PDA

View Full Version : Che Ubuntu installare sul Macbook?

dionisoft
23-04-2009, 20:31
Ciao ragazzi!!
Sto pensando di fare il triplo boot sul mio Macbook alu (tra qualche tempo chiederò ulteriori informazioni nell'apposito post).
Volevo sapere che versione posso installare o meglio quale mi conviene?
A 32 o a 64 bit?

Grazie mille!! Ciao!!

pollodigomma2002
24-04-2009, 17:05
ma di ubuntu c'è solo quello...ti sei risposto da solo:D

intendi quale distro linux installare?:D

dionisoft
24-04-2009, 17:08
No, volevo sapere se qualcuno era in grado di consigliarmi la versione a 32 o quella a 64 bit (pensavo la 9.04 dato che è la più nuova, ma non è fondamentale!) ;)

sirus
26-04-2009, 10:43
Io andrei sulla 64 bit, secondo me è più responsiva rispetto alla 32 bit. ;)

Lanfi
26-04-2009, 12:14
Io ho appena finito di installare la 9.04 a 32 bit in una macchina virtuale (tramite wmfusion) e non ci sono problemi di sorta. In fase di installazione si verificava un non perfetto riconoscimento della tastiera ma poi si è risolto tutto....

G|4Di4k
26-04-2009, 12:15
Essendo il processore un core 2 duo (ed essendo a 64 bit) opterei per la 64 bit ma guarda in giro per eventuali casini, tempo addietro c'erano dei problemi con dei pacchetti compilati per il 64 bit ;)

sirus
26-04-2009, 13:15
Io ho appena finito di installare la 9.04 a 32 bit in una macchina virtuale (tramite wmfusion) e non ci sono problemi di sorta. In fase di installazione si verificava un non perfetto riconoscimento della tastiera ma poi si è risolto tutto....
Purtroppo con la 9.04 installata tramite VMwarw Fusion non funziona ancora il supporto a HGFS quindi niente condivisione file "rapida". :(

dionisoft
26-04-2009, 14:01
Mmmm....mi sa che alla fine forse opterò per una 32 bit perchè ho saputo da un paio di amici che per ora la 64 non è ancora ultrastabile!!

Il problema adesso è trovare una guida abbastanza aggiornata per il triplo boot.... :(

erikka69
26-04-2009, 14:49
la guida del triplo boot credo sia semplice

efix se vuoi avere un boot manager carino

ubuntu senza avere la partizione di swap perchè + di 4 partizioni primarie non sono supportate, quindi hai:

-efi
-osx
-windows
-ubuntu

cumunque cerca in rete ma credo sia così

ciao

dionisoft
26-04-2009, 22:17
la guida del triplo boot credo sia semplice

efix se vuoi avere un boot manager carino

ubuntu senza avere la partizione di swap perchè + di 4 partizioni primarie non sono supportate, quindi hai:

-efi
-osx
-windows
-ubuntu

cumunque cerca in rete ma credo sia così

ciao

Purtroppo non è così semplice perchè ci sono un sacco di guide che dicono cose diverse.....

Mi sa che alla fine proverò a fare tutto per i fatti miei... :(

erikka69
26-04-2009, 22:28
Purtroppo non è così semplice perchè ci sono un sacco di guide che dicono cose diverse.....

Mi sa che alla fine proverò a fare tutto per i fatti miei... :(
beh io ho fatto così e ha funzionato............basta non fare la partizione di swap.........

sì ci sono 1000 guide, ne ho lette molte e poi ho applicato la + semplice......

refit come boot manager tra osx e la partizione di bootcamp, non è obbligatorio
installarlo

http://refit.sourceforge.net/

e 4 partizioni primarie.

ciao

dionisoft
26-04-2009, 22:59
Quindi rEfit andrebbe installato su una partizione a parte??

Cosa hai usato per creare le partizioni?

Sei la prima persona che mi risponde a riguardo!!! Grazie...!!! :)

erikka69
27-04-2009, 07:50
Quindi rEfit andrebbe installato su una partizione a parte??

Cosa hai usato per creare le partizioni?

Sei la prima persona che mi risponde a riguardo!!! Grazie...!!! :)

refit si installa dove vuoi ma il metodo + semplice è metterlo nella root della partizione del mac.
Sul sito delllo sviluppatore ci sono le guide.

Per fare le partizioni ho usato sia gparted che la gestione dei dischi di vista, la partizone "madre" ho usato bootcamp" per non rischiare di sputtanarmi osx.

dionisoft
27-04-2009, 11:32
Seguirò i tuoi consigli allora!!!

Ancora una volta grazie mille!! Ciao!! :D