View Full Version : HWUP Guitar Corner "Spring of Love (inoltrated :D )" 2009
Maverick491
30-08-2009, 17:35
per non parlare del palettone...e del manico con attacco a tre viti:D
Ah, con quella placca a forma di scudo, come sulle fender vintage?
aunktintaun
30-08-2009, 17:37
siiii esatto!!!!
è una replica delle fender '70:)
Maverick491
30-08-2009, 17:48
siiii esatto!!!!
è una replica delle fender '70:)
Ricordavo bene questo dettaglio allora :D Comunque stavo rileggendo un tuo post precedente, mi spieghi cos'è un pickup in modalità dummy coil?
aunktintaun
30-08-2009, 17:57
Ricordavo bene questo dettaglio allora :D Comunque stavo rileggendo un tuo post precedente, mi spieghi cos'è un pickup in modalità dummy coil?
è na cosa complessa per me poi che non ho competenze elettriche...cerca su google.
in parole povere il pick up centrale viene usato per annullare i ronzii...il pick up centrale non suona ed alle volte vengono levati anche i poli lasciando solo la bobina...il suono è privo di ronzzi e leggermente più scuro con questo sistema...lo usa balckmore:)
Maverick491
30-08-2009, 18:04
è na cosa complessa per me poi che non ho competenze elettriche...cerca su google.
in parole povere il pick up centrale viene usato per annullare i ronzii...il pick up centrale non suona ed alle volte vengono levati anche i poli lasciando solo la bobina...il suono è privo di ronzzi e leggermente più scuro con questo sistema...lo usa balckmore:)
Cool. :cool: In questo modo si può avere la pulizia del suono di un humbucker mantenento lo splendido suono squillante dei single coil, se non ho capito male...
zio.luciano
30-08-2009, 18:05
Cool. :cool: In questo modo si può avere la pulizia del suono di un humbucker mantenento lo splendido suono squillante dei single coil, se non ho capito male...
esattamente ;)
aunktintaun
30-08-2009, 18:07
perdi un pò di brillantezza...
alla fine l ho fatto...e non me ne pento...
perche, per la serie chi si accontenta gode, ho bloccato completamente l edge III della mia xpt700 e adesso godo...ho infilato sia sopra che sotto il blocchetto del ponte 2 banali spine di legno dell ikea (con qualche giro di nastro adesivo perche non bastavano) e adesso la mia chicca ha un ponte fisso
lo so che cosi facendo ammazzo ogni romanticismo, ma l impossibilita di mantenerla in tune mi stava uccidendo dentro; ora sono felice, suona, rimane accordata, per sempre :|
...e visto che dentro l edge III, secondo migi, ci sta sia l edge pro che il floyd original, entro non molto...
qualcuno mi sconsiglia esplicitamente tale upgrade? soluzioni alternative?
aunktintaun
31-08-2009, 22:17
se vuoi montare un floyd originale devi assicurarti che sia costruito in germania dalla schaller:)
:dissident:
31-08-2009, 22:52
Non e' vero, dal punto di vista costruttivo l'ORF e' il top, principalmente perche' e' l'unico floyd interamente in acciaio (mentre i licenziati, anche lo schaller, hanno solo le lame d'acciaio)
aunktintaun
01-09-2009, 01:57
Non e' vero, dal punto di vista costruttivo l'ORF e' il top, principalmente perche' e' l'unico floyd interamente in acciaio (mentre i licenziati, anche lo schaller, hanno solo le lame d'acciaio)
il floyd rose originale puo essere costruito in diverse parti del modno..in america, in cina e in germania.
quello prodotto in germania viene fatto dalla schaller ma venduto come floyd rose originale...tu parli invece dello schaller su licenza floyd rose...son due cose diverse:)
http://i5.photobucket.com/albums/y170/warmitag/Gear/FloydRoseOriginalbySchaller.jpg
questo è originale ma podotto in germania dalla schaller...quelli venduti con la scatola riportanti il nome fender quelli sono americani...quelli montati sulle epiphone sono cinesi....
occhio quindi
si si avro cura di trovare la soluzine migliore :)
è che nonappena decido di fare qualcosa mi spuntano mille voglie ulteriori...vorrei mille chitarre e non ho neanche ampli (devo ancora prendermi sto benedetto multifx per poter effettare e suonare ovunque in comodita)
ah se qualcuno inventa una bevanda che placa la scimmia di fretboard in acero mi avvisate?? :|
raycharles
02-09-2009, 02:00
se vuoi montare un floyd originale devi assicurarti che sia costruito in germania dalla schaller:)
il floyd rose originale puo essere costruito in diverse parti del modno..in america, in cina e in germania.
quello prodotto in germania viene fatto dalla schaller ma venduto come floyd rose originale...tu parli invece dello schaller su licenza floyd rose...son due cose diverse:)
http://i5.photobucket.com/albums/y170/warmitag/Gear/FloydRoseOriginalbySchaller.jpg
questo è originale ma podotto in germania dalla schaller...quelli venduti con la scatola riportanti il nome fender quelli sono americani...quelli montati sulle epiphone sono cinesi....
occhio quindi
Il Floyd Rose originale, o meglio Original Floyd Rose (http://www.musamaailma.fi/WebRoot/musa/Shops/musa/4843/8735/8F60/9886/0F26/0A28/1016/EEE4/FloydRose.jpg) è uno solo, costruito dalla Schaller in Germania, con le lame ricavate dalla stessa unica piastra d' acciaio che compone il ponte; è riconoscibile dalla scritta "Floyd Rose" sulla piastra e dall' assenza della scritta "licensed under Floyd Rose Pats." in prossimità dei fine-tuners.
