View Full Version : Xp un pò lento all'avvio......cosa può essere?
Prezioso
23-04-2009, 12:40
ciao a tutti
premetto che il mio sistema è sempre ottimizzato,lo pulisco settimanalmente, lo controllo da virus ecc ecc quindi non è infetto
non ho mai formattato(è una cosa che non mi piace,a tutto c'è rimedio :D)e il mio windows è installato dal lontano 2005 :)
il pc si avvia in 40 secondi dal momento in cui premo il pulsante, la schermata di windows con la barra è veloce, solo 3 passate......insomma mi trovo subito in windows
l'unica cosa strana è che da un pò di tempo appare il desktop ma l'hd continua a lavorare...vedo che è explorer che carica qualcosa,insomma sono già in windows ma con l'hd che frulla mi conviene aspettare almeno altri 15/20 secondi
alla fine windows è 'pulito'....all'avvio pesa solo 198mb....explorer 28mb
cosa può essere?
può essere il desktop? ho parecchie icone e file pesanti
prima stava TANTISSIMO anche a spegnersi ma ho capito il problema, era ad aware! disinstallato e ora si spegne quasi all'istante, pensavo di risolvere anche all'avvio ma niente......
che posso controllare?
il firewall e l'antivirus?
Prezioso
23-04-2009, 13:13
come firewall ho quello di windows
antivirus nessuno
una cosa che sembrerà strana.....ma mi pare di ricordare che è peggiorato da quando ho usato bootvis....praticamente prima stava più tempo con la schermata di windows e la barra che cammina ma a desktop apparso era pronto il pc:stordita:
Prezioso
11-05-2009, 13:16
nessuno?:)
antivirus?
nessuno...
ma come fai a fare pulizie settimanali???????????????:O :fagiano: :mbe: :mad:
povero pc....
prova a seguire la guida per infetti....
Prezioso
11-05-2009, 16:59
ti posso assicurare che gli antivirus sono completamente INUTILI.....ho 3 pc senza antivirus e vanno un amore e ti garantisco che non sono infetti da nulla! li controllo personalmente ogni tanto o quando vedo che c'è qualcosa che non va
proprio per questo non capisco questo caricamento lento.....non so se sono le icone del desktop....il punkbuster magari(ne carica 2) o chissà cosa...
Prezioso
25-06-2009, 03:29
qualche aiutino?:D
Prezioso
12-07-2009, 14:37
up
ti posso assicurare che ho un P4 mai formattato dal 2003, ma che è molto veloce in caricamento ed è sempre fedele, e lo proteggo con firewall e antivirus senza alcun problema.
con che software controlli il pc? elencali tutti.
Prezioso
12-07-2009, 17:15
hijack
ad aware(ma da un paio di settime l'ho disinstallato)
a-squared
malwarebytes
spybot
cleaner
sono programmi che uso settimanalmente insieme al defrag disco e registro dell'auslogic
il pc non è infetto, sono sicuro al 200%
all'avvio ho 30 processi e 180mb occupati....2/3 sarebbero eliminabili tipo 2 processi del punkbuster, ma non sono eliminarli, poi comunque occupano 5mb si e no
Shotokhan
12-07-2009, 17:35
in questa lista non c'è nessun anti virus ma solo anti spyware e compagnia bella... non sono in grado di rintracciare virus come magari farebbero Antivir o Kaspersky (due tra gli antivirus migliori a mio parere). Prova a ad installare un antivirus e secondo me qualcosa la trovi :) :rolleyes:
che tipo di files hai sul desktop?
ti faccio notare che nessuno dei softwrare da te citati controlla i virus... non sanno cosa siano.... vabè.
