View Full Version : Primo tagliando che puzza di fregatura...
Ciao a tutti,
Avrei un problema con il tagliando della mia Opel Corsa 1.2 sport.
Ho 15000 KM e all'acquisto ( quasi 2 anni fa ) i meccanici mi avevano detto che il primo controllo liquidi era a 7500 e il primo tagliando a 15000.
Oggi ho portato la macchina a fare il tagliando. Avevo, come da trattativa il giorno dell'acquisto, un cartoncino per avere il primo tagliando gratis e chiaramente a 7500 non l'ho usato dato che si trattava solo di un cambio liquidi.
QUando l'officina ha scoperto che avevo il tagliando gratis ha prima cercato di convincermi che non valeva, poi mi ha proposto di scalarmi dal costo quello che avevo pagato per il controllo liquidi. Alla fine, viste le mie insistenze, hanno accettato di fare il tagliando gratis.
Quando però mio padre è andato a ritirare la corsa non gli è stato dato nulla, nessun pezzo di carta. Alla richiesta di un resoconto il meccanico ha risposto che tanto è gratis.
Vorrei capire quali sono gli interventi che si fanno al primo tagliando ( la macchina ha 2 anni che corrisponderebbe al tagliando dei 60000, ora mi sono informato ) e soprattutto in caso di rivendita vorrei avere il libretto dei tagliandi tutto compilato.
VI sembra una cosa normale? Come dovrei muovermi secondo voi? Inutile dire che domani tornerò personalmente in officina per chiedere spiegazioni...
Scusa, ma se al momento dell'acquisto avevi concordato per il PRIMO tagliando gratis, non avevano tutti i torti a voler farsi pagare il secondo... colpa tua se non avevi sfruttato il tagliandino, prima! :boh:
(imho)
Il problema era tuo, era il primo tagliando gratis ,quindi controllo livelli, una soffiata al filtro, pneumatici e via. Diverso è il tagliando dei 15 o 30 mila dove i filtri vanno cambiati, idem l'olio ecc ecc. Di sicuro se non ti han fatto pagare nulla, ti han fatto un tagliando alla bella e buona e han fatto bene.
Scusa, ma se al momento dell'acquisto avevi concordato per il PRIMO tagliando gratis, non avevano tutti i torti a voler farsi pagare il secondo... colpa tua se non avevi sfruttato il tagliandino, prima! :boh:
(imho)
Ma il primo non è un tagliando, è un semplice controllo dei livelli dei liquidi dell'auto che alcune case fanno tanto per fidelizzarsi il cliente. Tuttalpiù rabboccano un pò d'olio, sebbene a me girerebbero vorticosamente se dopo 7500 km l'auto mi cominciasse a mangiare olio...
Se la concessionaria gli ha promesso il primo tagliando gratis, dentro ci sta il cambio olio (e non il semplice rabbocco) con sostituzione di filtri vari. Probabile che gli abbiano fatto così tante storie perchè sono passati quasi due anni e speravano che si presentasse prima...
Il problema era tuo, era il primo tagliando gratis ,quindi controllo livelli, una soffiata al filtro, pneumatici e via. Diverso è il tagliando dei 15 o 30 mila dove i filtri vanno cambiati, idem l'olio ecc ecc. Di sicuro se non ti han fatto pagare nulla, ti han fatto un tagliando alla bella e buona e han fatto bene.
Si, però quello io non lo chiamo tagliando...
Ma il primo non è un tagliando, è un semplice controllo dei livelli dei liquidi dell'auto che alcune case fanno tanto per fidelizzarsi il cliente. Tuttalpiù rabboccano un pò d'olio, sebbene a me girerebbero vorticosamente se dopo 7500 km l'auto mi cominciasse a mangiare olio...
Se la concessionaria gli ha promesso il primo tagliando gratis, dentro ci sta il cambio olio (e non il semplice rabbocco) con sostituzione di filtri vari. Probabile che gli abbiano fatto così tante storie perchè sono passati quasi due anni e speravano che si presentasse prima...
Si, però quello io non lo chiamo tagliando...
Oh,meno male... è proprio così. Il tagliando è quello dei 15000.Quello prima non è un tagliando...
Oh,meno male... è proprio così. Il tagliando è quello dei 15000.Quello prima non è un tagliando...
