View Full Version : Nuova scheda video HIGH-END su PC nuovo (ancora da acquistare)
ShadowKnight
23-04-2009, 11:56
Salve a tutti! Sono oramai prossimo all'acquisto di un sistema così composto
(POST COSTANTEMENTE AGGIORNATO DI PARI PASSO CON LA DISCUSSIONE)
Componenti per cui ho già deciso:
Processore:
INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX
Mobo
GIGABYTE 1366 EX58-UD3R
RAM
DDR3 1333Mhz PC10666 3GB Corsair XMS3 Classic (3x1GB)
(in Triple channel ovviamente!)
Schermo
Attualmente ho un 19" Benq... In previsione d'acquisto il Samsung t220!
Scheda video: <------- il mio dilemma principale!<----- risolto!
Ati Radeon HD 4890 1 gb!
Componenti ancora in discussione:
Alimentatore:
650w bastano o chiedo di più??? A questo punto niente SLI ma aspetto una bella scheda DX11 in futuro...
Hard Disk??? mmmh...
Il budget schermo escuso è sul migliaio di euro... euro più euro meno...
P.S.
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi!!!
sergio90
23-04-2009, 12:25
ciao,per un sistema così, se non fai sli o cross. prendi un corsair 550-650w mentre se lo fai penso che un 750w andrebbe bene ma se vuoi stare largo,anche 850w. le differenze sono minime,tra il meno costoso e il + costoso sono 30 euro quindi una spesa sicuramente affrontabile dato che prendi tutto nuovo e vuoi che duri a lungo...
la 4850x2 te la sconsiglio, prestazionalmente sarebbe anche buona ma come calore sta messa male,e il procio a quanto ne so soffre dello stesso problema...in questo momento trovi la gtx 260 gainward gs a 182 euro,prezzo ottimo per una vga che offre prestazioni ottime sia a 1580 che a 1920 quindi staresti tranquillo a prescindere dal monitor;)
ah,dimenticavo,il t220 volevo prenderlo tempo fa,poi ho optato per quello che mi vedi in firma cmq,il t220 è veramente ottimo
ShadowKnight
23-04-2009, 14:19
Ciao sergio! Innanzitutto ti ringrazio...
Per quanto riguarda l'ali sono d'accordo con te... non avrebbe senso ritrovarmi per un po' con un prodotto peggiore per risparmiare 30 euro...
Come ali avevo messo gli occhi sul Corsair CMPSU-650TXEU 650W... L'ho trovato a 85 euro e non mi sembra un prezzo folle...
(questo scartando l'ipotesi di un futuro SLI...)
Per la scheda invece mi consigliate di lasciar perdere ATI e prendere direttamente Nvidia?
Ho trovato la GTX260 XFX 216sp a 165 euro.... 20 euro in meno della Golden Sample che mi consigli tu...
La differenza prestazionale tra le due è davvero così tanta secondo voi?
EDIT: per lo sli ho adocchiato il Corsair CMPSU-850TXEU 850W a 114€ ed il Thermaltake Toughpower 750W ATX PFC W0116 a 111€... MMh...
P.S. anche per lo schermo... Proprio come pensavo... A questo punto punterei decisamente a quello!
ShadowKnight
23-04-2009, 14:28
Tra l'altro... Ipotizzando una configurazione SLI con Procio al 100% (l'i7 non c'è ho preso l'intel qx9775), 2 GTX 260 sli, 2 hdd 7200 rpm, mast DVD, lettore DVD, 6 banchi DDR3, motherboard High-end come vorrei prendere io...
Mi dà sui 500 w utilizzando questo tool http://www.extreme.outervision.com/PSUEngine...
Quindi in teoria un Ali di marca (come il corsair) da 650w non andrebbe già bene anche poi per lo sli??
N.B. Quel sito non mi sembra un rivenditore diretto... Leggendo il regolamento non ho trovato nulla che vietasse link a tool online e l'ho postato... Spero di non aver contravvenuto al regolamento... In caso contrario mi scuso e sono pronto a rimuoverlo
sergio90
23-04-2009, 15:30
Allora,premettendo che io non sono espertissimo come gli altri(ma leggo questo forum da un pò e un paio di cosette le ho imparate) secondo me:
procio prendi l'i7, semplicemente per una maggiore godibiità futura,ormai il futuro è quello...il procio che hai preso o devi prendere(non ho ben capito) è ottimo ma su un socket(775) ormai morto o morente,ma non ci sono dubbi che qst pc ti possa durare vari anni sia chiaro;)
rigurado il corsair 650w non sono del tutto certo che reggerebbe ma probabilmente si...di fatto io sono indeciso se prendere una 4870 o gtx 260 e in ottica di un futuro sli sono orientato proprio sul corsair 650w,però il mio procio consuma meno del tuo. tu potresti puntare sul 750w ma ti ripeto,aspetta altri consigli xke potrei aver detto qualche cavolata;)
ah dimenticavo,ti conviene puntare come ali solo sul cooler master perchè come rapporto prestazioni/prezzo credo sia il migliore
ShadowKnight
23-04-2009, 16:05
Sisisi... :D No in pratica ho detto "ho preso" perchè volevo dire che dall'elenco di processori che dà il sito che ho linkato ho preso il qx9775 perchè l'i7 non c'era... "Ho preso" era nel senso "ho usato come esempio"
anche io ho deciso di lasciar perdere le 775...
