View Full Version : Vista/7 - Ricerca avanzata: tutti i segreti del Windows Desktop Search 4.0+
TimeBomb
21-06-2011, 08:04
Grazie 1000 per l'aiuto.
Eventualmente quale può essere un buon sw sostitutivo al cerca di 7?
ShadowMan
21-06-2011, 10:22
Ciao a tt,
ho un problema che non riesco a risolvere.
Ho inserito nella raccolta Film 3 cartelle:
1 su C
1 su B (una partizione di C)
1 su F (hd esterno)
Se devo cercare un avi in Computer 7 lo trova (sia pure con un pò di tempo), se lo cerco in Film non so perchè non li trova tutti.
Potete aiutarmi? Dipende dall'indicizzazione?
Grazie
Da quello che ho notato, le raccolte sono inserite di default tra le voci da indicizzare, quindi se aggiungi una cartella alla raccolta la cartella aggiunta dovrebbe essere indicizzata.
Quale cartella non trova?
TimeBomb
21-06-2011, 11:33
Non trova dei file...non delle cartelle.
Volendo essere + specifici ancora la struttura è ad es:
cartella Film 1 > pippo.avi, pluto.avi, tizio.avi
> cartella topolino > topolino 1.avi, topolino 2.avi
Tra l'altro non capisco la logica o un criterio per cui trova o non trova; nel senso che non è che in una cartella mi trova tutto e in una nulla.
Sembra quasi che abbia fatto un operazione per cui certi avi li trova altri no, x questo ho pensato all'indicizzazione.
Con calma mi leggo pagina uno in cui mi sembrano esserci buone indicazioni come diceva Ezio.
Grazie cmq
TimeBomb
21-06-2011, 21:50
Non capisco, nella guida in pagina 1 c'è scritto
"attivate Menu Start/Personalizza/Cerca nei file/Cerca nell'intero indice"
per quanto abbia cercato nel menù Personalizza non ho trovato nessuna voce Cerca nei file/Cerca nell'intero indice.
Qualche idea?
Grazie e ciao
Non capisco, nella guida in pagina 1 c'è scritto
"attivate Menu Start/Personalizza/Cerca nei file/Cerca nell'intero indice"
per quanto abbia cercato nel menù Personalizza non ho trovato nessuna voce Cerca nei file/Cerca nell'intero indice.
Qualche idea?
Grazie e ciao
La guida era inizialmente per Vista...
Su Win7 puoi anche lasciare a default quell'aspetto. Rileggi bene i punti in grassetto (in particolare quello con scritto in maiuscolo "MOLTO IMPORTANTE") e tieni in considerazione che ovviamente la dir coi file che vuoi cercare non deve avere il flag disattivato 'Proprietà/Avanzate/Consenti l'indicizzazione del contenuto...'
Il nuovo sistema di ricerca di Windows Vista/7 sarà anche ultra-potentissimo come dite... ma il non essere in grado di trovare sottostringhe nei CONTENUTI dei file... a me sembra un grosso passo indietro. Se sai come COMINCIA la parola che ti interessa, bene... se no... ciccia! (in tal senso Windows Search è in buona compagnia, anche Google Desktop Search non trova sottostringhe, come non le trova il classico Google web. Ma Windows XP le trovava!). Tanto vale allora usare grep dalla riga di comando! :D
A proposito di grep... In passato l'ho usato, ma non ho mai imparato quelle maledette regular expression, proprio non mi entrano in testa :muro: , e adesso mi devo mettere a studiare tutte le parole chiave del nuovo Windows? Almeno XP e Vista avevano una finestra di ricerca avanzata, ma adesso con il mio nuovo PC mi devo sorbire Windows 7 e il suo minimalismo assolutamente scomodo (se qualcuno non l'ha già postato: confronto tra le tre interfacce (http://www.thelongclimb.com/windows-7-and-the-death-of-search)).
Penso che bisognerebbe obbligare certi programmatori a leggere "Perché il sofware fa schifo" di David Platt... uno dei miei libri di informatica preferiti!
Il nuovo sistema di ricerca di Windows Vista/7 sarà anche ultra-potentissimo come dite... ma il non essere in grado di trovare sottostringhe nei CONTENUTI dei file... a me sembra un grosso passo indietro.
Infatti le trova. Se cerchi in un PDF, HTML, TXT, XML ad esempio le trova... Anzi ti mostra addirittura la preview della parte trovata (!!).
Se sai come COMINCIA la parola che ti interessa, bene... se no... ciccia!
Ma anche no. Puoi usare i wildcard.
Tanto vale allora usare grep dalla riga di comando! :D
Infatti per questo sono entrambi (grep o Windows Search) MOLTO più potenti di un qualunque programma con GUI...
Beh, per la ricerca di stringhe all'interno dei file ti conviene cmq usare "findstr" dal Prompt comandi e/o grep e/o piccole util come questa che sono più intuitive e veloci, se non hai voglia di imparare 2 rudimenti: http://www.fileseek.ca/Download/
C'è anche il link ufficiale della MS piuttosto chiaro
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/products/features/windows-search
serbring
15-11-2011, 10:02
ultimamente noto che windows search cerca esclusivamente alcune categorie di file e non altre. Ad esempio solamente file onenote e non cerca neanche le cartelle. E' capitato anche a voi? Suggerimenti?
usa "everithing" io ad usare il search di seven ci ho rinunciato
ultimamente noto che windows search cerca esclusivamente alcune categorie di file e non altre. Ad esempio solamente file onenote e non cerca neanche le cartelle. E' capitato anche a voi? Suggerimenti?