Tra l'altro come dicevo prima alcune case hanno l'abitudine (ad esempio un mio amico con Mazda) a fare questi controlli tra i 5000 e 10000 km... controlli che in un auto moderna hanno molto il sapore della farsa visto gli intervalli di manutenzione che ci sono oggigiorno.
Magari ti danno il primo tagliando gratis ma poi ti scuciscono una cinquantina di euro per un rabbocco d'olio dopo 5000km e una controllatina ai livelli che potrebbe fare pure mia madre.
Io mi incazzerei, potrebbero anche non aver fatto niente, che cazz di tagliando è.
Ma non potevi andare da un altra parte? no perchè l' auto l hai presa da loro?
Io mi incazzerei, potrebbero anche non aver fatto niente, che cazz di tagliando è.
Ma non potevi andare da un altra parte? no perchè l' auto l hai presa da loro?
Si e il tagliando gratis era un'iniziativa della concessionaria ottenuta in sede di trattativa. E poi la macchina è ancora in garanzia per qualche mese. Dopo visto come sta andando andrò a caccia di un nuovo meccanico... Sempre che domani non si scusino anche se mi sembra difficile...
E poi non ho pagato niente ma non hanno nemmeno dato prova di averlo fatto sto benedetto tagliando. IN più non è stato annotato sul libretto apposito nè mi hanno voluto dire cosa hanno fatto...
Quando però mio padre è andato a ritirare la corsa non gli è stato dato nulla, nessun pezzo di carta. Alla richiesta di un resoconto il meccanico ha risposto che tanto è gratis.
non ti hanno timbrato nemmeno il libretto?
cmq per mantenere valida la garanzia dovevi fare il primo tagliando entro il primo anno, anche se hai fatto solo 1000 km
robynove82
23-04-2009, 22:26
cmq per mantenere valida la garanzia dovevi fare il primo tagliando entro il primo anno, anche se hai fatto solo 1000 km
Infatti..... dovresti essere fuori garanzia a questo punto.
cmq fai in fretta a vedere se ti hanno cambiato l'olio, basta che guardi il colore... ed anche i filtri lo vedi subito se sono nuovi o meno.
Ciao a tutti,
Avrei un problema con il tagliando della mia Opel Corsa 1.2 sport.
Ho 15000 KM e all'acquisto ( quasi 2 anni fa ) i meccanici mi avevano detto che il primo controllo liquidi era a 7500 e il primo tagliando a 15000.
Oggi ho portato la macchina a fare il tagliando. Avevo, come da trattativa il giorno dell'acquisto, un cartoncino per avere il primo tagliando gratis e chiaramente a 7500 non l'ho usato dato che si trattava solo di un cambio liquidi.
QUando l'officina ha scoperto che avevo il tagliando gratis ha prima cercato di convincermi che non valeva, poi mi ha proposto di scalarmi dal costo quello che avevo pagato per il controllo liquidi. Alla fine, viste le mie insistenze, hanno accettato di fare il tagliando gratis.
Vorrei capire quali sono gli interventi che si fanno al primo tagliando ( la macchina ha 2 anni che corrisponderebbe al tagliando dei 60000, ora mi sono informato ) e soprattutto in caso di rivendita vorrei avere il libretto dei tagliandi tutto compilato.
VI sembra una cosa normale? Come dovrei muovermi secondo voi? Inutile dire che domani tornerò personalmente in officina per chiedere spiegazioni...
Controlla se sul libretto dei tagliandi è stato segnato.
Controlla se sul libretto dei tagliandi è stato segnato.
A questo punto appena torno in macchina controllo... Se è stato segnato non ci sono problemi ma ieri ad un'occhiata veloce non è stato segnato niente...
A questo punto appena torno in macchina controllo... Se è stato segnato non ci sono problemi ma ieri ad un'occhiata veloce non è stato segnato niente...
Se non è stato segnato torna in concessionaria e pretendo il tutto con il timbro dell'officina.
Controlla pure se nella montante portiera ti hanno appicciato l'adesivo relativo al cambio olio con data e km.
:)
diablo...aka...boss
24-04-2009, 09:05
Questo vale solo per la Opel giusto ? o per tutte le case?
Me lo fecero anche a me sto scherzo con lo scooter.....se non ti vogliono fare il timbro chiama i carramba o la finanza :O
Più del timbro, dato che è quasi fuori garanzia, conta se effettivamente hanno cambiato olio e filtri vari. Se controlla subito se ne accorge
Questo vale solo per la Opel giusto ? o per tutte le case?
...CUT...
