View Full Version : l'unità: sei pagine al gf !!!
luckyluke5
23-04-2009, 10:26
Dal Corriere della Sera di oggi, firmato Aldo Grasso
Ferdi, il vincitore del Gf9 (Ansa)
Che bello, l’Unità ha finalmente sdoganato il Grande Fratello; benvenuta fra noi mostri! Il giornale fondato da Antonio Gramsci e diretto ora da Concita De Gregorio ha dedicato alla vittoria di Ferdi ben sei pagine: copertina, fondo del direttore, testimonianza di un’attrice rom, intervista a un autore del GF, analisi di Carlo Freccero, intervista a Luxuria, commento preoccupato dello scrittore Roberto Alajmo. E dire che fino a poco tempo fa il reality era considerato la sentina di tutti i vizi possibili e immaginabili, lo schifo fatto tv. Si vede che le teorie gramsciane sul nazional-popolare alla lunga fanno effetto. Sì, qualche cautela c’è ancora ma l’interdetto è caduto.
L’ultimo eroico resistente è Marco Belpoliti che dalla prima pagina della Stampa ci avvisa che non esiste più differenza tra spettacolo e vita e che gli intellettuali italiani sono stati piegati dal «pensiero unico» della neotelevisione berlusconiana. La verità è che il GF ha messo in scena il «sociale» e con il «sociale» non si scherza, bisogna fare i conti. Per questo la De Gregorio osserva che «televotare un rom aiuta a sentirsi antirazzisti... e costa poco». Insomma, va bene tutto ma attenzione: la realtà è ben altra cosa. Freccero parla della rivincita televisiva delle minoranze. Vladimir Luxuria spiega che il reality mette gli spettatori a contatto con realtà chiuse in cliché crudeli ma «qualche interrogativo in più la gente se lo pone dopo aver visto me, un trans, in tv». Eh, certo, qualche interrogativo in più. Alajmo (prestigioso consulente di Agrodolce, una delle più insulse soap mai realizzate dalla Rai) pensa infine che questo GF sia stato «un lavacro rituale per la cattiva coscienza degli spettatori». Sdoganamento sì, ma con giudizio.
Il paradosso di queste sei pagine è che fino a ieri l’Unità si era sempre lamentata di una realtà troppo televisiva, plastificata, mediatica (come direbbe Belpoliti). Adesso scopre che la tv è meglio della realtà: l’una è un sogno, «una festa del Principe», l’altra una schifezza. Come recita un titolo del giornale, «la tv cambia, il Paese no». Potenza del telecomando.
luckyluke5
23-04-2009, 10:28
mi scuso subito per il titolo in maiuscolo, è un vizio il mio!!!!!
markus_81
23-04-2009, 10:28
mi scuso subito per il titolo in maiuscolo, è un vizio il mio!!!!!
il titolo si può cambiare ;)
Tetsuya1977
23-04-2009, 10:30
Comunisti radical chic.
http://digitalleon.com/blog/wp-content/uploads/borg-cube-voy.jpg
Resistance is futile,You will be assimilated:O
luckyluke5
23-04-2009, 10:32
il titolo si può cambiare ;)
fatto ;)
Dream_River
23-04-2009, 10:36
Comunisti radical chic.
Comunisti no di certo
radical mica tanto
Chic può anche darsi:D
Comunque io è da un bel pò che non compro più l'unita, quindi sai quanto me ne frega
Ma perchè tutti i giornali non passano allo stesso nuovo formato dell'Unità, è di una comodità assurda :cry:
1) male
2) chi se ne frega?
Lucrezio
23-04-2009, 10:50
Grasso si sta incattivendo sempre di piu' :asd:
Mi piace un sacco :D
dantes76
23-04-2009, 10:55
6 pagine, mi sembran pochine...
gigio2005
23-04-2009, 11:05
che siano dedicate 6 pagine sull'unita' o su liberazione a me non interessa una minchia secca...
il gf resta merda
indelebile
23-04-2009, 11:25
guardate che non ci vuole un genio per capire che l'unità ne ha parlato perchè ha vinto un rom (cosa non molto sottolineata, forse positivamente)
insomma è una provocazione...non capita da grasso ..lui si ancorato come altri qua a dogmi radical chic pre 89
insomma dato che dopo 9 edizioni è seguita più di prima se ne sottolinea la parte sociologica...mi sembra inutile dopo 9 edizioni dopo che 10 + milioni la guardano o ne parlano non ...sottolineare certe cose
quoto dal unità
L'edizione del Gf di quest'anno è stata caratterizzata da una forte attenzione verso il sociale. Proprio con il vincitore e la sua storia di integrazione e riscatto sociale si è parlato di immigrazione, ma si è anche parlato di lavoro e precariato al collo durante i giorni caldi della vertenza Cai-Alitalia, licenziata nonostante avesse poi abbandonato il gioco.
