View Full Version : Spiegatemi la precisione nel mouse
Demonius
23-04-2009, 22:26
Ciao a tutti, spesso sento parlare del discorso sulla precisione dei mouse (se non ricordo male viene indicata con dpi) in particolar modo nei Razer. Ma in termini pratici in cosa consiste questa precisione (si arriva prima ad un file, ci si posiziona meglio, bohhh) Potreste gentilmente farmi un esempio per farmi capire questo discorso. Grazie
TecnologY
23-04-2009, 23:00
Non ci vuole molto, semplcemente il sensore del mouse invia una serie di segnali che ritornano indietro, vengono captati e tradotti dunque in uno spostamento, mettiamo faccia 100 rilevamenti al secondo, o 100 al centimetro, se è più facile da capire.
Nel monitor il mouse si muoverà con una traiettoria che segue un interpolazione dei punti rilevati. Più punti hai più è precisa la traiettoria, e più veloce potrai muoverti senza perdere precisione.
All'atto pratico ti chiederai, si ma infine non basta che aumento la velocità dal pannello di controllo?
No, la precisione non aumenta, vicino al MASSIMO ti accorgi che non è più affidabile, prova a posizionarlo sul puntino di una i, lo mancherai 4 volte su 5.
Mentre un aumento della risoluzione del mouse crea più punti su cui il sistema può tracciare la traiettoria, dal pannello aumenti solo la distanza tra questi.
Ricorda di proporzionare i DPI del mouse alla risoluzione dello schermo, un razer da 4000dpi su un 1024x768 non serve proprio a niente.
Io mi trovo benissimo con un MX-518 (1800dpi) con un 1440x900.
Quando provi un mouse simile difficilmente tornerai ad un 800dpi, assicurato! A patto che il tappetino sia sufficentemente regolare, con 4000dpi se lo usi sul legno per esempio, ad ogni buchetto corrisponde un mega sbalzo della freccetta, e a questo punto sarebbe controproducente.
Spero di essere stato chiaro,
bYEZZ
Demonius
24-04-2009, 11:44
Grazie. A me hanno regalato un razer Copperhead. Premetto che ho un Monitor crt impostato a 1024*768 ma quando gioco la risoluzione la imposto quasi sempre a 1900. Secondo voi a quanto dovrei tenere il dpi del mouse?
Grazie. A me hanno regalato un razer Copperhead. Premetto che ho un Monitor crt impostato a 1024*768 ma quando gioco la risoluzione la imposto quasi sempre a 1900. Secondo voi a quanto dovrei tenere il dpi del mouse?
al massimo
Demonius
24-04-2009, 14:48
Grazie. Un'ultima cosa, ho visto che vi è anche la funzione degli Hertz nel pannello di controllo Razor. Mi sapete dire esattamente cosa fa e a quanto devo impostarla. Grazie mille
Grazie. Un'ultima cosa, ho visto che vi è anche la funzione degli Hertz nel pannello di controllo Razor. Mi sapete dire esattamente cosa fa e a quanto devo impostarla. Grazie mille
forse parli del polling? è praticamente il numero di campioni al secondo mandati al computer e quindi più e' alto e più precisa e' la rilevazione del movimento... il massimo dovrebbe essere 1000Hz ed è quello il valore che dovresti usare... sempre che tu stia veramente parlando del polling
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.