Dipende... quando il mio amico si prese la Mazda 3 quelli della concessionaria gli dissero che doveva andare a fare il controllo dei liquidi (rabbocco olio) entro i 5000km pena la decadenza della garanzia...
Quando invece comprai la mia GPunto la concessionaria mi disse solamente di di non far passare più di un anno tra un cambio olio e l'altro se non riuscivo a fare i 30.000km previsti tra un cambio e l'altro.
sui tagliandi cercano sempre di fregare le persone.
Il tagliando va fatto solo quando prescritto dalla casa madre (vedere libretto uso e manutenzione).
"il tagliandino" e palle simili o l'anticipazione del tagliando non vogliono dire nulla. Il controllo liquidi lo si può fare in proprio e se c'è da aggiungere qualcosa si paga di tasca propria.
La cause di esclusione della garanzia sono solo quelle scritte sul contratto. Le cose dette a voce non valgono.
anni e anni fà avevo comperato una talbot portata al primo tagliando la sera mi dettero da pagare una lista x 150.000(dell'82)..doveva essere gratuito dissi io,e loro sì ma i liquidi e i filtri li deve pagare!!!! ok dissi io però per cortesia rimettete l'auto sul ponte che verifico quello per cui pago!!! a farla breve non avevano sostituito nulla mi ricordo che lessi nella lista"sostituzione olio differenziale" andai sotto l'auto e feci notare al capofficina che il differenziale non aveva il tappo di scarico(l'olio per quel tipo di auto era eterno diciamo) e pretesi che mi chiamasse chi lo aveva sostituito per spiegarmi come avesse fatto..........inutile dire il colore della faccia del tizio..mi tirarono giù l'auto presi la fattura,la misi in mano al capofficina e gli dissi di farsela rimborsare da chi aveva fatto i lavori qualora lo avesse trovato...e me ne andai.
piu sentiti e mai piu prese auto da tal concessionario e ho continuato a spargere la voce......:)
diablo...aka...boss
24-04-2009, 14:47
anni e anni fà avevo comperato una talbot portata al primo tagliando la sera mi dettero da pagare una lista x 150.000(dell'82)..doveva essere gratuito dissi io,e loro sì ma i liquidi e i filtri li deve pagare!!!! ok dissi io però per cortesia rimettete l'auto sul ponte che verifico quello per cui pago!!! a farla breve non avevano sostituito nulla mi ricordo che lessi nella lista"sostituzione olio differenziale" andai sotto l'auto e feci notare al capofficina che il differenziale non aveva il tappo di scarico(l'olio per quel tipo di auto era eterno diciamo) e pretesi che mi chiamasse chi lo aveva sostituito per spiegarmi come avesse fatto..........inutile dire il colore della faccia del tizio..mi tirarono giù l'auto presi la fattura,la misi in mano al capofficina e gli dissi di farsela rimborsare da chi aveva fatto i lavori qualora lo avesse trovato...e me ne andai.
piu sentiti e mai piu prese auto da tal concessionario e ho continuato a spargere la voce......:)
idolo :winner:
avrei voluto esserci, deve essere stato un momento indimenticabile!
Allora, ho controllato il libretto e ho trovato timbro e interventi fatti. da libretto hanno cambiato filtro aria, filtro olio e olio. Peccato che poi il tagliando della portiera sia ancora quello che segna 7500 ( quindi il precedente ).Ora, siccome l'olio me lo hanno cambiato a 7500 ( ma a questo punto chi si fida più? ) la macchina è al sicuro. però a me sembra proprio una truffa... Maledetti.
Ah, ho anche trovato sul libretto il numero di GM italia in caso di insoddisfazione. Lunedì lo chiamo di sicuro sperando che la cessione di opel non mi metta i bastoni tra le ruote...
E poi non ho pagato niente ma non hanno nemmeno dato prova di averlo fatto sto benedetto tagliando. IN più non è stato annotato sul libretto apposito nè mi hanno voluto dire cosa hanno fatto...
E' stato annotato o no?
Allora, ho controllato il libretto e ho trovato timbro e interventi fatti. da libretto hanno cambiato filtro aria, filtro olio e olio. Peccato che poi il tagliando della portiera sia ancora quello che segna 7500 ( quindi il precedente ).Ora, siccome l'olio me lo hanno cambiato a 7500 ( ma a questo punto chi si fida più? ) la macchina è al sicuro. però a me sembra proprio una truffa... Maledetti./
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.