PDA

View Full Version : Controllo disco (checkdisk) ad ogni avvio

hanzolo
23-04-2009, 11:32
Ciao a tutti,
ho un problema un po' strano, per il quale sto cercando soluzione da un po', ma finora senza troppo successo (e scusatemi se esiste già un 3d su questo problema nel forum, io non l'ho trovato... anche perché la ricerca qui funziona un giorno si e uno no). Però sono sicuro che qui qualcuno sa darmi una dritta.

prima di tutto il problema:
Ho installato un gioco con steam (Braid) che è crashato al primo avvio. Dopo di che ho dovuto riavviare il computer (pigiando il bottone). Da allora ad ogni avvio Vista mi dice che il disco c: ha un problema e mi fa il checkdisk che però alla fine mi dice che c'è un errore sconosciuto e non risolve nulla. il comando fsutil dirty query c: effettivamente conferma che il disco ha un problema.
una volta poi mi è pure saltaro il MBR e ho dovuto ripristinarlo per far avviare windows.
comunque per il resto windows funziona senza problemi.

le specifiche del computer
SO: Windows Vista 64bit SP1
HW: Ho un computer nuovo assemblato secondo i suggerimenti di questo forum (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1946066) con le seguenti specifiche:
Case: Cooler Master CM 690
Scheda Madre: Asus M3A78 PRO
CPU: AMD Phenom II X3 720 (2.8 Ghz)
Mem: Corsair DDR2 DHX 2x2GB C4
Sch. Video: Gainward 4870 512MB GS
dissi CPU: Arctic Cooling Alpine 64 rt Socket AM2+, AM2, 939, 754
HD: Samsung HD 320GB 7200 SATA x2 (RAID 0)
PSU: CORSAIR 520W CMPSU-520HXEU (modulare)
Masterizzatore: Samsung SH-S222A IDE Bulk Black

le cose che ho provato per risolvere il problema:
ho fatto un system restore a prima della fatidica installazione
ho fatto fare (ripetutamente) un Chkdsk /f /r che ha risolto il problema per un paio di avvii, ma poi, senza un motivo apparente (niente crash), è ricomparso.

qualcuno ha idea di cosa potrei fare?
grazie mille in anticipo!

ezio
23-04-2009, 11:46
Prova a seguire le indicazioni di questo thread e facci sapere: Controllo di coerenza ad ogni avvio (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1962097)

hanzolo
23-04-2009, 12:16
grazie della dritta!
purtroppo chkdsk /f /x c: non serve a nulla. fsutil continua a dire che è danneggiato.

invece il comando autocheck autochk /k:C * da inserire nel registro, non capisco cosa faccia. disabilita il controllo automatico?

ezio
23-04-2009, 13:31
Esatto ;)

In ogni caso eseguirei un test approfondito del disco con le utility Samsung, in modo da escludere eventuali problemi hardware dello stesso.

hanzolo
23-04-2009, 14:47
ok. provo anche questa.
comunque qualcuno dovrebbe dire al sig. Samsung che il DOS ormai è un po' vecchio come SO... :)

hanzolo
23-04-2009, 15:25
ovviamente la utility di diagnostica non va. Non vede gli hardisk (probabilmente a causa del controller RAID).
ho provato a fare un ripristino automatico del sistema operativo, adesso il CHKDSK non parte più, in cambio ora windows è lentissimo, non riesco più a lanciare i programmi e il menu start sembra bloccato...
di male in peggio.
può essere che sia semplicemente Vista il problema?
cosa posso fare a parte reinstallare tutto da capo?