Di handicap, invece, si è parlato con l'ingresso di Gerry, 31 anni, non vedente, entrato dicendo esplicitamente di «non volere sconti». Altro tema affrontato è stato quello dell'omosessualità. Siria, poco dopo l'inizio del programma, ha confessato ai sui compagni di essere lesbica, dando vita a diverse discussioni sul tema. Ma si è parlato anche di famiglia e di genitori separati, una realtà comune a molti dei ragazzi in Casa. Anche la cronaca è entrata tra le mura di Cinecittà: nonostante il regolamento preveda l'isolamento dei concorrenti, i ragazzi sono stati informati del terremoto in Abruzzo.
guardate che non ci vuole un genio per capire che l'unità ne ha parlato perchè ha vinto un rom (cosa non molto sottolineata, forse positivamente)
insomma è una provocazione...non capita da grasso ..lui si ancorato come altri qua a dogmi radical chic pre 89
insomma dato che dopo 9 edizioni è seguita più di prima se ne sottolinea la parte sociologica...mi sembra inutile dopo 9 edizioni dopo che 10 + milioni la guardano o ne parlano non ...sottolineare certe cose
quoto dal unità
L'edizione del Gf di quest'anno è stata caratterizzata da una forte attenzione verso il sociale. Proprio con il vincitore e la sua storia di integrazione e riscatto sociale si è parlato di immigrazione, ma si è anche parlato di lavoro e precariato al collo durante i giorni caldi della vertenza Cai-Alitalia, licenziata nonostante avesse poi abbandonato il gioco.
Di handicap, invece, si è parlato con l'ingresso di Gerry, 31 anni, non vedente, entrato dicendo esplicitamente di «non volere sconti». Altro tema affrontato è stato quello dell'omosessualità. Siria, poco dopo l'inizio del programma, ha confessato ai sui compagni di essere lesbica, dando vita a diverse discussioni sul tema. Ma si è parlato anche di famiglia e di genitori separati, una realtà comune a molti dei ragazzi in Casa. Anche la cronaca è entrata tra le mura di Cinecittà: nonostante il regolamento preveda l'isolamento dei concorrenti, i ragazzi sono stati informati del terremoto in Abruzzo.
è proprio questo che fa ridere , questo sdoganamento del gf perche c'era un cieco e un rom
luckyluke5
23-04-2009, 11:38
è proprio questo che fa ridere , questo sdoganamento del gf perche c'era un cieco e un rom
ma perchè fanno così anche all'unità, tanto che gliene frega del numero di copie vendute?
indelebile
23-04-2009, 11:39
ah si ...come dite voi
COERENZA
oh mond die ..rimani ancora alla guerra fredda e a credere che chi vota PD o peggio sia con il ritratto di stalin in casa
luckyluke5
23-04-2009, 11:41
oh mond die
perlomeno scriverlo correttamente :(
domthewizard
23-04-2009, 11:48
sarà, ma io preferisco il buon vecchio "c'erano un inglese, un tedesco e un napoletano..." :stordita:
perlomeno scriverlo correttamente :(
ciusto :nera:
e cmq, c'erano davvero un cieco e un ROM? :confused: io l'unica cosa che ricorderò di questo GF (e sarà l'unica cosa che ricorderò delle millemila edizioni passate, che per inciso insieme a questa non ho mai visto, tranne forse un pò il primo) saranno le tette rifatte della ventenne :oink:
e ovviamente le battutacce della gialappa :sofico:
luckyluke5
23-04-2009, 11:52
sarà, ma io preferisco il buon vecchio "c'erano un inglese, un tedesco e un napoletano..." :stordita:
ciusto :nera:
e cmq, c'erano davvero un cieco e un ROM? :confused: io l'unica cosa che ricorderò di questo GF (e sarà l'unica cosa che ricorderò delle millemila edizioni passate, che per inciso insieme a questa non ho mai visto, tranne forse un pò il primo) saranno le tette rifatte della ventenne :oink:
e ovviamente le battutacce della gialappa :sofico:
:D :D :D
ah si ...come dite voi
COERENZA
oh mond die ..rimani ancora alla guerra fredda e a credere che chi vota PD o peggio sia con il ritratto di stalin in casa
il gf resta un programma di merda ,
ora se lo sdoganano anche intellettuali siamo finiti
entanglement
23-04-2009, 12:36
ok abbiamo ufficialmente un altro rotolo
Il paradosso di queste sei pagine è che fino a ieri l’Unità si era sempre lamentata di una realtà troppo televisiva, plastificata, mediatica (come direbbe Belpoliti). Adesso scopre che la tv è meglio della realtà: l’una è un sogno, «una festa del Principe», l’altra una schifezza. Come recita un titolo del giornale, «la tv cambia, il Paese no». Potenza del telecomando.:ave: :ave: :ave:
indelebile
27-04-2009, 00:43
pagina 17
Intervista a Ferdi Berisa
«Ingiuste le regole nei campi però quelle norme»
Chi sbaglia paghi. Ma così...»