Prezioso
12-07-2009, 18:01
i virus li riconosco,si vede quando il sistema operativo è infetto.....
quando ho qualche dubbio uso kaspersky online
sul desktop ho tante icone e un paio di cartelle da 1/2gb con file zippati,video ecc ecc
ho provato a svuotare tutto il desktop copianto i file in una cartella su c: ma niente
Er Monnezza
12-07-2009, 18:02
andando per internet senza antivirus probabilmente ti sei riempito il pc di trojan
il fatto che a te sembri andare bene anche senza antivirus non significa che il pc non sia infetto, al giorno d'oggi specie se sei connesso con adsl l'antivirus è obbligatorio, installati Antivir, che occupa meno di 15mb di ram, e sei a posto
Prezioso
12-07-2009, 18:09
i programmi da me sopra citati scovano i trojan....a-squared e malwarebytes sono MOLTO efficaci e spesso risolvo i problemi ai pc di amici con questi programmi....hanno avast,antivir ecc ecc e SONO INFETTI ugualmente figurati, gli antivirus non servono proprio a nulla,proprio ieri un mio amico mi ha chiamato dicendomi che è stato infetto dal solito virus da penna usb.....usa avast.....
Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\nvsvc32.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\Programmi\Creative\Shared Files\CTAudSvc.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\Programmi\ITE\Smart Guardian\ITESmart.exe
C:\Programmi\Creative\Shared Files\Module Loader\DLLML.exe
C:\Programmi\Creative\Volume Panel\VolPanlu.exe
C:\Programmi\Java\jre6\bin\jusched.exe
C:\WINDOWS\system32\CTXFIHLP.EXE
C:\WINDOWS\system32\RUNDLL32.EXE
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\WINDOWS\SYSTEM32\CTXFISPI.EXE
C:\Programmi\Creative\ShareDLL\CADI\NotiMan.exe
C:\Programmi\File comuni\Autodesk Shared\Service\AdskScSrv.exe
C:\Programmi\Nero\Nero8\Nero BackItUp\NBService.exe
C:\WINDOWS\system32\PnkBstrA.exe
C:\WINDOWS\system32\PnkBstrB.exe
C:\Programmi\Internet Explorer\IEXPLORE.EXE
C:\hijack\HijackThis.exe
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.ebay.it/
O2 - BHO: RealPlayer Download and Record Plugin for Internet Explorer - {3049C3E9-B461-4BC5-8870-4C09146192CA} - C:\Programmi\Real\rpbrowserrecordplugin.dll
O2 - BHO: Java(tm) Plug-In 2 SSV Helper - {DBC80044-A445-435b-BC74-9C25C1C588A9} - C:\Programmi\Java\jre6\bin\jp2ssv.dll
O2 - BHO: JQSIEStartDetectorImpl - {E7E6F031-17CE-4C07-BC86-EABFE594F69C} - C:\Programmi\Java\jre6\lib\deploy\jqs\ie\jqs_plugin.dll
O4 - HKLM\..\Run: [SmartGuardian] C:\Programmi\ITE\Smart Guardian\ITESmart.exe
O4 - HKLM\..\Run: [AudioDrvEmulator] "C:\Programmi\Creative\Shared Files\Module Loader\DLLML.exe" -1 AudioDrvEmulator "C:\Programmi\Creative\Shared Files\Module Loader\Audio Emulator\AudDrvEm.dll"
O4 - HKLM\..\Run: [RCSystem] "C:\Programmi\Creative\Shared Files\Module Loader\DLLML.exe" RCSystem * -Startup
O4 - HKLM\..\Run: [VolPanel] "C:\Programmi\Creative\Volume Panel\VolPanlu.exe" /r
O4 - HKLM\..\Run: [NeroFilterCheck] C:\Programmi\File comuni\Nero\Lib\NeroCheck.exe
O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] "C:\Programmi\Java\jre6\bin\jusched.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [CTxfiHlp] CTXFIHLP.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [nwiz] nwiz.exe /install
O4 - HKLM\..\Run: [NvMediaCenter] RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\system32\NvMcTray.dll,NvTaskbarInit
O4 - HKLM\..\Run: [NvCplDaemon] RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\system32\NvCpl.dll,NvStartup
O4 - HKCU\..\Run: [ctfmon.exe] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O23 - Service: Autodesk Licensing Service - Autodesk - C:\Programmi\File comuni\Autodesk Shared\Service\AdskScSrv.exe
O23 - Service: Creative Audio Engine Licensing Service - Creative Labs - C:\Programmi\File comuni\Creative Labs Shared\Service\CTAELicensing.exe
O23 - Service: Creative Audio Service (CTAudSvcService) - Creative Technology Ltd - C:\Programmi\Creative\Shared Files\CTAudSvc.exe
O23 - Service: Nero BackItUp Scheduler 3 - Nero AG - C:\Programmi\Nero\Nero8\Nero BackItUp\NBService.exe
O23 - Service: NVIDIA Display Driver Service (nvsvc) - NVIDIA Corporation - C:\WINDOWS\system32\nvsvc32.exe
O23 - Service: PnkBstrA - Unknown owner - C:\WINDOWS\system32\PnkBstrA.exe
O23 - Service: PnkBstrB - Unknown owner - C:\WINDOWS\system32\PnkBstrB.exe
questa è la situazione del pc.....a me sembra pulito e snellito al massimo! proprio non capisco cosa 'carichi' all'avvio!