Magari qualche installazione recente ti ha sballato proprio il tipo di file in cui fare ricerca. Controlla come al solito tramite "Opzioni di indicizzazione" (scrivi "indi" in Start...), Avanzate... etc.
Tieni infine presente che per vedere TUTTI i file trovati devi cliccare in basso "Ulteriori risultati" perché quelli mostrati nel pannello Start del search sono solo una piccola parte.
usa "everithing" io ad usare il search di seven ci ho rinunciato
Si chiama Everything (http://www.voidtools.com/), di cui io ho fatto l'ultima traduzione ITA, ottimo e consigliabile (io lo uso in affiancamento) instant search che è limitato però alla ricerca solo dei nomi-file. Windows Search fa molti altri tipi di ricerche e funziona molto bene (macina un po' ma funziona bene)...
serbring
15-11-2011, 15:50
Magari qualche installazione recente ti ha sballato proprio il tipo di file in cui fare ricerca. Controlla come al solito tramite "Opzioni di indicizzazione" (scrivi "indi" in Start...), Avanzate... etc.
Tieni infine presente che per vedere TUTTI i file trovati devi cliccare in basso "Ulteriori risultati" perché quelli mostrati nel pannello Start del search sono solo una piccola parte.
Neanche con tutti i risultati riuscivo ad ottenere i file. Cmq ho risolto grazie al tuo consiglio: c'è stato un qualcosa che mi aveva eliminato quasi tutti i percorsi di indicizzazione.
Neanche con tutti i risultati riuscivo ad ottenere i file. Cmq ho risolto grazie al tuo consiglio: c'è stato un qualcosa che mi aveva eliminato quasi tutti i percorsi di indicizzazione.
Felice di essere stato d'aiuto. Ci sono certe installazioni/app che purtroppo a volte fanno cose turche al povero Windows ;)
serbring
15-11-2011, 17:20
Felice di essere stato d'aiuto. Ci sono certe installazioni/app che purtroppo a volte fanno cose turche al povero Windows ;)
non ci avrei mai pensato, pensavo che fosse necessari i diritti di amministratore per fare una cosa del genere.
non ci avrei mai pensato, pensavo che fosse necessari i diritti di amministratore per fare una cosa del genere.
...che è quello che fai quando consenti l'installazione di solito :( Colpa dei programmatori: il 90% potrebbe funzionare senza averne bisogno, e potrebbe tranquillamente evitare di pasticciare col registro usando invece le dir utente (%APPDATA%) ma troppi anni d'uso di XP da mono-utente-amministratore hanno consolidato pessime abitudini anche in chi scrive e concepisce i programmi e gli installer.
serbring
15-11-2011, 18:50
...che è quello che fai quando consenti l'installazione di solito :( Colpa dei programmatori: il 90% potrebbe funzionare senza averne bisogno, e potrebbe tranquillamente evitare di pasticciare col registro usando invece le dir utente (%APPDATA%) ma troppi anni d'uso di XP da mono-utente-amministratore hanno consolidato pessime abitudini anche in chi scrive e concepisce i programmi e gli installer.
Immagino...infatti c'è chi dice che quando un computer ha un problem, in realtà il problema è tra la sedia e la tastiera. I programmatori!
piccolo ot ma dato che si è accennato alle alternative...
Hound3, cerca stringhe di testo in qualsiasi tipo di file...
Per quello c'è FileSeek, anche in versione protable
Per quello non c'è nemmeno bisogno di NIENTE: esiste il comando da prompt MSDOS "find"... :rolleyes: e ovviamente tantissime alternative incluse varie incarnazioni di Grep etc. etc.
Per quello non c'è nemmeno bisogno di NIENTE: esiste il comando da prompt MSDOS "find"... :rolleyes: e ovviamente tantissime alternative incluse varie incarnazioni di Grep etc. etc.
Certamente, ma per chi non è molto pratico col prompt, magari qeui programmi possono tornare utili. Quello che ho segnalato conviene usarlo per i testi, per il resto delle ricerche molto meglio Windows Search :)
ci sono programmi estremamente potenti e complicati, ma uno che semplicemente trova solo il nome del file?
Quando digito un nome file sul search di seven escono files che non c'entrano niente! magari hanno quel nome scritto in codice nascosto chissà dove...
ci sono programmi estremamente potenti e complicati, ma uno che semplicemente trova solo il nome del file?
Quando digito un nome file sul search di seven escono files che non c'entrano niente! magari hanno quel nome scritto in codice nascosto chissà dove...
Ma hai letto il msg #1 del thread? È già spiegato lì alla fine con tanto di esempi.
come no?!
Ed è proprio per il fatto che occorra una spiegazione dettagliata per l'uso di un sistema che dovrebbe essere semplice e intuitivo, che secondo me è un "fail".
Probabilmente per un esperto informatico invece è un sistema ottimo perchè ti trova l'introvabile, a patto però che però i files abbiano tag, metatag e accorgimenti preventivi.
riconosco il mio limite, e uso altri programmi di terze parti, molto più rapidi e semplici.
come no?!
