PDA

View Full Version : Dovrei assicurarmi che la scheda madre sia irrecuperabile

Dânêl
23-04-2009, 19:10
Ciao,
ieri un amico mi ha affidato un pc che improvvisamente non gli partiva più...e credendo fosse un problema di alimentazione mi sono preso l'incarico di provare a sistemarlo. Ma non è cosi...l'alimentatore è a posto...e sono certo che sia la scheda madre (Asus K8n) che per un qualche motivo non va. Ma prima di fargliela comprare vorrei averne la certezza. Ecco i sintomi:

Il tutto si accende.
Il led della scheda madre e dell'attività dell'hard disk(acceso fisso). Ventola dell'ali e del processore che girano, porte usb alimentate e anche le ps2 ma il boot non prosegue, la scheda madre non beepa e a monitor compare il messaggio Nessun Segnale.
Ho provato a smontare sia ram che scheda video ma continua a non suonare..ed ovviamente a non bootare riproponendo sempre la stessa situazione. Ho provato il clear della cmos e staccando la batteria...anche se sapevo che non sarebbe servito.

Cercando su internet questi sintomi erano collegati spesso a bios corrotti, ma devo dire che non si stava tentando alcun aggiornamento del bios e la procedura col floppy non va...nel senso che non comincia a leggere dal floppy

Non so dove andare a parare. cosa potrebbe essere?
Volendo provare con il recupero del bios dell'asus ho provato ad aprire il lettore. Ma non si apre almeno finchè non scollego il cavo ide. Potrebbe indicare l'origine del problema?

Grazie in anticipo per qualunque risposta. Sperando che non siano soltanto compra una nuova scheda madre :ciapet: . Vorrei almeno capire cosa è successo:)

gotam
23-04-2009, 19:22
Prova a togliere la batteria dalla mobo e vedi se si riprende.
Oppure trova 1 sk video pci e vedi se così fa il boot...poi prova ad aggiornare il bios...

Dânêl
23-04-2009, 19:36
Come detto nel post ho provato già a staccare la batteria ma niente.
Mi sa che una scheda video PCI non la riesco a recuperare...comunque non credo che farebbe il boot dato che non emette beep quando dovrebbe (vedi niente scheda video e niente ram).
Aggiornare il bios mi sa che non lo posso fare dato che a video non ho niente e il floppy non riesco a farlo leggere e il lettore con il cavo ide collegato non da segni di vita:stordita:

Dânêl
24-04-2009, 13:13
qualche altro suggerimento?

dirklive
24-04-2009, 14:34
hai provato a togliere dissi e procio pulire bene mettere pasta nuova e riavviare?
ps quando arrivi al procio controlla con una lente se non vi siano crepe sul cor o su i suoi angoli.

gotam
24-04-2009, 14:43
Come detto nel post ho provato già a staccare la batteria ma niente.
Mi sa che una scheda video PCI non la riesco a recuperare...comunque non credo che farebbe il boot dato che non emette beep quando dovrebbe (vedi niente scheda video e niente ram).
Aggiornare il bios mi sa che non lo posso fare dato che a video non ho niente e il floppy non riesco a farlo leggere e il lettore con il cavo ide collegato non da segni di vita:stordita:

In caso di bios corrotto credo che la sk video pci venga vista in ogni caso...se la trovi puoif are 1 prova. Se ti riesce prova il processore su un altra sk madre...

Dânêl
24-04-2009, 16:52
Ho smontato il dissipatore e processore. L'analisi del core non la posso fare per via dell'heatspreader. A parte il pad termico letterlamente cementato ( non riuscivo nemmeno a staccare il dissipatore e prima di pulirlo.... :doh: ) non ho notato nulla di rilevante e il problema persiste

Purtroppo non ho un'altra scheda madre con lo stesso socket per cui non posso testarlo e credo sia anche molto difficile trovare una scheda video pci funzionante senza doverla comprare :muro: