PDA

View Full Version : problema installazione xp su portatile

Jammed_Death
23-04-2009, 21:08
ciao, un amico mi ha chiesto di mettegli xp su un portatile con vista, in dual boot, perchè i driver del modem non funzionano bene...metto il mio bel cd di xp modificato con i driver sata, avvio da cd, carica tutto e bam, schermata blu 0x0000007b....quest'errore mi è capitato tante volte sui fissi (raid, ram eccetera) ma visto che è un portatile magari c'è qualcosa da modificare...sto sospettando la ram, 4gb ddr3, ma qualche idea per puntare direttamente a una soluzione non mi dispiacerebbe...consigli? è un acer 6935g...grazie a chi può aiutarmi

edit: forse ho capito: i dischi sono impostati in ahci, e probabilmente fa a cazzotti con xp...soluzione: impostarli in ide dal bios...fatto ma poi vista non si avvia giustamente...ho 2 opzioni:
a) avvio in ide, installo xp. Ma poi devo rimettere in ahci, xp funzionerebbe?
b) avvio in ahci, entro in vista, modifico il driver per fargli vedere i dischi ide e fatto. Ma come si fa?? L'ho fatto una volta nel mio ma non ricordo come si fa .D

Khronos
24-04-2009, 10:13
allora.
partiamo con la cosa più facile, poi dovrai vedertela col driver del 56k. perchè poi usa il 56k non saprei... ^^ fax?

vista è installato con i hd in AHCI. se NON metti i hd in AHCI, QUEL VISTA non parte. fine. se vuoi che parta in IDE devi reinstallarlo coi dischi in IDE.
stessa cosa Xp, solo che Xp parte solo coi dischi in IDE. ^^
non capisco perchè i driver di un portatile fatto per Vista non debbano funzionare su Vista... cosa, non funziona, in quel modem? se è nuovo è difettato di fabbrica...

Jammed_Death
24-04-2009, 10:17
ah boh non so che dirti...sono riuscito a installare xp comunque...il modem è un modem vodafone usb e il tipo dice che con vista naviga più lento...secondo me è suggestione, poi chissà...ora ho fatto, vedrà lui