Ed è proprio per il fatto che occorra una spiegazione dettagliata per l'uso di un sistema che dovrebbe essere semplice e intuitivo, che secondo me è un "fail".
Probabilmente per un esperto informatico invece è un sistema ottimo perchè ti trova l'introvabile, a patto però che però i files abbiano tag, metatag e accorgimenti preventivi.
riconosco il mio limite, e uso altri programmi di terze parti, molto più rapidi e semplici.
Certamente avrebbero potuto renderlo più semplice facendogli fare la classica ricerca per nome file scrivendo qualsiasi cosa (e limitando le possibilità di ricerca forse o strutturandola in maniera diversa per le funzioni "speciali"), ma in fin dei conti non è un dramma aggiungere un "file" prima di ricercare quel nome...
Scrivere "file chiara" per cercare tutti i file indicizzati con "chiara" nel nome non è da laurea informatica in fin dei conti, e oltre a questo però permette di fare MOLTO di più... Concordo sul fatto che la più grave mancanza sia comunque una guida adeguata per questa potentissima funzione, una delle tante belle feature dei nuovi kernel NT 6.x mal (per niente?) pubblicizzata malgrado le grandi potenzialità...
UAC, Windows Search e altre chicche mancano completamente di documentazione e MS DOVEVA dargli più risalto e documentarle meglio.
Ma anche no. Puoi usare i wildcard.
Per i nomi di file. Non per il contenuto.
*trasporto* trova anche il file "teletrasporto.txt" ma non un file "startrek.txt" che contiene la frase "Kirk usa il teletrasporto", a meno che non ci sia qualche opzione che mi sfugge. Per quello devo per forza usare findstr da riga di comando, o grep o uno qualsiasi dei tanti programmini di terze parti elencati in questo o altri forum. :(
ziozetti
26-06-2012, 13:14
Per i nomi di file. Non per il contenuto.
*trasporto* trova anche il file "teletrasporto.txt" ma non un file "startrek.txt" che contiene la frase "Kirk usa il teletrasporto", a meno che non ci sia qualche opzione che mi sfugge. Per quello devo per forza usare findstr da riga di comando, o grep o uno qualsiasi dei tanti programmini di terze parti elencati in questo o altri forum. :(
A me funziona sia che metta gli asterischi che senza. Misteri di WDS...
A me funziona sia che metta gli asterischi che senza. Misteri di WDS...
Anche per il testo contenuto? Come fai?
Attenzione, l'inizio di parola non vale, so benissimo che funziona: se inizio a scrivere "tele" viene subito il file che ha nel contenuto (non solo nel nome) "teletrasporto". Se scrivo "traspo" no, e neanche "*traspo*". Con XP funzionava (e senza asterischi)
ziozetti
27-06-2012, 08:21
Anche per il testo contenuto? Come fai?
Attenzione, l'inizio di parola non vale, so benissimo che funziona: se inizio a scrivere "tele" viene subito il file che ha nel contenuto (non solo nel nome) "teletrasporto". Se scrivo "traspo" no, e neanche "*traspo*". Con XP funzionava (e senza asterischi)
Pardon, ho provato con l'inizio della parola.
Ritiro quanto scritto sopra.
Segnalo, se non è già stato fatto (Nel primo post non lo vedo), "content:" per limitare la ricerca al contenuto indipendentemente dal nome del file. E' documentato? Qui (http://windows.microsoft.com/en-us/windows7/Advanced-tips-for-searching-in-Windows) non c'è. L'ho scoperto provando a caso. Devo ancora scoprire come si chiama in italiano, ma adesso ho sottomano solo sistemi in inglese, proverò a casa. Purtroppo i wildcard non funzionano nemmeno con quello. E ripeto, con XP funzionava e senza wildcard. Ah beh però posso cercare per durata e bitrate. FAIL. :muro:
Segnalo inoltre che il link "http://www.microsoft.com/windows/products/winfamily/desktopsearch/technicalresources/advquery.mspx" che c'è nel primo post non funziona più, rimanda ad una pagina generica su Windows. Quando l'avevo provato l'anno scorso funzionava!
salve a tutti
quando cerco un file che è su un altro pc, a cui accedo tramite condivisione, ci mette una vita!!! è lentissimo!!! da altri pc con XP trovo il file in pochi istanti, mentre W7 ci mette minuti. è risolvibile questa cosa? ho letto che in rete molti se ne lamentano, possibile che il super-mega-figo-ultra-nuovo W7 abbia una pecca del genere?
grazie
ma robe da matti, spiegatemi come è possibile che un sistema operativo nel 2012, spacciato oltretutto come il non plus ultra, non sia in grado di effettuare una semplice ricerca di un file!!! ma come lavora sta' gente?
comunque ho risolto installando fileseek, casomai a qualcuno tornasse comodo.
ma robe da matti, spiegatemi come è possibile che un sistema operativo nel 2012, spacciato oltretutto come il non plus ultra, non sia in grado di effettuare una semplice ricerca di un file!!! ma come lavora sta' gente?
"Ricerca di un file" = per nome file per te (ma non è l'unica ricerca possibile sai) si fa con "file *stringa".