l'unico pensiero che ho è che magari BOTVIS,il programma per migliorare il bot di microsoft abbia peggiorato le cose invece di migliorarle....da quando lo usai(parecchio tempo fa!) diciamo che è sparita la schermata con sfondo azzurro e scritta Windows.....dal logo di xp con barra passa subito al desktop.....forse mi appare 'prima' del dovuto il desktop.....
a voi in quanti secondi è pronto al 100% windows?
Er Monnezza
12-07-2009, 18:21
i programmi da me sopra citati scovano i trojan....a-squared e malwarebytes sono MOLTO efficaci e spesso risolvo i problemi ai pc di amici con questi programmi....hanno avast,antivir ecc ecc e SONO INFETTI ugualmente figurati, gli antivirus non servono proprio a nulla,proprio ieri un mio amico mi ha chiamato dicendomi che è stato infetto dal solito virus da penna usb.....usa avast.....
Running processes:
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.ebay.it/
O2 - BHO: RealPlayer Download and Record Plugin for Internet Explorer - {3049C3E9-B461-4BC5-8870-4C09146192CA} - C:\Programmi\Real\rpbrowserrecordplugin.dll
O2 - BHO: Java(tm) Plug-In 2 SSV Helper - {DBC80044-A445-435b-BC74-9C25C1C588A9} - C:\Programmi\Java\jre6\bin\jp2ssv.dll
O2 - BHO: JQSIEStartDetectorImpl - {E7E6F031-17CE-4C07-BC86-EABFE594F69C} - C:\Programmi\Java\jre6\lib\deploy\jqs\ie\jqs_plugin.dll
O4 - HKLM\..\Run: [AudioDrvEmulator] "C:\Programmi\Creative\Shared Files\Module Loader\DLLML.exe" -1 AudioDrvEmulator "C:\Programmi\Creative\Shared Files\Module Loader\Audio Emulator\AudDrvEm.dll"
O4 - HKLM\..\Run: [RCSystem] "C:\Programmi\Creative\Shared Files\Module Loader\DLLML.exe" RCSystem * -Startup
O4 - HKLM\..\Run: [VolPanel] "C:\Programmi\Creative\Volume Panel\VolPanlu.exe" /r
O4 - HKLM\..\Run: [NeroFilterCheck] C:\Programmi\File comuni\Nero\Lib\NeroCheck.exe
O4 - HKLM\..\Run: [NvMediaCenter] RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\system32\NvMcTray.dll,NvTaskbarInit
O4 - HKLM\..\Run: [NvCplDaemon] RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\system32\NvCpl.dll,NvStartup
O23 - Service: Autodesk Licensing Service - Autodesk - C:\Programmi\File comuni\Autodesk Shared\Service\AdskScSrv.exe
O23 - Service: Creative Audio Engine Licensing Service - Creative Labs - C:\Programmi\File comuni\Creative Labs Shared\Service\CTAELicensing.exe
O23 - Service: Creative Audio Service (CTAudSvcService) - Creative Technology Ltd - C:\Programmi\Creative\Shared Files\CTAudSvc.exe
O23 - Service: Nero BackItUp Scheduler 3 - Nero AG - C:\Programmi\Nero\Nero8\Nero BackItUp\NBService.exe
O23 - Service: NVIDIA Display Driver Service (nvsvc) - NVIDIA Corporation - C:\WINDOWS\system32\nvsvc32.exe
questa è la situazione del pc.....a me sembra pulito e snellito al massimo! proprio non capisco cosa 'carichi' all'avvio!