dijana.pavlovic@fastwebnet.it
Khorakane, forse
Intervista a Ferdi Berisa
È ormai un mito del mondo zingaro. Il vincitore del «Grande Fratello» non apprezza
i regolamenti , il coprifuoco, i tesserini... E s’impegnerà contro le discriminazioni
Nei campi Rom Ferdi è
un mito. Ho voluto parlare
con lui per capire
che risposta avrà questo
entusiasmo. È impossibile
contattarlo direttamente ed
è stato molto difficile intervistarlo: ha
troppi impegni, un ufficio stampa che
lavora per lui. Mi hanno proposto 5
minuti per una intervista telefonica.
Che Rom sei?
«Non lo so».
Di che religione sei?
«Mia madre era musulmana da quel
che mi ricordo».
Allora forse sei un Khorakane?
Sì, sì Khorakane, non lo so.
Parli romanes o serbo croato?
«No, nonmeli ricordo più, ero troppo
piccolo».
Ti piace l’oro?
«Ha ha ha, lo dici perché ai rom piace
l’oro. No non mi piace, in questo momento
mi piace la corda».
Hai raccontato tante cose brutte della
tua infanzia, ma c’è qualcosa di bello
che ti ricordi della tua identità Rom?
«Le feste di matrimonio».
Ultimamente hai avuto l’occasione di
entrare in un campo “nomadi” e vedere
come si vive?
«Prima di entrare nella Casa sono andato
con un mio amico in un campo
di Firenze. E’ brutto, nonmi piace tanto
».
Conosci i regolamenti fatti dai prefetti
di Milano Roma e Napoli per i campi
“nomadi”?
«No,non so niente, sono rimasto chiuso
per tre mesi nella Casa».
Sai che in questo paese i Rom sono
un’“emergenza”?
«No. Perché?».
Dopol’omicidio Reggiani il governo ha
proclamato lo stato di emergenza
Rom,utilizzando la leggeper le calamità
naturali e ha nominato i prefetti di
Roma Napoli e Milano commissari
straordinari per questa emergenza.
Adesso questi commissari hanno fatto
i regolamenti per i campi regolari,
secondoi quali ci deve essereunpresidio
di polizia notte e giorno, se tu
vai a trovare un tuo amico o parente
deviprimafarti identificaree prendere
un tesserino, poi c’è il coprifuoco
alle 22 e se sei a cena da questo amico
ti buttano fuori. Che dici?
«Che roba! Questo non è giusto. Chi
ha commesso il delitto deve pagare,
ma non così…».
Pensi che in Italia ci sia razzismo?
«Cosa? No, aspetta! L’Italia non è un
paese razzista, maquesta è una cosa
brutta, il coprifuoco e il resto. Non
so, insomma sono cose complicate».
Sarestidisponibileadareuncontributo
per la battaglia contro la discriminazione
del tuo popolo?
«Sì, certo, nel mio piccolo».
Insomma, non è proprio piccolo il
contributo che potresti dare, adesso
sei una persona importante.
«Ma che importante, durerà sei mesi
e poi basta, io rimango sempre
Ferdi».
Inveceseimoltoimportante,neicampihanno
festeggiato la tua vittoria e i
ragazzini rom ti vedono come un mito,
come un esempio positivo.
«Che grossa responsabilità che ho
sulle spalle.
Proprio così. Allora ci vediamo dopo
questi sei mesi.
che mito , casca dalle nuvole e magari, anzi sicuramente vota berlusconi :ciapet:
Platonis
27-04-2009, 00:55
E' l'Unita' che ha qualche cosa come 460 inviati a libro paga?
dantes76
27-04-2009, 02:04
E' l'Unita' che ha qualche cosa come 460 inviati a libro paga?
le altre testate hanno inviati a libro a perdere?
Platonis
27-04-2009, 02:14
le altre testate hanno inviati a libro a perdere?
Suvvia. Non essere di parte. Mi stavo riferendo al numero eccessivo di inviati per un giornale con una tiratura di 50.000 copie.
l'unità ha fatto male, e più leggo grasso più non mi piace
un altro giornale che è diventato buono per accendere il caminetto !
certo che è un riscatto sociale, partecipare al GF e.. fare lo stupido in diretta TV
'azz che riscatto sociale !
luckyluke5
27-04-2009, 10:08
che intervista..........
mi sembrava più un articolo di novella xmila :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.