Sì, concordo che per i niubbi (http://it.wikipedia.org/wiki/Newbie) era più logico probabilmente fare che a default scrivendo qualcosa come PRIMA cosa facesse una ricerca per nome file (l'unica ricerca possibile che molti utenti conoscono e concepiscono, ahimè...) senza dover conoscere dettagli come il dover specificare davanti "file.." per essere sicuri di cercare per nome-file, ma non manca nulla alla ricerca MOLTO avanzata offerta da Win7. È la più avanzata disponibile per qualsiasi OS (integrata). Persino per Linux non c'è ancora qualcosa di così potente (Beagle ad es. è ancora in beta e non offre tutte le opzioni del Win Search).
ziozetti
06-07-2012, 19:21
"Ricerca di un file" = per nome file per te (ma non è l'unica ricerca possibile sai) si fa con "file *stringa".
Sì, concordo che per i niubbi era più logico probabilmente fare che a default scrivendo qualcosa come PRIMA cosa facesse una ricerca per nome file (l'unica ricerca possibile che molti utenti conoscono e concepiscono, ahimè...) senza dover conoscere dettagli come il dover specificare davanti "file.." per essere sicuri di cercare per nome-file, ma non manca nulla alla ricerca MOLTO avanzata offerta da Win7. È la più avanzata disponibile per qualsiasi OS (integrata). Persino per Linux non c'è ancora qualcosa di così potente (Beagle ad es. è ancora in beta e non offre tutte le opzioni del Win Search).
Che è anche la più usata e la più utile.
Sarà potente finché vuoi, è innegabile, ma la ricerca del tal bitrate degli mp3 è "utile più o meno quanto un lecca lecca al gusto di merda" (Cit. (http://it.wikiquote.org/wiki/Palle_al_balzo_-_Dodgeball))
Che è anche la più usata e la più utile.
Sarà potente finché vuoi, è innegabile, ma la ricerca del tal bitrate degli mp3 è "utile più o meno quanto un lecca lecca al gusto di merda" (Cit. (http://it.wikiquote.org/wiki/Palle_al_balzo_-_Dodgeball))
Se a te non è utile non significa che gli altri non se ne facciano niente, di quella e tante altre possibilità offerte dal Win Search e che gli altri sistemi NON offrono nemmeno lontanamente.... Nonostante non sia immediato l'utilizzo per una funzionalità molto diffusa come la banale ricerca per nome file. La cosa veramente grave sarebbe stata se non avesse avuto proprio tale funzionalità comunque.
Vogliamo andare avanti ancora per molto con trolling inutile in questo thread?
ziozetti
06-07-2012, 23:07
Vogliamo andare avanti ancora per molto con trolling inutile in questo thread?
Sei tu che stai difendendo l'indifendibile, più volte si sono riconosciute la potenzialità di WDS ma se ne sono anche evidenziati i difetti.
E' il tuo che è trolling al contrario...
Hexaae:
Sì, concordo che per i niubbi era più logico probabilmente fare che a default scrivendo qualcosa come PRIMA cosa facesse una ricerca per nome file ....
La cosa veramente grave sarebbe stata se non avesse avuto proprio tale funzionalità comunque.
Come ho già detto, vuoi continuare a trollare ancora per molto? Saresti più contento se dicessi Windows fa schifo, la ricerca fa schifo, abbasso Windows?
ziozetti
06-07-2012, 23:41
Come ho già detto, vuoi continuare a trollare ancora per molto? Saresti più contento se dicessi Windows fa schifo, la ricerca fa schifo, abbasso Windows?
Se pensi che stia trollando segnalami, anzi, lo faccio da solo così vediamo se anche altri lo pensano.
Uso praticamente sempre la ricerca dal pulsante start e anche grazie ai tuoi link ne ho scoperto alcune funzionalità che ignoravo.
A chi ti dice (e sono in tanti) che hanno problemi con la ricerca rispondi che sono niubbi, che non sanno adattarsi, che sono arretrati, che WDS è potentissimo e nessuno lo capisce, che sono anti di qui e anti di là.
Secondo tanti WDS non è perfetto, secondo te si; quei tanti saranno liberi di scrivere che non è perfetto o bisogna allinearsi necessariamente al tuo pensiero?
EDIT: ho segnalato sul serio questo messaggio, non scrivo cose a caso. ;)
Ragazzi permettetemi, vi siete segnalati per nulla ;)
Come voi stessi affermate, il nuovo sistema di ricerca è molto più potente e versatile rispetto al passato, e come in tutte le cose più funzioni si hanno a disposizione più diventa complesso l'utilizzo di un tool più dubbi ci possono essere da parte dell'utente. E, sempre come voi stessi affermate, ci sono possibilità di ricerca che per alcuni possono essere utili, per altri meno, dipende dalle situazione e dal tipo di lavori che si compiono con il sistema quindi anche in questo caso è oggettivamente inutile starci a discutere su.
Ho eliminato solo gli ultimi due post, con gli altri avete involontariamente mostrato i punti di forza e non del nuovo Search, direi che la discussione su questo aspetto è satura e non conviene proseguirla ;)
Ciao e buon weekend.
Darth Mike
08-07-2012, 12:58
Premesso che trovo quanto meno bizzarro che Microsoft elimini la disposizione manuale delle icone nelle cartelle (che per ripristinare ho dovuto modificare il registro) e la visualizzazione sequenza immagini utlissima e bellissima di XP, decidendo però di modificare Windows Search in una avventura testuale...Da un giorno all'altro la funzione ricerca ha smesso di funzionare. Dopo una marea di tentativi di risolvere il problema, ho scoperto che se disattivo l'indicizzazione la ricerca funziona correttamente, seppur in modo molto lento.