Lo Schaller-licensed (http://i257.photobucket.com/albums/hh235/Fries_6/SchallerFloydRose-satinchrome.jpg) è quasi uguale all' OFR se non che le lame sono riportate e non ricavate dal pezzo unico (solo le lame sono in acciaio); è marchiato Schaller, e reca la scritta "licensed under Floyd Rose Pats." sul supporto dei fine tuners; fa parte della categoria dei licensed, come i vari Gotoh, Takeuchi, Schaller-Jackson, ecc; altre differenze risiedono nel materiale adottato per realizzare il blocco inerziale, nello spessore della piastra base (più spessa) e nella lunghezza delle viti di fissaggio delle corde (più corte).
Per quanto riguarda gli OEM, sulle Fender (solo Mexico) e sulle Epiphone viene installato il Floyd Rose licensed (http://www.chrisguitars.com/fen98floydstrat-std-oly3.jpg) prodotto dalla cinese Ping, uguale all' originale (eccetto materiali), l' unico licensed con la scritta frontale "Floyd Rose" ma con la dicitura che caratterizza i licensed.
Esiste poi il ponte tremolo Fender-Floyd Rose (http://www.mercatinomusicale.com/allegati/1263565.jpg), creato dalla collaborazione delle due aziende, che è in pratica un ponte American Standard con locking saddles - top loading (senza corde passanti attraverso il blocco), che si appoggia ai classici pivot American Standard (non compatibile con la spaziatura tradizionale dei vari floyd).
;)
Il Floyd Rose originale, o meglio Original Floyd Rose (http://www.musamaailma.fi/WebRoot/musa/Shops/musa/4843/8735/8F60/9886/0F26/0A28/1016/EEE4/FloydRose.jpg) è uno solo, costruito dalla Schaller in Germania, con le lame ricavate dalla stessa unica piastra d' acciaio che compone il ponte; è riconoscibile dalla scritta "Floyd Rose" sulla piastra e dall' assenza della scritta "licensed under Floyd Rose Pats." in prossimità dei fine-tuners. ....
.....................
;)
:ave: :ave:
grazie per la lezione, adesso sono un "pò meno ignorante" :stordita:
http://www.guitarmigi.it/tips/compatib-ponti.html#floyd_edge3
da questo si capisce che quello compatibile è l original, mentre lo schaller licensed no...oppure l edge pro di ibanez che costa un po di meno, ma sono sicuro che mi consigliate l ofr right :)
cmq l edge III mi ha deluso fortemente, sara sfigata la chitarra, saro io che non sono capace a settarlo bene (ma anche no visto lo sbattone che mi sono fatto e il tempo che ci ho messo a imparare a sistemarlo), ma nel mio caso è inutilizzabile...l ho anche portata da un liutaio che mi ha rispedito a casa dicendo che sarebbe stato inutile setupparla visto che non sarebbe cambiata una ceppa (e non ha nemmeno voluto pensare di cambiarmelo con un altro ponte)...si fosse scordato leggermente ancora ancora...ma era assolutamente ingestibile...ho fatto bene a bloccare tutto per il momento, ci ho guadagnato una chitarra nuova lol
02-09-2009, 10:14
Il Floyd Rose originale, o meglio Original Floyd Rose (http://www.musamaailma.fi/WebRoot/musa/Shops/musa/4843/8735/8F60/9886/0F26/0A28/1016/EEE4/FloydRose.jpg) è uno solo, costruito dalla Schaller in Germania, con le lame ricavate dalla stessa unica piastra d' acciaio che compone il ponte; è riconoscibile dalla scritta "Floyd Rose" sulla piastra e dall' assenza della scritta "licensed under Floyd Rose Pats." in prossimità dei fine-tuners.
Esatto, al contrario della versione licenziata Schaller che ha le lame d'acciaio e il resto del corpo no :cool:
aunktintaun
02-09-2009, 10:38
Lo Schaller-licensed (http://i257.photobucket.com/albums/hh235/Fries_6/SchallerFloydRose-satinchrome.jpg) è quasi uguale all' OFR se non che le lame sono riportate e non ricavate dal pezzo unico (solo le lame sono in acciaio); è marchiato Schaller, e reca la scritta "licensed under Floyd Rose Pats." sul supporto dei fine tuners; fa parte della categoria dei licensed, come i vari Gotoh, Takeuchi, Schaller-Jackson, ecc; altre differenze risiedono nel materiale adottato per realizzare il blocco inerziale, nello spessore della piastra base (più spessa) e nella lunghezza delle viti di fissaggio delle corde (più corte).