Per le schede la scelta è veramente dura... non è come un annetto fa che ci si prendeva la 8800 GT senza discutere... :D quest'anno anche ati (Finalmente!!!) ha tirato fuori ottime schede... e quindi è davvero dura la scelta...
Ti ringrazio ancora per la tua disponiilità... e aspetto i consigli di qualche altro esperto per avere anche più pareri...
Sempre su gtx 260sp/275 o 4870/4890 ed ali relativi....
Il punto certo della mia config sono i 3 gb DDR3 triple channel e l'i7 920...
Aspettare gli i5 sinceramente non ne ho voglia... è da Natale che voglio comprare sto pc e rimando per un motivo o per l'altro...
RedLeader
23-04-2009, 17:34
In primis, come detto da sergio, prendi un i7, per ora sono i più performanti ed avanzati (personalmente rimango un fan di AMD e aspetto la prossima serie Phenom o come si chiamerà xD).
Per la scheda video ti sconsiglio caldamente, ora come ora, gli sli. Molti giochi ancora non scalano bene con le multi gpu (sia che siano in sli o su singolo pcb), per ora fossi in te mirerei ad una GTX285, la singola più potente sul mercato... eventualmente come ATI la HD4890 anche se è leggermente inferiore (ma gira cmq alla grande eh).
Entrambe fanno girare bene un po' tutto a grandi risoluzioni, e tu prendi un 22" quindi non credo andrai oltre il 1920x1080 o giù di lì.
Per l'alimentatore, se in futuro deciderai di sperimentare uno sli/crossfire ti servirà qualcosa di + potente dei 650watt del corsair TX650, non che sia un alimentatore scarso ma non eroga abbastanza ampere sulle 12v per uno sli di GTX285 o un CF di HD4890.
Come minimo ti consiglierei un 750watt come minimo, un Antec o un bel ThermalTake, sono quelli che solitamente hanno gli amperaggi più alti sulle 12v e sono di qualità veramente ottima, per me i migliori alimentatori. Corsair, Enermax ed altri sono comunque di fascia alta ma più adatti a configurazioni con scheda video singola.
Futura12
23-04-2009, 18:07
Consiglio GTX 275,+ altri 3Gb di ram...in teoria ne bastano 4..ma perderesti il dual-channel comprando solo un altro modulo.
Quel monitor della Samsung è ottimo. (T220)
ShadowKnight
23-04-2009, 18:52
@RedLeader
Sisi ho deciso... L'i7 è il processore che fa per me con il mercato attuale...
Come alimentatore a questo punto vedrei bene un Thermaltake Toughpower 750W ATX PFC W0116 trovato a 111€...
Ma se decidessi di puntare sulla scheda singola non potrei prendere un alimentatore da meno come il corsair di cui dicevo e investire quei 30 euro in scheda video??
al prezzo della 4890 si trova la 4870 Sapphire 2GB Vapor-X... Non potrebbe essere comunque un buon invesimento? e soprattutto, vista la differenza di prezzo, la ati 4890/4870 non sono paragonabili alla 285 come qualità/prezzo??
Perchè prendere adesso una scheda da 400 euro non so se riesco...
Pensavo più ad una 260... Massimo 275 se le prestazioni giustificano il prezzo...
Consiglio GTX 275,+ altri 3Gb di ram...in teoria ne bastano 4..ma perderesti il dual-channel comprando solo un altro modulo.
Quel monitor della Samsung è ottimo. (T220)
Aspetta aspetta:) io non ho intenzone di fare il dual channel... io punto al triple channel... è per questo che ero orientato verso le tre memorie...
Aggiorno il post iniziale con i componenti definitivi...
Futura12
23-04-2009, 18:54
ah gia mi ero scordato che gli i7 hanno il triple.