Dopo un'altra marea di tentativi, adesso Windows Search alcuni file li trova, altri no, nonostante siano anche nella stessa cartella e dello stesso tipo.
Per esempio un file avi me lo trova, un altro avi invece no.
Non he ho l'assoluta certezza, ma fino a due giorni fa la ricerca andava correttamente, poi ieri ho avviato quella mer-da di Windows Update e guarda caso ora la ricerca non funziona più. Se c'entrasse Windows Update, sarebbe decismente difficile ed estenuante scoprire quale aggiornamento abbia corrotto Windows Search.
Non so che pesci pigliare.
EDIT: Al terzo tentativo di rigenerare l'indicizzazione, sembra che sia tornato tutto a posto.
decidendo però di modificare Windows Search in una avventura testuale...
Questa mi è piaciuta... Eh le avventure testuali di una volta (ancora oggi esistono, cerca il programmino Windows Frotz...)! :D
Da un giorno all'altro la funzione ricerca ha smesso di funzionare. Dopo una marea di tentativi di risolvere il problema, ho scoperto che se disattivo l'indicizzazione la ricerca funziona correttamente, seppur in modo molto lento.
Dopo un'altra marea di tentativi, adesso Windows Search alcuni file li trova, altri no, nonostante siano anche nella stessa cartella e dello stesso tipo.
Per esempio un file avi me lo trova, un altro avi invece no.
Non he ho l'assoluta certezza, ma fino a due giorni fa la ricerca andava correttamente, poi ieri ho avviato quella mer-da di Windows Update e guarda caso ora la ricerca non funziona più. Se c'entrasse Windows Update, sarebbe decismente difficile ed estenuante scoprire quale aggiornamento abbia corrotto Windows Search.
Non so che pesci pigliare.
EDIT: Al terzo tentativo di rigenerare l'indicizzazione, sembra che sia tornato tutto a posto.
Molto strano... tutto a posto dunque alla fine?
Darth Mike
20-07-2012, 17:14
Questa mi è piaciuta... Eh le avventure testuali di una volta (ancora oggi esistono, cerca il programmino Windows Frotz...)! :D
Molto strano... tutto a posto dunque alla fine?
Scusa se rispondo ora.
Il problema poi si è ripresentato altre due volte, risolvendolo sempre allo stesso modo. Da qualche giorno sembra tutto normale.
Mulder, Scully, dove siete? :D
Puoi provare a fare un ripristino del registro per verificare se si tratta di un aggiornamento. Ma, onestamente, mi sembra un comportamento molto strano.
Powagherry
17-09-2012, 23:43
Come si fa semplicemente invece per evidenziare un file che inizia con la lettera che premi? (senza nessuna barra di ricerca)
mi si è tolta questa funzione formattando. Ora quando premo una lettera quando sto in una cartella, mi fa la ricerca seria in alto a destra. Io vorrei il semplice
"vai a".
help please:)
Come si fa semplicemente invece per evidenziare un file che inizia con la lettera che premi? (senza nessuna barra di ricerca)
mi si è tolta questa funzione formattando. Ora quando premo una lettera quando sto in una cartella, mi fa la ricerca seria in alto a destra. Io vorrei il semplice
"vai a".
help please:)
Cioé tu in una dir con tanti file che iniziano per "v" premi v e ti scrive nella ricerca direttamente invece di evidenziarti il file?
Mai visto. In caso prova da "Opzioni cartella" (opz car da Start) e reimposta a default... vedi se sistema le cose.
Powagherry
18-09-2012, 19:49
Cioé tu in una dir con tanti file che iniziano per "v" premi v e ti scrive nella ricerca direttamente invece di evidenziarti il file?
Mai visto. In caso prova da "Opzioni cartella" (opz car da Start) e reimposta a default... vedi se sistema le cose.
Esattamente.
Opzioni cartella non c'entra :(
Guarda, guarda...
Stavo facendo una ricerca per un mio dubbio sull'indicizzazione e trovo questo interessantissimo thread (e, come spesso avviene, c'e' lo zampino di hexaae...:asd:): avevo molto sottovalutato questa feature di W7 e mi riprometto di approfondire quanto prima.
Poiche' non ho trovato un thread specifico sull'argomento, posto qui il dubbio di cui sopra.
Mi sto accingendo a mettere in opera un SSD Samsung 830 e, tra i molti suggerimenti nel thread specifico su questo SSD (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2427352) e in quello generalista sugli SSD (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?threadid=1749264), trovo quello sullo spostamento dell'indice su un HDD affiancato all'SSD (qui (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/Change-advanced-indexing-options) si puo' leggere come fare) e quello della disabilitazione del servizio (tout court, ovvero solo per l'SSD, ma non per l'HDD).
Questi tricks sono finalizzati ad evitare scritture inutili sull'SSD, scritture che possono accorciarne la vita utile; mentre non ho obiezioni sul primo, ho invece dubbi sul secondo (in entrambe le sue declinazioni).
Mi domandavo: l'indicizzazione serve ad accelerare la ricerca dei files, in modo che servizi come WDS li possano trovare piu' rapidamente. Ma questo vale solo per i servizi di search, oppure l'indicizzazione serve anche ad altri servizi differenti?
