PDA

View Full Version : La frequenza di clock della mia cpu cala al calare della temperatura


Pistonepr0
23-04-2009, 15:27
Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo in questo forum e questo è il mio primo post(ho letto il regolamento,spero di non aver sbagliato!)

il mio problema è il seguente:

possiedo un intel core 2 duo e6420 (2,13 ghz )e controllando la temperatura interna del processore tramite i seguenti programmi(speedfan,coretemp e cpu-z contemporaneamente)avevo notato che in idle stava sui 60-65°C e sotto sforzo arrivava anche intorno agli 80°C,anche qualcosa di +!!
cosa ho fatto..come prima cosa ho cambiato il dissi stock con un cooler master hyper tx2(1800 rpm) e ho sostituito la pasta termica vecchia e secca con una nuova(ce ne ho messa un velo sottile sottile,prima ce n'era davvero troppa)..
cosi facendo ho diminuito notevolmente le temperature..ma restavano cmq in parametri non propio accettabili.
ho montato una ventola da 2800 rpm da 80x80x25 sul frontale del case,in modo tale da soffiare aria all'interno,poi ne ho due dietro che buttano fuori.

dopo questi accorgimenti,la temperatura finalmente si è stabilizzata intorno a valori accettabili:

45-48°C in idle
60-70°C a full

il pc va una bomba ora,soprattutto non rischio di surriscaldarlo troppo in questo modo(visto che lo uso prettamente per giocare).

unico problema,che è anche il motivo di questo post:
dopo aver effettuato queste procedure,quando il processore scende sotto i 58°C la frequenza di clock passa da 2130.55 a 1597.qualcosa(non ricordo di preciso)ma come ri-impegno la cpu anche di poco e salgo sopra i 60°C, la frequenza di clock ritorna ai valori normali(2130.55).ma finchè non faccio nulla ,i valori si alternano continuamente..

è una cosa normale?magari dovuta all'eccessivo raffreddamento e in questo caso la cpu si imposta su risparmio energetico?oppure è probabile che ho creato qualche danno?
premetto che la cpu non è overclockata.
fatemi sapere grazie sto sbattendo la capoccia al muro

ps:ad una delle ventole dietro al case,ho spostato il connettore da pwrfan della mobo a nbfan,e la nuova ventola(quella anteriore) l'ho messa su pwr fan.
speedfan prima leggeva 3 ventole(dissi e le ventole dietro) ora ne legge sempre 3(una dietro,dissi e quella anteriore,ma l'altra posteriore funziona lo stesso anche se il programma non la legge).

pps: scusate il papiro, ma ho pensato che tali informazioni erano necessarie per farvi capire effettivamente il tutto.

333300
23-04-2009, 15:59
la frequenza di clock diminuisce al diminuire del carico di lavoro del processore, e quindi diminuisce il calore generato (e la temperatura); se l'utilizzo della cpu aumenta succede l'inverso, ciò è normale.
Voglio dire che la diminuzione della temperatura è effetto della diminuzione del clock e non la sua causa.
Anche le temperature sono accettabili, anche se non proprio basse, con quel pòpò di ventole, poi!; io con un proc e un dissipatore simili vado dai 43° ai 60°, senza ventole addizionali.

Pistonepr0
23-04-2009, 16:11
grazie per l'informazione :)
infatti anche secondo me i valori delle temperature sono anomali,visto le modifiche che ho apportato..forse comincio a pensare che i sensori della mobo siano starati e quindi mi riportino valori sballati.


Voglio dire che la diminuzione della temperatura è effetto della diminuzione del clock e non la sua causa.

quindi in poche parole la diminuzione di clock ha fatto in modo che anche la temperatura è scesa? ho capito bene?
però mi sembra strano(non sto dicendo che quello che dici è sbagliato,anzi ti ringrazio e vorrei qualche dettaglio in più!)in quanto o lavorato solo sulle ventole,e non sulla frequenza di clock.
è normale quindi,non mi devo preoccupare?
ora non lo sto praticamente toccando il pc e i valori variano sempre tra 2130 e 1957 senza usarlo e i gradi dei due core sono rispettivamente a 51 e 52 °C.
a volte si stabilizza a 1597 mhz mentre a volte a 2130 mhz..questo sempre a "riposo".


invece spostando i connettori delle ventole(quella dietro da pwrfan a nb fan e mettendo la ventola anteriore su pwrfan) ho creato danni? credo di no vero?
la mobo e una gigabyte belkin p945l-ds3(una vera ciofega -.-,dato anche il fatto che la cpu è da 1066 e la mobo la sfrutta a 800 mhz)
scusatemi ma ho bisogno di informazioni certe..vorrei stare tranquillo :muro:

ps: avevo fatto notare il calo di frequenza di clock,perchè prima che apportassi le modifiche,le temperature erano si alte,ma la frequenza era stabile..ma se mi dici che abbassando la temperatura e la frequenza cala di conseguenza è una cosa normale..posso dormire tranquillo?

gabi.2437
23-04-2009, 18:30
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1419002

Pistonepr0
23-04-2009, 18:56
il mio è della serie e6400 per la precisione e6420!su pc fisso..va bene uguale mi pare..
il mio avrebbe Enhanced Intel SpeedStep Tecnology (EIST)
cmq ti ringrazio per il link con la spiegazione dettagliata!! mi è stato molto utile!!!
:D