PDA

View Full Version : licenze Leopard


netsend
23-04-2009, 17:16
Salve a tutti,
sono fresco del mondo apple, ma non dal mondo microsoft.
Ho deciso di provare quasta nuova realtà che tutti mi descrivono come illuminante, e devo dire che fino ad ora sono stupefatto.

ho acquistato un fantastico macbook 13.3" e abituato da windows mi aspettavo di trovare l'etichetta della licenza attaccata sotto.
Poi ho cercato nella confezione ed era tutto in ordine col materiale tranne per la licenza.... Cerca qua e cerca la mi dicono che non serve il numero di licenza quando installi leopard.

a questo punto ho le seguenti domande:

1- su quanti mac posso installare il mio disco originale di leopard? (per ora é pura curiosità xke ne ho uno :D )
2- installando vmware fusion posso virtualizzare qualche versione di leopard come facevo con windows?



grazie anticipatamente

JonSa
23-04-2009, 17:26
Mac OS X non può essere legalmente installato su più di un Mac, per questo c'è la versione "family" con 5 licenze, ma credo che non ci siano vere e proprie limitazioni che ti impediscano di fatto di farlo:fagiano:.
Sì, Mac OS può essere virtualizzato appunto solo su Mac OS.

M@n
23-04-2009, 17:29
1) se il CD del SO e' quello che accompagna il Mb all'atto dell'acquisto, no visto che dovrebbe essere in qualche modo legato all'HW. Altrimenti se l'hai comprato a parte, da un punto di vista di licenza, su uno solo, ma no ha limitazioni tipo seriali, attivazioni o cose del genere. Comunque per stare tranquilli, comprato per comprato, c'e' il family pack che consente 5 installazioni e costa non molto piu' della licenza singola

2) solo la versione server puo' essere virtualizzata, credo.....

SerPRN
24-04-2009, 11:54
La licenza è per l'installazione e l'uso solo su una macchina (tranne la licenza family).

Inoltre, la versione di sistema operativo che ti danno insieme al Mac al momento dell'acquisto è tecnicamente installabile solo su macchine con hardware identico a quello acquistato.