Mi spiego con un esempio davvero molto terra terra (come la mia conoscenza di questo servizio) e puramente ipotetico: poniamo che il programma Pippo debba chiamare una dll residente in C:/Windows; se questo percorso non fosse indicizzato, a Pippo occorrerebbe lo stesso tempo per la chiamata oppure il tempo sarebbe superiore?
Da quello che leggo qui alle faq n. 1 e n. 4 (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/Improve-Windows-searches-using-the-index-frequently-asked-questions), la risposta sembrerebbe la prima, o che comunque il guadagno prestazionale che si avrebbe indicizzando anche i file di sistema sarebbe inferiore alla perdita prestazionale dovuta al consumo di risorse da parte dell'indicizzazione "totale".
Mi rendo conto che comunque, date le prestazioni degli SSD, la differenza sarebbe probabilmente impercettibile; tuttavia sono curioso per natura, e, ammesso che esista un vantaggio prestazionale con l'indicizzazione "totale", mi piacerebbe essere in grado di valutare con cognizione di causa il trade-off prestazioni/usura.
-R-
Lascia com'è. Ho un SSD e un HD ibrido anche io e ti sconsiglio di seguire quei suggerimenti che tolgono funzionalità e non fanno guadagnare in realtà nulla.
La nuova ricerca è potentissima perché permette di cercare in modi ben più avanzati della tipica ricerca "nomefile".
L'inidicizzazione nel caso da te citato non serve, agisce su certi tipi di file per aggiungere funzionalità all'OS fondamentalmente. Windows + NTFS usano già un sistema di cache interno per i file...
Es.:
- non ricordo più l'email dove ho scritto quella cosa..., ora mi tocca aprire il programma, mettermi a cercarla. No. Scrivi email "cosa cercavo" in Start :)
Il problema è che nell'ignoranza generale il 90% degli utenti non hanno manco idea di cosa sia la nuova ricerca, che è molto al di là della vecchia ricerchina col cagnolino di XP... ;)
Bisogna memorizzare alcuni principii di funzionamento è vero, ma dà poi enormi vantaggi. Eppoi la classica ricerchina per nomefile la fai con "**nomefile**" nel 99% di quei casi, nulla di cui strapparsi i capelli... ci guadagni invece ben più potenti nuove features!
Lascia com'è. Ho un SSD e un HD ibrido anche io e ti sconsiglio di seguire quei suggerimenti che tolgono funzionalità e non fanno guadagnare in realtà nulla.
Ma infatti!
I percorsi di indicizzazione che Windows sceglie di default mi sembrano adeguati, e si possono comunque sempre modificare (ad es., se si sposta qualcuna delle cartelle di C:\Users\nomeutente, come nel mio caso.
La logica dello spostamento dell'indice su HDD dovrebbe essere questa: la cartella C:\ProgramData\Microsoft\Search occupa un certo spazio (nel mio caso 1,6 GB).
Ora lo spazio in questione non e' poi tanto; se pero' viene aggiornato con una certa frequenza, sono cicli e cicli di scritture, ossia il nemico numero uno - un bel po' sopravvalutato IMHO, ma comunque presente - degli SSD.
Ho capito che l'indicizzazione fa il lavoro "grosso" una sola volta, ma comunque l'indice ogni tanto lo deve senz'altro aggiornare; ora io non so quanto spesso l'indice si aggiorni, ne' quanti dati scriva ad ogni aggiornamento, ma credo siano questi due elementi che dovrebbero essere considerati.
Mi sai dare notizie in merito?
A prescindere da quanto sopra, se comunque lo spostamento dell'indice su HDD non comportasse alcun rallentamento delle funzioni di ricerca, allora non vedrei alcun motivo per non farlo (a differenza dello spostamento dello swap file su HDD, che puo' comportare rallentamenti; ma questo e' OT...).
Che ne dici?
La nuova ricerca è potentissima perché permette di cercare in modi ben più avanzati della tipica ricerca "nomefile".
L'inidicizzazione nel caso da te citato non serve, agisce su certi tipi di file per aggiungere funzionalità all'OS fondamentalmente. Windows + NTFS usano già un sistema di cache interno per i file...
Es.:
- non ricordo più l'email dove ho scritto quella cosa..., ora mi tocca aprire il programma, mettermi a cercarla. No. Scrivi email "cosa cercavo" in Start :)
Fantastico! Appena finito con la novita' SSD, il mio prossimo trip sara' WDS!
Il problema è che nell'ignoranza generale il 90% degli utenti non hanno manco idea di cosa sia la nuova ricerca, che è molto al di là della vecchia ricerchina col cagnolino di XP... ;)
Bisogna memorizzare alcuni principii di funzionamento è vero, ma dà poi enormi vantaggi. Eppoi la classica ricerchina per nomefile la fai con "**nomefile**" nel 99% di quei casi,
Si', mi sono letto con interesse tutte le 15 pagine, e noto che i "guasti" di tanti anni di SO «utonto mode on» hanno creato un bel po' di pigrizia mentale incrostata...:lamer:
Bisogna comunque riconoscere che la maggior parte dei fruitori di computer puo' non avere tempo/voglia/capacita' per poter cambiare facilmente abitudini; da questo punto di vista, la percezione della "complicazione" di WDS rispetto alla ricerca grezza (nomefile) e' comprensibile.
nulla di cui strapparsi i capelli...