hanzolo
23-04-2009, 18:20
per ora ho risolto il problema tornando indietro di un bel po' con system restore.
non ho più il problema con chkdsk e vista rifunziona bene.
vediamo se rimane così o se torna a fare casini

mi viene il dubbio se non ho magari preso un virus...
ho avast come antivirus, che non è il massimo, ma è ok e poi ho anche comodo firewall con defense+ attivato. ho fatto il check con il microsoft malware tool e non ha trovato nulla...
però non mi funziona windows update e non aggiorna nemmeno defender, che al momento ho disabilitato.
boh... :confused:

luisss
23-04-2009, 18:39
per ora ho risolto il problema tornando indietro di un bel po' con system restore.
non ho più il problema con chkdsk e vista rifunziona bene.
vediamo se rimane così o se torna a fare casini

mi viene il dubbio se non ho magari preso un virus...
ho avast come antivirus, che non è il massimo, ma è ok e poi ho anche comodo firewall con defense+ attivato. ho fatto il check con il microsoft malware tool e non ha trovato nulla...
però non mi funziona windows update e non aggiorna nemmeno defender, che al momento ho disabilitato.
boh... :confused:

Ciao,pure a me e ad un mio amico windows update da problemi,lo faccio partire ma dopo un po mi da un errore,pero se insisti un po di volte dovrebbe partire.Secondo me il tuo problema e' stato causato dall'errore del gioco.Hai provato adesso a fare una scansione del disco per vedere se hai qualche file corrotto?

hanzolo
23-04-2009, 20:10
no non l'ho fatta la scansione... ho paura che poi si mette a farmela ad ogni avvio... come prima.

hanzolo
23-04-2009, 23:20
finalmente ho capito tutto.
dopo una serie di test, credo di poter affermare con una certa sicurezza che il colpevole di tutti questi casini è directX o meglio, alcuni installer che installano directX anche quando è già presente e aggiornato all'ultima versione.

no notato che i problemi mi saltano fuori solo quando installo il sopracitato Braid o Dawn of War II (entrambi via Steam). In entrambi i casi, il gioco prima di installarsi installa una qualche versione di DirectX... dopodichè iniziano i casini.
Può darsi che abbia a che fare con Vista x64?

comunque basta fare un system restore a prima dell'installazione, far fare un bel chkdsk e tutto torna alla normalità... almeno così spero...

grazie comunque a tutti per l'aiuto!

hanzolo
24-04-2009, 10:08
comunque per sicurezza vorrei fare una diagnostica del disco... solo che il programma della samsung non va, e non riesco a trovare altro... qualcuno ha un suggerimento?

ezio
02-05-2009, 11:13
comunque per sicurezza vorrei fare una diagnostica del disco... solo che il programma della samsung non va, e non riesco a trovare altro... qualcuno ha un suggerimento?
Già provato con EsTool (http://www.samsung.com/global/business/hdd/support/utilities/ES_Tool.html)?

hanzolo
03-05-2009, 09:43
ho provato HUTIL, che mi sembra più o meno la stessa cosa come ESTOOL... infatti non capisco molto dove stia la differenza, a parte che ESTOOL ha una serie di elementi in più nel menu...

Sono riuscito a far partire HUTIL dal cd (esiste una iso bootablie che non avevo visto la prima volta).
I test sono tutti stati negativi, per cui gli hardisk sono a posto!

Alla fine credo di aver fatto un po' di casini io.
Una volta che ti va in crash il computer con vista e RAID 0 è facile che ci siano dei danni al filesystem, che però apparentemente vista non riesce a riparare con il normale CHKDSK. Avrei dovuto far subito un CHKDSK da Cd-rom...

Poi ho fatto un system restore sul disco danneggiato e probabilmente non ho nemmeno fatto bene quello... nel senso che anche li, Vista non è molto chiaro. Ti dice che ci metterà un po' ma non ti dice quando... per cui io ho fatto tutto, riavvio e mi trovo un computer bloccato che non fa nulla...
ho scoperto dopo che è proprio system restore a bloccare il computer all'avvio per un po', ma visto che il sistema non ti avvisa in alcun modo della cosa, uno tende a interpretare al cosa come un malfunzionamento.

Insomma... tutti questi problema potevo risparmiarmeli se Windows non fosse progettato con i piedi... comunque ho formattato l'hardisk, reinstallato tutto e adesso va come nuovo... :cool: