View Full Version : Da xp in raid1 a xp ide. Che procedura seguire?
Ciao, la mia situazione è la seguente :
ho windows xp installato su due dischi sata in raid1. Adesso avrei bisogno di disattivare il raid e di installare windows su un hard disk ide e disabilitare il raid. Volevo sapere : posso disattivare il raid dal bios senza problemi? O devo prima rimuovere i due dischi sata?
Posso poi una volta finito di usare l'xp su ide riattaccare i due sata, riabilitare il raid e tornare alla situazione di prima?
Spero di essermi spiegato bene!!
Potresti, previo salvataggio dei dati importanti:
- staccare un disco e avviare, il sistema dirà che il RAID non è operativo e dovrebbe comunque permetterti di avviare il sistema con un disco solo (magari c'è pure l'opzione di disattivare il RAID)
- al termine, colleghi il secondo disco, entri nel bios e riattivi il RAID (con ricostruzione del secondo disco). Occhio a non sbagliare disco! ;)
Potresti, previo salvataggio dei dati importanti:
- staccare un disco e avviare, il sistema dirà che il RAID non è operativo e dovrebbe comunque permetterti di avviare il sistema con un disco solo (magari c'è pure l'opzione di disattivare il RAID)
- al termine, colleghi il secondo disco, entri nel bios e riattivi il RAID (con ricostruzione del secondo disco). Occhio a non sbagliare disco! ;)
Perdonami qui parli di dopo che ho fatto tutto quello che devo fare con l'xp su disco ide giusto?
Non so che ci devi fare con XP... non capisco :confused:
Per il resto non posso far altro che ripetere quanto già detto
Se stacchi un disco da un RAID1 l'anomalia viene segnalata, ma di solito il sistema è comunque avviabile con un solo disco
La copia di detto disco su un altro nuovo collegato al sistema (non in RAID) la si fa normalmente con i programmi appositi
Il disco nuovo, verificato che si avvia (dopo aver tolto quello che era in RAID), lo configuri in RAID collegandoci l'altro disco nuovo e chiedendo di creare l'array
Non so che ci devi fare con XP... non capisco :confused:
Per il resto non posso far altro che ripetere quanto già detto
Se stacchi un disco da un RAID1 l'anomalia viene segnalata, ma di solito il sistema è comunque avviabile con un solo disco
La copia di detto disco su un altro nuovo collegato al sistema (non in RAID) la si fa normalmente con i programmi appositi
Il disco nuovo, verificato che si avvia (dopo aver tolto quello che era in RAID), lo configuri in RAID collegandoci l'altro disco nuovo e chiedendo di creare l'array
Perdonami mi sono proprio spiegato male. Io ho bisogno di staccare entrambi i dischi che ora stanno in raid 1, collegare al pc un disco ide su cui dovrò installare windows, dopo di che riattaccherò i due dischi in raid.
Quindi non stacco uno solo dei dischi e lascio collegato l'altro, li stacco entrambi in blocco e poi li rimetto entrambi in blocco.
Spero di essermi spiegato ^^
Ok adesso ho capito... mi ci è voluto un po' ma ci sono arrivato :D
Dunque, niente di più semplice: stacchi i dischi (togli i cavi dalla scheda madre) e installi regolarmente, a fine installazione rimetti i dischi
In alternativa disattivi il controller RAID dal bios e installi sull'altro disco, dopo di che riattivi il controller (magari è anche più semplice)
Unico handicap: potrebbe essere che poi windows dà qualche problema ad accedere ad alcune cartelle dei dati contenuti nel RAID, per questioni di autirizzazioni utente, ma se si verifica il problema è risolvibile
Ok adesso ho capito... mi ci è voluto un po' ma ci sono arrivato :D
Dunque, niente di più semplice: stacchi i dischi (togli i cavi dalla scheda madre) e installi regolarmente, a fine installazione rimetti i dischi
In alternativa disattivi il controller RAID dal bios e installi sull'altro disco, dopo di che riattivi il controller (magari è anche più semplice)
Unico handicap: potrebbe essere che poi windows dà qualche problema ad accedere ad alcune cartelle dei dati contenuti nel RAID, per questioni di autirizzazioni utente, ma se si verifica il problema è risolvibile
Grazie infinite :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.