Non lo farei mai! Hai guardato bene il mio avatar?! :D :D :D
Domandine un po' piu' in topic (forse banali, ma non mi pare siano gia' stata poste):
1. Nella schermata Pannello di controllo --> Opzioni di indicizzazione trovo indicizzata - tra l'altro - anche la cartella "Utenti"; ma se si e' spostata qualche cartella di C:\Users\nomeutente in un altro disco, che cosa indicizza Windows?
Tutta la cartella C:\Users e basta, oppure segue i link simbolici e indicizza anche il contenuto delle cartelle laddove esse sono state spostate?
In soldoni: se sposto C:\Users\nomeutente\Pictures in D:\Pictures, verra' indicizzato il primo (e vuoto) percorso, oppure il secondo? O entrambi?
2. Nella schermata Pannello di controllo --> Opzioni di indicizzazione --> Avanzate --> Tipi di file trovo spuntata solo la voce "Indicizza solo le proprieta'" e non anche "Indicizza le proprieta' e il contenuto del file".
Da qualche parte devo aver letto che invece si dovrebbero spuntare entrambe le voci, altrimenti la ricerca per contenuto non funziona.
C'e' chi mi pare dica che pero' cosi' facendo l'indice diviene enorme, e la ricerca patisce un rallentamento vistoso.
Bisognerebbe provare, ma ora non sono in condizione...
Tu che ne dici?
Per quanto riguarda gli SSD IMHO non esci più fuori se ti metti a calcolare i cicli di scirttura...: è stato cmq dimostrato che numericamente un SSD campa già il doppio (almeno) di uno meccanico, quindi perché farsi altre paranoie...? Quando avrai voglia di cambiarlo per questioni di performance e spazio vedrai che starà funzionando ancora alla grande. È un falso problema.
1. Nella schermata Pannello di controllo --> Opzioni di indicizzazione trovo indicizzata - tra l'altro - anche la cartella "Utenti"; ma se si e' spostata qualche cartella di C:\Users\nomeutente in un altro disco, che cosa indicizza Windows?
Tutta la cartella C:\Users e basta, oppure segue i link simbolici e indicizza anche il contenuto delle cartelle laddove esse sono state spostate?
In soldoni: se sposto C:\Users\nomeutente\Pictures in D:\Pictures, verra' indicizzato il primo (e vuoto) percorso, oppure il secondo? O entrambi?
Per quanto riguarda i collegamenti simbolici in effetti non saprei... È una domanda che non mi ero mai posto. Bisognerebbe sperimentare se entra automaticamente o no (credo di sì però in linea teorica perché l'accesso al disco avviene cmq dopo che il filesystem ha già dirottato l'indice, a livello di funzionamento... pura teoria). Prova a mettere un file con nome particolare nella nuova dir solamente e vedi se dopo qualche secondo te lo trova ;)
Come hai visto cmq puoi modificare i percorsi di ricerca a piacimento (cos'è il Pannello di controllo? ;) Scrivi 'indi' in Start....).
2. Nella schermata Pannello di controllo --> Opzioni di indicizzazione --> Avanzate --> Tipi di file trovo spuntata solo la voce "Indicizza solo le proprieta'" e non anche "Indicizza le proprieta' e il contenuto del file".
Da qualche parte devo aver letto che invece si dovrebbero spuntare entrambe le voci, altrimenti la ricerca per contenuto non funziona.
Dove l'hai letto. È sbagliato/incorretto. Semplicemente, a default, a seconda del tipo di file (puoi verificare proprio da lì) per alcuni esegue una ricerca interna (txt ad esempio) ma per altri no... Puoi ovviamente forzare l'indicizzazione completa del contenuto di tutto ma io non te lo consiglio perché appesantisci solo la gestione dell'indice e dubito ti interessi il contenuto di file compilati/formattati non di testo...
Per quanto riguarda gli SSD IMHO non esci più fuori se ti metti a calcolare i cicli di scirttura...: è stato cmq dimostrato che numericamente un SSD campa già il doppio (almeno) di uno meccanico, quindi perché farsi altre paranoie...? Quando avrai voglia di cambiarlo per questioni di performance e spazio vedrai che starà funzionando ancora alla grande. È un falso problema.
:asd:
Per quanto riguarda i collegamenti simbolici in effetti non saprei... È una domanda che non mi ero mai posto. Bisognerebbe sperimentare se entra automaticamente o no (credo di sì però in linea teorica perché l'accesso al disco avviene cmq dopo che il filesystem ha già dirottato l'indice, a livello di funzionamento... pura teoria). Prova a mettere un file con nome particolare nella nuova dir solamente e vedi se dopo qualche secondo te lo trova ;)
Come hai visto cmq puoi modificare i percorsi di ricerca a piacimento (cos'è il Pannello di controllo? ;) Scrivi 'indi' in Start....).
Prova effettuata, lo trova: ho scaricato un file in D:\Download, e lo trova subito.