Bene motivo in più per prenderne direttamente altri 3Gb...:p
In alcuni giochi non basta quella memoria sopratutto se usi Windows Vista...cosa che spero visto tale pc,usare ancora l'obsoleto XP sarebbe uno spreco...
ShadowKnight
23-04-2009, 19:52
ah gia mi ero scordato che gli i7 hanno il triple.
Bene motivo in più per prenderne direttamente altri 3Gb...:p
In alcuni giochi non basta quella memoria sopratutto se usi Windows Vista...cosa che spero visto tale pc,usare ancora l'obsoleto XP sarebbe uno spreco...
E invece no :P
Mi tengo il caro buon vecchio xp... E a Natale Windows 7... Del quale sono un tester soddisfatto!
Va davvero bene sia per quanto ho sentito dire sia (e soprattutto) per quanto ho constatato personalmente! :D
Il 5 maggio esce la beta... quindi ci siamo quasi!
Quindi il mio orientamento sarebbe... Prendere XP per ora (che ho in licenza originale), e pendere i soldi della licenza di Vista in scheda video!
A Natale o a gennaio prossimo poi si comprano altri 3 GB DDR3 (e il 9 mesi i prezzi delle RAM calano... Eccome se calano!) ed allora su acquista Win7 originale e altri 3 GB di Ram.. Comprarne 6 adesso sarebbe buttare i soldi della differenza da oggi a Gennaio 2010...
E comunque se servisse posso anche avere un vista originale a poco... Visto che mia zia l'ha comprato ma non lo sa usare... e quindi se mi servisse me lo becco io! =)
michelgaetano
23-04-2009, 20:15
Mio consiglio: non spendere molto al momento.
Su un 22" come il T220 giochi ancora bene a tantissimi titoli con "schedine" da 90 €.
Ati verso Agosto presenterà le sue nuove schede ad architettura nuova, Nvidia farà lo stesso dopo un paio di mesetti. Prenditi un'ottima scheda che ti permetta di giocare a tutto, e conserva soldi per una top Nvidia/Ati quando usciranno, che tra nuove architetture DirX11 dovrebbero segnare un bel boost prestazionale.
Personalmente, scegliere tra gtx 260 e HD 4890.
La prima costa sui 160 € (attento che sia 216 sp), la seconda sui 200 (oggi era in offerta da uno shop a 189 €).
Entrambe ti consentono di giocare alla grande a 1680, con la seconda che con filtri attivi va davvero forte. Ti linko questi test di computerbase (http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2009/test_ati_radeon_hd_4890_nvidia_geforce_gtx_275/22/#abschnitt_performancerating), che offrono un'ottima panoramica con 12+ titoli provati.
Come puoi vedere, senza filtri la 4890 va il 13 % in più alla 260. Un buon divario, ma visti gli fps comunque ottenuti, la 260 va ancora benissimo. Se ti interessano i filtri (visto il pc che metti in piedi direi che ci stanno) la 4890 va dal 19 (aa4x) al 31 % (aa 8x) meglio della 260, numeri che giustificano l'acquisto.
Ripeto: prenditi una di queste due schede e aspetta le nuove uscite (peraltro DirX 11 visto che vuoi usare subito 7 - per i giochi comnque ce ne vorrà) per completare la tua bestiola :D
ShadowKnight
23-04-2009, 21:53
Un grazie anche a michelgaetano ed a tutti quelli venuti prima di lui!
Allora... Mi sono deciso! Prendo la 4890... Gioco per un po' quasi al massimo ed attendo al varco le DX11... Ed allora si vedrà per gli ulteriori 3 gb di ram (se sarà il caso), win 7 e la scheda nuova...
Resta un ultimo dilemma... Anzi due!
1.L'alimentatore!
A questo punto su quale mi oriento??? MMmmh... Un 650w può bastare o devo puntare più in alto???
2. Hard Disk
Ho due Maxtor 7200 rpm con un paio di annetti scarsi... recupero quelli o valuto un nuovo acquisto?
Eventualmente (comprando due drive nuovi) un drive veloce per S.O. e installazione di giochi/programmi e uno economico ma capiente per storage potrebbero essere un'idea??
P.S. Aggiorno il primo post!
michelgaetano
23-04-2009, 22:01
Dovresti farcela tranquillamente se di marca (quindi amperaggi tosti, magari 80+ se non oltre se vuoi il massimo).
