PDA

View Full Version : oc... primi passi da niuubbooo, HELP

Silvius77
23-04-2009, 14:35
Ciao!:)
Avrei da sottoporvi un quesito sull’overclock. Attualmente la mia config è la seguente:
Q6600 G0, dissip originale
4x1Gb Kingston 800Mhz,
Asus P5K Premium
ASUS 8800GTS 512Mb
Win XP Home sp3

Volendo “tirare il collo” alla cpu sarei intenzionato a cambiare la ram con 2x2gb CORSAIR Dominator 1066Mhz (complete di dissipatore) e uno zalman 9700 come dissipatore nuovo della cpu.
Voi che dite? Faccio bene?:confused:
Grazie anticipato a tutti!!

p.s. dite che mi conviene passare anche a vista 64 bit per il discorso dei 4 gb della ram o posso procedere ugualmente con XP?

meure
23-04-2009, 14:46
ciao, mi faccio avanti io che ho quasi la tua configurazione; allora va bene per le memorie, anche se xp ti vedrà solo 3,2GB dei 4 disponibili.
io da un anno e mezzo ho il tuo procio con lo zalman 9700; ne ho sentite di cotte e di crude, ma nel mio case coolermaster 534, con frequenza a 3,0ghz, quest'inverno la ventola dello zalman non si è mai avviata; diventa percettibile ora che le temperature sono più alte e solo se avvio due decodifiche mpeg2 in contemporanea alle conversionei mpeg2-divx.
mi trovo benissimo e non spenderei altri soldi per nessun motivo.
ciao
mauro

Silvius77
23-04-2009, 16:14
Ti ringrazio, hai usato programmi particolari per l'OC? Io ho tutto l'ambaradan dell'asus in dotazione con la scheda madre (ASUS NOS ecc..) e da manuale leggo che è facile alzare la frequenza. Hai agito passo dopo passo con incrementi lievi oppure hai fatto tutto di botto?...

meure
24-04-2009, 21:31
ciao, allora, ho usato poco i programmi di stress, perchè poi nell'uso normale non mi piace avere il pc iperdotato, ma è meglio affidabile.
per cui, una tabella excel con i vari parametri, e sono andato con piccoli passi di frequenza processore e se non ce la faceva, un po' di voltaggio, e lo usavo per giorni, poi alzavo ancora e via così.
importante, tieni controllare le temp dei core e la velocità delle memorie.
basta, ora mi sono fermato ai 3,0 ghz e non molla un colpo; scalda poco.
in questo momento lo zalman è fermo, come quasi tutto l'inverno.
ciao
buon divertimento