Per quanto riguarda gli OEM, sulle Fender (solo Mexico) e sulle Epiphone viene installato il Floyd Rose licensed (http://www.chrisguitars.com/fen98floydstrat-std-oly3.jpg) prodotto dalla cinese Ping, uguale all' originale (eccetto materiali), l' unico licensed con la scritta frontale "Floyd Rose" ma con la dicitura che caratterizza i licensed.
Esiste poi il ponte tremolo Fender-Floyd Rose (http://www.mercatinomusicale.com/allegati/1263565.jpg), creato dalla collaborazione delle due aziende, che è in pratica un ponte American Standard con locking saddles - top loading (senza corde passanti attraverso il blocco), che si appoggia ai classici pivot American Standard (non compatibile con la spaziatura tradizionale dei vari floyd).
;)
esistono di fatto floyd rose ostruiti in germania, america, e cina...nessuno di questi ha riportato la scrita licensed ma solo la scrita floyd rose, sono facilmente confondibili.
quello americano va sulle fender (la dodi battaglia sinature)
quello cinese va sulle epiphone...per esempio la serie prophecy
nessuno di questi ponti reca l scritta licensed essendo tuttie tre riginali...solamente prodoti in varie parti del mondo.
questo discorso prende corpo se pensate che una epiphone prophecy con ponte originale floyd rose costa 290€..come fa a costare cosi poco? il ponte è prodotto in cina come il resto dela chitarra
;)
02-09-2009, 10:46
A me non risulta; hai qualche fonte? :mbe:
aunktintaun
02-09-2009, 10:56
http://www.axcessories.com/prodimages/axfrpingb.gif
pone floyd rose costruito da ping, vedere il piccolo logo vicino al vano di inserimento leva:)
http://cachepe.zzounds.com/media/quality,85/brand,zzounds/PROPH_EM2CstFX-ME-69c3dcce719df98a9671b3cb59c2fd08.jpg
poi vai a vedere la epiphone prophecy modello em-2 custom fx, monta il floyd rose originale e costa 290€ tutta la chitarra...ovvio monta il ponte floyd rose originale made in cina
http://www.poohcoverband.it/images/acquisto_fender_dodibattaglia/Dodistrat_3.jpg
questa è la dodi battaglia e non ha un ponte costruito in germania ma cmq originale floyd rose.
la diversificazione della produzione è una strategia che non può essere messa da parte da una azienda come la floyd rose.
loro costuiscono ponti in varie parti del mondo, a prezzi differenti, ovviamnte su una jackson sl1 verra motato un floyd rose costruito in germania...su una epiphone montano sempre un ponte orf ma costruito in cina...dal'altra parte i due strumenti hanno 1500€ di diferenza:)
http://audiozone.dk/
qui ci sono preziose informazioni sulla qualita dei ponti sia originali che licensed
aunktintaun
02-09-2009, 11:09
Esatto, al contrario della versione licenziata Schaller che ha le lame d'acciaio e il resto del corpo no :cool:
e cmq se hai esperienze ed hai sentito in giro i liutai che con questa roba ci lavorano ti diranno che i ponti gotho e schaller licensed floyd rose sono meglio dell'ofr:)
raycharles
02-09-2009, 11:23
pone floyd rose costruito da ping, vedere il piccolo logo vicino al vano di inserimento leva:)
poi vai a vedere la epiphone prophecy modello em-2 custom fx, monta il floyd rose originale e costa 290€ tutta la chitarra...ovvio monta il ponte floyd rose originale made in cina
questa è la dodi battaglia e non ha un ponte costruito in germania ma cmq originale floyd rose.
la diversificazione della produzione è una strategia che non può essere messa da parte da una azienda come la floyd rose.
loro costuiscono ponti in varie parti del mondo, a prezzi differenti, ovviamnte su una jackson sl1 verra motato un floyd rose costruito in germania...su una epiphone montano sempre un ponte orf ma costruito in cina...dal'altra parte i due strumenti hanno 1500€ di diferenza:)
http://audiozone.dk/
qui ci sono preziose informazioni sulla qualita dei ponti sia originali che licensed
Sul Ping siamo d' accordo (ed è l' unico ponte non-original-floyd rose ad avere il logo "Floyd Rose", costruito in Cina su certificazione Floyd Rose, è cioè l' unico ponte Floyd cinese).
Per quanto riguarda la Epiphone Prophecy EM-2, il ponte è chiaramente un OFR (il prezzo di listino della chitarra è infatti di 399$ a fronte dell' OFR che viene 180$ (retail scatolato), e agli OEM ancora meno), come indicato nelle specifiche ufficiali.
