PDA

View Full Version : Come funziona AMD Sempron 3300+ su Notebook?? Problema...

rickenb
23-04-2009, 12:28
Ciao a tutti... ho da poco acquistato un portatile usato della fujitsu siemens modello Amilo A1645 che monta un AMD Sempron 3300+ a 2000Mhz

Se faccio Tasto destro su Risorse del Computer mi dice che la velocità della CPU è 798 Mhz... stessa cosa con CPU-Z

Ho chiesto chiarimenti e mi è stato detto che alcune CPU (soprattutto dei portatili) variano la velocità in base alle richieste.. cioè se apro più applicazioni la velocità della CPU sale e quel 2000Mhz indica la massima velocità raggiungibile.
Il pannello proprietà di XP mostra invece la velocità attuale della CPU (798Mhz) come anche il tool CPU-Z. Per sapere la vera velocità massimale della CPU esiste un tool della AMD scaricabile dal sito..

Ho cercato nel sito AMD ma non sono riuscito a trovarlo...

Chiedo consigli a voi più che per il tool AMD, chiedo se sapete se è vero quello che mi è stato detto o se la mia CPU non andrà mai sopra i 798Mhz...

Grazie mille

checo
23-04-2009, 14:08
è normale faccia così.
diattiva il rispermio energetico e vedrai va a 2 ghz.
altrimenti lancia qualche applicazione pesante(codifica video per es) e poi lancia cpuz e vedrai che sale

rickenb
23-04-2009, 14:12
ho trovato il tool AMD.. si chiamava CPU Info e lanciando quello mi dice velocità attuale 800Mhz, velocità massima 2000Mhz...

ok... fanno così anche gli Intel? questa cosa mi era nuova...

se disabilito il risparmio energetico ovviamente scalda di più giusto?

che mi consigli di tenerlo così e man mano che apro software pesanti aumenta o di metterlo già al massimo?

checo
23-04-2009, 15:11
sta "cosa" c'è sui portatili dai primi centrino e sui fissi dai primi athlon64 quindi da più di 5 anni, quindi tanto nuova non è!
lascia così non a senso mettere prestazioni elevate sempre, sarebe come tenere un auto 4500 GIRI anche da ferma

rickenb
23-04-2009, 16:55
ok.. grazie della dritta... e scusa l'ignoranza...

Ciao Ciao:( :(

rickenb
03-06-2009, 11:08
Scusate... torno ad aprire questo thread perchè ho notato che la CPU sopra citata non sale mai sopra gli 800Mhz...

Con il tool della AMD mi dicono che può arrivare al massimo a 2000Mhz ma lanciando film, o giochi e monitorando la CPU mi da utilizzo al 90 - 100 % e freq 800Mhz...

non sale mai sopra gli 800... uso un programma gratuito per gestire l'hardware del portatile... mi dice lo stato di carica della batteria e gli ho impostato di mettere la CPU al massimo quando c'è l'alimentazione a corrente, mentre switching quando c'è alimentazione a batteria.

In ogni caso non sale mai sopra gli 800Mhz...

Cosa devo fare? utilizzo programmi di editor musicale che richiedono parecchia CPU...
Grazie..

K Reloaded
03-06-2009, 11:57
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929063