PDA

View Full Version : Quale antenna GPS acquistare?


darking
23-04-2009, 20:27
Prima domanda che vorrei farvi: so che il cellulare serve per chiamare e il tomtom (& co) serve come navigatore,a ognuno il suo c'è poco da fare...Ma dato che non ho intenzione di acquistarne uno ho messo il tomtom navigator 5 sul mio amato nokia n70.

1: Vale la pena acquistare un'antenna gps bluetooth e sperimentare la navigazione? (poco mi importa delle dimensioni dello schermo, piuttosto se è fluida la schermata durante la navigazione o cose del genere, per chi ha avuto esperienza mi racconti...ho l'ultimo firmware disponibile e memoria da 1gb :)
2: Mi è stato consigliato di acquistare un antenna gps che monti il SIRF STAR 3 come chipset, ma non ho la più pallida idea su che marca orientarmi, e soprattutto a quanti canali debba essere l'antenna.

Ordunque, consigliatemi! Marche, modelli e prezzo accessibile! (si lo so, chiedo troppo :)
Se si tratta di inviarmi qualche link dove vedere il prodotto o acquistarlo, penso si debba mandare in PM secondo le regole del forum...Vi ringrazio! ;)

darking
26-04-2009, 12:18
up! :(

Zuckerbaer
30-04-2009, 23:21
1: Vale la pena acquistare un'antenna gps bluetooth e sperimentare la navigazione?
Vale sempre la pena sperimentare.
Come si comporta il Nokia te lo puo dire solo chi lo ha provato praticamente.

2: Mi è stato consigliato di acquistare un antenna gps che monti il SIRF STAR 3 come chipset, ma non ho la più pallida idea su che marca orientarmi, e soprattutto a quanti canali debba essere l'antenna.
Il SirfStar III adesso è in concorrenza pure con i chipset MediaTek ed STI quindi valuta pure quelli. Ma un buon usato no eh? Se affronti il problema con un approccio minimalista, potrebbe essere un idea.
Non farti troppe seghe mentali rispetto ai canali paralleli del ricevitore. In orbita su tutto il globo ci sono una trentina di satelliti GPS ed alcuni EGNOS geostazionari che servono l' Europa, all' atto pratico basta tracciarne una diecina, non più di tanti GPS si vedono sopra l' orizzonte in condizioni ottimali più un EGNOS se tutto va bene. Dodici canali bastano e avanzano.