In ottica futura (e per stare coperti) un 750w sempre di marca tosta ti dovrebbe mettere al coperto anche con le future top di gamma :D
ShadowKnight
23-04-2009, 22:07
Mmmh... allora lascerei stare il 650 e andrei direttamente sul 750... :D
Girovagando ho puntato il Thermaltake Toughpower 750W ATX PFC W0116 a 111€... Non mi sembra un cattivo acquisto... Che dite??? :D :D :D
michelgaetano
23-04-2009, 22:51
Mmmh... allora lascerei stare il 650 e andrei direttamente sul 750... :D
Girovagando ho puntato il Thermaltake Toughpower 750W ATX PFC W0116 a 111€... Non mi sembra un cattivo acquisto... Che dite??? :D :D :D
60A, stica :asd:
Comunque se hai in mente di utilizzare molte periferiche e in futuro vuoi anche andare di SLI/CF, non so quanto basti (non sono un grande esperto di ali, forse è meglio aspettare qualcun'altro :D).
sergio90
24-04-2009, 06:27
certo che basta
ShadowKnight
24-04-2009, 08:40
Allora... Per lo sli forse lascerei stare... Piuttosto preferirei comprarmi poi una singola scheda DX11... :D :D :D
con caaaaaaaalma, aspettando che escano soluzioni precise da ATI e Nvidia...
Allora adesso aspetto un esperto di ali e vedo che ne pensa! :)
Mi hanno anche detto per mp che la Asus P6T dovrebbe essere meglio della GIGABYTE 1366 EX58-UD3R... Che ne dite??
RedLeader
24-04-2009, 10:44
Allora... Per lo sli forse lascerei stare... Piuttosto preferirei comprarmi poi una singola scheda DX11... :D :D :D
Mi hanno anche detto per mp che la Asus P6T dovrebbe essere meglio della GIGABYTE 1366 EX58-UD3R... Che ne dite??
Per l'ali, considerando che l'attuale top è la GTX295 e richiede circa 46ampere con quello da 60 dovresti stare al sicuro per la prossima generazione...
Per la scheda madre, in realtà hanno +o- le stesse caratteristiche, cambia la marca... certo se la differenza è di 10-20 euro prendi la Asus che come marca è meglio (secondo me almeno)...
Io ho avuto Asus, Asrock, ECS e MSI, per ora la Asus e la MSI si contendono il primo posto, con un leggero vantaggio di asus per i tool che da in bundle (anche MSI li da, ma sono un po' più scarni)...
sergio90
24-04-2009, 14:09
penso che passerà almeno 1 anno o 2 prima che vengano sfruttate,ancora non si sfruttano le DX10
ShadowKnight
24-04-2009, 17:32
Eccoci!!!!
Il mio PC mi ha abbandonato:cry: :cry: :cry:
Arriva fino allo splashscreen di windows con il logo e la barra sotto e si riavvia da solo...
E non c'è verso di falo andare
Per fortuna che avevo backuppato tutte le foto e i documenti!
Certi programmi puoi anche perderli ma le foto.... :rolleyes:
Stasera mi attivo per ordinare il pc nuovo e sistemare quello vecchio...
Vedo se riesco a farmi dare la Asus a un prezzo decente!!!
E magari mi sistemo il mio vecchio pc come muletto... Peccato... Ha fatto la sua epoca!
sergio90
24-04-2009, 17:39
Eccoci!!!!
Il mio PC mi ha abbandonato:cry: :cry: :cry:
Arriva fino allo splashscreen di windows con il logo e la barra sotto e si riavvia da solo...
E non c'è verso di falo andare
Per fortuna che avevo backuppato tutte le foto e i documenti!
Certi programmi puoi anche perderli ma le foto.... :rolleyes:
Stasera mi attivo per ordinare il pc nuovo e sistemare quello vecchio...
Vedo se riesco a farmi dare la Asus a un prezzo decente!!!
E magari mi sistemo il mio vecchio pc come muletto... Peccato... Ha fatto la sua epoca!
quindi in definitiva come sarà il pc?
ShadowKnight
26-04-2009, 08:35
Componenti per cui ho già deciso:
Processore:
INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX
Mobo
GIGABYTE 1366 EX58-UD3R
RAM
DDR3 1333Mhz PC10666 3GB Corsair XMS3 Classic (3x1GB)
(in Triple channel ovviamente!)
Schermo
Samsung t220!
Scheda video:
Ati Radeon HD 4890 1 gb!
Alimentatore:
quello da 750w secondo disponibilità!
Scusate se non rispondo tanto ma purtroppo sono senza pc come ho scritto :cry: :( :cry:
Beh... Appena arriva quello nuovo vi faccio sapere!
sergio90
26-04-2009, 09:14
mi raccomando l'alimentatore di marca,così non lo cambierai per molti anni ancora...;) p.s. anche un buon 650w sarebbe buono se non fai cross.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.