hai già fatto!

sider
05-05-2009, 12:01
Sul carso abbiamo 12 gradi di mattina, che razza di maggio! Fra un pò comincio con le canne (non fraintendetemi!!)

morg79
05-05-2009, 12:24
Sul carso abbiamo 12 gradi di mattina, che razza di maggio! Fra un pò comincio con le canne (non fraintendetemi!!)

:asd:

se vuoi un consiglio dopo i periodi di caldo umido o cmq di pioggia alternata a pallido sole osserva le tue piantine.
I pomodori si ammalano spesso di afidi, peronospora e a volte anche di ruggine.. tutte malattie che vengono fuori di questi periodi.
quindi osservali bene ogni giorno perchè in caso di una di queste, dovrai intervenire subito

sider
05-05-2009, 13:11
MI hanno detto di darle il verderame, appena comincio con le viti darò una spruzzatina

morg79
05-05-2009, 14:28
MI hanno detto di darle il verderame, appena comincio con le viti darò una spruzzatina

per ruggine e peronospora va bene il verderame.. ma ricorda che se lo spruzzi su fiori o frutti molto probabilmente cadranno (questo vale per tutte le piante)
una volta ho stecchito diversi fiori di limone :cry:

per gli afidi devi usare un antiparassitario specifico.. e lo stesso vale per la cocciniglia, forse una delle malattie peggiori, che richiede dell'olio minerale.
per fortuna quest'ultima nel pomodoro si presenta con meno frequenza

cmq queste malattie hanno sintomi che le fanno riconoscere con facilità, basta osservare le foglie :)

killercode
05-05-2009, 15:04
io afidi e coccinighia non li ho mai avuti fortunatamente, purtroppo sul versante muffe è sempre una tragedia

morg79
05-05-2009, 15:07
io afidi e coccinighia non li ho mai avuti fortunatamente, purtroppo sul versante muffe è sempre una tragedia

sei stato fortunato.
un anno gli afidi mi hanno stecchito diverse piante :cry:
è capitato che ero in vacanza e al ritorno ho trovato un'ecatombe :mad:
ora ci sto molto attenta.
ma per muffa intendi l'oidium? (mal bianco?)

sider
13-05-2009, 08:51
Per il momento sembra tutto ok, ho piantato anche cetrioli, zucchine, peperoni, insalata, spinaci.

the_joe
13-05-2009, 09:15

Il verderame puro non si può dare ;)

Devi o preparare una soluzione con verderame + calce (poltiglia bordolese) o comprare uno dei tanti prodotti a base di verderame già pronti che contengono le giuste quantità di questi 2 elementi + altri anticrittogamici che hanno una azione + ad ampio spettro, non ci sono particolari controindicazioni per questi ultimi preparati se non di darli in pieno sole e smettere perlomeno 15gg prima della raccolta dei frutti, il verderame è uno dei prodotti più resistenti quindi va tolto per bene prima di mangiare i frutti ;)

PS il verderame è un antimicotico per cui serve contro le muffe, i preparati sono migliori perchè proteggono anche da afidi & Co.

Se vuoi provare metodi naturali, per gli afidi puoi usare un infuso di aglio o di ortica, mentre per le muffe serve sempre il verderame....quindi alla fine prendi un preparato e vivi felice ;)

sider
13-05-2009, 09:46
Vorrei evitare veleni, se possibile. Un pò di verderame lo posso accettare, insetticidi no.

the_joe
13-05-2009, 09:57
Vorrei evitare veleni, se possibile. Un pò di verderame lo posso accettare, insetticidi no.

Il verderame da solo non lo puoi usare, devi fare la poltiglia bordolese che è solfato di rame + calce......

sider
13-05-2009, 10:23
Il verderame da solo non lo puoi usare, devi fare la poltiglia bordolese che è solfato di rame + calce......

Non per polemizzare, anzi ti ringrazio sinceramente dei consigli e spero che continuerai a darmene, però mi hanno detto praticamente TUTTI (3 agrarie, vicini di casa, numerosi forum e siti internet) di dare solo il verderame per la penospora.

Magari con la calce va meglio.

the_joe
13-05-2009, 10:26
Non per polemizzare, anzi ti ringrazio sinceramente dei consigli e spero che continuerai a darmene, però mi hanno detto praticamente TUTTI (3 agrarie, vicini di casa, numerosi forum e siti internet) di dare solo il verderame per la penospora.

Magari con la calce va meglio.

Può essere, ma in genere si usa la poltiglia bordolese.....

sider
13-05-2009, 12:20
Mi informo , grazie 1000

the_joe
13-05-2009, 13:54
Mi informo , grazie 1000

Fammi sapere perchè anche se qua si fa così da millenni, non è detto che non si possa migliorare ;)

sider
13-05-2009, 14:06
Fammi sapere perchè anche se qua si fa così da millenni, non è detto che non si possa migliorare ;)

Più che altro mi interessava la fitotossicità ecc.ecc.
Vedo che in pratica ha la funzione del zolfo. Si può dare anche sulle viti.

the_joe
13-05-2009, 14:19
Più che altro mi interessava la fitotossicità ecc.ecc.
Vedo che in pratica ha la funzione del zolfo. Si può dare anche sulle viti.

Sulle viti si da(va) la poltiglia bordolese + lo zolfo......e questi erano i trattamenti a disposizione di mio nonno che poi si sono tramandati in famiglia :O

Ricordo che lui metteva a sciogliere nell'acqua il rame in cristalli e poi aggiungeva la calce per preparare la poltiglia bordolese, lo zolfo invece era in polvere, ma venivano fatti gli "zolfanelli" per disinfettare le botti in legno, in pratica erano striscie di tessuto imbevute di zolfo disciolto in acqua che venivano incendiate nelle botti per fare una disinfezione, naturalmente quando erano già pronte all'uso cioè ammollate e stuccate con il "sapone" ....... ...... .... .. .

killercode
13-05-2009, 16:44
la base è la stessa, quindi servono per la stessa malattia (anticrittogamici), la poltiglia ha già la calcie, il solfato rameico no quindi è da aggiungere

il verderame come prodotto non esiste, è una di questi due sopra

sider
13-05-2009, 17:52
Ah ok.

I rami alla base della piantina (quelli raso terreno) devo toglierli? Ho già tolto i bastardi

Dimension7
14-05-2009, 01:43
Non ci si capisce proprio stasera eh ? :D

Tutto ok, era solo per dire "ma quale scaglioni ? la mia è solo una produzione casalinga quindi semino - innaffio - raccolgo".

Vado a nanna và :zzz:

Beh si può produrre a scaglioni anche per casa eh :stordita:

Sulla percentuale di stallatico non saprei..io per un orto di 16 metri quadrati uso un 3-4 sacchi di stallatico una volta ogni due anni.
Ma sul vaso si riesce a produrre tanti pomodori?
Ci vuole molta luce, altrimenti non viene una mazza.

Dipende cosa intendi per "molti"... rispetto al poco spazio occupato, si.

sider
09-06-2009, 09:12
:D Ok ho parecchi pomodorini

Una piantina mi ha preso la penospora

morg79
09-06-2009, 11:44
:D Ok ho parecchi pomodorini

Una piantina mi ha preso la penospora

stai diventando ferrato:D
anticrittogamici anche qui.
e complimenti per i pomodorini