PDA

View Full Version : router ed accessi nei pc di chi è collegato


royy
23-04-2009, 22:27
Salve, abbiamo una connessione fastweb e siamo collegati in 2 con filo ad un router;settimana scorsa è venuta la ragazza del mio coinquilino e con il portatile makintosh senza tanti preamboli è riuscita a vedere che sulla nostra rete wi fi si è collegato un tipo del palazzo e tramite un applicazione è riuscita ad entrare nel suo pc e vederne il contenuto.
Per dirla in breve gli abbiamo visto le foto e lo abbiamo anche riconosciuto è il pezzo di xxxx del 6 piano.

Volevo chiedere se c'e' un software simile anche per windows....visto che la ragazza del mio coinquilino ha detto che non è un particolare software installato sul suo portatile makintosh ma l'applicatio standard del network e gestione delle reti.

vi prego aiutatemiiiiiiiiiii..

grazieeeeeeee

innominato5090
23-04-2009, 22:39
semplicemente quello che su windows è su risorse di rete, sul mac appare su una barra laterale... e comunque metti una password al tuo router oppure cambia quella che hai già, così tagli la testa al toro

PS: si scrive Macintosh non makintosh

royy
24-04-2009, 00:41
ciao scusami ma forse non ho capito andando in risorse di rete non trovo nulla e pure siamo collegati in 1 con cavo e 2 con il wi fi + lo stronzo del 6° piano....

come faccio a vedere chi è collegato alla mia rete e sopratutto ad entrare nel suo pc.

grazie per la celere risposa

markk0
24-04-2009, 14:35
per vedere se c'è qualcuno connesso alla tua rete, basta che vai nell'interfaccia di configurazione del router (il cui accesso ti consiglio di proteggere adeguatamente, se non vuoi che qualche simpaticone non ti chiuda fuori dalla tua stessa rete...).

la seconda cosa è illegittima e quindi non può trovare posto nel forum.

montegentile
24-04-2009, 17:00
Non so se è illegittimo entrare in un pc nella MIA rete domestica.... di sicuro è illegittimo entrare nelle reti wireless di qualcun altro.

Comunque, penso che si possa dire senza problemi, anche perché non credo ci si metta molto a trovarlo su santo Google. Su windows per collegarsi ad una macchina nella propria rete basta scrivere

\\IP_del_pc

in una qualunque finestra.

Per sapere che IP abbia una macchina NELLA PROPRIA RETE, basta controllare le lease del server DHCP andando nella configurazione del router proprio come suggerito da markk0.

Saluti.

markk0
24-04-2009, 17:29
Non so se è illegittimo entrare in un pc nella MIA rete domestica

se il PC non è tuo e non hai l'autorizzazione di chi ha il diritto ad escluderti, si, in linea di principio (si possono fare dei distinguo, naturalmente, se, ad esempio, chi accede alla tua rete ti firma una liberatoria...)
;)


Comunque, penso che si possa dire senza problemi, anche perché non credo ci si metta molto a trovarlo su santo Google.

su questo cedo la parola ai moderatori, perchè io sono un semplice utente, ma il regolamento del forum sancisce che non si può discutere di attività palesemente illecite, ergo...
;)

royy
24-04-2009, 18:38
grazie a tutti dei consigli ma adesso come faccio a mettere la passworrd....
io ho fastweb...
vi prego aiutatemi.....

Mailor
24-04-2009, 20:38
1) sicuro di avere un router e non un hub?
2) se hai un hub devi andare sul sito fastweb ed impostare una chiave WPA (falla di almeno 12 caratteri, che vai sul sicuro) nella pagina del tuo contratto. so che si fa così, ma personalmente non l'ho mai fatto quindi cavatela da solo ;)
3) se hai un router dicendo al browser di collegarti all'indirizzo del router stesso ti si apre la pagina di configurazione, dalla quale sotto al voce "wi-fi" o "wireless" o che altro puoi impostare la wpa.

in ogni caso NON impostare la chiave wep ma falla wpa.