I licensed Gotoh e Schaller vengono spesso preferiti all' OFR unicamente per il prezzo concorrenziale che hanno qui (anche il mio liutaio di fiducia installa sulle sue chitarre solo Gotoh licensed per questo motivo), rispetto all' OFR che subisce un raddoppio del prezzo tramite importazione/distribuzione, tuttavia la qualità dell' OFR è garantita (ne ho uno installato su una Strato che "maltratto" dal lontano '92 e le lame - mai riaffilate ma solo occasionalmente ingrassate - sono perfette, il ritorno al punto zero è come 17 anni fa - perfetto); personalmete ho provato sia il Gotoh (abbandonato dopo un paio di anni per problemi alle lame) che lo Schaller (ottimo ma suona in maniera differente rispetto all' original, a causa delle differenze nei materiali).;)
aunktintaun
02-09-2009, 12:07
Sul Ping siamo d' accordo (ed è l' unico ponte non-original-floyd rose ad avere il logo "Floyd Rose", costruito in Cina su certificazione Floyd Rose, è cioè l' unico ponte Floyd cinese).
Per quanto riguarda la Epiphone Prophecy EM-2, il ponte è chiaramente un OFR (il prezzo di listino della chitarra è infatti di 399$ a fronte dell' OFR che viene 180$ (retail scatolato), e agli OEM ancora meno), come indicato nelle specifiche ufficiali.
come ti spieghi che la epiphone costi 290€ nuova in italia ed un ponte ofr made in germany ne costi più di 200€ (alle volte anche 250)
non c'è qualcosa di strano?
e si che ci sono i vari passagi di dazi, rappresentanti cazzi e mazzi...mha...è improbabile che la floyd rose costruisca unicamene i suoi ponti originali esclusivaente in germania...ho qualche serio dubbio
02-09-2009, 12:09
e cmq se hai esperienze ed hai sentito in giro i liutai che con questa roba ci lavorano ti diranno che i ponti gotho e schaller licensed floyd rose sono meglio dell'ofr:)
Io ho sentito esattamente il contrario
E anche per esperienza personale posso confermare che soprattutto a livello di sustain c'e' molta differenza
02-09-2009, 12:10
come ti spieghi che la epiphone costi 290€ nuova in italia ed un ponte ofr made in germany ne costi più di 200€ (alle volte anche 250)
e si che ci sono i vari passagi di dazi, rappresentanti cazzi e mazzi...mha...è improbabile che la floyd rose costruisca unicamene i suoi ponti originali esclusivaente in germania...ho qualche serio dubbio
E' come comprare un processore boxed e uno oem, in piu' aggiungici che epiphone ne comprera' cosi' tandio da dimezzarne il prezzo per via degli sconti sulle quantita' e il gioco e' fatto
raycharles
02-09-2009, 12:14
Il dubbio effettivamente ci sta, ma considerando che la chitarra costa 400$ di listino (lo street price è sempre inferiore) e il floyd costa 180$ (circa 125€) in versione scatolata (le unità affidate a Epiphone e altri costruttori sicuramente vengono pagate molto meno)...
Il fatto è che per i vari passaggi importatore/distributore/rivenditore/moralizzatore/truffatore/ecc. ci ritroviamo in Italia (o in generale, in Europa) a pagare il solo ponte come tutta la chitarra. :mad:
Gli ultimi ponti OFR che ho acquistato li ho presi infatti online in negozi USA, andando a spendere (dogana e sped. incluse) circa la metà del prezzo da negozio italiano. Il mercato ci frega, e noi ci adeguiamo. :O
aunktintaun
02-09-2009, 12:19
Il dubbio effettivamente ci sta, ma considerando che la chitarra costa 400$ di listino (lo street price è sempre inferiore) e il floyd costa 180$ (circa 125€) in versione scatolata (le unità affidate a Epiphone e altri costruttori sicuramente vengono pagate molto meno)...
Il fatto è che per i vari passaggi importatore/distributore/rivenditore/moralizzatore/truffatore/ecc. ci ritroviamo in Italia (o in generale, in Europa) a pagare il solo ponte come tutta la chitarra. :mad:
Gli ultimi ponti OFR che ho acquistato li ho presi infatti online in negozi USA, andando a spendere (dogana e sped. incluse) circa la metà del prezzo da negozio italiano. Il mercato ci frega, e noi ci adeguiamo. :O
bhe ora se voglio un ponte floyd compro la ephi, mi prendo il ponte ed il resto l vendo smembrando:D
aunktintaun
02-09-2009, 12:26
http://www.dalmasomusica.it/shop/detail/1200/0/chitarra_elettrica_epiphone_em2_prophecy_fx.htm#
259€
ponte ORF...il mio discorso non può essere campato per aria...
02-09-2009, 12:30
:confused:
Mi sembra che abbiamo gia' dato una spiegazione
aunktintaun
02-09-2009, 12:59
:confused:
Mi sembra che abbiamo gia' dato una spiegazione
il tuo discorso è troppo semplicistico per farmi passare i dubbi..la questione è ancor più cmplessa:)
ma siamo qui pr discutere...nessuno di noi ha ragione...ma questa discussione servirà a tutti per far acquisire più competenze rispetto al prodotto sotto "inchiesta":)
che dici?
