PDA

View Full Version : Date di modifica di due copie di uno stesso file: sfalsate di 2 secondi o 1 ora

havanalocobandicoot
23-04-2009, 21:18
Ho due copie di uno stesso file la cui data di modifica è differente di 2 secondi l'uno dall'altro. Non ricordo il mezzo usato per copiare i file da un computer all'altro, ma il file è identico (controllato anche l'hash del file) e non è corrotto, e comunque in entrambi i pc gira Windows XP SP2 Home.

Altre volte invece le copie dei file risultano sfalsate di 1 ora l'una dall'altra.

Qualcun altro ha mai riscontrato questa cosa? Com'è possibile che accada?
Nel secondo caso c'entra di certo l'ora legale, ma non capisco in che modo. Il fatto che trovo più strano è comunque il primo. :mbe:

Nella funzione di sincronizzazione del programma FreeCommander c'è l'opzione per ignorare proprio questi due casi, quindi il fatto che siano proprio 2 secondi e 1 ora (e non tempi del tutto casuali) non è una coincidenza.

http://www.iouppo.com/pics3/d37e61bf18ab6df25381d9ea45e4fdd5.png

havanalocobandicoot
24-04-2009, 00:04
Così... giusto per la cronaca... tra le copie del mio file differenti di 2 secondi, quella con l'orario corretto è quella che ha 2 secondi in meno rispetto all'altra, poiché corrisponde all'orario del file originale... sempre che non sia l'orario del file originale ad essersi corrotto!

havanalocobandicoot
12-07-2009, 23:01
Mi è capitato ancora con altri file: alcune copie me le ha sfalsate di 1 o 2 secondi in avanti, altre di 1 ora indietro, altre di 1 o 2 secondi in avanti e contemporaneamente 1 ora indietro! :mbe:
La copia è stata fatta da un notebook verso una pendrive Kingston.

Qualcuno mi aiuta a capire perché succede?
Ho notato che a volte nella volte compare il cestino e altre volte no: questo fatto c'entra niente?