Dove l'hai letto. È sbagliato/incorretto. Semplicemente, a default, a seconda del tipo di file (puoi verificare proprio da lì) per alcuni esegue una ricerca interna (txt ad esempio) ma per altri no... Puoi ovviamente forzare l'indicizzazione completa del contenuto di tutto ma io non te lo consiglio perché appesantisci solo la gestione dell'indice e dubito ti interessi il contenuto di file compilati/formattati non di testo...
oooops! Non mi ero accorto che la spunta cambia quando cambia il tipo di file evidenziato... :fagiano:
Infatti volevo chiedere se era opportuno modificare l'impostazione solo per alcuni tipi di file (specie documenti testuali): ci ha gia' pensato zio Bill...
Ok, grazie dell'aiuto, sempre valido. :cincin:
Tornero' qui appena avro' tempo di smanettare un po' con WDS e trovare qualche domanda niubba da fare... ;)
-R-
ziozetti
17-11-2015, 15:50
Ho un problema con la ricerca di W10: non funziona! :cry:
In W7 tutti i contenuti utili erano indicizzati a dovere e trovavo il risultato cercato con una mezza dozzina di caratteri, con W10 ho risultati assurdi.
Per esempio, se cerco renault mi trova un'immagine contenuta nella cartella backup della programma di gestione TomTom e non il .doc che ho editato giusto ieri e che si trova in una cartella indicizzata.
Le impostazioni delle cartelle di ricerca sono le stesse di W7, per sicurezza ho ricreato gli indici ma senza successo.
Ormai non uso più la ricerca di windows da quando ho installato "search everything".
il criterio di chi ha ideato il motore di ricerca è particolare, e funziona solo per chi è esperto di programmazione.
Direi che non è affatto "user friendly"- Al contrario, search è rapidissimo, anzi immediato.
Non ne potrei più fare a meno.
ziozetti
18-11-2015, 09:11
Ormai non uso più la ricerca di windows da quando ho installato "search everything".
il criterio di chi ha ideato il motore di ricerca è particolare, e funziona solo per chi è esperto di programmazione.
Direi che non è affatto "user friendly"- Al contrario, search è rapidissimo, anzi immediato.
Non ne potrei più fare a meno.
Benché non ne condivida alcune funzioni, sono abituato a WDS e trova sempre (ho imparato a fargli trovare) tutto quello che mi serve.
Sul pc di casa funziona bene (anche lì con aggiornamento 7 > 10), sul notebook è una chiavica.
La differenza principale è che sul notebook windows è installato in E:, sul fisso di casa in C:; sarà quello che manda in vacca WDS?
Non dovrebbe,
il portatile è certamente più lento, ma non al livello da non funzionare!
non avrai gli indici scassati? fai uno scandisk...
-TopGun-
18-11-2015, 11:01
Non dovrebbe,
il portatile è certamente più lento, ma non al livello da non funzionare!
non avrai gli indici scassati? fai uno scandisk...
Fai uno scandisk e fagli ripetere l'indicizzazione da capo.
Se lo sai usare va bene ed ha il vantaggio di essere nativo ma talvolta decide di non funzionare più e ci smadonni, meglio provare l'alternativa suggerita.
Buona giornata.
ziozetti
18-11-2015, 20:41
Fai uno scandisk e fagli ripetere l'indicizzazione da capo.
Se lo sai usare va bene ed ha il vantaggio di essere nativo ma talvolta decide di non funzionare più e ci smadonni, meglio provare l'alternativa suggerita.
Buona giornata.
Fatto sia scandisk che indicizzazione.
Ormai mi sono abituato ad usarlo per trovare le cose istantaneamente, praticamente non uso più gestione risorse né i collegamenti dei programmi... se non riesco a risolvere mi sa che vado con il formattone riparatore e installo W10 pulito. :(
-TopGun-
19-11-2015, 09:57
Fatto sia scandisk che indicizzazione.
Ormai mi sono abituato ad usarlo per trovare le cose istantaneamente, praticamente non uso più gestione risorse né i collegamenti dei programmi... se non riesco a risolvere mi sa che vado con il formattone riparatore e installo W10 pulito. :(
Sono contrario al formattone indiscriminato.
Ripeto, io me ne sono fatto una ragione e quindi amen.
Prova a cancellare manualmente il file index, googleggia maggiori dettagli.
Mi spiace essere approssimativo ma non ricordo tutto a memoria, magari così riesci.
ziozetti
19-11-2015, 13:43
Sono contrario al formattone indiscriminato.
Ripeto, io me ne sono fatto una ragione e quindi amen.
Approfitterei del format post aggiornamento in modo da avere un sistema pulito, ora ho Win10 installato su Win7.
Prova a cancellare manualmente il file index, googleggia maggiori dettagli.
Mi spiace essere approssimativo ma non ricordo tutto a memoria, magari così riesci.
Ho googlato un sacco sui problemi della ricerca ma non ho mai trovato una chiave utile. :fagiano:
Ora googlo per gli indici, grazie.
SuperBubbleBobble
19-11-2015, 18:56
hai il servizio Windows Search attivato e in esecuzione?
ziozetti
19-11-2015, 23:48
hai il servizio Windows Search attivato e in esecuzione?
Yes sir.
SuperBubbleBobble
20-11-2015, 14:29
Yes sir.
boh l'unica alternativa che mi viene in mente al formattone (a proposito, punti di ripristino precedenti in cui ti funzionava no eh?) è di stoppare il servizio, disattivare l'indicizzazione dalla directory interessata, startare il servizio e poi riattivare nuovamente l'indizizzazione la da capo come se fosse una nuova cartella appena creata...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.