02-09-2009, 13:09
Beh dal punto di vista puramente tecnico il Floyd originale rimane cmq il top anche solo per il fatto che e' completamente d'acciaio (che e' una delle cose per cui costa di piu'). Del resto come gia' detto basta fare una comporativa provando a montare sulla stessa chitarra un OFR e uno schaller
baiquesto
02-09-2009, 14:27
"spring of love" :cry:
mo' finisce pure l'estate. :(
aunktintaun
02-09-2009, 19:22
Beh dal punto di vista puramente tecnico il Floyd originale rimane cmq il top anche solo per il fatto che e' completamente d'acciaio (che e' una delle cose per cui costa di piu'). Del resto come gia' detto basta fare una comporativa provando a montare sulla stessa chitarra un OFR e uno schaller
senza dubbio OFR funziona bene...lho avuto su due chitarre e nulla da eccepire...ma anche gli schaer funzionano bene..sulla mia charvel ho un ponte jackson jt6 con corpo in una lega che rimane rossastra...non so cosa sia...ottone nn credo perche sarbbe troppo morbido...le lame sono in acciaio...ma suona decisamente bene ancra dopo 21 anni:)
http://www.musamaailma.fi/WebRoot/musa/Shops/musa/49F8/3F1C/72D0/5CA4/8CFD/0A28/1016/0F9C/Rebel302x12.jpg
voglio provarlo! :)
salve, si è sviluppata una discussione gigante sui floyd :) grazie, per tutte le info che mi avete dato...
ne lancio un altra: il sito dv247.com ha dei prezzi decisamente bassini (con tanto di spedizioni gratuite se superi una certa soglia, il che rende qualsiasi altro shop online o non assolutamente non concorrenziale)...girando un po sembra che tale shop sia affiabile...qualcuno ha gia comprato li e conferma?
aunktintaun
11-09-2009, 14:25
ancora sulla discussione floyd rose:
http://www.garykramerguitar.com/Illusionist.html
gary kramer illusionist, made in usa, ponte e bloccacorde gotoh...prezzo di listino dello strumento 3500 dollari
http://www.garykramerguitar.com/CrusaderDeluxe.html
gary kramer crusader delux, made in "oriente", ponte e bloccacorde original floyd rose...prezo di listino dello strumento 500 dollari
qualcosa ancora non mi quadra...:)
raycharles
11-09-2009, 14:46
ancora sulla discussione floyd rose:
http://www.garykramerguitar.com/Illusionist.html
gary kramer illusionist, made in usa, ponte e bloccacorde gotoh...prezzo di listino dello strumento 3500 dollari
http://www.garykramerguitar.com/CrusaderDeluxe.html
gary kramer crusader delux, made in "oriente", ponte e bloccacorde original floyd rose...prezo di listino dello strumento 500 dollari
qualcosa ancora non mi quadra...:)
:rotfl:
Ancora con sta storia di guardare il prezzo dello strumento? :muro:
Come detto più volte, l' OFR retail scatolato, garantito e scontrinato, si trova a molto meno che in Italia (o, in generale, in Europa), fino a $150 (€102). Le aziende che producono strumenti (o meglio, assemblano) vanno a pagare ogni unità per ovvi motivi molto meno. :rolleyes:
aunktintaun
11-09-2009, 14:59
:rotfl:
Ancora con sta storia di guardare il prezzo dello strumento? :muro:
Come detto più volte, l' OFR retail scatolato, garantito e scontrinato, si trova a molto meno che in Italia (o, in generale, in Europa), fino a $150 (€102). Le aziende che producono strumenti (o meglio, assemblano) vanno a pagare ogni unità per ovvi motivi molto meno. :rolleyes:
seguendo il tuo discorso avrebbero dovuto montare il floyd rose su entrambe le chitarre allora.
come mai sulla chitarra made in usa, che di sicuro sarà nettamente migliore della sorella "orientale" non viene montato un floyd rose ma un gotoh?
un motivo ci sarà e di certo non è un discorso monetario.
cosa costava alla gary kramer montare su una chitarra da 3500 dollari un ponte OFR che come dici tu a loro costa molto poco e in teoria è il meglio che si trova sul mercato?
il problema non è quanto costa da noi in italia e quanto costa alla fender, jackson,ibanez, etc etc...il problema è:
tutti gli OFR sono costruiti in germania?
siamo sicuri che gli ORF siano i migliori ponti in assoluto?
a me non me ne frega una mazza...io ho le mie idee ben chiare sui ponti...ma è gisuto per far aprire gli occhi a chi certa esperianza non la ha:)
Scusate ragà il mio gruppo mi ha chiesto di suonare roba dei nightwish, chiaramente però devo accordare un tono sotto. Il mio accordatore è l'Ibanez GU20. Avendo utilizzato sempre un'accordatura classica in E, come faccio ad accordare in D con quest'accordatore? Ho visto che ha il flat che può essere impostato a "niente" (normale), "b" e "bb", c'entra qualcosa?
aunktintaun
14-09-2009, 21:47
Scusate ragà il mio gruppo mi ha chiesto di suonare roba dei nightwish, chiaramente però devo accordare un tono sotto. Il mio accordatore è l'Ibanez GU20. Avendo utilizzato sempre un'accordatura classica in E, come faccio ad accordare in D con quest'accordatore? Ho visto che ha il flat che può essere impostato a "niente" (normale), "b" e "bb", c'entra qualcosa?