l'unico pensiero che ho è che magari BOTVIS,il programma per migliorare il bot di microsoft abbia peggiorato le cose invece di migliorarle....da quando lo usai(parecchio tempo fa!) diciamo che è sparita la schermata con sfondo azzurro e scritta Windows.....dal logo di xp con barra passa subito al desktop.....forse mi appare 'prima' del dovuto il desktop.....
che gli antivirus non servono a niente è una stronzata, la cosa importante è saperli configurare come si deve, e poi molto dipende anche da chi sta dietro la tastiera, se uno si mette a navigare in modo selvaggio e l'antivirus lo avvisa di qualcosa, e questo qua ignora sempre l'avviso, o mette "consenti" per fa sparire l'avviso, allora è ovvio che i tuoi amici hanno il pc pieno di virus
p.s.
digli al tuo amico di buttare via Avast, che è un antivirus da barzelletta, e di usare Antivir oppure Kaspersky
Prezioso
12-07-2009, 18:37
bhe come detto io non ho mai avuto un antivirus dal mio primo p133 :)
avrò preso si e no 3/4 virus in tutti questi anni....l'ultimo proprio per colpa di una penna infetta di un amico...ora ho imparato a riconoscere anche quello :)
io so per certo che se un pc si infetta è per colpa di chi lo usa....i virus non si autoinstallano così per magia....però se si inserisce una penna usb infetta in un pc con un antivirus il MINIMO è che l'antivirus eviti l'infezione anche a C:\....e invece......e poi scusa una volta che il pc è infetto....se si fa una scansione e questo non trova niente....dimmi tu a cosa servono?!?
kaspersky è il migliore ma è a pagamento e non lo usa quasi nessuno....i più usati sono avg e avast, una buona parte usa antivir....ma tutti i pc che vado a controllare sono TUTTI infetti......colpa o no di chi usa il pc, dimmi a cosa servono allora gli antivirus se ti permettono di 'sbagliare' magari e rimanere infetto!?!?
Er Monnezza
12-07-2009, 18:43
bhe come detto io non ho mai avuto un antivirus dal mio primo p133 :)
avrò preso si e no 3/4 virus in tutti questi anni....l'ultimo proprio per colpa di una penna infetta di un amico...ora ho imparato a riconoscere anche quello :)
io so per certo che se un pc si infetta è per colpa di chi lo usa....i virus non si autoinstallano così per magia....però se si inserisce una penna usb infetta in un pc con un antivirus il MINIMO è che l'antivirus eviti l'infezione anche a C:\....e invece......e poi scusa una volta che il pc è infetto....se si fa una scansione e questo non trova niente....dimmi tu a cosa servono?!?
kaspersky è il migliore ma è a pagamento e non lo usa quasi nessuno....i più usati sono avg e avast, una buona parte usa antivir....ma tutti i pc che vado a controllare sono TUTTI infetti......colpa o no di chi usa il pc, dimmi a cosa servono allora gli antivirus se ti permettono di 'sbagliare' magari e rimanere infetto!?!?
AVG e Avast li escluderei completamente, non li installerei sul mio computer nemmeno dietro minaccia di una pistola
Kaspersky è ottimo, ma è a pagamento e non è leggerissimo come consumo di ram (chi l'ha detto che non lo usa nessuno?)
