PDA

View Full Version : portatile principalmente multimediale: un consiglio


cipacci
23-04-2009, 15:17
Salve a tutti, ho deciso di passare dal desktop al notebook e, dopo aver letto tante discussioni su siti, forum, etc.etc.etc. le cose mi dovrebbero essere abbastanza chiare... e allora!?! direte...
beh, mi serve un consiglio:
A me il notebook non serve per giocare, mi interessa "solo" video-editing amatoriali, foto, musica, internet; avevo pensato ad un notebook con le seguenti caratteristiche:
Processore: Intel (serie Pxxx o Txxxx con minimo 3MB di cache L2)
Chipset: minimo Intel PM45
Ram: minimo 4gb
Scheda Video: (tipo DDR3 minimo 512 MB VRAM, da quanto ho letto, una buona scheda dovrebbe essere la ATI HD4650, rispetto alle nvidia Serie 9xxx)
Display: minimo 17"
Hard-Disk: non meno di 250GB
Masterizzatore DVD DL MUlti (il Blu-ray non è indispensabile)
Altro: Webcam con microfono da 1,3 MPixel integrata; Wi-Fi; Giga-Lan; Bluetooth (non indispensabile); Uscita TV:S-Video e/o HDMI; Tv-Tuner (non indispensabile).

Ho visto il Toshiba P300-20R che dovrebbe avere un buon rapporto prezzo/prestazioni (l'ho trovato a 900,00 euro escluso spedizione).

Mi sapete indicare qualche altra valida soluzione che si attesti, come prezzo, sui 1000,00 euro?

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi un consiglio
Ciao

cipacci
23-04-2009, 18:33
ho continuato a cercare: alla fine ho ridotto la possibile scelta a questi tre:

http://img145.imageshack.us/img145/8682/elenconotebook.th.jpg (http://img145.imageshack.us/my.php?image=elenconotebook.jpg)

Cosa ne pensate? Quale scegliereste voi?
Grazie

dredg_97
23-04-2009, 21:25
Grande!
Anche io avevo fatto un file xls con tute le caratteristiche...ed alla fine ho pure fatto una media pesata!
Per ciascuna caratteristica ho attribuito un peso, ed un punteggio per caratteristica e per portatile, in base alle mie esigenze...
Così è venuto fuori un confronto 'pesato', appunto...

COme vedi non ce n'è uno migliore in tutto...chi è meglio per una cosa chi per un altro..
Per esempio...Toshiba ha un prezzo sensibilmente più basso...lo schermo Asus e Sony è molto migliore...i dischi, il SOny ha una debolezza a 4200 rpm, così come per la scheda video...
Secondo me devi capire una cosa sullo schermo che io all'inizio ignoravo...16:9 o 16:10?
Ho optato per il secondo, per me più comodo come area di lavoro...visto che non userò il portatile per vedere film...

Riassumendo, Asus mi pare la scelta migliore, però occhio che il 033C è fuori commercio, farai fatica a trovarlo...
Toshiba è un buon compromesso qualità/prezzo...
Sony ha un ottimo video e componentistica ma io lo scartai per la scheda video e il disco fisso.

Pure io guardavo un 17" multimedia desktop replacement, i modelli che ho guardato erano:
HP DV7 1199 el
HP DV7 1298
HP DV7 1299 el
HP HDX18 1080 el
Acer AS8930
Asus M70VN 7T034C

E sai alla fine che ho preso?
Proprio oggi l'Asus M50VN da Mediaworld, è un 15,4" (1680x1050), T9550, GT9650 1GB, 500 GB a 999 eur.

Buona scelta, ciao!

cipacci
24-04-2009, 08:09
....però occhio che il 033C è fuori commercio, farai fatica a trovarlo...

Facendo un giro su molti siti lo trovo ancora disponibile; inoltre sul sito ufficiale asus (www.asusworld.it) non lo danno tra i "fuori produzione"....

Cmq la scelta è ardua.... tra Asus e Toshiba... penso prenderò il Toshiba: 260 euro in più di differenza per il "display"e la "garanzia" credo, imho, siano un pò troppi...