"bb" rrisposta giusta...2 bemolli = un tono sotto = da mi a re.
se hai una chitarra con ponte floyd rose tieniti forte:D :D
"bb" rrisposta giusta...2 bemolli = un tono sotto = da mi a re.
se hai una chitarra con ponte floyd rose tieniti forte:D :D
Allora ci'avevo visto giusto... infatti oggi ho provato a farlo in bb su una chitarra con ponte fisso, però non ero proprio sicuro del risultato, per questo volevo chiedere. Purtroppo la chitarra sulla quale devo farlo è, indovina un pò, la kelly con il floyd schaller... :asd:
aunktintaun
14-09-2009, 22:11
Allora ci'avevo visto giusto... infatti oggi ho provato a farlo in bb su una chitarra con ponte fisso, però non ero proprio sicuro del risultato, per questo volevo chiedere. Purtroppo la chitarra sulla quale devo farlo è, indovina un pò, la kelly con il floyd schaller... :asd:
dovrai risettarlo...
dovrai risettarlo...
Si si, lo so, fortunatamente lo so fare :).
Anche la mia Jackson con Floyd è 1 tono sotto, corde 0.11-0.52.... e suona una favola....
Anche la mia Jackson con Floyd è 1 tono sotto, corde 0.11-0.52.... e suona una favola....
Sinceramente, essendo la prima volta che suono con accordatura non standard, ho preferito almeno per questa volta mantenere le 10-46 che uso sempre, giusto per farmi un'idea di come vanno la prima volta, può essere che poi passo alle 11-52 se non mi soddisfano come suono.
Sinceramente, essendo la prima volta che suono con accordatura non standard, ho preferito almeno per questa volta mantenere le 10-46 che uso sempre, giusto per farmi un'idea di come vanno la prima volta, può essere che poi passo alle 11-52 se non mi soddisfano come suono.
Guarda, io con l'accordatura standard usavo le 0.09 - 0.46, e 1 tono sotto con le 0.11 -0.52 mantengo lo stesso feeling e la stessa morbidezza.... l'unica cosa che senti è che cambia lo spessore delle corde, ma non sono molto più dure....
le 0.10-0.46 secondo me 1 tono sotto risulteranno davvero troppo moscie...
BILLY911
17-09-2009, 23:04
salve giovani da quanto tempo!
Ora vi scannate con i floyd rose? Ma Badmirror che fine ha fatto è partito per l'uragay? Rotoliamo tutti verso la felicità..
Fate i complimenti ad AdrianII che ha vinto una mitica Manne Raven!!!
aunktintaun
27-09-2009, 22:14
http://www.youtube.com/watch?v=i2uK9_xNSSE
ecco la mia ultima amichetta...tokai silver star del 1984...tastiera e manico in acero...paletta grande...corpo in frassino americano...suona grosssimo...ha dell'incredibile:eek:
Adrian II
27-09-2009, 23:25
http://www.youtube.com/watch?v=i2uK9_xNSSE
ecco la mia ultima amichetta...tokai silver star del 1984...tastiera e manico in acero...paletta grande...corpo in frassino americano...suona grosssimo...ha dell'incredibile:eek:
esteticamente bella, non c'è che dire, ma tutto quel ronzio che si sente in video nelle zone mute si presenta anche sulla tua? onestamente non so quanto sia adatta una chitarra del genere all'utilizzo che ne fa il ragazzo del video (e se non sbaglio anche tu ti troveresti ad usarla in situazioni piuttosto heavy, giusto?), però hai ragione, è un suono bello grosso rispetto alla classica strato!
aunktintaun
27-09-2009, 23:33
quella è la mia chitarra....suonata da un amico...il ronzio...cavo del caiser e pick up single coil...
cmq davvero dietro ha una strato con al ponte un dimarzio distortion...la mia col single coil suona più grassa!!!
io la devo utilizzare per fare cover di balckmore...per il resto ho le chitarre silenziose adatte...ihhiih
Adrian II
27-09-2009, 23:56
quella è la mia chitarra....suonata da un amico...il ronzio...cavo del caiser e pick up single coil...
cmq davvero dietro ha una strato con al ponte un dimarzio distortion...la mia col single coil suona più grassa!!!
