View Full Version : Ma formattando si cancellano definitivamente tutti i dati o sono recuperabili?
_Magellano_
23-04-2009, 23:02
Come da titolo ma do' ulteriori spiegazioni,ho dato da una settimana il mio vecchio hard disk al padre della mia fidanzata che aveva bisogno di ulteriore spazio,una prima formattazione è stata fatta da me e presumo un altra da lui prima di istallarci il sistema operativo ma il punto è che temo che magari usando qualche programma riesca a vedere i miei vecchi file.
Per carità nulla di illegale o pericoloso ma purtroppo in quel hard disk ci tenevo filmati per adulti e considerando che è il padre della mia ragazza mi seccherebbe se li vedesse. :D
Sono al sicuro o c'è la possibilità che con qualche programma abbia accesso ai miei vecchi files? Avrei dovuto seguire qualche procedura particolare per essere sicuro?
ciao
i dati dopo una formattazione se non vengono sovrascritti sono ancora recuperabili
avresti potuto fare una formattazione a basso livello o utilizzare uno di quei tool che cancella i dati sovrascrivendoli più volte
_Magellano_
24-04-2009, 10:04
Scusa non sono molto ferrato in materia che intendi con formattazione a basso livello? e e riguardo ai tool ne puoi consigliare qualcuno?
Grazie :D
Scusa non sono molto ferrato in materia che intendi con formattazione a basso livello?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=3562205
e e riguardo ai tool ne puoi consigliare qualcuno?
sinceramente non ne ho mai avuto bisogno
qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=668898) riportano tritafile
http://www.tritafile.com/contents/ita/page2.php
qui altri
http://www.thefreecountry.com/security/securedelete.shtml
altri
http://www.xtort.net/xtort-software/ultrashredder/
http://www.codyssey.com/products/freeraser.html
_Magellano_
24-04-2009, 11:00
Grazie mille Wjmat
domthewizard
24-04-2009, 11:04
e chi è il padre della tua tipa, il comandante dei R.I.S? :mc:
poi non credo che si scandalizzi per qualche filmozzo :stordita:
Tutto giusto quanto detto, comunque nelle operazioni di normale utilizzo di qualsiasi software i dati non sarebbero comunque accessibili
Bisogna operare con l'intento ed i software adatti per recuperare i dati da un disco ;)
Fermo restando che comunque uan formattazione a basso livello ti mette al sicuro
_Magellano_
24-04-2009, 13:17
Grazie per le informazioni ragazzi mi sto documentando anche con i link con le spiegazioni e sto dando un occhiata ai software consigliati ma ne ho presi un paio freeware e questi cancellano solo file per file,siccome ho un altro hd da dargli stavolta speravo di poter fare qualcosa di simile alla formattazione generale.
@dom
e chi è il padre della tua tipa, il comandante dei R.I.S?
poi non credo che si scandalizzi per qualche filmozzo Peggio il comandante dei ris ha una pistola d'ordinanza e la sa usare,lui ha un fucile a canne mozze eredità del padre e la piu totale incapacità di maneggiarlo avrei più paura se volesse spaventarmi sparando in aria che non se tentasse di colpirmi direttamente. :asd:
monzaparco
24-04-2009, 13:33
@dom
Peggio il comandante dei ris ha una pistola d'ordinanza e la sa usare,lui ha un fucile a canne mozze eredità del padre e la piu totale incapacità di maneggiarlo avrei più paura se volesse spaventarmi sparando in aria che non se tentasse di colpirmi direttamente. :asd:
:rotfl:
domthewizard
24-04-2009, 15:17
@dom
Peggio il comandante dei ris ha una pistola d'ordinanza e la sa usare,lui ha un fucile a canne mozze eredità del padre e la piu totale incapacità di maneggiarlo avrei più paura se volesse spaventarmi sparando in aria che non se tentasse di colpirmi direttamente. :asd:
e tu ancora frequenti la figlia? e per di più gli dai l'hd con le zozzate che avevi sopra? :fagiano:
seriamente, se non è un tipo che con l'informatica se la cava bene (ma proprio bene bene) puoi dormire sonni tranquilli, stai certo che non accadrà mai che un giorno, mentre apre l'hd, si ritrova con la roba che avevi tu, soprattutto dopo 2 formattazioni ;)
siccome ho un altro hd da dargli stavolta speravo di poter fare qualcosa di simile alla formattazione generale.
puoi farlo con l'utility della casa costruttrice (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884) nella versione DOS, per avere le utility di tutte le case costruttrici insieme e altri tool di emergenza già che ci sei puoi crearti il cd o chiavetta di UBCD (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26903757&postcount=9)
oppure utilizzare HDD Low Level Format Tool (http://hddguru.com/content/en/software/2006.04.12-HDD-Low-Level-Format-Tool/)
quanto a suo padre.... che ne sai che un giorno con un sorrisone ed una pacca sulla spalla ti ringrazierà :D
Io uso Active Eraser Demo, è gratis, lavora da windows in background mentre fai altro, e ti salva dal fucile a canne mozze del suocero con efficacia. :p
Funziona sia coi singoli file che con intere directory o partizioni o dischi fisici.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.