PDA

View Full Version : Strane disconessioni airport


giovy87pa
23-04-2009, 10:25
Ciao a tutti!

Premetto che ho un macbook pro 2,2 con airport extreme a/b/g/n e mi capita una cosa un pò strana con la connessione wireless.
Mi spiego: la mattina o comunque quando accendo il mac dopo che è stato spento un paio di ore la connessione airport prima si collega con 2 o 3 linette e poi si disconnette subito fa questo giochetto per un pò.
Ho provato a disabilitare airport ed a riabilitarlo ma niente.
Devo andare dall'altra parte della casa spegnere il router e riaccenderlo allora a quel punto tutto funziona per il meglio e mi arriva un segnale pieno con 4 linette e rimane stabile.
Il canale da me utilizzato è il numero 6 leggendo nei forum ho letto di un ragazzo che aveva lo stesso problema e chiamando l'assistenza apple gli hanno colsigliato di utilizzare il canale 11, stamattina l'ho impostato pure io a 11 e vedremo cosa succede...
Sempre il ragazzo del forum sottolineava che il problema si presentava solo con airport e che con una scheda wireless di 3 parti non apple funzionava bene.
A voi è successa una cosa simile? Come avete risolto?

markk0
24-04-2009, 13:40
mi è successa una cosa simile e nel mio caso, cambiando il canale di trasmissione del router (puoi mettere quello che ti pare, tra l'altro) si è risolto tutto.

si trattava di un evidente caso di congestione della frequenza radio di quel canale o dell'interferenza di qualche altro apparecchio o elettrodomestico (cordless e forni a microonde sono, in genere, i principali sospetti).

giovy87pa
24-04-2009, 20:34
ho risolto già da un pò posto ora solo perchè ho preferito provare un pò prima di essere sicuro.
Per qualcuno che possa avere il mio stesso problema io ho agito così:
1) ho cambiato il canale con uno diverso ma niente
2) allora a mali estremi estremi rimedi, ho fatto un reset del router ho riconfigurato tutto e abbassato il livello di protezione da wpa2 con codifica aes a wep e da allora funziona alla grande.

Queste disconnessioni quando il canale è criptato con wpa2 e aes mi sono capitate spesso penso siano dovute al router che sono un pò vecchiotti e non hanno molta potenza in trasmisione come un modello nuovo o a qualcosa del genere.
Fatto sta che ho sempre risolto così cambiando l'algoritmo di codifica o lasciando il canale non cifrato.

markk0
25-04-2009, 06:31
visto che la cifratura WEP può essere violata senza particolari problemi, ti suggerisco di implementare anche, sul router, un filtro sui macaddress delle schede di rete degli apparati autorizzati a connettersi, in modo che un eventuale intruso che riuscisse a violare la chiave di cifratura della rete non possa comunque connettersi.


eventualmente, visto che WPA-AES ti dava problemi, potresti provare WPA-TPK, per la cifratura, che è sicuramente più sicuro del semplice WEP.

giovy87pa
27-04-2009, 16:48
proverò anche se wpa e filtri mac address si bypassano senza troppe difficoltà appena ho un pò di tempo cercherò l'algoritmo che fa a caso mio

markk0
27-04-2009, 17:10
se come password WPA imposti "pippo" oppure "cicciobello", probabilmente si...
;)

giovy87pa
28-04-2009, 21:12
si questo è vero anche de devo dire che in università con codifica wpa2 enterprise con credenziali per l'accesso non ho problemi anzi va tutto alla grande

siiam
29-04-2009, 14:04
Pure io ho avuto problemi di questo tipo.
A volte andava avanti tutto correttamente per settimane, poi se per caso dovevo resettare il modem/router iniziavano i problemi.
Spegni/accendi di mbp e modem/router più di una volta ma nessuna soluzione.

L'ultima volta ho inserito i parametri tcp direttamente io senza ottenerli dal dhcp e da un po' funziona...:sperem:

Precisazione: i problemi limi collego con il modem/router pirelli fornito dalla Telecom per AliceCasa (ancora per poco, in attesa di passare a Tiscali).