io la devo utilizzare per fare cover di balckmore...per il resto ho le chitarre silenziose adatte...ihhiih
ah in quel caso direi che ti ci trovi un amore, poi vabbè, per me ogni simil strato è un ottimo acquisto!
buon divertimento con la nuova bimba! hai in mente qualche modifica per lei?
aunktintaun
28-09-2009, 00:03
ah in quel caso direi che ti ci trovi un amore, poi vabbè, per me ogni simil strato è un ottimo acquisto!
buon divertimento con la nuova bimba! hai in mente qualche modifica per lei?
ma in realtà ancora non l'ho provata in sala col gruppo e con l'ampli serio...per ora usandola a casa su un laney transistor con cono da 12" non va male.
nel caso non abbia abbastanza spinta ( ma ne dubitito) nella prova col gruppo...bhe allora credo di metterci dei pick up diversi..
poi vorrei rendere la leva vibrato utilizzabile (come accade sulle chitarre di gilmour balckmore e malmsteen per esempio) ma non sò da che parte iniziare...:)
Adrian II
28-09-2009, 00:19
ma in realtà ancora non l'ho provata in sala col gruppo e con l'ampli serio...per ora usandola a casa su un laney transistor con cono da 12" non va male.
nel caso non abbia abbastanza spinta ( ma ne dubitito) nella prova col gruppo...bhe allora credo di metterci dei pick up diversi..
poi vorrei rendere la leva vibrato utilizzabile (come accade sulle chitarre di gilmour balckmore e malmsteen per esempio) ma non sò da che parte iniziare...:)
dal video sembra molto carina, una bella strato moderna, certo i single coil si fanno sentire col loro ronzio...
da problemi con la tenuta d'accordatura sul vibrato? non so molto sull'argomento, ma ho capito che un semplice cambio di chiavini fatto a dovere fa miracoli per questa cosa
aunktintaun
28-09-2009, 08:26
dal video sembra molto carina, una bella strato moderna, certo i single coil si fanno sentire col loro ronzio...
da problemi con la tenuta d'accordatura sul vibrato? non so molto sull'argomento, ma ho capito che un semplice cambio di chiavini fatto a dovere fa miracoli per questa cosa
moderna in che senso?
quella è del 1984 ed è ua replica perfetta di una strato anni 70...ha pure i 3 dadi sulla placca del manico invece che i soliti 4...:)
Adrian II
28-09-2009, 11:29
moderna in che senso?
quella è del 1984 ed è ua replica perfetta di una strato anni 70...ha pure i 3 dadi sulla placca del manico invece che i soliti 4...:)
più moderna nel senso del suono, più caldo rispetto alla strato "classica", insomma quella squacquarosa. per me si può dire che le strato "moderne" già cominciano a vedersi dagli anni 80, come concezione di strumento più versatile, al contrario altre strato che si rifanno a modelli del 50 o del 60 sono quasi inutilizzabili in situazioni "moderne", facendo sentire troppo twang per ciò che richiedono i pezzi
raycharles
28-09-2009, 12:04
più moderna nel senso del suono, più caldo rispetto alla strato "classica", insomma quella squacquarosa. per me si può dire che le strato "moderne" già cominciano a vedersi dagli anni 80, come concezione di strumento più versatile, al contrario altre strato che si rifanno a modelli del 50 o del 60 sono quasi inutilizzabili in situazioni "moderne", facendo sentire troppo twang per ciò che richiedono i pezzi
La strat più calda, e al contempo versatile per antonomasia è la '60 (non scorderò mai il tono di una candy apple red del '63 provata a miami, che - se non fosse stato per il prezzo... $27.000 :p ), che poi sarebbe una variante della "vera" strat. Quanto alle '80s e alle attuali... :stordita:
BadMirror
28-09-2009, 18:08
Ma Badmirror che fine ha fatto è partito per l'uragay?
Ci sono ci sono, latitante ma ancora vivo e schitarrante :D :D ;)
p.s. ma l'uragay è un paese del sudamerica popolato da persone dell'altra sponda? :asd:
Ho una noia con la mia ibanez 170 dx, ho la lemon.
Praticamente la leva del tremolo scivola via, nel senso che si alza mano a mano che viene usata... :confused:
Adrian II
03-10-2009, 10:24
Ho una noia con la mia ibanez 170 dx, ho la lemon.
Praticamente la leva del tremolo scivola via, nel senso che si alza mano a mano che viene usata... :confused:
cioè usando la leva pian piano esce sempre di più fino a ritrovartela in mano? sicuro di infilarla bene? è un modello ad incastro, non a vite, giusto? prova a spingerla di più, vedi se ad un certo punto senti un "tlac"
cioè usando la leva pian piano esce sempre di più fino a ritrovartela in mano? sicuro di infilarla bene? è un modello ad incastro, non a vite, giusto? prova a spingerla di più, vedi se ad un certo punto senti un "tlac"
Hai capito esattamente. La leva è liscia, si infila semplicemente nel foro e non serve a niente spingere perché non sento nessun clack :fagiano:
Adrian II
03-10-2009, 11:43
Hai capito esattamente. La leva è liscia, si infila semplicemente nel foro e non serve a niente spingere perché non sento nessun clack :fagiano:
quindi è di quelli che si dovrebbero tenere giusto con la "strettezza" del ponte, senza denti o incastro... ne ho uno simile ma la leva è bella tosta ad entrare, è un problema che ti sta dando ultimamente o c'è la possibilità che ti abbiano fornito proprio una leva sbagliata, magari leggermente di sezione più piccola?
