PDA

View Full Version : Alimentazione PC instabile?

Stevejedi
23-04-2009, 16:57
Salve a tutti, poco tempo fa ho iniziato ad avere un problema strano col pc. In poche parole, durante alcune sessioni di gioco (company of heroes, non gioco ad altro), mi capitava raramente che, dopo diversi minuti di gioco, il framerate si abbassava totalmente rendendo ingiocabile il tutto e uscendo dal gioco, anche su Windows la storia non cambiava. Persino il mouse andava a scatti! Dopo diversi test, diverso tempo buttato, ho deciso di acquistare un nuovo alimentatore, più silenzioso e modulare. Il problema non si è ancora verificato ma vorrei capire se i valori di tensione sono nella norma o devo preoccuparmi.

Se i valori sono sballati, dunque mi dovrei preoccupare della scheda madre...

Ora vi presento il pc e i grafici di OCCT, controllate se è tutto ok, vi prego fatemi dormire tranquillo!

PC (tutto stock, no overclock)

CPU: Q6600 G0 @ 2.4 GHz
MOBO: Gigabyte GA-G33M-DS2R
RAM: 4 x 1 GB (2 confezioni da 2 banchi TWIN2X2048-6400C4DHX)
VGA: Zotac 9600 GT
HD: 400GB WD Caviar Blue SATAII 16MB 7.2k rpm
Disco: DVD+/-RW LG SATA
PSU Prima: Enermax Noisetaker 600W
PSU Attuale: Cooler Master Silent Pro 500W

WinXP HE SP3

Pacchetto immagini Benchmark (http://www.megaupload.com/?d=V08WU2VJ)

P.S. Nel primo test con il Cooler Master ci sono 2 HD SATA II e 1 SATA I e senza unità ottica, e nel secondo test ci sono 2 HD SATA II e il masterizzatore SATA

Farò un altro test con 1 solo HD collegato, per compararlo direttamente, ma per ora il sistema è stabile o devo preoccuparmi?

Stevejedi
24-04-2009, 13:22
Ultimo bench

OCCT 2 (http://www.megaupload.com/?d=ONU8R4RV)

Stevejedi
27-04-2009, 21:32
niente?

Stevejedi
01-05-2009, 13:35
Ancora niente ragazzi??

Steel Jans
02-05-2009, 08:35
Partiamo subito col dire che i sensori di alimentazione della piastra madre non sono mai afidabili al 100% (ed i valori cambiano anche in base al programma utilizzato per rilevarli) però sono comunque sufficienti per fornire una stima della bontà dell'alimentatore.
I valori di alimentazione dei test sono comunque OK.
Per curiosità ma che alimentatore avevi prima?

Stevejedi
03-05-2009, 02:06
oh, finalmente! grazie!

Oddio, ero così preso dallo scrivere che ho omesso che il primo alimentatore è un Enermax Noisetaker 600W :D