Antivir, sia la versione gratis che quella a pagamento non ha nulla da invidiare al Kaspersky in fatto di sicurezza, e in più è estremamente leggero e consuma pochissima ram
Se poi un antivirus non ti riconosce un virus all'interno della chiavetta può voler dire tante cose, ma il 90% delle volte può significare che non è configurato e sta funzionando con le opzioni a default che ti mette appena lo installi, in questo modo si lascia passare parecchia roba.
Io uso da anni Antivir, e ci ho ripulito centinaia di computer, e ti posso dire che lasciato a default perde molta della sua efficacia, se invece lo configuri come si deve non gli passa uno spillo
Prezioso
12-07-2009, 18:49
ho detto che non lo usa QUASI nessuno.....proprio perchè è a pagamento..la gente mi chiede sempre e solo software GRATIS e molti lo vogliono esclusivamente in italiano :)....avg e avast sono i più richiesti....antivir gratuito non è in italiano purtroppo
comunque perchè non provi a disinstallare il tuo fido antivir.....se sei 'pratico' vedrai che virus non ne prendi......ma solamente cokie e qualche stupidata così eliminabile tranquillamente con i programmi sopra citati
per scrupolo sto facendo la scansione online con kaspersky....
Er Monnezza
12-07-2009, 18:51
ho detto che non lo usa QUASI nessuno.....proprio perchè è a pagamento..la gente mi chiede sempre e solo software GRATIS e molti lo vogliono esclusivamente in italiano :)....avg e avast sono i più richiesti....antivir gratuito non è in italiano purtroppo
comunque perchè non provi a disinstallare il tuo fido antivir.....se sei 'pratico' vedrai che virus non ne prendi......ma solamente cokie e qualche stupidata così eliminabile tranquillamente con i programmi sopra citati
per scrupolo sto facendo la scansione online con kaspersky....
è uscito anche Antivir in italiano :D
e poi anche se fosse in inglese, basta ricordarsi di mettere delete quando compaiono allarmi
comunque per quanto uno possa essere pratico, qualcosa può sempre sfuggirti se non hai un antivirus; se navigassi senza probabilmente non prenderei virus, dato che sono sempre molto attento, ma non ci metterei la mano sul fuoco, per questo non navigo mai senza un buon antivirus, un firewall come si deve e un antispyware con protezione in tempo reale
da anni uso la coppia Antivir + Outpost firewall Pro, e da un paio d'anni uso Spyware Terminator per la protezione in tempo reale, poi per le scansioni ho sempre i vari Spybot, Prevx, Spyware Doctor
Prezioso
12-07-2009, 19:01
naaaa troppi programmi :)....bo, io non riesco proprio a capire l'utilità della protezione in tempo reale....
Er Monnezza
12-07-2009, 19:11
naaaa troppi programmi :)....bo, io non riesco proprio a capire l'utilità della protezione in tempo reale....
Antivir + Outpost + Spyware Terminator assieme consumano appena 60mb di ram
la protezione in tempo reale è utilissima, non gli sfugge nulla di quello che si installa o disinstalla dal sistema, e richiede sempre che tu dia l'autorizzazione per ogni modifica al registro di windows
p.s.
ho Windows XP installato da 4 anni senza formattare e gira come un orologio svizzero, è sopravvissuto anche a una sostituzione di scheda madre + processore; tutto questo oltre che alla mia pignoleria è dovuto anche all'ottima protezione fornita da questi programmi :D
Prezioso
12-07-2009, 19:21
il mio xp è datato maggio 2005....ho cambiato 3 vga,3 processori e la ram...senza mai formattare....ha solo questo inconveniente che proprio non capisco cosa sia.....
Prezioso
17-07-2009, 15:25
ho provato a sostituire anche l'explorer.exe con uno 'nuovo' ma niente
Er Monnezza
17-07-2009, 15:33
Running processes:
prova a disattivare dall'avvio i file che segno in rosso
Prezioso
17-07-2009, 18:28
non cambia nulla....
con....32 processi 200mb,explorer da 27mb
senza..29 processi 180mb,explorer da 25m
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.