All'inizio entrava con l'uso della forza, ora non ha più grip.
Adrian II
03-10-2009, 12:10
All'inizio entrava con l'uso della forza, ora non ha più grip.
dai un'occhiata qui, il tipo di leva non è come il tuo ma puoi rubare qualche consiglio per darle più spessore ed attrito con l'alloggio
http://www.guitarmigi.it/tips/leva-Ibanez.html
dai un'occhiata qui, il tipo di leva non è come il tuo ma puoi rubare qualche consiglio per darle più spessore ed attrito con l'alloggio
http://www.guitarmigi.it/tips/leva-Ibanez.html
Grazie dell'aiuto. La leva poi è proprio questa:
http://www.mercatinomusicale.com/allegati/1223782.jpg
Dico io, dovevano proprio farla liscia? :doh:
Grazie dell'aiuto.
Dico io, dovevano proprio farla liscia? :doh:
credo che non sia la sua, se hai la possibilità controlla bene con una Ibanez a incastro
aunktintaun
17-10-2009, 16:15
ciao a tutti
avrei bisogno di un consiglio...
sto suonando in una sala prove situata in una campagna.
l'impianto elettrico non è di certo allo stato dell'arte e ci sono numerosi cali di corrente(le luci sia abbassano e il mio ampli perde volume) e i ronzii sono una costante.
ora visto che il mio ampli è valvolare vorrei evitare che si danneggi.
vorrei sapere se potete consigliarmi qualcosa che stabilizzi la tensione...credo che uno stabilizzatore di rete non faccia al caso mio.
voi cosa mi consigliate?
vorrei salvaguardare il mio ampli...l'ampli del basso...il mixer e l'impianto voci che è attivo...cosa compro?
BadMirror
17-10-2009, 16:20
Uno tra i vari modelli Proel ST (st 1000, st 1500, etc... a seconda della potenza credo) dovrebbe fare al caso tuo :)
BadMirror
17-10-2009, 16:21
Via ragazzi, facciamo il 3d autunnale va :D scegliete un titolo :)
HWUP Guitar Corner "Cold all of a sudden" autumn / winter 2009
:D
aunktintaun
18-10-2009, 13:26
Uno tra i vari modelli Proel ST (st 1000, st 1500, etc... a seconda della potenza credo) dovrebbe fare al caso tuo :)
si avevo già addocchiato il 2500...
Ziosilvio
19-10-2009, 17:54
Via ragazzi, facciamo il 3d autunnale va :D scegliete un titolo :)
Io propongo "October rain" visto il clima :D
Kernel32
23-10-2009, 11:53
In attesa del nuovo thread volevo volegere a voi esperi una domanda.
Dove posso trovare un sostegno (o piedestallo o come caspita si chiama) per mettere in piedi a pavimento questa chitarra?
http://www.stevesmusiccenter.com/JacksonRR1Big.jpg
Penso in un negozio di chitarre, ma come si chiama e quanto potrebbe costarmi? :fagiano:
Grazie!
Adrian II
23-10-2009, 12:10
i sostegni classici (stand) costano circa 15 euro, ma per questo qui è un po' complicato, dovresti trovare uno di quei... ehm... "trespoli" che hanno un'asta che parte da terra con in cima il reggi chitarre che tiene lo strumento sospeso dal collo, come quelli dei negozi di chitarre insomma, quelli a muro, però col piedistallo fino a terra.
http://cachepe.samedaymusic.com/media/quality,85/brand,sameday/52517-03fc938100d7e358ceef068a07eb254e.jpg
Kernel32
25-10-2009, 09:21
Grazie Adrian.
Alla fine ho preso questo:
http://www.herculesstands.com/Images/guitar/GS412BMain.jpg
http://www.herculesstands.com/guitars/GS412B.html
In cima all'asta (regolabile in altezza) ha un sistema che appena appoggi la chitarra, grazie al suo peso, chiude in automatico due levette, rendendo impossibile di fatto la caduta accidentale. Il corpo invece appoggia alla parte inferiore, anche questa regolabile in altezza (quindi la chitarra rimane un po' inclinata)
A quanto ho potuto constatare, sono stati 25€ spesi bene (occupa anche poco spazio).
zio.luciano
27-10-2009, 18:17
Qualcuno ha provato il Fender TBX Tone Control? Pensate possa essere un buon abbinamento ad un HB?
BadMirror
29-10-2009, 11:31
Continua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=29473706#post29473706
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.